AT-43: ne vale la pena?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

AT-43: ne vale la pena?

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 7 lug 2008, 13:55

ciao a tutti,

da tempo avevo notato questo simpaticissimo gioco di miniature predipinte ed ora, con l'estate, ho pensato di prendere la scatola base :!:

volevo chiedere a chi l'ha giocato se il gioco fosse piacevole anche come regole (parlo di quello completo), soprattutto per 2 fratelli e non 2 torneisti che vogliono solo croccarsi di botte

un'altra cosa che vorrei è la descrizione delle singole fazioni, di quali sono le unità cardine ed i punti di forza

grazie :peace:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda Iup » 14 lug 2008, 10:00

Il gioco completo io lo trovo divertente. Quello incluso nella scatola è troppo semplice.
Per avere una panoramica completa ti consiglio di andare nel sito ufficiale del gioco:
http://www.at43.com
Qui trovi da scaricare un po' di roba. Se vai nei forum poi trovi tante informazioni sulle fazioni (se n'è aggiunta ora un'altra - Cogs - oltre alle 4 base: Therian, UNA, Red Block e Karman).

Il mio parere però è di un giocatore di boardgame che prova il 3D.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 lug 2008, 11:05

ma ci sono già le foto dei Cogs? perché io non le trovo
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda farflyn » 14 lug 2008, 11:30

ciao,
le foto dei cogs e di una nuova fazione umana le trovi qui:
http://www.at-43.eu/index.php?option=co ... &Itemid=55

conta però che prima che esca qualcosa di giocabile dovrai aspettare ancora un po'.

Il gioco io lo trovo bello. Un background solido e molto intrigante. Un design che a me prende molto di più del 40k, regole semplici(ma molto interessanti e strategiche) e una comunity online attiva.

Il neo più grosso? La reperibilità di giocatori....tutti a storcere il naso per il predipinto, anche se poi trovi vagonate di gente che gioca coi pezzi primerati se va bene.
Se voi siete in 2 avete risolto perte del problema e poi per fortuna vostra roma non è torino.
Il prezzo è allineato coi pezzi GW...quindi come la maggioranza dei tridimensionali il gioco non è economico.

Prima di acquistare la scatola base valutate bene che esercito volete giocare. Con 2 scatole base e qualche aggiunta fate un buon numero di punti per giocare UNA e Therians e spendete relativamente poco, diciamo 200/250 euro a seconda di cosa aggiungete, per due eserciti compresi i manuali(regole e 2 army list).
Diverso il discorso se decidete di giocare karmans o red block....qui diventa più costoso e soprattutto dovete informarvi prima per scegliere bene i pezzi in base alla fazione che decidete di giocare(ogni esercito ha 3 fazioni con abilità distinte).
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Mercatino: farflyn

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 lug 2008, 12:19

grazie infinite sia per i link che le dritte

leggendo e guardando le nuove immagini mi sono venute alcune domande:
1) ma le miniature sono TUTTE predinte oppure alcune (come i nuovi Cogs) saranno in plastica ancora da colorare?
2) quali sono le caratteristiche principali dei 4 eserciti descritte a grandi linee?
3) un confronto con Warhammer riusciresti a farlo? anche breve
4) a quanti punti si gioca in maniera soddisfacente?

il fatto che sia un predipinto dal mio punto di vista è un pregio perché mio fratello non è particolarmente avvezzo a questi giochi ed essendo piuttosto piccolo (relativamente) si annoia a giocare a Warhammer

finora abbiamo sperimentato 2 predipinti, ovvero HeroClix e StarWars:Starship Battle (na cosa del genere...) e gli sono piaciuti perché permettono in un quarto d'ora di confrontarsi e farsi 2 risate. con i predipinti della Rackham contavo di iniziarlo a giochi più simili a Warhammer senza annoiarlo e senza annoiarmi io stesso...

Le fazioni che ci interessano sono Karman e Therian, puoi consigliarci 2 liste standard con entrambe le razze? così da capire com'é strutturato un esercito di AT-43
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda farflyn » 14 lug 2008, 13:01

figurati nessun problema....veniamo alle domande:

1-tutte le miniature sono dipinte, quelle delle foto sono solo delle anteprime. ogni tanto la fire industries(un'azienda che collabora con rackham) fa uscire qualche pezzo speciale in resina ancora da dipingere ma sono quasi da collezione.

2-allora vediamo, è difficile descrivere gli eserciti senza svelare nulla del background....che invece devi gustarti leccendo gli army list, fidati che vale la pena....soprattutto se giochi therian:
-UNA: sono l'esercito meglio bilancato, ottima potenza di fuoco, buon numero di pezzi in campo....non posseggono particolari abilità.
-Red Block: ricordano in tutto e per tutto la vecchia unione sovietica. Sono in guerra con gli UNA da tempo. Schierano molta fanteria che diviene carne da cannone dato che non è particolarmente forte. Vi affiancano mezzi corazzati molto potenti ma lenti....così come i loro esoscheletri....moooolto lenti ma letali. posseggono diverse abilità di disturbo.
-Therian: l'esercito più carismatico. fragili....ma non conoscono paura(non testano quasi mai sul morale). buona potenza di fuoco e hanno molti tipi di unità che permettono di fare liste molto diverse. Posseggono unità destinate allo scontro corpo a corpo....letali. Inoltre gli ufficili therian possono utilizzare diverse abilità di cura, di potenziamento o rigenerazione di unità.
-karman: li conosco poco dato che non li ho mai giocati e non ho nemmeno giocato contro. Schierano pochi pezzi che sono però molto potenti.

3-conosco poco warhammer, le differenze principali credo siano due.
Il metodo di attivazione. In W40k io muovo i miei pezzi, poi tu muovi tutti i tuoi. In at43 ogni unità(squadra di 6/9 fanti o 1/3 corazzati) in campo fa riferimento ad una carta. Prima di iniziare il turno ogni giocatore segretamente crea la sua lista di attivazione dopo di che si attiva un'unità a testa. E' possibile giocando dei particolari punti che si accmulano ad inizio turno cambiare queste liste, sia la propria che quella avversaria.
Il gioco risulta così molto meno statico e noioso dato che riduce i tempi morti.
La seconda differenza è che per ogni lancio di dadi, a prescindere dalla caratteristica su cui si testa, ci si riferisce sempre alla stessa tabella di successo. In questo modo non devo tenere a mente 2 diverse soglie di riuscita a seconda che stia lanciando un missile o che stia attaccando con un coltello.

4-ci si può divertire molto dai 1200 punti in su. Con 1200 punti schieri circa 18/25 miniature a seconda dell'esercito che giochi.

per le liste puoi fare riferimento qui:
http://www.at-43.eu/index.php?option=co ... &Itemid=52

ci sono liste di ogni esercito.

Se vai sul sito ufficiale puoi scaricare il regolamento di gioco. Sono pagine estratte da quello in vendita, è completo mancano solo parti di contorno(background, sviluppo degli scenari, scenari di gioco ).

Ovviamente per quanto semplice e predipinto si tratta di un gioco più strategico e complesso di un CLIX. Una partita dura almeno un'ora, tienilo a mente.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 lug 2008, 13:07

perfetto, grazie ancora, non sapevo proprio che il manuale fosse scaricabile ;) devo darci assolutamente una letta
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Messaggioda farflyn » 14 lug 2008, 13:14

dimenticavo, per consultare le liste hai bisogno di un programmino per la creazzione appunto delle liste di at43. Puoi scaricarlo sempre dal sito che ti ho lincato.
Se ti scarichi il programma puoi anche vedere tutti i pezzi usciti fino ad ora.
Offline farflyn
Maestro
Maestro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 lug 2008, 13:33

infatti stavo per chiederti com'é che le liste non riesco a vederle...
ci sono 2 file nella cartella però non trovo il programma, come si chiama?
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari