[Terra Mystica] - Assorbimento e distruzione potere.

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

[Terra Mystica] - Assorbimento e distruzione potere.

Messaggioda steam » 28 giu 2016, 21:36

Salve a tutti, di recente ho comprato questo meraviglioso titolo e per ora sono riuscito a fare 3/4 partite in 2 / 3 giocatori ma c'è una cosa che mi lascia perplesso.

In tutte le nostre partite non abbiamo quasi mai sfruttato l assorbimento potere ( tranne per le case che di fatto è 1 pp aggratiss) perché perdere punti vittoria non si sembrava worth.

Mentre invece ho notato che distruggere il proprio potere per passarlo dalla vasca 2 alla 3 soprattutto nei primi turni si rivela molto utile oltre che, riducendo il potere totale, lo fa circolare più in fretta.

Voi cosa ne pensate? Avete consigli da darci?
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Online steam
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Telegram Fan

Re: [Terra Mystica] - Assorbimento e distruzione potere.

Messaggioda Capricornus » 28 giu 2016, 22:05

Nelle mie partite si sacrificano spesso 1 o due punti oer far avanzare il potere e questo avviene soprattutto nelle prime fasi di gioco dove ottenere i bonus é fondamentale per far progredire la razza velocemente.In media noi a fine partita arriviamo sempre sui 90-110 punti e molto raramente di più.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda odlos » 29 giu 2016, 1:21

Per quanto mi riguarda, tendo a non accettare mai potere in cambio di PV, però nel mio gruppo di gioco c'è chi lo fa spesso e volentieri, ti garantisco che può essere pagante, proprio per il motivo espresso da Capricornus. E' un investimento a medio/lungo termine e non sempre è facile capire quando risulta conveniente.
Distruggere il potere invece è quasi sempre necessario, altrimenti gira troppo lentamente e nei primi turni risulta difficile utilizzare le azioni che lo richiedono.

Di consigli non ne ho, prenditi il tempo per scoprire i segreti di questo bel gioco, io ho alle spalle più di 50 partite e mi sembra di aver ancora molto da imparare. :sisi:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 29 giu 2016, 8:42

Ecco, allora facevo bene :)

Comunque è veramente un ottimo gioco, mi sta piacendo tantissimo.

Tra qualche mese credo comprerò l espansione.. Me la consigliate?
Online steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda Chironis » 29 giu 2016, 9:13

Dell'espansione è veramente utile la regola per l'ordine di turno, che però è utilizzabile anche senza possedere l'espansione stessa. E l'asta per la scelta iniziale della razza, stessa cosa.
Per il resto puoi aspettare un bel po' a comprarla, almeno finché non avrai consumato abbastanza il gioco base.
Poi è chiaro, se il colpo di fulmine per TM è stato mortale...che te lo dico a fare, nel frattempo avrai già cliccato sul carrello...
Vendo: Daimyo, Gobblet, Cavum, Havannah, Wilderness War, Unhappy king Charles
Offline Chironis
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00

Messaggioda odlos » 29 giu 2016, 10:02

Chironis ha scritto:Dell'espansione è veramente utile la regola per l'ordine di turno, che però è utilizzabile anche senza possedere l'espansione stessa. E l'asta per la scelta iniziale della razza, stessa cosa.
Per il resto puoi aspettare un bel po' a comprarla, almeno finché non avrai consumato abbastanza il gioco base.
Poi è chiaro, se il colpo di fulmine per TM è stato mortale...che te lo dico a fare, nel frattempo avrai già cliccato sul carrello...

:approva:

Le cose più utili dell'espansione sono le nuove mappe (una diversa per conformazione e una uguale a quella del base ma con un paio di modifiche nella collocazione dei vari terreni), io quella vecchia non la uso più.
Le nuove tessere punteggio non sono una cattiva idea, ma a quanto pare sono l'unico a pensarla in questo modo, sia qua in Tana, sia nel mio gruppo di gioco, dopo un paio di partite le abbiamo abbandonate.
Le fazioni dell'espansione sono interessanti, ma onestamente è stato abbastanza irritante il continuo cambiamento delle regole che è stato fatto per bilanciarle.
Se adori questo gioco è difficile non comprarla, ma per quanto mi riguarda non mi ha convinto fino in fondo. :grin:
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 29 giu 2016, 11:00

Credo che aspetterò allora.. Anche perché ho letto che hanno fatto diverse modifiche alle razze. Vediamo un pò se fanno una ristampa con le plance corrette, tanto non ho fretta..

Voi mediamente quanti punti fate? Il mio record è di 105 punti in 2 giocatori. E giocando in più credo che il punteggio medio si abbassi perché devi spartirlo con 2 persone..
Online steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda mistake89 » 29 giu 2016, 11:08

Mediamente tra i 110 e i 120. Record sui 130.

Tranne con gli ingegneri, con i quali sono molto scarso - e paradossalmente sono una razza molto molto forte.

A me le razze dell'espansione sono piaciute moltissimo, ma non sono immediate. Aspetterei ad usarle, così come i vari punteggi extra che anche a me non dispiacciono.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00

Messaggioda Capricornus » 29 giu 2016, 11:20

L espansione noi la usiamo sempre,ma al 30%.
Usiamo solo le nuove razze e l ordine di turno che puoi fare anche nel gioco base mettendo i sacerdoti in fila ogni volta che qualcuno passa.
Io per questo non l ho comprata perché ogni volta che sto per farlo uso i 40 euro per comprare un gioco nuovo XD
Delle nuove razze ho usato il popolo dei fiumi e nonostante sia divertente da utilizzare gli ho trovati molto deboli.Ho usato anche le dame di ghiaccio,molto forti ed i mutaforma che sono extrapower! Con questa secondo me i 130 punti li fai facilmente.
Gli ingegneri sono difficilissimi da usare e Nell unica partita vinta con questa razza ho avuto molta fortuna che i miei avversari non mi hanno bloccato.
Recentemente ho provato i giganti e mi sono piaciuti tantissimo.Sono arrivato 2 con circa 115 punti battuto dagli alchimisti.
Se fosse per me giocherei solo a questo gioco
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00

Messaggioda odlos » 29 giu 2016, 12:00

mistake89 ha scritto:Mediamente tra i 110 e i 120. Record sui 130.

Tranne con gli ingegneri, con i quali sono molto scarso - e paradossalmente sono una razza molto molto forte.

A me le razze dell'espansione sono piaciute moltissimo, ma non sono immediate. Aspetterei ad usarle, così come i vari punteggi extra che anche a me non dispiacciono.

inviato dalla mia scatoletta mobile

Sì, i punteggi dipendono molto dal numero dei giocatori, ma anche da altri fattori, ordine e tipo di tessere punteggio, fazioni in gioco, posizioni di partenza, tessere bonus presenti,...
Ultimamente lo gioco spesso in 5 e si vince sempre sopra i 120, con picchi sopra i 140.
In 3/4 di solito facciamo punteggi più alti, il record nel mio gruppo è attorno ai 160, se non ricordo male.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 29 giu 2016, 12:23

Capricornus ha scritto:Delle nuove razze ho usato il popolo dei fiumi e nonostante sia divertente da utilizzare gli ho trovati molto deboli.

Figurati che, a meno di non contrastarli all'inizio, li trovo difficilmente arginabili.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Maestro
Maestro

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 5.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda steam » 29 giu 2016, 15:50

Cavolo, oggi in 4 ho fatto a malapena una 70ina di punti, e la vincitrice ne ha fatti 97..

Devo impegnarmi di più allora..
Online steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda steam » 23 lug 2016, 0:39

Riesumo per una domanda un po particolare.

Riesco a giocare e fare punteggi decenti con più o meno tutte le fazioni ( persino con i fachiri ogni tanto Vinco) ma c'è una razza che proprio non capisco.

I giganti.

Solo a me sembrano la versione più debole dei nomadi? Il loro potere base è praticamente uno svantaggio mentre il potere della fortezza è in pratica identico a quello dei nomadi.

Voi che ne pensate?
Online steam
Maestro
Maestro

Telegram Fan

Messaggioda odlos » 23 lug 2016, 1:23

I Giganti sono un'ottima scelta nelle partite a 4/5 giocatori, potendo terraformare ogni terreno allo stesso costo diventano dei vicini non proprio simpatici. In molti giocatori capita spesso che ci siano in gioco fazioni che mirano agli stessi tipi di terreno, con i Giganti ti togli almeno parzialmente questa preoccupazione.
In 2 non hanno senso, ma io eviterei di prenderli anche in 3.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 23 lug 2016, 9:00

steam ha scritto:Riesumo per una domanda un po particolare.

Riesco a giocare e fare punteggi decenti con più o meno tutte le fazioni ( persino con i fachiri ogni tanto Vinco) ma c'è una razza che proprio non capisco.

I giganti.

Solo a me sembrano la versione più debole dei nomadi? Il loro potere base è praticamente uno svantaggio mentre il potere della fortezza è in pratica identico a quello dei nomadi.

Voi che ne pensate?

Mai vinto coi Giganti.. Nemmeno io..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,050.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi