At-43 o WH 40K?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Volpenera » 10 ott 2007, 21:43

Dio brando ma tu vivi sul forum solo per dare contro alla rackam? at-43 è un gioco interessante e divertente, tra l'altro in espansione. leggete però il regolamento completo prima di commentarlo :roll:
Offline Volpenera
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Volpenera

Messaggioda Anatra » 10 ott 2007, 22:21

Beh non è che se uno dice che il gioco non gli piace necessariamente non ha letto il regolamento completo. Si può aver letto il regolamento completo, aver giocato qualche partita e trovare il gioco brutto. Personalmente, come ho già scritto, AT non mi dice niente. Poi, per carità se il gioco piace è bene che venga sostenuto, a questo punto mi pare più una questione di gusti che altro. Se ad alcuni giocatori piace il gioco "speedy gonzales" va bene AT, se piace il gioco più simulativo guarda decisamente altrove.
Ammetto di aver giocato ad Operation Damocles e mi ha fatto venire la ricotta alle ginocchia perché ormai non si trattava nemmeno più di latte, e sicuramente, spero, che il gioco completo (politica ad ogni modo discutibilissima) sia migliore.
Comunque la faccenda della visione a 360° torna poco anche a me (ovviamente dentro anche WH40k), c'è una cosa che si chiama "spalle" e da quel preciso punto arrivano il più delle volte gli attacchi a sorpresa chiamati appunto "attacchi alle spalle". La visione a 360° mi sta bene per un'unità di almeno 3 individui stazionari, ma per un'unità in movimento il "senso di ragno" mi stona un po'. Nemmeno i cecchini hanno la visuale a 360°
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda Volpenera » 11 ott 2007, 0:31

beh i reggimenti di persone che camminano e guardano solo davanti non esistono più da anni...su un gruppo di 10 persone è normale ch euno guardi le spalle ai compagni durante il movimento, almeno questo avviene negli scontri contemporanei calcolando che stiamo parlando di ambientazione futura non ci vedo nullla di male in visuale a 360°.

poi forse se a tanti paice il gioco vuol dire che la gente si diverte a fare partite non troppo lunghe dove la strategia conti qualcosa.
inoltre con l'attivazione a turni non devi neanche aspettare 3 ore che l'avversario muova tutto, insomma secondo me promette bene e poi il nuovo esercito di scimmie è troppo figo ahaha
Offline Volpenera
Babbano
Babbano

Messaggioda Anatra » 11 ott 2007, 1:00

Volpenera ha scritto:beh i reggimenti di persone che camminano e guardano solo davanti non esistono più da anni...su un gruppo di 10 persone è normale ch euno guardi le spalle ai compagni durante il movimento, almeno questo avviene negli scontri contemporanei calcolando che stiamo parlando di ambientazione futura non ci vedo nullla di male in visuale a 360°.

Verissimo e sacrosanto, infatti non mi riferivo agli eserciti napoleonici, ma se qualcuno ti spara da davanti nessuno si guarda le spalle, tutti sparano di fronte... è in quel caso che se ti arriva anche l'attacco alle spalle c'è il danno. In quel caso non c'è la visuale a 360 perché la squadra è occupata a fare altro. Questo nel presente, ma immagino anche nel futuro. Credo si tratti più di buonsenso che di simulazione.
Ma se piace così, non mi stancherò mai di dirlo, ben venga il divertimento di chi si diverte. Essendo un gioco serve a quello.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Volpenera » 11 ott 2007, 2:17

io vorrei solo farvi notare che è vero che noi giochaimo a mini turni ( cioè prima io attivoquesta unità, poi tu attivi questa unità ecce cc) però nella realtà non sarebbe proprio cosi, se due unità sono una di fronte all'altra non èche si sparano uno allavolta della serie "no tu sei piu bello sparami prima tu che poi ti sparo un po io". la realtà è dinamica, molto dinamica più di quanto si possa simulare in un gioco forse, anche nella stessa unità non ci saranno mai 10 persone che fanno la stessa identica cosa..

boh io per assurdo credo sia più realistica una visuale a 360°, però sicuramente c'è chi non la pensa come me.

p.s. da questo topic sembra che molte persone abbiano comprato provato e siano rimaste insoddisfatte, se qualcuno vende io forse qualcosa compro.
Offline Volpenera
Babbano
Babbano

Messaggioda Iup » 11 ott 2007, 12:09

Affrontare il tema del realismo in un gioco è giusto ma va puntualizzata una cosa: anche la simulazione più esatta alla realtà ha per forza di cose un livello di astrazione che la rende una cosa a sé stante.
Costruire un modello il più simile alle varie azioni deve poi essere controbilanciato dalla giocabilità e dall'effetto che si vuole ottenere.

Secondo me esistono tanti giochi molto realistici (e non è neanche difficile immaginarsi delle regole) ma quando si parla di pupazzetti con nomi improbabili e dalla foggia ridicola, devono anche rendere conto all'ambientazione e all'effetto finale.

Lo scopo di At-43 (anche se non ci ho mai giocato e potrebbe anche non piacermi) è evidentemente quello di giocare veloci battaglie (non quelle vere ma quelle del cinema) con tanti pezzi. Il livello di astrazione deve quindi essere tale da bilanciare da una parte evidenti dinamiche realistiche e dall'altra soddisfare esigenze di meccanica del gioco che magari non hanno niente a che fare con la realtà (tutti i giochi in scatola sono così).
Ci sono riusciti?
Boh! era quello che volevo sapere.

Però dire che un gioco è brutto perché c'è la vista a 360° quando le unità sono composte da 6 o 8 fanti (è vero che sparano in una sola direzione ma un attimo prima o un attimo dopo si possono anche girare, non vedo il problema) nella valutazione complessiva non mi dice molto. Considera che nelle regole è puntualizzato che la LOS non è a 360° nel caso dei veicoli.
Ricordo un RP in cui andava tenuto conto anche della posizione se di profilo o frontale dell'obbiettivo perché di profilo è più difficile colpire: peccato che per tenere conto di tutte le variabili ogni scontro durava 3 ore.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda Anatra » 11 ott 2007, 13:02

Beh una persona trova un gioco brutto per i motivi più disparati, e continuerei a dargli la possibilità di trovare un gioco bello o brutto a seconda dei propri gusti. Qui non si sta sostenendo l'oggettiva bruttezza di AT o WH40k, ma quella soggettiva. Poi si puntualizzano i propri gusti si da forma alle proprie idee e si oggettivano... ma sono sempre e solo gusti.
Per quanto mi riguarda non cerco il realismo a tutti i costi, ma per mio gusto personale preferisco o la massima semplificazione (M44) o la massima simulazione (ASL) quando ci sono vie di mezzo mi vien voglia di aggiungere o togliere per far pesare la funesta bilancia che ho nel cervello (malato lo ammetto senza problemi) verso l'una o l'altra parte.
Ho abbandonato WH40k dopo anni proprio per questo motivo, non trovavo quello che volevo e ci spendevo un capitale.
Più che le regole, al momento mi da molto fastidio la politica delle varie ditte produttrici (stiamo parlando di Rackam e GW qui ma ce ne sono altre) che costringono ad aggiornare obbligatoriamente i giocatori i loro eserciti spendendoci soldi su soldi. E la cosa fa ancora più rabbia perché queste che ci spendono soldi sono persone entusiaste del rispettivi giochi e mi da ancora più l'idea che vengano presi in giro.

Alla fine l'importante è non farsi prendere in giro e divertirsi.
E dire che i Red Block mi piacciono pure perché mi ricordano tanto i Khador di Warmachine... ehehe
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Iup » 11 ott 2007, 13:40

Anatra... sono d'accordo
Considera che il motivo principale per cui, tra tutti, tenderei ad At-43 alla fine è solo puramente estetico... :grin:

Anche a me piaccioni muccho i Red Block!
"Compagno Natalia, agli ordini!" ecc ecc.
:lol:
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda DioBrando » 11 ott 2007, 14:20

In generale quoto Anatra in tutto, sono le due suddette ditte (dei cui prodotti ho ben più di un esercito) ad avermi rotto le cosiddette con la loro politica meramente commerciale.... Mi intristice come Anatra ci siano persone si facciano prendere in giro con gioia....
Poi che mi possano piacere come stile i Red Block o la Guardia Imperiale, vabbè, ma non è la componente principale per cui compro il necessario per giocare, per me il regolamento, dopo tutti sti anni, viene prima di tutto...

Altrimenti non avrei ripreso a giocare a Warzone con il regolamento di New Era (gioco morto e sepolto), quindi ribadisco, per chi pensi che odi la R per favorire qualcun'altro o parli solo in questo topic (non vero visto che i miei post sono un pò ovunque), io i prodotti delle due case suddette li ho supprtati per abbastanza tempo da ormai essere sfiduciato nei loro confronti come acquirente: avendo letto le regole di At e CaoR, come quelle del nuovo 40k, provate e commentate con altri in associazione: abbiamo tirato fuori il nostro verdetto.... Bocciate. Poi se in altri luoghi fanno impressione diversa ok, meglio per loro ( a Siena il negozio Giò&Co della R non ha preso nulla dei nuovi prodotti, e nessuno ne ha richiesto ordini)
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda Volpenera » 11 ott 2007, 19:58

boh a me ste campagna contro le case d i produzione non mi hanno mai toccato, gioco a confrontation dalla stagione del lupo e ho 5 eserciti (un po comprati un pò vinti, un po comprati usati), ho fatto il periodo in cui giocavo nei negozi tra amici, il periodo in cui giravo per tornei per scalare clasifiche, sono passato attraverso c1, c2, c3, c 3.5 probabilmente giocherà ogni tanto pure c4 o caor. ormai è da un paio di anni che al max mi compro un blister nuovo quando esce qualcosa di figo e morta li. tutt'ora ogni tnato la sera ci scappa una partita tra amici.

l'importante è divertirsi giocando lasciate fuori sti discorsi di come gestiscono le vendite le case, se vuoi boicottarla apriti un blog ma non scavare fosse a giochi che hanno dei pregi.

at-43 è anche bello perchè è veloce, neinte partita da 2 ore, niente torneo che per finirlo ti serve una flebo (ditemi se non arrivate di solito all'ultima partita stanchi morti ? ). vabbe va vi lascio, DioBrando se ce l'hai tanto con la rackam o con la GW e ti senti tradito da queste case vendi tutto e gioca con i telettubbies ;)
Offline Volpenera
Babbano
Babbano

Messaggioda Normanno » 11 ott 2007, 23:52

un wargame tridimensionale sui teletubbies? MITO!
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Iup » 12 ott 2007, 8:46

Normanno ha scritto:un wargame tridimensionale sui teletubbies? MITO!

Non ricordo più bene, ma sulla tana c'era un goblin che chiedeva se ci fosse un regolamento tridimensionale generico per giocare con qualsiasi pupazzetto (sorprese kinder, teletubbies, gormiti ecc) per inscenare battaglie demenziali.

Laa-laa avrebbe la palla che schiaccia, Po il triciclo (sul campo veloce ma debole al corpo a corpo), Tinky-Winky la Borsetta/mazza (micidiale da vicino) e Dipsy il cappello ruotante. E Noo-noo?
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Biesse » 5 nov 2007, 14:41

chiedo venia per l'iNioranza, non conosco Combat Zone...qualcuno mi potrebbe indicare un sito in cui poter prendere visione del prodotto?
Offline Biesse
Babbano
Babbano

Mercatino: Biesse

Messaggioda DioBrando » 9 nov 2007, 17:21

Mai visti i teletubbies, se Volpenera mi compra i Druni e i Divoratori (sono dipinit propainter) mi va anche bene... Lo vuoi un esercito del Caos del 40k??? Io non riesco a venderlo manco ad 1/5 del costo originale, credo che alla fine lo regalerò..... (purtroppo non a te, mi spiace ;) ).
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda Alarindo » 10 nov 2007, 19:21

DioBrando ha scritto:Mai visti i teletubbies, se Volpenera mi compra i Druni e i Divoratori (sono dipinit propainter) mi va anche bene... Lo vuoi un esercito del Caos del 40k??? Io non riesco a venderlo manco ad 1/5 del costo originale, credo che alla fine lo regalerò..... (purtroppo non a te, mi spiace ;) ).

cosa hai del chaos?

(firmato: l'infame sfruttatore)

ps forse però non vorrai ceder nulla neanche a me... visto che mi sta profondamente sulle palle il comportameto sanguisuga che negli ultimi anni della GW stà mostrando, fra un pò mi staranno meno simpatici delle compagnie petrolifere e degli esattori delle tasse
nota: per capirla (la battuta :lol: ) occorre possedere un qualsiasi tipo di veicolo con motore a scoppio oppure un facsimile di lavoro che produca un quasireddio e almeno una volta aver acquistato una miniatura in un negozio GW
Offline Alarindo
Veterano
Veterano

Mercatino: Alarindo

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari