[IMPRESSIONI] Automobiles: corsa al bag building

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Automobiles: corsa al bag building

Messaggioda linx » 13 giu 2016, 19:18

TeOoh ha scritto:Nell'ultima partita giocata con Traico Ramsey e un altro ragazzo ho dato ad esempio un giro di doppiaggio (quasi 2) a tutti. E questo perchè ho deciso per ben 3 turni di seguito di non muovere per non avere wear e settare il sacchetto. A quel punto avevo praticamente 1 giro di pista ogni pescata di sacchetto.

Il fatto che si possa fare questo un poco mi indispettisce, in effetti. Toglie il senso della corsa! Posso capire il risparmiare qualche spostamento per bloccare un passaggio o prendere quella carta piuttosto dell'altra, ma il non muovere proprio per pomparsi velocemente il sacchetto la trovo una strategia odiosa che, temo, paghi spesso. Soprattutto con certe combinazioni di carte forti in gioco. Magari meno quando esistono carte viola che ti fanno buttare tutto il wear insieme. Anche se si parla solo del wear nel "discard" cmq. Perchè in quel caso te ne freghi finche sai che ancora ne hai uno nel sacchetto che te lo brucerà. Certo se sei sfortunato che ti esce con la prima pesca quando non elimina niente...
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 14 giu 2016, 13:12

Boh...
La scimmia che avevo postato qualche post fa si è addormentata.

Mi sono un po' informato e ci sono buone idee, però questa gestione così "spinta" mi fa perdere il senso della corsa, come dice il buon Linx.
Mi piacerebbe molto provarlo, ma dalle mie parti sono io l'unico che compra giochi di corse! <:-(
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 765.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda badiolik » 14 giu 2016, 14:16

linx ha scritto:
TeOoh ha scritto:Nell'ultima partita giocata con Traico Ramsey e un altro ragazzo ho dato ad esempio un giro di doppiaggio (quasi 2) a tutti. E questo perchè ho deciso per ben 3 turni di seguito di non muovere per non avere wear e settare il sacchetto. A quel punto avevo praticamente 1 giro di pista ogni pescata di sacchetto.

Il fatto che si possa fare questo un poco mi indispettisce, in effetti. Toglie il senso della corsa! Posso capire il risparmiare qualche spostamento per bloccare un passaggio o prendere quella carta piuttosto dell'altra, ma il non muovere proprio per pomparsi velocemente il sacchetto la trovo una strategia odiosa che, temo, paghi spesso. Soprattutto con certe combinazioni di carte forti in gioco. Magari meno quando esistono carte viola che ti fanno buttare tutto il wear insieme. Anche se si parla solo del wear nel "discard" cmq. Perchè in quel caso te ne freghi finche sai che ancora ne hai uno nel sacchetto che te lo brucerà. Certo se sei sfortunato che ti esce con la prima pesca quando non elimina niente...

Si anche a me fa storcere il naso quando si gioca così: la partita che sto giocando ora online, io ho fatto un giro e l'altro si sta ancora settando il sacchetto da fermo (e su una gara lunga, sono 7 giri in questo caso, temo che paghi davvero). Però se diminuisci il numero di giri (3 è giusto), direi proprio che devi muovere le chiappe presto!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda TeOoh » 14 giu 2016, 15:32

badiolik ha scritto:
Teo ma nelle partite a due, quante volte ti è capitato di avere problemi causa auto avversaria? A me sarà capitato di avere un minimo intralcio di una mossa in 15 partite!

beh, tipo nelle ultime due con te.... IN ENTRAMBE!!! Nella seconda soprattutto mi hai tenuto sui colori di marce che non ho pescato e di fatto mi hai fregato ben 2 turni totali, vincendo tu.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda linx » 14 giu 2016, 16:18

-ea- ha scritto:Boh...
La scimmia che avevo postato qualche post fa si è addormentata.

Mi sono un po' informato e ci sono buone idee, però questa gestione così "spinta" mi fa perdere il senso della corsa, come dice il buon Linx.
Mi piacerebbe molto provarlo, ma dalle mie parti sono io l'unico che compra giochi di corse! <:-(

Prima di tutto... vieni a provartelo su Yucata;
in secondo luogo... se tu non dici ai tuoi compagni di gioco questa cosa e non la fai tu stesso, potrebbe anche essere che nessuno scopra questo modo SBAGLIATO di giocarlo e ti eviti di creare una house rules per impedirlo (già ora hanno vietato di fare più di un giro di corsa con un singolo cubetto, che è una limitazione ridicola, ma è un inizio). I giochi perfetti sono pochi e in quasi tutti gli altri... l'importante è scoprire il modo giusto di giocarli (di solito), se riesci a settare il livello di velocità dei criceti nel tuo cervello ad hoc. :asd:
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda -ea- » 14 giu 2016, 16:32

Grazie per l'invito su Yucata, ma davvero non riesco stare a giocare da tavolo al pc!

Per il resto, non mi piace l'idea di tutte queste combo. Per me la parola "combo" nei giochi è il male... tutti quelli dove sono possibili alla fine non mi piacciono, e mi pare di aver capito che questo sia un po' così. Mi sbaglio?
La scelta è sempre tanta, e il tempo è sempre poco... Lasciamola dormire la scimmietta, va! :-)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda badiolik » 14 giu 2016, 17:18

TeOoh ha scritto:
badiolik ha scritto:
Teo ma nelle partite a due, quante volte ti è capitato di avere problemi causa auto avversaria? A me sarà capitato di avere un minimo intralcio di una mossa in 15 partite!

beh, tipo nelle ultime due con te.... IN ENTRAMBE!!! Nella seconda soprattutto mi hai tenuto sui colori di marce che non ho pescato e di fatto mi hai fregato ben 2 turni totali, vincendo tu.

Devo correggere un po' il tiro sull'interazione in effetti: c'è se i giocatori sono di pari livello! Anche in due. non è costante e lungo tutta la gara ma si fa sentire, può rompere davvero le scatole. Tipo Teo che mi parcheggia davanti bivaccando e facendomi perdere internamente un turno potenzialmente positivo...
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 15 giu 2016, 9:13

-ea- ha scritto:Grazie per l'invito su Yucata, ma davvero non riesco stare a giocare da tavolo al pc!

Per il resto, non mi piace l'idea di tutte queste combo. Per me la parola "combo" nei giochi è il male... tutti quelli dove sono possibili alla fine non mi piacciono, e mi pare di aver capito che questo sia un po' così. Mi sbaglio?
La scelta è sempre tanta, e il tempo è sempre poco... Lasciamola dormire la scimmietta, va! :-)

No. Non è un gioco di combo. Anche perché le carte colorate (con effetti) in fondo sono solo 5 a partita. Ci sono alcune carte che (fastidiosamente e sgravatamente) si "combinano" da sole diventando più forti mano a mano che cubetti dello stesso colore vengono giocati o posseduti e una che ha un valore che dipende da quanti cubetti di un altro colore hai negli scarti (quella per cui probabilmente hanno inserito il limite di un solo giro per cubetto al massimo), ma finisce tutto lì. Il resto perlopiù è di gestione della mano, del sacchetto e del "wear", cioè la sporcizia, i cubetti inutili che ti metti nel sacchetto muovendoti più o meno veloce senza sfruttare la scia altrui. E lo è finché qualche giocatore nel gruppo non si mette a "rompere" il gioco sfruttando una di quelle 3 carte citate prima.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda traico7 » 15 giu 2016, 9:33

linx ha scritto:
-ea- ha scritto:Grazie per l'invito su Yucata, ma davvero non riesco stare a giocare da tavolo al pc!

No. Non è un gioco di combo. Anche perché le carte colorate (con effetti) in fondo sono solo 5 a partita. Ci sono alcune carte che (fastidiosamente e sgravatamente) si "combinano" da sole diventando più forti mano a mano che cubetti dello stesso colore vengono giocati o posseduti e una che ha un valore che dipende da quanti cubetti di un altro colore hai negli scarti (quella per cui probabilmente hanno inserito il limite di un solo giro per cubetto al massimo), ma finisce tutto lì. Il resto perlopiù è di gestione della mano, del sacchetto e del "wear", cioè la sporcizia, i cubetti inutili che ti metti nel sacchetto muovendoti più o meno veloce senza sfruttare la scia altrui. E lo è finché qualche giocatore nel gruppo non si mette a "rompere" il gioco sfruttando una di quelle 3 carte citate prima.

Bisogna tenere sempre da conto il fatto che se alcune carte vanno in combo tra loro non c'è nessun problema essendo comuni. Tutti quanti possono sfruttare questa combo..
Perché questo aspetto del gioco è importante.. Spesso non digerisco il deckbuilding proprio per le combo che si innescano tra le varie carte che io magari posseggo mentre tu no..
In questo caso le carte sono comuni quindi le combo le possono innescare tutti i giocatori se comprano i cubetti giusti..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda -ea- » 15 giu 2016, 13:29

Scusa che discorso è?
Nei deckbuilding compri le carte esattamente come qui compri i cubetti.
Se tu hai più cubetti che ti fanno fare combo e io no, equivale al discorso delle carte.
Insomma... anche nei deckbuoilding gli acquisti di carte sono comuni.
Ho capito male il tuo ragionamento?!
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 15 giu 2016, 13:38

-ea- ha scritto:Scusa che discorso è?
Nei deckbuilding compri le carte esattamente come qui compri i cubetti.
Se tu hai più cubetti che ti fanno fare combo e io no, equivale al discorso delle carte.
Insomma... anche nei deckbuoilding gli acquisti di carte sono comuni.
Ho capito male il tuo ragionamento?!

Nel deckbuilding io compro la tal carta che mi permette di fare una determinata cosa.. L'ho comprata io, tu non ce l'hai, e quella cosa non la farai mai.. (a meno che, ovviamente, non ci siano più copie della stessa carta nel mazzo)..
Qui le carte SONO COMUNI. Gli effetti possono utilizzarli tutti. Ci sono disponibili 15 cubetti per colore, se non ricordo male, e come posso comprarli io li puoi comprare anche tu..
L'effetto della carta rimane sul tavolo e tutti ne possono usufruire giocando il cubetto.
È molto diverso..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda badiolik » 15 giu 2016, 16:57

@linx mi hai gufato: 1 vittoria nelle ultime 9!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda linx » 15 giu 2016, 18:48

badiolik ha scritto:@linx mi hai gufato: 1 vittoria nelle ultime 9!

E' il livello medio dei giocatori che si è alzato. Infatti prima le partite proposte erano in gran parte first game. Ora c'è anche altro. Io sto perdendo un sacco di partite all'ultima mossa...

Traico7: nella maggior parte dei deckbuilding ci sono mazzetti di carte identiche da cui comprare. Come qua coi cubetti. Non confondere -ea- :)
Qui al massimo ce ne sono solo molti meno, visto che 4 mazzetti n realtà non lo sono perchè sono i colori base per muoversi e le uniche a variare sono le 4 carte dei cubetti colorati.
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda -ea- » 15 giu 2016, 20:12

linx ha scritto:
badiolik ha scritto:Traico7: nella maggior parte dei deckbuilding ci sono mazzetti di carte identiche da cui comprare. Come qua coi cubetti. Non confondere -ea- :)
Qui al massimo ce ne sono solo molti meno, visto che 4 mazzetti n realtà non lo sono perchè sono i colori base per muoversi e le uniche a variare sono le 4 carte dei cubetti colorati.

Non preoccuparti Linx, non mi aveva confuso.
Non conosco nessun gioco DB nel quale non ci sono più copie della stessa carta a disposizione, quindi la spiegazione non mi aveva convinto. :)
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 15 giu 2016, 22:57

Non è che io voglia avere ragione a tutti i costi (anche se ce l'ho :D :D :D ) però qui si parla un deck building a 5 cubetti.. Gli altri sono quelli di movimento che non possono andare in combo.
E' come se si giocasse un deckbuilding con soli 5 tipi di carte diversi 15 copie ognuna nel mazzo..
Io, ripeto, di deckbuilding non ne capisco una mazza, ma qua mi sembra che la cosa sia nettamente differente...
Offline traico7
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi