[IMPRESSIONI] Automobiles: corsa al bag building

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda badiolik » 3 ago 2017, 7:01

linx ha scritto:E' uscita l'espansione, che prevede, oltre a carte nuove, piloti con caratteristiche uniche e campionati dove non si rifanno i sacchetti da una gara all'altra.
Ci sono poi circuiti... mignon con solo due corsie e più piccoli, che immagino aumentino decisamente l'interazione. Già ordinata :)
L'hanno fulmineamente messa anche su Yucata e sto cercando di giocarla anche senza leggere le regole (tanto sarà intuitivo, immagino), ma senza trovare avversari che vogliano sperimentarla. Se qualcuno si proponesse...

Attendo le tue impressioni!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda traico7 » 3 ago 2017, 8:40

badiolik ha scritto:
linx ha scritto:E' uscita l'espansione, che prevede, oltre a carte nuove, piloti con caratteristiche uniche e campionati dove non si rifanno i sacchetti da una gara all'altra.
Ci sono poi circuiti... mignon con solo due corsie e più piccoli, che immagino aumentino decisamente l'interazione. Già ordinata :)
L'hanno fulmineamente messa anche su Yucata e sto cercando di giocarla anche senza leggere le regole (tanto sarà intuitivo, immagino), ma senza trovare avversari che vogliano sperimentarla. Se qualcuno si proponesse...

Attendo le tue impressioni!

L'abbiamo provata insieme... Sembra proprio bella.. Di base aggiunge una serie di varianti che fanno brillare gli occhi..
Una su tutti la possibilità di fare un campionato.. Si setta il sacchetto la prima gara poi ce lo si porta dietro per tutte le altre trovandosi nella posizione di dover sistemare di volta in volta..
Le carte non cambiano da un circuito all'altro (almeno come l'abbiamo giocato noi).
Alcuni dei nuovi circuiti mi sono sembrati carini, altri meno. Ma quello ci può stare.
Ci sono anche gli sponsor ma ammetto di non aver capito benissimo come funzionano. Di base, cmq, ti danno una specie di "potere" che hai soltanto tu.
Per quel che può valere 1 sola partita su yucata per me è promossa.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda TeOoh » 3 ago 2017, 9:52

per me dopo 2 partite su yucata è stato acquisto instant!!

gli sponsor funzionano così: ce ne sono in numero pari ai giocatori per ogni circuito. a seconda del piazzamento gara, ne selezioni uno e ti fornisce il bonus relativo. sono tutti volti a farti da "tramite" tra una gara e l'altra. tipo che rimuovi wear e compri roba, oppure che aggiungi x cubetti a tuo piacere, ecc
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Rommix » 5 ago 2017, 15:57

Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

[Off topic: prezzo di base più espansione proibitivo per il sottoscritto]
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Rommix

Messaggioda Hogweed » 5 ago 2017, 16:07

Rommix ha scritto:Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

Ciao... Non so se sia prevista un'edizione italiana... Ma non credo. Ti garantisco che una volta tradotte le plance, come ho fatto io, che servono anche da aiuti, il tuo gruppo non avrà problemi.
Ed è un lavoro di meno di un'ora... ;)
Calcola che le carte sono poche e ad ogni gara se ne usano 4, una per tipo, e sono palesi per tutti... Basta spiegarle all inizio. Non serve traduzione.
Piloti e sponsor aggiungono un pelo di inglese in più ma anche quelli non sono molti.
Confermo che il prezzo è decisamente altuccio.
Va giocato almeno in 4.. In tre il mio gruppo me lo ha bocciato perché c'è stata in effetti poca gara sul circuito di Monza. Pochi conflitti sulle traiettorie.. Quelli nuovi delle espansione dovrebbero risolvere anche questo problema.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Hogweed
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Mercatino: Hogweed

Messaggioda badiolik » 6 ago 2017, 16:16

Certo il prezzo è imbarazzante!!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Paino75 » 9 ago 2017, 12:03

Ma nell'espansione è contenuto un tabellone a doppia faccia con due tracciati più piccoli su un lato. Per caso quelli sono studiati appositamente per sfide a due giocatori che voi sappiate?
Grazie per l'info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda linx » 13 ago 2017, 20:41

Io l'ho già ordinata.
- Le carte nuove sono molto più bilanciate delle vecchie
- I circuiti con soli due corsie portano l'interazione ad alti livelli perché ci si blocca a vicenda più facilmente
- Il campionato funzion...icchia: è interessante, ma è un poco come spalmare una partita lunga su più brevi (perché se fate il campionato vi consiglio gare di soli 3 giri), visto che se finite i cubetti interessanti da comprare... poi fate le altre gare senza comprare cubetti.

Promossa e consigliata, comunque.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda linx » 13 ago 2017, 20:59

Rommix ha scritto:Sapete se sia prevista una edizione italiana? A quanto capisco c'è molto testo su plance e carte... No problema per me, ma ingestibile per i miei amici...

Non capisco perché ma nessuna casa italiana si è messa a tradurre gli ottimi titoli si medio peso della AEG come Trains e Automobiles.
Quindi non vedo grosse speranze di traduzione. Per la versione base non è un grosso problema: una volta che sai le regole sono solo 5 carte comuni a tutti da tradurre, a partite.

Per l'espansione un poco di più: i piloti (2 a partita a giocatore) e gli sponsor (uno per giocatore per ogni circuito del campionato)
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda TeOoh » 14 ago 2017, 11:47

a me sta piacendo: confermo la sensazione sulla pista a 2 sole corsie che è davvero da insulti! già in 2 non si riesce a fare sorpassi (e le corsie riempiono di wear), ma in 4 dovete continuare a fare chicane.
il prezzo comunque è improponibile, costa praticamente come il base ma ha solo 1 tabellone e qualche carta. stessa sensazione dell'espansione di Mad King Ludwig...
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Poldeold » 15 ago 2017, 8:06

Dopo le mini rece di @TeOoh seguo con interesse la discussione.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi