[IMPRESSIONI] Augustus

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Augustus

Messaggioda Paino75 » 10 lug 2017, 22:15

Sto valutando alcuni titoli che sono in offerta in diversi siti e volevo sapere cosa ne pensavate di Augustus. Si tratta di una semplice e banale tombola oppure c'è comunque qualcosa di più? Voi cosa ne dite? Vale la pena? Si gioca bene anche in due giocatori? Ho notato che su BGG resta comunque raccomandato anche in due giocatori, voi che ne dite? Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [Impressioni] Augustus

Messaggioda Gaspatcho » 10 lug 2017, 22:40

È uno dei giochi più brutti a cui abbia giocato...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda iugal » 10 lug 2017, 22:56

Gioco introduttivo abbastanza dipendente dalla fortuna, ma considerato il target a cui si rivolge secondo me è gioco valido, e a maggior ragione perchè è a tutti gli effetti un filler quasi assente dai tempi morti.
Inoltre secondo me l'idea di base è interessante e brillante - in tipico stile di Mori che reinterpreta in chiave moderna meccaniche di giochi classici.
Non so come scali in 2, ma in teoria dovrebbe girare.
Per me se lo trovi a un buon prezzo vale la pena.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Stef » 10 lug 2017, 23:02

Paino75 ha scritto:Sto valutando alcuni titoli che sono in offerta in diversi siti e volevo sapere cosa ne pensavate di Augustus. Si tratta di una semplice e banale tombola oppure c'è comunque qualcosa di più? Voi cosa ne dite? Vale la pena? Si gioca bene anche in due giocatori? Ho notato che su BGG resta comunque raccomandato anche in due giocatori, voi che ne dite? Grazie per le info.

Una bella idea implementata benone. Pensaci come a una specie di "fillerone", una tombola coi super-poteri.

Ha qualche problema di "ergonomia" (le icone non visibilissime di due bonus specifici) ma per il resto lo trovo un bel gioco che supporta alla grande fino a 6 partecipanti.

In 2 non ci giocherei, non so come gira ma credo proprio che funzioni meglio in tanti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda traico7 » 10 lug 2017, 23:09

Ho già detto la mia opinione più volte in passato su questo titolo che trovo azzeccato e cmq divertente.
Sicuramente un introduttivo o un riempitivo ma non credo abbia mai mirato più in alto..
La fortuna c'è, tanta, ma ha un'incidenza sulla vittoria finale molto minore di quel che si possa credere..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [IMPRESSIONI] Augustus

Messaggioda IGiullari » 10 lug 2017, 23:52

Lo provammo anni fa, agli albori della nostra carrieradopo Carcassonne e poco altro.
Non ci piacque.

Dovremmo rigiocarlo per una valutazione meno di pancia
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Poldeold » 11 lug 2017, 0:17

A me è sempre piaciuta molto l'idea di reimplementare la meccanica della tombola in un gioco "più strutturato".

Il gioco si lascia giocare e ha il grande vantaggio di poter essere giocato in 6 (lo consiglio e utilizzo spesso con i neofiti).

In 2 non saprei dirti come gira. Potrebbe valer la pena inserire un draft iniziale delle carte per aiutare i giocatori ad indirizzare maggiormente la strategia per raggiungere più facilmente i vari traguardi.

È molto rapido e con un'alea piuttosto importante.

A me è piaciuto.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Gaspatcho » 11 lug 2017, 19:44

"Più strutturato" rispetto alla tombola, ma neanche troppo di più. Io lo proporrei solo a ragazzini o a gente che non ha mai superato il rubamazzo. Per dire: se mi avessero fatto giocare a questo, invece di Stone Age, quando ho riscoperto i gdt dopo 20 anni, non avrei mai ricominciato a giocare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Malark » 14 lug 2017, 20:42

A me, e a quelli a cui l'ho fatto provare, è sempre piaciuto.
Centra perfettamente il target che si prefigge e regge benissimo fino a 6 giocatori.
Ovviamente c'è un certo peso del fattore fortuna, ma il gioco ci ha sempre regalato partite divertenti.
Peccato solo per la scatola sovradimensionata :-(
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

Messaggioda Chilavert » 15 lug 2017, 14:14

Brutto come pochi se ne vedono.
Di giochi del genere introduttivo, facili e adatti a tutti, ce ne sono badilate di migliori.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda buppu » 16 lug 2017, 17:01

Questa discussione è eccezionale! Anche io ero ingolosito dall offerta e da videorecensioni viste anni fa, ma le testimonianze dirette fanno vacillare. Cmq rimane un titolo dall idea di base furba (in senso buono).
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Poldeold » 16 lug 2017, 19:07

Ma sai, è questione veramente di punti di vista. Io gli riconosco di aver applicato la meccanica della tombola ad un gioco che ritengo simpatico e che, le volte che l'ho presentato a neofiti, ha sempre funzionato.
Con questo non voglio dire che sia il gateway perfetto e che userei per rendere accattivante il mondo ludico a qualcuno che decide di avvicinarsi al nostro speciale hobby, ma ha fatto il suo sporco lavoro quando l'ho intavolato. Sarà il potere della meccanica della tombola...

Quindi se ho passato delle belle serate e ai neofiti è piaciuto, la mia esperienza mi suggerisce che può essere un gioco adeguato al caso.

Poi, come sempre, ognuno la pensa come vuole...

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Capricornus » 16 lug 2017, 22:54

Augustus se preso come filler/ party game riesce nel suo intento e diverte tanto perché:
1 la tombola per quanto fortunosa è divertentissima e coinvolgente
2 tutti partecipano attivamente al gioco pescando dal sacchetto.
3 puoi innescare combo su combo.
Se preso come gioco competitivo per esperti invece proprio non va.
Io te lo consiglio in quanto una partita tira l altra.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda TeOoh » 17 lug 2017, 10:07

forse controcorrente, ma io e la moglie lo abbiamo giocato molto di più in 2 che non in multigiocatore. ci piace l'idea di fare le "combo" con le tessere completate una dietro l'altra e la tensione diretta tra "prendo l'obiettivo da 4 o aspetto a fare quello da 5 sperando che l'altro non me lo rubi".
Non sto dicendo che sia un gioco da 2 giocatori, ma per noi è molto godibile.
Resta il fatto che, se lo vedi come "la tombola" allora te lo sconsiglio. E' un gioco che o ti piace o ti lascia davvero freddo. Ai gruppi con cui l'ho giocato non c'è mai stato un parere intermedio.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda raoninja » 17 lug 2017, 11:14

A me piace moltissimo. Chi di noi non si é mai divertito a giocare a tombola a capodanno? Con tutti gli amici intorno al tavolo a rallegrarsi e rattristirsi ad ogni uscita del numero. Beh questo é Augustus. Solo che é molto più sofisticato. Ci sono le combo. Bisogna collezionare tessere simili per aumentare il punteggio. I consoli. Le terre. Tre tipi di materiali che vanno a chi ne ha la maggioranza. Io ci ho giocato anche in due e mi ha divertito. Addirittura ci abbiamo giocato in 9 aggiungendo delle pedine da altri giochi. Il gioco é questo. Se a capodanno mentre tutti giocavano e urlavano intorno al tavolo con la tomba voi stavate in disparte sul divano con la boccia di spumante in mano a pensare a cosa fare nell'anno a venire. Allora lasciate perdere subito e immediatamente e rapidamente.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi