[Guida] Autocostruirsi fustelle per cartone.

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[Guida] Autocostruirsi fustelle per cartone.

Messaggioda Quevy » 21 gen 2012, 20:57

Premetto che lavoro in una carpenteria meccanica, quindi alcune cose che per me sembrano alquanto facili non potrebbero esserlo per i più.

Preso dalla voglia di crearmi delle tessere aggiuntive di carcassonne basate su una mia espansione amatoriale, mi sono autocostruito una fustella per ritagliarle, in attesa di avere il tempo di crearmi un apposito stampo.

Prendiamo come esempio proprio una tessera di carcassonne, 45x45mm.

Ho preso un pezzo di scatolato metallico lungo circa 15 cm che avesse come misure interne la misura desiderata, ne esistono di diverse dimensioni e spessori, io ho usato un pezzo di 50X50 spessore 2,5mm, ed un pezzo che servirà da fondello sul quale battere con il martello, delle stesse misure del tubolare spesso circa 8/10mm, nel mio caso ho usato un 50x50x8.

Immagine

Tracciate con il pennarello indelebile una linea ad 1 cm dalla parte che userete da taglio, con l'aiuto di una lima andate a raccordare lo spigolo interno del tubolare con la linea tracciata, cercando di essere più precisi possibile. Migliore è la resa e più preciso e netto sarà il taglio. Io ho usato per creare il filo di taglio una smerigliatrice angolare, ma se non siete pratici è molto più semplice con una lima.

Immagine

Eseguite questa operazione su tutti e 4 i lati del tubolare ed anche sui 4 spigoli arrotondati.

Passate ora al fondello:

Foratelo al centro con una punta da ferro, il foro servirà per togliere le eventuali tessere incastarte.

Immagine

Successivamente fissate con del nastro adesivo il fondello nella parte opposta del filo di taglio, io ho saldato il tutto, ma il nastro va più che bene.

Operazione finale facoltativa:

Con un segetto da ferro eseguite 2 tagli a croce profondi circa 5 mm per far si che la tessera resti attaccata al cartone che avete usato per fustellare, invece che rimanere all'interno.

Immagine

A questo punto la vostra fustella è terminata, appoggiare il cartone su un pezzo di plastica semidura o su un pezzo di compensato e con un colpo deciso di martello tagliate le vostre tesserine.

Appena mi sarà possibile aggiungerò delle fotografie del modello finito, tanto per chiarire meglio la fabbricazione.
Un cavaliere è votato al coraggio,
il suo cuore conosce solo la virtù,
la sua spada difende gli inermi,
la sua forza sostiene i deboli,
la sue parole dicono solo la verità,
la sua ira abbatte i malvagi.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Goblons: 130.00
Utente Bgg: quevy
Board Game Arena: quevy
Mercatino: Quevy

Messaggioda Veldriss » 22 gen 2012, 2:13

I 2 tagli a croce falli a V e non dritti (senza esagerare, con una V non troppo aperta intendo), vedrai che si incastreranno meno tessere.

Ottima idea, ma quoto la tua premessa iniziale.

Comunque esistono in commercio molti siti che vendono già un prodotto finito a pochissimo, vedi ad esempio http://www.spielmaterial.de/english3/ se vai nel menu sulla sinistra COUNTERS e poi SQUARES, è vero che non ci sono tutte le misure, però n° 50 Square 40x40 mm costano 4.50 euro.

Altri link utili:
http://www.boardgamegeek.com/geeklist/4 ... roductions

http://www.nobleknight.com/ViewProducts ... _GenreID_E

http://privatewars.kyth.org/making_your ... unters.htm
Crowdfunding campaign of MedioEvo Universalis
https://www.giochistarter.it/scheda.php ... 1&lingua=1
Offline Veldriss
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: nikianno
Twitter: Veldriss72
Mercatino: Veldriss

Messaggioda Quevy » 22 gen 2012, 9:35

Io non li ho fatti a v per il semplice motivo che mi sono costruito all'interno un attrezzo che automaticamente le ributta fuori. Ho fatto questo tutorial proprio perchè non esistono i fustellati di ogni dimensione e soprattutto perchè se applichi la carta adesiva stampata prima del taglio la tessera è praticamente finita.

Appena avrò il tempo e soprattutto la voglia credo che mi farò una cosa simile.
Immagine
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato

Mercatino: Quevy

Messaggioda tpx » 24 gen 2012, 16:36

Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...

Io le sto usando per Carcassonne Winter Edition...
Offline tpx
Saggio
Saggio

Top Author

Goblons: 730.00
Mercatino: tpx

Messaggioda lupalberto » 24 gen 2012, 17:21

tpx ha scritto:Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...

Mi sai dare qualche info in più su questa versione; è semplicemente una versione invernale di Carcassone? Da quante tessere è costituita, 72? In subordine, su quel sito ti addebitano le spese di spedizione anche per i files in pdf?
In vino veritas, in ludo levitas

Immagine
Offline lupalberto
Veterano
Veterano

Goblons: 100.00
Utente Bgg: lupalberto
Twitter: Andrea_Garino
Mercatino: lupalberto

Messaggioda kanaglia » 26 gen 2012, 1:14

su quel sito i prezzi sono strani, 0,49€ sembra il prezzo di 10+1 carte vuote di dominion, fosse così ne prenderei tipo 100 per giocarmi tutte le exp dei fan che si trovano sulla rete...secodno voi sono prezzi realistici o c'è qualcosa che mi sfugge? (inoltre se ne possono prendere massimo 15 pezzi)
Offline kanaglia
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: kanaglia

Messaggioda Quevy » 28 gen 2012, 19:39

tpx ha scritto:Con 0,99€ su cundco.de compri 12 tessere bianche...

Si le ho già acquistate :) viste le decine di espansioni amatoriali di carcassonne che si trovano in giro e anche la voglia di pasare il tempo per le prossime preferisco autocostruirle.
Offline Quevy
Iniziato
Iniziato