At-43 o WH 40K?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

At-43 o WH 40K?

Messaggioda Iup » 24 ago 2007, 11:31

Vorrei iniziare un gioco di scontri tattici sci-fi.

Siccome la FFG mi ha gabbato con Starcraft preferendo uno strategico e visto che una versione sci-fi di Battlelore o simili tipo TOI non ne vedo, sto puntando su un gioco di miniature.
Dopo un po' di ricerca superficiale ho ristretto la scelta ai due del topic.
Ho provato WH 40K, ma non ce l'ho e ho letto un po' di regole di At-43 che non mi sembra originalissimo ma almeno sembra più rapido.

Preferisco il gioco all'hobby del dipingere, se ci fosse una versione predipinta di WH 40K forse prenderei quella (solo per l'ambientazione), ma così come è ora non sono ancora deciso... Giocherei anche con soldatini grigi o colorati male se il gioco valesse la pena... Ma quelli di AT-43 sono spaventosamente belli!

Che differenza c'è di gioco? (la mia esperienza è troppo poca per fare valutazioni). Insomma a cosa ci si diverte di più? e quanto durano effettivamente le partite?
Che mi consigliate? Conoscete altri titoli interessanti?
WarZone mi piace molto per l'ambientazione, ma sono un po' pigro e andare a cercarsi le minia per il web non so se mi va...
Starship Troopers? Boh...

Vi ringrazio in anticipo.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Iup

Messaggioda Drugo » 24 ago 2007, 13:04

io andrei con AT-43, così elimini il problema-pittura.
ah, le partite durano pure meno di quelle a W40k.

certo, dipende sempre da quanta gente dalle tue parti ci gioca... il regolamento è secondo me anni luce avanti a W40k, ma se nessuno ci gioca è completamente inutile comprarlo. :grin:
Offline Drugo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Drugo

Messaggioda LoSpettrodiIshan » 24 ago 2007, 14:20

Dalle mie parti si gioca solo warhammer fantasy ma avevo pensato di prendere una confezione base del futuristico. Cosa mi consigliate?
Offline LoSpettrodiIshan
Novizio
Novizio

Mercatino: LoSpettrodiIshan

Messaggioda Normanno » 24 ago 2007, 16:11

Tra i giochi elencati io trovo che Warhammer 40K sia di gran lunga il peggiore.

Starship Trooper è il migliore ma ha solo 3 fazioni; inoltre ha il vantaggio che entro qualche mese o meno metteranno in vendita le miniature predipinte che funzionano con lo stesso regolamento di quelle non dipinte.

Warzone è eccellente, il regolamento del nuovo ed editato è gratis, e le miniature... beh, basta che vai su ebay, tutta questa difficoltà non c'è (se vuoi ne ho qualcuna da vendere... :grin: ).

At-43... boh, io ho dei dubbi sul rapporto costi/benefici. Belle miniature.

Inoltre ti consiglio di provare Combat Zone che in questo momento viene distribuito dalla EM4miniatures, la scatola costa circa 22 euro e include 30 miniature, elementi scenici in cartoncino, dadi e regolamento; è un gioco concentrato sulle squadre, non sugli eserciti enormi (ma con l'eccezione di WH40K anche gli altri sono simili), regole facili, snelle, ampliabili quanto vuoi, supportate egregiamente, trovi anche le miniature predipinte se le vuoi e soprattutto puoi usare qualsiasi miniatura che possiedi.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Iup » 24 ago 2007, 17:01

Normanno ha scritto:Tra i giochi elencati io trovo che Warhammer 40K sia di gran lunga il peggiore.

Starship Trooper è il migliore ma ha solo 3 fazioni; inoltre ha il vantaggio che entro qualche mese o meno metteranno in vendita le miniature predipinte che funzionano con lo stesso regolamento di quelle non dipinte.

Warzone è eccellente,

....

At-43... boh, io ho dei dubbi sul rapporto costi/benefici. Belle miniature.

Inoltre ti consiglio di provare Combat Zone

....

Per warzone i siti che vendono minia li conosco, so anche di trovare cose su ebay ma aldilà dell'ambientazione lo conosco poco.. le minia sono belle davvero?

Dò un'occhiata anche a Combat Zone.

At-43 non mi sembra costi così tanto. 60€ e hai 19 minia di cui 2 grandi... boh. Costa come WH40K ma devi montarlo colorarlo ecc. Ci vuole poco dirai... ma non mi sembra così tanto rispetto ad altri giochi.

Grazie per le info
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Normanno » 24 ago 2007, 22:02

Ti dirò che io AT43 volevo prenderlo (infatti la news dell'uscita di questo gioco la scrissi proprio io qui sulla tana), però guardandolo da vicino e leggendo un po' le "pre-regole" mi è passata la voglia (resta il fatto che la miniatura del bipede da battaglia umano è bellissima).

Le miniature di Warzone sono un mix. Ce ne sono due o tre che sono davvero brutte ed è un peccato dato che rappresentano unità interessanti (la prima tra tutte la RAMS Air Cavalry che è davvero orrenda), ma ce ne sono altre che sono fenomenali, soprattutto le ultime fatte.

Combat Zone secondo me è in questo momento l'optimum tra qualità e prezzo, ti consente di giocare anche con 5 miniature per parte, se vuoi come dicevo le trovi pre-dipinte, e puoi fare scenari sia a punti che a "scenario", cioè basandoti su quello che deve succedere e non sui punti delle singole unità; in più ci sono regole per robot, alieni, vampiri, lupi mannari, insetti giganti, e qualcuno ne ha fatta pure una versione di Heroquest. Regole flessibili, brevi, rapide e divertenti.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Iup » 24 ago 2007, 23:08

Normanno ha scritto:Ti dirò che io AT43 volevo prenderlo (infatti la news dell'uscita di questo gioco la scrissi proprio io qui sulla tana), però guardandolo da vicino e leggendo un po' le "pre-regole" mi è passata la voglia (resta il fatto che la miniatura del bipede da battaglia umano è bellissima).
............

Combat Zone secondo me è in questo momento l'optimum tra qualità e prezzo

..........

Grazie ancora.

Ho guardato Combat Zone ma cerco qualcosa con un bel tema e uno scenario narrativo coerente. Questo è troppo generico per me. Non sono un giocatore raffinato e avendo poco tempo gioco in modo superficiale non ho tempo per approfondire.
Anche sul prezzo ho visto che c'è la versione a circa 37€ con 10 miniature predipinte. Il costo a miniatura è di 3,7€ mentre in At-43 è di 3,2€ ed è compresa una coppia di mech. CZ non è poi così aggressivo come prezzo. Mentre le minia di plastica non dipinte che dici tu mi lasciano un po' perplesso. E' vero costano poco e non sono male, ma mancano di spessore, mi sembrano anche un po' datate. Tuttaltra cosa quelle di At-43 che le trovo eccezionali (non giudico la qualità dei materiali ma le pose e la capacità evocativa).

Per At 43 anche a me le pre-regole e il prezzo iniziale mi hanno fermato subito però ora essendo sceso di 20€ (da 80 a 60€) e con le regole avanzate scaricabili cercavo anche l'opinione di qualcuno che lo avesse provato a fondo.

Per Warzone cerco di indagare ancora sul web....

PS
Ma anche la FGG ca**arola non poteva rifare il gioco con i Bauhaus, i Capitol ecc e fare un bel gioco in concorrenza con WH40K invece di inventarsi l'ennesimo collezionabile con il rischio che diventi un flop colossale?
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Normanno » 24 ago 2007, 23:16

e pure in scala sballata, se è per questo... lasciamo perdere.

Comunque le predipinte di Combat Zone sono in metallo, non in plastica.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Podcast Maker

Messaggioda Anatra » 31 ago 2007, 22:37

Normanno ha scritto:Starship Trooper è il migliore ma ha solo 3 fazioni; inoltre ha il vantaggio che entro qualche mese o meno metteranno in vendita le miniature predipinte che funzionano con lo stesso regolamento di quelle non dipinte.

Si vedono da qualche parte le predipinte? Tanto per farsi un'idea del lavoro. Ah e domanda fondamentale che non conosco il gioco, sì rifà al libro o al film? Per intenderci gli "amabili" terrestri hanno esoscheletro o fanno il verso ai Marine Coloniali di Alien? Che cambierebbe di parecchio tatticamente balzellonbalzellonando...
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda Iup » 6 set 2007, 11:59

Ecco.. mi sa che porto un po' sfiga... vorrei iniziare un gioco e già la Rackham va in bancarotta perché le vendite di At-43 non tirano.
Speriamo bene...
http://www.tabletopgamingnews.com/?p=9698#more-9698
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda DioBrando » 12 set 2007, 10:30

Tenuto conto che AT costa tanto 35 euro un box con 6 soldatini, che le regole sono insoddisfacenti se non giocate a grandi numeri, che la Rackham è in amministrazione controllata, io lascerei perdere....

Consiglio per una spesa minore Infinity (bel regolamento, belle miniature) della Corvus Belli, ha decisamente più futuro in Italia....
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda Iup » 12 set 2007, 10:52

DioBrando ha scritto:Tenuto conto che AT costa tanto 35 euro un box con 6 soldatini, che le regole sono insoddisfacenti se non giocate a grandi numeri, che la Rackham è in amministrazione controllata, io lascerei perdere....

Consiglio per una spesa minore Infinity (bel regolamento, belle miniature) della Corvus Belli, ha decisamente più futuro in Italia....

Mi sembrano 25€... E in ogni caso nel costo io ci metto anche il tempo per la colorazione e i colori.
Infinity ha un ambientazione pseudo manga che mi fa ribrezzo.
Gusti.
Preferisco il retrò di At-43. Poi per il fatto che è in amministrazione controllata non mi interessa più di tanto a meno che non fallisca domani. Prenderei il gioco base, qualche altro soldatino e basta. Giusto per fare un po' di partite non per tornei o cose così... Anche se sono l'unico (insieme al mio gruppo) a giocarci non mi pesa.
Per le regole ripeto non sono un purista. l'importante è che siano divertenti. E su questo non ho ancora capito.
Mi va anche bene che ci siano un certo numero di minia (vado su Battletech per scontri con poche armate).

Comunque grazie
Ultima modifica di Iup il 12 set 2007, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda DioBrando » 12 set 2007, 11:00

Figurati solo che con le trenta carte ad Infinity posso giocarci subito, ad AT con 30 mi ci compro un'unita base al minimo effettivo....
LA spesa base di AT si aggira intorno alle 150, che a me sembrano tante per giocare "base", poi fai te. Il regolamento mi sembra stupido all'inverosimile, con le armi a gittata illimitata, le misurazioni da leader, i bonus di copertura che sono assegnati all'unità e non a chi ne gode effettivamente, dalla tabella risolvo tutto io..... Dove difficilmente vedo differenze dalla GW.
Se tutto ciò che cambia è il turno alternato ad esaltarvi, giocate a Warzone....
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda Iup » 12 set 2007, 11:13

DioBrando ha scritto:Figurati solo che con le trenta carte ad Infinity posso giocarci subito, ad AT con 30 mi ci compro un'unita base al minimo effettivo....
LA spesa base di AT si aggira intorno alle 150, che a me sembrano tante per giocare "base", poi fai te. Il regolamento mi sembra stupido all'inverosimile, con le armi a gittata illimitata, le misurazioni da leader, i bonus di copertura che sono assegnati all'unità e non a chi ne gode effettivamente, dalla tabella risolvo tutto io..... Dove difficilmente vedo differenze dalla GW.
Se tutto ciò che cambia è il turno alternato ad esaltarvi, giocate a Warzone....

Non c'ho giocato a At 43 ma dalle regole mi sembra che anche se è vero che la gittata è "infinita" (ma il campo da gioco è talmente corto che mi sembra quasi ovvio) in realtà dopo tot alcune armi (meno precise) non possono colpire. Sulla copertura in realtà chi è coperto totalmente è coperto. Gli altri si possono gettare al coperto con un tiro salvezza.
Prendere il leader come punto di riferimento è un modo per semplificare ma anche per simulare il suo ruolo nella squadra.

Ciao
Offline Iup
Esperto
Esperto

Messaggioda Iup » 12 set 2007, 11:20

DioBrando ha scritto:Figurati solo che con le trenta carte ad Infinity posso giocarci subito, ad AT con 30 mi ci compro un'unita base al minimo effettivo....

Ok. Mi rimangio la parola.
Devo dire che di Infinity avevo un'immagine un po' distorta. Le minia che avevo visto non mi piacevano affatto (troppo manga).
Le sto guardando bene ora e ce ne sono alcune veramente belle.

Grazie mille. Ora mi concentro anche su questo. Se fossero predidipnte...
Offline Iup
Esperto
Esperto

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari