[IMPRESSIONI] Attack on Titan Deckbuilding game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Attack on Titan Deckbuilding game

Messaggioda Kali » 14 gen 2017, 21:24

Ciao,

ho fatto qualche partita a questo nuovo deckbuilding della Cryptozoic, alcuni avevano chiesto le impressioni quindi scrivo 2 righe in caso possano essere utili.

Premetto che sono un grande fan della serie che usa il sistema Cerberus (https://www.cryptozoic.com/cerberus-engine-games) che reputo, di gran lunga, il miglior sistema per questo tipo di giochi. Possiedo la collezione completa della versione DC-Comics e Lord of the Ring e adoro le cura con cui sono riusciti a personalizzare le varie ambientazioni tramite delle modifiche al regolamento (villain su DC, anello e imboscate su Lotr etc).

Per iniziare Attack on Titan ha una grossa differenza rispetto ai predecessori: e' un cooperativo puro, questo calza a pennello con l'ambientazione che grossomodo si basa appunto su un gruppo di soldati che combattono per mantenere l'ultima colonia degli umani al sicuro da questi Giganti.

Questa versione aggiunge una mini plancia (5 pezzi) che va a comporre le 3 mura a protezione della citta' (che poi sarebbe il mazzo) inoltre arriva anche una nuova regola inedita che permette di muovere tra le sezioni delle mura per combattere i giganti e acquistare le carte, che ora sono piazzate in distretti separati (i pezzi di mura), altra piccola aggiunta per chi conosce il sistema riguarda la regola per l'utilizzo delle locazioni che ora vengono costruite direttamente sulla plancia(quindi sulle mura) e sono utilizzabili da tutti i giocatori in quel distretto ma vengono distrutte in caso il mura venga sfondato dai nemici.

Il gioco ha 1 sola condizione di vittoria: battere 4 giganti arci-nemici e ben 3 di sconfitta: morte di 2 personaggi, mazzo di pesca finito, tutte le mura distrutte.

Finora non siamo riusciti a vincere anche se ci siamo andati vicino. Tematicamente e' perfetto, le nuove regole nuovo rendono il feeling dell'assedio che si vive nella serie e riescono a mantenere alta la cooperazione andando sempre a cercare il limite del gioco.
La varietá delle carte ad essere sinceri non e' paragonabile agli altri titoli della serie ma credo abbiano preferito puntare sul bilanciamento inserendo meno carte ma piu amalgamate, ci siamo trovati a discutere piu volte le tattiche da utilizzare facendomi finalmente vivere un VERO spirito cooperativo.

La difficoltá la reputo mediamente alta e la varietá dei super cattivi e' ottima,inoltre possiedono un mazzo aggiuntivo che gli fanno guadagnare altri poteri random aumentando ulteriormente la rigiocabilitá.
Nota negativa i materiali, per la prima volta in un prodotto della serie sono rimasto deluso dai componenti, carte con grammatura piu leggera del solito, fustelle veramente scarse e soprattutto manuale che sembra stampato con una stampante casalinga....veramente pessimo.

Per concludere promosso a pieni voti, lo consiglio in primis a chi conosce gia' il sistema in quanto offre una variante validissima e piu in generale agli amanti del deckbuilding. Ovviamente conoscere un po la serie e i personaggi aiuta l'esperienza di gioco.

se avete domande cercheró di rispondere :D
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Re: [IMPRESSIONI] Attack on Titan Deckbuilding game

Messaggioda cris784 » 14 gen 2017, 21:45

Ti ringrazio ottime impressioni :) mi sa che dopo aeon's end mi tocca prendere anche questo! Secondo te quindi a livello di longevità come è messo? Varia da partita a partita?
Grazie

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Offline cris784
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: cris784

Messaggioda Kali » 15 gen 2017, 0:58

cris784 ha scritto:Ti ringrazio ottime impressioni :) mi sa che dopo aeon's end mi tocca prendere anche questo! Secondo te quindi a livello di longevità come è messo? Varia da partita a partita?
Grazie

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

Direi che la varietá e' assicurata anche dopo parecchie partite grazie al fatto che gli arci-nemici sono in totale 10 ma se ne usano sempre casualmente 3(+1 iniziale che é sempre lo stesso) inoltre all'interno del mazzo di pesca standard sono presenti molti altri nemici minori che comunque danno del filo da torcere in termini di abilita.

ot.
Aeon's end ce l'ho in whish list :D
Vincere non è importante, ma è l’unica cosa che conta

Wishlist: https://tinyurl.com/cjnb5fb
My Collection: https://tinyurl.com/ccu699y
Offline Kali
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Impressive
Mercatino: Kali

Messaggioda Morg » 15 gen 2017, 11:26

Grazie mille!

Sent from my LG-D722 using Tapatalk
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Online Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda kentervin » 21 gen 2017, 16:06

Vado OT per informarvi che il mese prossimo parte il Kickstarter di Aeon's End: Eternal War, espansione stand alone.
Fine OT
Offline kentervin
Illuminato
Illuminato

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Kentervin73
Mercatino: kentervin

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi