Aumentare la mia collezione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Aumentare la mia collezione

Messaggioda Tarabs » 27 gen 2016, 18:37

Ciao goblin. E' da un po' che non scrivo su queste pagine ma vi leggo sempre con piacere e sono tornato per rompervi un po'. Dopo anni finalmente sono riuscito a creare un piccolo gruppetto di amici, tra cui anche la mia compagna, a cui piace una sana serata attorno ad un tavolo e ho iniziato a proporre diversi titoli. Questa è la mia attuale lista escludendo i classici Risiko e Cluedo:
- Citadel
- Bang
- Si oscuro signore
- Coloni di Catan
- My Village
- Splendor
- Doom
- La Guerra dell'anello
- 7 wonders
- Twilight Struggle
- Inkognito
- Carcassone con diverse espansioni
- Arkham Horror
- Zombi!!!

Come vedete si spazia parecchio ed è proprio quello che desidero. Avere un'ampia scelta sia per tipi di gioco che di complessità/modalità.

Ora la mia domanda. Cosa potrei aggiungere? In linea di massima cerco giochi con ottima scalabilità da 2 a 5 direi.
In questi giorni mi stavo guardando un po' in giro e leggendo qui sul forum e sarei propenso verso Agricola (in attesa della ristampa) e/o Caverna, Alta tensione. Avete altro da consigliare? Cosa non deve mancare in una buona collezione?
Ringrazio in anticipo.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Tarabs83
Board Game Arena: Tarabs83
Yucata: Tarabs83
Mercatino: Tarabs

Re: Aumentare la mia collezione

Messaggioda Mod_XXII » 27 gen 2016, 19:23

Manca Puerto Rico. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda AkioSix » 27 gen 2016, 19:54

Come consiglia mod Puerto Ric(c)o è un gran gioco.

Io ti consiglio in ambito german, Sulle tracce di Marco Polo.

In ambito american, Assalto Imperiale. Vedo che non hai nulla sul genere
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda borgonero » 27 gen 2016, 19:55

Caylus
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda Khronos » 27 gen 2016, 20:46

Tarabs ha scritto:Cosa potrei aggiungere?

-Through the Ages: Rivivi la Storia della Civiltà
-Puerto Rico
-Agricola
-Brass
-Caylus
-Alta Tensione
-Ticket to Ride

Questi sono i titoli che [glow=red]a parer mio[/glow] non dovrebbero mancare su una mensola di un giocatore....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda nakedape » 27 gen 2016, 21:31

Se vuoi una ludoteca completa abbandona i titoli con scalabilità perfetta 2-5 ad esclusione di Caylus. Il mio suggerimento è di cominciare a prendere i top di nicchia sulle configurazioni: giochi lunghi o brevi, da pochi o da molti...
Caylus è un eccezione perché scala bene da 2 a 5.
Imperial è un must ma da il meglio in 4

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ofx » 28 gen 2016, 1:03

Sicuramente Puerto Rico!
Poi qualcosa da due e qualcosa fino a 10 (da fare in compagnia), tipo saboteur.

Inviato da località sconosciuta!
Ultima modifica di ofx il 28 gen 2016, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda gixx » 28 gen 2016, 1:36

Assalto Imperiale, Dead of Winter. Il primo scala meglio da 2 a 5, il secondo è preferibile in 3-4.
Offline gixx
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 366.00
Mercatino: gixx
Podcast Maker

Messaggioda Tarabs » 28 gen 2016, 11:16

Innanzitutto grazie dei consigli.
Diciamo che in ordine avevo in mente già questi acquisti PUERTO RICO / AGRICOLA e/o CAVERNA / ALTA TENSIONE.

Su ASSALTO IMPERIALE ho dei dubbi per il semplice fatto che la tipologia non è molto gradita dalla compagnia (pazzi :piange: ).
Alcuni titoli non li conoscevo, tipo Caylus. Quindi provvedo a farmi un'idea.
Invece, o saggi, l'idea di prendere ALTA TENSIONE è per avere un gioco con soldi, aste ecc. per spacciarlo come un MONOPOLY più interessante e meno legato alla fortuna ma oltre ad AT non conosco altro. Valide alternative?
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Messaggioda massi_x » 28 gen 2016, 12:24

Se riesci a spacciare AT come un MONOPOLY e restare credibile dall'inizio alla fine fammi sapere perché ho un amico che avrebbe bisogno di un avvocato - non ha mai fatto le corna a sua moglie, è che quella donna le assomigliava tanto!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda ofx » 28 gen 2016, 12:31

massi_x ha scritto:Se riesci a spacciare AT come un MONOPOLY e restare credibile dall'inizio alla fine fammi sapere perché ho un amico che avrebbe bisogno di un avvocato - non ha mai fatto le corna a sua moglie, è che quella donna le assomigliava tanto!

Ma la durata è simile... :asd:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda AkioSix » 28 gen 2016, 12:35

Fra i 3 PR, Agricola e Alta Tensione io ti consiglierei il primo. Se hai un gruppo di gioco abbastanza alle prime armi secondo me è quello che può avere più successo.
Agricola a me personalmente non è piaciuto, è un gioco che o lo ami o lo odi e necessita di una certa dedizione e conoscenza delle carte prima di cominciare ad apprezzarlo al meglio.
Alta Tensione bello, ma trovo che perda appeal piuttosto velocemente. Ammetto di averci fatto solo una manciata di partite, ma mi sono sembrate tutte molto simili e non mi ha più lasciato la voglia di apparecchiarlo.
Al contrario Puerto Rico trovo che sia il classico che più riesce a mantenere freschezza e varietà nonostante abbia quasi una quindicina di primavere sulle spalle, imprescindibile.
Caylus anche tendo a sconsigliartelo, molto freddo e calcoloso e giocato in + di 3 trovo il downtime pesantuccio.
Torno a spingerti su Auf den spuren von Marco Polo/ Sulle tracce di Marco Polo. Ha il limite dei soli 4 giocatori, ma ha dalla sua una freschezza piaciona che manca a molti (troppi) giochi. E' giocabile da tutti fin da subito, ma salire con il punteggio sarà una bella sfida...da noi è ufficialmente il gioco + giocato con più di cinquanta partite in meno di un anno e ancora non ci stufa.
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Montecristo9 » 28 gen 2016, 12:48

Ti manca sicuramente un gioco in cui ci si mena!
Vai di Blood Rage :approva:
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda massi_x » 28 gen 2016, 12:57

ofx ha scritto:
massi_x ha scritto:Se riesci a spacciare AT come un MONOPOLY e restare credibile dall'inizio alla fine fammi sapere perché ho un amico che avrebbe bisogno di un avvocato - non ha mai fatto le corna a sua moglie, è che quella donna le assomigliava tanto!

Ma la durata è simile... :asd:

Che coincidenza, è la stessa cosa che ha detto anche il mio amico!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda Tarabs » 28 gen 2016, 13:03

AkioSix ha scritto:Fra i 3 PR, Agricola e Alta Tensione io ti consiglierei il primo. Se hai un gruppo di gioco abbastanza alle prime armi secondo me è quello che può avere più successo.
Agricola a me personalmente non è piaciuto, è un gioco che o lo ami o lo odi e necessita di una certa dedizione e conoscenza delle carte prima di cominciare ad apprezzarlo al meglio.
Alta Tensione bello, ma trovo che perda appeal piuttosto velocemente. Ammetto di averci fatto solo una manciata di partite, ma mi sono sembrate tutte molto simili e non mi ha più lasciato la voglia di apparecchiarlo.
Al contrario Puerto Rico trovo che sia il classico che più riesce a mantenere freschezza e varietà nonostante abbia quasi una quindicina di primavere sulle spalle, imprescindibile.
Caylus anche tendo a sconsigliartelo, molto freddo e calcoloso e giocato in + di 3 trovo il downtime pesantuccio.
Torno a spingerti su Auf den spuren von Marco Polo/ Sulle tracce di Marco Polo. Ha il limite dei soli 4 giocatori, ma ha dalla sua una freschezza piaciona che manca a molti (troppi) giochi. E' giocabile da tutti fin da subito, ma salire con il punteggio sarà una bella sfida...da noi è ufficialmente il gioco + giocato con più di cinquanta partite in meno di un anno e ancora non ci stufa.

Perfetto. E' questo quello che cerco. Il mio gruppetto è proprio alle prime armi e conosce ben poco se non i grandi classici (da lì la comparazione Monopoly - Alta Tensione).
Io e la mia ragazza ormai ci siamo buttati a pesce nel mondo dei gdt e in due passiamo delle belle serate giocando con Twilight Struggle ecc. Quello che vorrei è appunto avvicinare di più la combricola di amici che poi al massimo è di 5 quindi non grandissima da gestire.
Forse PR è quello che fa per noi. Darò un'occhiata anche a Marco Polo visto che ho visto anche un bel tutorial su youtube.
Offline Tarabs
Iniziato
Iniziato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi