[IMPRESSIONI] Auf den spuren von Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

[IMPRESSIONI] Auf den spuren von Marco Polo

Messaggioda mistake89 » 27 feb 2015, 23:36

E' stato pubblicato finalmente il regolamento di questo gioco da me molto atteso.
Per ora solo in tedesco, mi spiace. Lo linko per chi ha voglia di cimentarsi - io purtroppo prima di metà/fine marzo non potrò mettere mano per un'eventuale traduzione. Ma so che ci stanno lavorando per l'inglese.

In ogni caso ecco a voi: http://gesellschaftsspiele.spielen.de/u ... 2caaf6.pdf
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Re: Auf den spuren von Marco Polo

Messaggioda Agzaroth » 28 feb 2015, 8:28

Porca miseria...quando ho visto il topic mi sono illuso.
Ce l'ho nel mirino.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda GrandeMu » 28 feb 2015, 10:46

Anch'io lo sto aspettando: dai video di BGG sembra davvero bello
Immagine

Giochi che vendo:

Archon Glory & Machination 30 euro - Le leggende di Andor + Lo scudo astrale 35 euro
Offline GrandeMu
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: GrandeMu
Sei nella chat dei Goblins Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 10:47

Agzaroth ha scritto:Porca miseria...quando ho visto il topic mi sono illuso.
Ce l'ho nel mirino.

Idem.

Attendo spasmodicamente le english rules.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: R: Auf den spuren von Marco Polo

Messaggioda mistake89 » 28 feb 2015, 12:51

Se vi accontentate di un mio riassunto... :-D

Il gioco sembra molto lineare, senza forzature. Fondamentalmente si tratta di spendere dadi per acquistare merci che possono essere usate o per commerciare - con i contratti - o per viaggiare.
I contratti forniscono punti vittoria immediati e altri a fine partita per chi ha la maggioranza di quelli risolti, mentre viaggiare ti fa aumentare le azioni disponibili 'colonizzando' le varie città - tipo il mercante di Troyes.

Generalmente mi ha dato l'idea di una via di mezzo tra Troyes e bora bora - o per essere più cattivo quello che bora bora avrebbe dovuto essere :-D
La meccanica dei dadi è molto semplice, si mettono il numero di dadi richiesti e il valore del dado più basso fornisce il numero d'attivazione. Se un altro giocatore volesse eseguire la stessa azione deve usare dadi è soldi - pari al valore del dado d'attivazione.

La cosa molto interessante è il fatto che i caratterj forniscono poteri speciali molto diversi e ne sono ben dieci.
Le città, 9 ad ogni partita, si estraggono a sorte tra le 31 disponibili e i contratti variano di turno in turno.
Il che assicura partite sempre diverse e grande rigiocabilìtà, almeno per via del setup.

Presente ovviamente anche la manipolazione del dado tramite 'cammelli' che possono essere acquistati abbastanza facilmente. Ma c'è addirittura un carattere che non deve tirarli i dadi, ma girarlg a proprio piacimento.

Per il resto se avete domande specifiche fate pure, il regolamento è molto chiaro e ben organizzato.

inviato dalla sua scatoletta tascabile
Vendo: Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 feb 2015, 13:33

la cosa dei pg con poteri diversi è quella che mi attira di più. L'ispirazione pare The Great Zimbabwe (anche se lì li scegli in base all'andamento della partita, qui all'inizio, quindi in modo meno strategico).

quindi mi confermi che non c'è insalata di punti?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 13:40

Agzaroth ha scritto:...

Speriamo NON ti confermi.

Immagine
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Agzaroth » 28 feb 2015, 13:46

Boba ha scritto:

Immagine

l'insalata di punti è l'anti-gioco :twisted:
Immagine
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Mod_XXII » 28 feb 2015, 13:49

"simile a Bora Bora ma più cattivo"

Come sciuparmi il sabato! :asd:

Seriamente: SE posso pagare di più per utilizzare lo stesso spazio mi va anche bene. Mi andrebbe anche bene di non poter usare la stessa azione, basta che non ci siano meccaniche che mi privino di qualcosa già mio.

La caratterizzazione dei personaggi, se bilanciata, è una cosa che gradisco molto.

Comunque sono fiducioso dal video che ho visto.

Ma alla Play sarà possibile provarlo? :pippotto:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Sveltolampo » 28 feb 2015, 14:05

Agzaroth ha scritto:
Boba ha scritto:

Immagine

l'insalata di punti è l'anti-gioco :twisted:
Immagine

cos'è l'insalata di punti ? :pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 28 feb 2015, 14:08

Sveltolampo ha scritto:cos'è l'insalata di punti ? :pippotto:

http://boardgamegeek.com/geeklist/16160 ... alad-games

Ovviamente, troverai posizioni diverse sia sul concetto di Point Salad sia su quali giochi lo siamo o meno.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan

Messaggioda Gaspatcho » 28 feb 2015, 14:20

Agzaroth ha scritto:Porca miseria...quando ho visto il topic mi sono illuso.
Ce l'ho nel mirino.

Anche io! :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Ventennale Goblin

Messaggioda mistake89 » 28 feb 2015, 14:30

Aspetta Mod, non ho detto più cattivo di Bora Bora. Ho detto: "A voler essere cattivi, Marco Polo è quello che bora bora avrebbe dovuto essere".
Qui l'interazione non mi sembra tantissima - c'è un minimo di corsa per arrivare a Pechino, che fornisce punti decrescenti, e un minimo di "pegno" da pagare quando si piazzano i dadi. Stop.

Quanto ai ruoli, sì qui li scegli all'inizio. Ma devi pensarli tipo le razze di TM a quanto ho capito - purtroppo se ne vedono solo un paio dei 10 presenti e non saprei dire con esattezza quali siano. Fatto sta che sembrano molto diversi tra loro - tipo uno non rolla i dadi, l'altro può viaggiare con 2 omini e non uno, uno può fare le conversioni di beni che vuole, etc...

Quanto all'insalata di punti, direi proprio di no. I punti qui si fanno vendendo i beni (con alcune città e principalmente coi contratti acquistabili) e con 2 carte obiettivo nascoste consegnate ad inizio partita.
Più un paio di goal, tipo al raggiungimento di Pechino, tipo con l'aver visitato 9 città tra grandi e piccole. E stop mi sembra. Anche la conversione a fine partita tra beni e punti non è automatica - bisogna raggiungere pechino, e non particolarmente vantaggiosa mi sembra - 2 punti ogni bene, ad esclusione dei cammelli. E considerata che se è vero che le merci si comprano piuttosto facilmente, è pur vero che ne servono tantissime per muoversi o risolvere i contratti e queste vanno poi scartate.

Una cosa che non ho detto che leggendo ho trovato simpatica. Mano a mano che si "colonizzano" le città, si rendono disponibile per quel giocatore alcune azioni - che altro non sono che ulteriori acquisti o conversioni "beni <-> soldi/punti vittoria" e queste sono esclusive e indipendenti dal numero del dado. Per cui più si viaggia, più il ruolo della fortuna nel tiro del dado cala. Inoltre essendo, ripeto, i segnalini città estratti e setappati a caso a inizio partita, l'andamento del tabellone cambia continuamente offrendo una varietà, sulla carta, notevole.

Due parole in più sulla scalabilità, per chi come me è interessato.
Non ci sono regole particolari per 2 - 3 giocatori. Semplicemente un'azione che in un turno è disponibile 4 volte, viene resa disponibile rispettivamente 2 e 3 volte, nessuna forzatura. La competizione per arrivare a pechino sembra leggermente meno interessante. Il primo prende 10 punti, il secondo 7. Ma d'altra parte non andarci proprio costa 10 punti di differenza contro i 9 che si perderebbero se si arriva ultimi in una partita a 4.

Su personaggi e bonus città o obiettivi non riesco ad essere più preciso, perché non c'è un riassunto con la spiegazione di questi elementi, per cui mi baso su quello che ho visto e sono riuscito ad interpretare dai simboli sulle carte.
Qui in Germania si trova in preordine sui 35/36 euro, probabile che subito prima/dopo Pasqua io lo prende, perché mi sembra assai carino.
Offline mistake89
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 28 feb 2015, 14:38

mistake89 ha scritto:Qui l'interazione non mi sembra tantissima - c'è un minimo di corsa per arrivare a Pechino, che fornisce punti decrescenti, e un minimo di "pegno" da pagare quando si piazzano i dadi. Stop.

MUSICA PER LE MIE ORECCHIE! :sisi:

mistake89 ha scritto:Qui in Germania si trova in preordine sui 35/36 euro, probabile che subito prima/dopo Pasqua io lo prende, perché mi sembra assai carino.

Mi sembra un ottimo prezzo, i materiali dal video mi sembravano belli.
Dovrebbe anche essere indipendente dalla lingua, quindi lo prenderò dove cosa meno. :snob:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Boba » 28 feb 2015, 14:41

Sveltolampo ha scritto:cos'è l'insalata di punti ? :pippotto:

Immagine

Interessante mistake. Unica cosa è che mi pare di aver intuito che il gioco sia in target release per Essen ( :morto: ). Spero mi smentirai a riguardo.
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi