[IMPRESSIONI] Auf den spuren von Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Auf den spuren von Marco Polo

Messaggioda Agzaroth » 18 lug 2016, 6:48

robromanelli ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Mercoledì in homepage la doppia intervista Tascini-Luciani per Marco Polo e il Goblin Magnifico 2016 ;)

Sì parlerà anche dell'espansione?

Sì :)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda robromanelli » 18 lug 2016, 10:45

Agzaroth ha scritto:
robromanelli ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Mercoledì in homepage la doppia intervista Tascini-Luciani per Marco Polo e il Goblin Magnifico 2016 ;)

Sì parlerà anche dell'espansione?

Sì :)

Bene!
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Mik » 24 nov 2016, 17:56

Spostate le ultime domande nell'apposito topic con tag [DUBBI]

topic89618.html

Cercate di usare quello per eventuali domande sulle regole. Grazie :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Re: [IMPRESSIONI] Auf den spuren von Marco Polo

Messaggioda WhiteWinston » 22 nov 2017, 18:16

Sono passati due anni dalla sua uscita ma un'impressione in più credo non faccia male...
Se non lo avesse comprato uno dei miei amici, lo avrei fatto sicuramente io, incuriosito dalle ottime recensioni e dall’ambientazione che mi attirava moltissimo.

Premessa: l'ho giocato svariate volte (circa una decina) in 2, 3 o 4 giocatori.

Regolamento: non l’ho letto personalmente e il gioco mi è stato spiegato (bene). Posso dire però che le regole da memorizzare non sono molte e una volta capito il meccanismo di gestione dei dadi praticamente siamo al 70% del regolamento. Secondo me è un gioco adatto anche per i (quasi) neofiti; non lo utilizzerei come introduttivo ma potrebbe essere tranquillamente una seconda esperienza (con gente sveglia).

Grafica: il comparto grafico è molto gradevole; la plancia principale è davvero molto bella e le risorse sagomate in legno, per gli amanti di questo aspetto, rendono l’impatto scenico davvero molto attraente! Inoltre i meeple dei cammelli sono una chicca!!!

Materiali: i “legni e i cartoni” sono tutti di ottima fattura. Un unico appunto lo farei nei riguardi delle risorse sagomate in legno…per ciascuna esiste una versione grande e una piccola (cambia il valore ma la forma è la stessa); il problema è che tra le due misure c’è davvero troppa poca differenza e il rischio di confonderle è concreto. Si trovano comunque in rete delle soluzioni interessanti che prevedono di personalizzare con un pennarellino nero le risorse grandi per differenziarle dalle piccole (basta una mano ferma, non importa essere dei pittori).

Ambientazione: complici le risorse, i personaggi e l’aspetto dei viaggi, secondo me si sente o, almeno, si sente più della media delle ambientazioni dei german. Non è un gioco di “simulazione” ma un pochino ci si immedesima nel ruolo dei mercanti di spezie in viaggio verso l’oriente!

Gioco: il setup iniziale è abbastanza rapido. La regola di gestione dei dadi si padroneggia già ai primi tentativi ed è di fatto il fulcro del gioco. Ogni turno ciascuno tira i suoi dadi e li assegna ogni round all’azione che intende eseguire. Le strade percorribili in termini strategici sono essenzialmente due: i viaggi e i contratti. Si può scegliere di specializzarsi nell’una o nell’altra, oppure di fare entrambe. Il gioco è un asimmetrico molto spinto in quanto i poteri speciali dei personaggi che ogni giocatore impersonerà sono molto ma molto impattanti. Ce ne sono alcuni in grado di offrire esperienze di gioco completamente diverse sia rispetto agli altri personaggi sia rispetto al regolamento stesso del gioco (tipo quello che non tira i dadi ma ne decide il risultato a suo piacimento). La rigiocabilità è garantita proprio da questo aspetto. L’interazione è quella tipica del genere (indiretta!), ovvero, si “rubano” le azioni agli avversari o li si costringe a pagare di più per svolgerle; in ogni caso, data la strettezza di ogni turno, non capita quasi mai di scegliere un’azione appositamente per intralciare un avversario.

Conclusione: lo dico subito chiaramente: il gioco è bello, appagante, coinvolgente e divertente! C’è solo un problema: uno dei suoi punti di forza (l’asimmetria), che garantisce una certa longevità al titolo e un’esperienza di gioco che cambia DAVVERO ad ogni partita, è anche uno dei suoi punti di debolezza. In rete si trovano tante critiche al bilanciamento…secondo me non è un problema di bilanciamento quanto di lettura della plancia iniziale (che cambia ad ogni partita). In base a quella è possibile intuire quali saranno i personaggi migliori per arrivare alla vittoria e, quindi, finisce alla lunga che una buona scelta del personaggio diventa un 70% dell’esito finale. Questo secondo me è un bel limite perché, personalmente, non vorrei mai ritrovarmi in netto svantaggio prima ancora di cominciare a giocare il primo turno! Ciò nonostante il titolo lo consiglierei comunque perché è davvero ben fatto, diverte e riuscirete ad intavolarlo spesso, sfruttandolo con giocatori di ogni tipo.

Costo: circa 35€. Con i prezzi che girano oggi, praticamente è regalato!
Offline WhiteWinston
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: WhiteWinston

Messaggioda Signor_Darcy » 22 nov 2017, 18:24

WhiteWinston ha scritto:[...]

Concordo su quasi tutto; l'ambientazione, però, è poco più che percepita.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda WhiteWinston » 22 nov 2017, 18:54

Signor_Darcy ha scritto:
WhiteWinston ha scritto:[...]

Concordo su quasi tutto; l'ambientazione, però, è poco più che percepita.

Per non andare OT con la mia risposta, ho aperto un altro thread per parlare proprio di questo aspetto...
Offline WhiteWinston
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: WhiteWinston

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi