At-43 o WH 40K?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda DeaMorrygan » 2 ott 2007, 19:15

Drugo ha scritto:
DioBrando ha scritto:Dunque la copertura generale con il ts al 5+, che ti trovi dietro ad un muro di cemento armato o la carta velina, che se metà squadra è in copertura tutta gode del ts, che si misura dal leader la distanza di fuoco (con il mitico trenino), che per essere giocato ha bisogno minimo di 6 squadre (oltre al fatto che se ti servono le special weapon non le vendono singole ma negli attachment box 1 su 4 presenti nella squadra), l tabella universale, il fatto che il valore di tiro e cac sia dell'arma e non dell'omino, che non è assoluamnete giocabile al di là delle missioni.... Vogliamo continuare?? Se poi la questione per voi è la pittura allora va benissimo, per il resto è un gioco che da un impegno mentale degno della morra cinese (ma magari va bene per chi ha voglia di tirar dadi in santa pace)...

ma ke stai a dì?

il ts al momento è fisso perkè le battaglie attualmente si svolgono tutte su Damocles, essendo lì ambientato attualmente il gioco... essendo composto interamente di metallo, non troverai mai un "muro di carta velina" come tu lo definisci.

la misurazione dal leader e la squadra completamente in cover se almeno la metà lo è velocizza il gioco e non toglie nulla alla profondità. a differenza di altri gioki i pezzi non sono considerati immobili sul campo di battaglia, e si considera ke i soldati di una squadra parzialmente in cover possano ank'essi usufruirne gettandosi dietro un muretto insieme ai compagni.

ovvio ke abbisogni di almeno 6 squadre... è un semi-campale, non uno skirmish. inoltre ti informo ke con l'uscita di AT-43 Tactics sull'ultimo Cry Havoc, è possibile giocare con solo UNA squadra, alla Mordheim (con la truppa ke fa esperienza).

la tabella universale ke problemi darebbe scusa? sinceramente non ne vedo.

i valori di melee e tiro sono sulle armi perkè comprendono anke le gittate delle medesime, comunque (visto ke pare tu non lo sappia) truppe diverse hanno valori diversi pur avendo le stesse armi... leggiti gli Army Book e poi sappimi dire.

ke vuol dire "non è assolutamente giocabile al di là delle missioni"? noi giokiamo spesso semplici campali e funziona benissimo.

impegno mentale degno della morra cinese? si vede ke non ci hai mai giocato seriamente... si vede molto.

Quoto in toto, io ho giocato solo il gioco base e mi è piaciuto molto (e già con le regole base secondo me serve abbastanza impegno mentale per portare a termine le missioni)... ho visto spesso partite giocate da altri con le regole avanzate e mi è sembrato ancora meglio.
Non ho molta esperienza con le miniature ma DioBrando ti posso assicurare che per una persona (come la sottoscritta) che non ha mai giocato con le miniature mi sembra un gran bel gioco introduttivo... le regole sono chiare e comprensibili ed il gioco è veloce...
Io sinceramente non potrei volere di meglio per iniziare!
Take my land, take my love, take me were I cannot stand...I don't care I'm still free, you can't take the sky from me
Offline DeaMorrygan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: DeaMorrygan

Messaggioda DioBrando » 2 ott 2007, 22:11

Mia carissima, come gioco introduttivo nulla a che dirvi, va benissimo come entry level.
In effetti non lo critico in quanto 3d generico (altrimenti su alcuni altri prodotti sarebbe come sparare sulla crocerossa), ma in quanto wargame complesso da mettere sullo stesso livello di ben altri prodotti decisamente per un pubblico un pò più experienced.

Spesso sbaglio a pensare che magare i presenti come Drugo o Iup abbiano la stessa mia esperienza, mentre magari cercano un gioco proprio con cui iniziare questo hobby.
Ovviamente poi spero si dirigano verso altri regolamenti, una volta fattisi le ossa con questi (40k e At), anche per evitare scomodi paragoni con prodotti anni luce più elaborati e ben fatti.

Certo Iup mi dice di dover sceglere tra 40k e At, spero poi quando avrà tempo e un pò più di esperienza, di provare chessò, Warzone o Starship Troopers (per rimanere nello sci-fi tattico a squadre).

Ciao e grazie.
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda Drugo » 3 ott 2007, 11:21

DioBrando ha scritto:Le gittate sono un problema proprio perchè non sono definite, così alcuni spareranno a trenino godendo sempre degli stessi malus del leader (ricordiamoci che le perdite le togli tu non l'avverario quindi il leader non muore così se lo metti avanti).

le gittate sono definite, come ha giustamente detto Iup, dalla precisione dell'arma.

faccio un esempio: l'Assault Rifle degli Star Troopers ha precisione 3, quindi ha una gittata effettiva di 89cm (colpisce al 3+ da 3cm a 19cm, 4+ da 20 a 49, 5+ da 50 a 69 e al 6 tra 70 e 89... oltre non può colpire).

le perdite sono rimosse dalla + vicina, non vengono decise da ki le subisce, il trenino quindi non serve a nulla.

allora, lo leggiamo questo manuale?
Ultima modifica di Drugo il 3 ott 2007, 11:34, modificato 1 volta in totale.
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda Drugo » 3 ott 2007, 11:29

DioBrando ha scritto:Spesso sbaglio a pensare che magare i presenti come Drugo o Iup abbiano la stessa mia esperienza, mentre magari cercano un gioco proprio con cui iniziare questo hobby.
Ovviamente poi spero si dirigano verso altri regolamenti, una volta fattisi le ossa con questi (40k e At), anche per evitare scomodi paragoni con prodotti anni luce più elaborati e ben fatti.

gioco da vent'anni, ed i prodotti validi penso di saperli riconoscere. leggo tutti i regolamenti proprio perkè mi piacciono, e ti posso assicurare ke difetti li hanno tutti... anke quella boiata del primo Warzone con l'eroe Bauhaus con flamer fine-di-mondo. Infinity? inutilmente makkinoso, a quel punto gioco a Necromunda.

evito di listare tutti i gioki di cui ho miniature ed a cui ho giocato ke intaso il forum...
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda DioBrando » 3 ott 2007, 18:39

A parte la continua maleducazione (ora permettimi ma lo dico anche io!!) nel rispondere ai miei post, ma se li leggi e non li giochi ci fai poco....

Giochi da vent'anni??? Sarei curioso di sapere a cosa invece. Les Eagles??? Shako!? OWW2? Flintloque?? Warmaster??? Battlefleet Gothic?? Warzone??? Fantasy Battles?? Katartis??? Man'O'War? Battletech?? ASL??? Epic?? Urban Wars???

IO te ne ho citati metà di quelli di cui ho un esercito (Vabbè flintloque ormai l'ho regalato alla asso ma di battletech ho ancora le minie in metallo) e si mi piacciono gli storici forse comincio anche FOW, a cui ho giocato ma con eserciti in prestito o prox.

Non faccio a chi ce l'ha più lungo, ma cerca di rispondere a modino visto che io sono stato anche ben chiaro nel dire che lo considero un buon entry level ma niente di più, mentre te sembra me lo consideri un capolavoro strategico....

Un buon gioco per principiare e per chi ha poco tempo (per dipingere e giocare), ma abbiamo un pò di onestà mentale nel dire che è QUESTO e nullla più.

Ciao e grazie.
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Iup » 3 ott 2007, 19:23

Mi sembra sinceramente una discussione tra sordi...
Io personalmente non sto incensando il gioco At-43 anche perché non ci ho mai giocato. Sto semplicemente correggendo alcune cose errate che si stanno dicendo sul gioco. Per cui dire che il gioco X è brutto perché ha la regola Y, ma la regola Y non è vera, significa che il piano della critica deve necessariamente rivolgersi ad altri elementi perché quelli non sono da prendere in considerazione per giudicarlo.
Anche i curricula sui giochi mi lasciano indifferente se poi nel merito si dicono cose errate.

Infinity è molto complesso e sofisticato. Per me e il mio gruppo lo è troppo. Ho già Battletech e mi avanza. Non cerco la simulazione perfetta di una battaglia ma un gioco divertente (concetto anche soggettivo...) e veloce.
Una critica utile potrebbe essere quella che (sparo a caso) ci si arrocca troppo e diventa noioso oppure basta un colpo fortunato e tutta la tattica si va a far benedire oppure che è un bagno di sangue e si risolve tutto al centro del tavolo in una accozzaglia di minia e dadi. Ma dire che è brutto perché c'è la tabella universale dei tiri non mi dice niente. Ed è fuorviante dire che la gittata è infinta quando invece non la è.
Sinceramente stavo cercando info del genere. Mi è andata male.

E' chiaro dal post iniziale che sono nuovo del mondo delle minia e che cercavo un parere su due giochi evidentemente entry level.
Certo che i giochi vanno giocati, sono d'accordo ma vanno anche, prima di tutto, imparate le regole.

In ogni caso mi scuso per essermela un po' presa dai toni, perché comunque, a tuo modo (DioBrando), stai dedicando il tuo tempo per aiutarmi.
E di questo te ne sono grato. E anche agli altri goblin ovviamente ;)

PS
Per lo storico, visto che mi sembri un giocatore attento alla complessità e al realismo, mi dicono in molti di escludere FOW (forse peggio di WH 40K).
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Iup » 3 ott 2007, 19:31

DioBrando ha scritto:Parli di un gioco dicendo che non lo conosco, allora potrei rigirarti la medesima domanda, tu lo conosci?

Ciao e grazie.

(Scusa ma mi ero perso questo post)
No che non lo conosco, sennò non aprivo il topic!
Però ho letto bene le regole...
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda DeaMorrygan » 3 ott 2007, 19:56

Per me AT 43 merita (non solo come gioco introduttivo ma anche come war game) perchè è un gioco che nel nostro gruppo viene giocato regolarmente una volta a settimana e i giocatori aumentano di volta in volta; quindi evidetemente o tutti hanno (a tuo dire DioBrando) pessimi gusti o il gioco è effettivamente bello.
E non tutti sono inesperti come me (a dire la verità sono l'unica), infatti come diceva Drugo ci sono persone che giocano con le miniature da moltissimo tempo...
Ora ognuno può avere gusti diversi dagli altri ma mi sembra un po' maleducato dire agli altri che non capiscono nulla perchè non la pensano come te (anche se non l'hai scritto a chiare lettere, l'hai comunque fatto intendere... tu sei un'espreto e gli altri no... o almeno questo sembra il succo di alcuni tuoi post).
E secondo me pure chi ha letto solo il regolamento di un gioco senza effettivamente metterlo in pratica può avere un'idea chiara dello stesso... e la sua opinione vale tanto quanto la tua!
Take my land, take my love, take me were I cannot stand...I don't care I'm still free, you can't take the sky from me
Offline DeaMorrygan
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 3 ott 2007, 20:13

Se posso dire la mia a propsito della discussione... io gioco da 23 anni, e conosco / ho giocato / possiedo moltissimi dei giochi elencati da Dio Brando, più alcuni che mi fanno disperare (tipo Dresda della Alternative Armies di cui ho le miniature ma non ho le regole...).

Sono cose diverse, credo.
At43 è un gioco a livello di WH40K. Sono buoni regolamenti, incentrati sulla rapidità di gioco più che sul realismo. Sinceramente a me WH40K non piace manco un po' (giocato poche partite e non credo ci giocherò ancora), però da qui a dire che aver giocato più regolamenti di un altro comporta il saper "giudicare" meglio le regole di un gioco ce ne passa di acqua sotto i ponti. Ha ragione Drugo a dire che ogni gioco ha le sue pecche, e non esiste il gioco tridimensionale perfetto. Ne esistono solo alcuni che ci piacciono ed alcuni che non ci piacciono.
E per di più questo dipende pure da con chi e come ci giochiamo. Io sono restio a giocare altre partite ad AT43 perchè la mia esperienza iniziale è stata disastrosa, ma allo stesso modo qualcuno invece si è divertito. Discutere su chi conosce più regolamenti mi sembra davvero stupido.

Vi prego di considerare che questo è il MIO punto di vista della cosa. Ribadisco che tra i due (AT43 e WH40K) io sceglierei comunque il primo, perchè costa di meno ed è meno "dice-fest". Poi, come diceva il grande Antonio de Curtis... "de gustibus non est sputazzandum".
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda DioBrando » 3 ott 2007, 20:33

Io sinceramente vedo la stessa cosa che succede sul gdr accadere con il 3d...

Ovvero si va verso la semplificazione e massifcazione del prodotto: D&D e GW docet...

Dea Morrigan se ti fa piacere saperlo un sacco di persone guardano i programmi della De Filippi, se ritieni non siano beceri perchè li guardano tutti, bè poco ci posso fare....

Siamo chiari a me fa piacere vedere giocare il 3d, anche con giochi semplici come AT, ma il fatto che poi uno venga a dirmi che gran giocone sia mi lascia piuttosto perplesso, soprattutto se vanta esperienza nel wargame...

Insomma credo che un regolamento più tattico sia preferibile, anche solo per le possibilità che offre, dopo essersi fatto le ossa con i regolamenti più semplici.
Sul fatto che avete letto bene il regolamento.... Continuo a non vedere che ho detto di diverso dalle regole....
Sinceramente qui le uniche contestazioni mi sono state mosse sulla eliminazione delle truppe e una vaga sulla distanza di tiro, che E' virtualmente infinita, previa impossobilità data dal valore di tiro (e c'è gente che tirando 6 colpisce, leggete Army book please).
Siamo un pò più seri e leggetevi le regole sugli Hekat prima di dire: ho letto le regole (ricordate che fine ha fatto Confrontation ed CAoR come nasce "bene").

Ora ripeto: se volete un gioco rapido, con poche regole e le miniature prepittate, questo va benissimo.

Se mi dite che cercate un bel regolamento che permette una tattica vera, che non sia io sparo, tu spari e poco più (peraltro è il primo gioco con visuale 360, cosa davvero fuor di logica) allora rivolgetevi ad altro.

Mi rammarico che la gente mi sputi su Warzone, che preferisca la massificazione e dar quattrini a società che se sparissero sarebbe meglio...

Iup, per FOW c'è il regolamento avanzato che utilizzano i miei amici, Battleground, che è più complesso, ma è per variare da OWW2, sul quale ho difficoltà a reperire giocatori ultimamente.

Ultima cosa, SUPPORTATE il gioco FREEWERE!!!!

Ciao e grazie.
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Messaggioda DeaMorrygan » 3 ott 2007, 20:54

DioBrando ha scritto:Dea Morrigan se ti fa piacere saperlo un sacco di persone guardano i programmi della De Filippi, se ritieni non siano beceri perchè li guardano tutti, bè poco ci posso fare....

1. Non vedo cosa c'entri questo con AT 43...
2. Non credere di fare il saputello con me solo perchè credi di essere un genio dei war-game perchè hai preso un palo enorme!
3. Io ho espresso il MIO personale parere e il fatto che tu faccia questo paragone e non rispetti ciò che ho scritto conferma appieno il mio post di prima.
Offline DeaMorrygan
Babbano
Babbano

Messaggioda Drugo » 3 ott 2007, 21:08

DioBrando ha scritto:A parte la continua maleducazione (ora permettimi ma lo dico anche io!!) nel rispondere ai miei post

ma quale maleducazione? 8-O
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Drugo » 3 ott 2007, 21:18

DioBrando ha scritto:Siamo chiari a me fa piacere vedere giocare il 3d, anche con giochi semplici come AT, ma il fatto che poi uno venga a dirmi che gran giocone sia mi lascia piuttosto perplesso, soprattutto se vanta esperienza nel wargame...

il fatto ke sia un gioco semplice non vuol dire ke sia anke semplicistico... decine di modificatori, regolette ed eccezioni non fanno un gioco "valido", solo inutilmente makkinoso.

DioBrando ha scritto:Sinceramente qui le uniche contestazioni mi sono state mosse sulla eliminazione delle truppe e una vaga sulla distanza di tiro, che E' virtualmente infinita, previa impossobilità data dal valore di tiro (e c'è gente che tirando 6 colpisce, leggete Army book please).

la gittata delle armi NON E' infinita (escluse le armi lock-on come il rocket launcher), oltre certe distanze non basta nemmeno il 6 (vedere tabella universale). di certo sono molto lunghe, più ke in altri gioki, ma alla fine mi fa piacere constatare ke finalmente un fucile spara + lontano di 24 pollici...

DioBrando ha scritto:Siamo un pò più seri e leggetevi le regole sugli Hekat prima di dire: ho letto le regole (ricordate che fine ha fatto Confrontation ed CAoR come nasce "bene").

e mo ke c'entrano gli Hekat?

DioBrando ha scritto:Se mi dite che cercate un bel regolamento che permette una tattica vera, che non sia io sparo, tu spari e poco più (peraltro è il primo gioco con visuale 360, cosa davvero fuor di logica) allora rivolgetevi ad altro.

guarda ke AT-43 è proprio questo... ci sono tattike qui da studiare e provare come possono essercene in qualsiasi altro gioco.

DioBrando ha scritto:Mi rammarico che la gente mi sputi su Warzone, che preferisca la massificazione e dar quattrini a società che se sparissero sarebbe meglio...

io do i miei soldi a coloro ke reputo sfornino il prodotto migliore, ke di certo non è Warzone (come ha abbondantemente dimostrato negli anni e nelle varie edizioni... ho svenduto il mio esercito Mishima dopo la terza).
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Normanno » 3 ott 2007, 21:25

Boh... io credo si stia uscendo fuori dal topic.

Off topic: anche io reputo Warzone di gran lunga migliore sia di AT43 che del tanto blasonato WH40K. Ma proprio anniluce migliore... almeno c'è un po' di tattica in più. Però ribadisco che qui siamo alla questione di gusti quindi secondo me potrete parlare fino al secolo XXII senza cambiare idea.
Fine OT.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Iup » 4 ott 2007, 10:23

Normanno ha scritto:Boh... io credo si stia uscendo fuori dal topic.

Off topic: anche io reputo Warzone di gran lunga migliore sia di AT43 che del tanto blasonato WH40K. Ma proprio anniluce migliore... almeno c'è un po' di tattica in più. Però ribadisco che qui siamo alla questione di gusti quindi secondo me potrete parlare fino al secolo XXII senza cambiare idea.
Fine OT.

Anche perché c'è un'edizione libera del gioco che non ho ancora letto bene ma sembra molto bella.
In effetti io Warzone non lo schifo affatto... E' solo un po' più difficile capire quali minia prendere e come sono fatte (dalle foto molte non mi piacciono affatto). Sono pigro. Ma non mi dispiace affatto. (infatti l'ho messo tra i papabili).

Di Starship Troopers uscirà la versione predipinta il prossimo anno e quindi per ora non mi va.

Ormai mi sa che abbiamo esaurito gli argomenti. Possiamo veramente continuare all'infinito a dire le stesse cose... e tutte le volte che si aggiungono argomenti c'è da ribatterne (es.: una squadra di 6/8 uomini secondo me hanno una visuale a 360°, non sono muli con i paraocchi...)
Offline Iup
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari