AT-43: bilanciamento

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

AT-43: bilanciamento

Messaggioda Normanno » 26 lug 2010, 19:46

Domanda per chi gioca più spesso di me a questo gioco della Rackham: da quale punteggio gli eserciti diventano bilanciati?
Mi spiego: ho avuto occasione di aggiungere alla scatola Damocles (in cui i Therian sono ALMENO 300 punti più forti degli UNA) un'unità di Shock TacArms UNA.
Ho fatto un po' di partitelle fermandomi sotto i 400 punti per parte.

Hanno sempre vinto i Therian.

Se io schiero un Golgoth con 14 di armatura e un cannone sonico che tira 4 dadi e fa un male assurdo contro un'unità di steel trooper da 6 con 1 lanciamissili, ed un'unità di 3 Shock TacArm, il Golgoth è in svantaggio, a livello di punti, ma in 2-3 round spazza via le unità nemiche.

Quindi la mia domanda, prima di decidere se investire altri soldi in questo gioco che purtroppo continuo a vedere sbilanciato ma che mi piace è: quanti punti devo usare per rendere gli UNA competitivi? Non ho intenzione di prendere Karman e Red Bloks e Cogs e Oni mi fanno, perdonatemi, schifo.

Grazie dell'info.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 26 lug 2010, 23:14

prepara il portafogli: di norma si gioca a 2000 punti.
il bilanciamento comunque, varia abbastanza anche in funzione dello scenario giocato: ci sono eserciti che rendono meglio in alcune situazioni, ed altri che sono migliori in altre.

gli UNA contro gli strider con armatura alta hanno un'ottima (e antipatica, per chi la subisce) strategia: Tac Arm con puntatore laser + truppini con lanciamissili nascosti dietro copertura.
inoltre, forse prendere le Steel Tac Arm, armate di laser, invece delle Shock, poteva già essere meglio, se la spina nel fianco era uno strider (ma non so se hai scelto quelle deliberatamente o se hai preso quel che hai trovato). al limite, prima di tirare fuori altri soldi, prova a giocare proxando le Steel con le Shock.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Normanno » 26 lug 2010, 23:19

Purtroppo alla Rackham hanno finito quasi tutto delle truppe UNA, comunque posso usare le Shock come proxy per le steel e vedere un po'. A 'sto punto vedo un po' cosa offre il mercato e provo questi duemila punti. Tristezza! Ma nemmeno intorno ai 1400 punti si gioca in maniera "equilibrata"?
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Gabbi » 26 lug 2010, 23:44

ma si, penso che già nel range dei 1200-1500 fai una partita bilanciata.
più che altro, a parte scenari particolari, può essere un problema la poca selezione di pezzi. è una banalità, ma se da una parte hai molti pezzi con armatura alta, e dall'altra nessuno o quasi in grado di perforarla agevolmente, anche se giochi con pari punteggi è ovvio chi sarà a spuntarla.
questo per dire che forse è il caso di procurarsi uno strider lv.2 anche per gli UNA. dai un'occhiata agli army book (li hai entrembi, vero? altrimenti sono comunque liberamente scaricabili) e vedi cosa potrebbe tornarti comodo, magari verificando con dei proxy prima di comprare...
ma già una squadra di Steel Tac Arm dovrebbe essere una buona minaccia per il Wraith. solo non farti ingannare dall'armatura medioalta, usale con attenzione perché altrimenti saltano come i tappi a capodanno.

un'ultima nota, utile per tirare giù il golgoth.
1) quando colpisci le armi, le regole dicono che l'attaccante può scegliere quale arma danneggiare.
2) se un sistema (arma o locomozione) è distrutto il danno passa al frame.
ora, una FAQ ha stabilito che se si colpiscono le armi e una di queste è distrutta, l'attaccante può comunque sceglierla di proposito per passare il danno al frame (per distruggere il prima possibile lo strider).
ora, nel mio gruppo abbiamo deciso di ignorare questa FAQ, perché sinceramente ci pare una stronzata; ma sappi che da regole puoi farlo, e se il problema è tirare giù uno strider, soprattutto uno che rigenera, potrebbe farti comodo.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Normanno » 27 lug 2010, 9:05

OK ti ringrazio dei consigli, vedo di trovare uno Snake da qualche parte, anche se i pezzi per AT43 ormai non sono facilissimi da trovare.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda mr_jones » 27 lug 2010, 10:29

Ciao Normanno, questi link li hai già visti?

forum italiano AT43:
http://www.at-43.eu/forum/viewforum.php?f=8&sid=dcb19b5c9524d280b3934e4fab64b4a0

negozio online su AT43:
http://www.nonsolorobot.com/

prova a chiedere o leggere sul forum ITA magari trovi qualcuno che ha un negozio o vende pezzi singoli.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Gabbi » 27 lug 2010, 10:52

Normanno ha scritto:i pezzi per AT43 ormai non sono facilissimi da trovare.

io davo per scontato che lo sapessi (e che il rinnovato interesse per AT43 fosse anche frutto di questo), ma sul negozio online di Rackham ci sono attualmente buoni sconti, soprattutto sulla roba più vecchia. purtroppo l'assortimento è quel che è (ma un tipo di Snake è ancora in catalogo).
http://store.rackham-e.com/en/at-43

come dice Jones, cmq, ci sono anche un paio di venditori Italiani validissimi, entrambi rintracciabili sul forum italico.
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Normanno » 27 lug 2010, 11:12

Grazie degli URL, mi saranno utili!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Madazam » 28 lug 2010, 2:20

Sei incappato nel problemino degli UNA. Primo non sono facili da giocare,Poi servono i Toad che purtroppo costano e sono leggerini, ma fanno male. Comunque puntatore laser e lanciamissili sono d'obbligo.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Messaggioda Normanno » 28 lug 2010, 10:10

Mai ch'io scelga un esercito facile, le poche volte che mi cimento nei tridimensionali. E vabbè... cercherò di procurarmi i Fire Toad e i lanziamissili.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari