[IMPRESSIONI] Automobiles: domande per i guidatori

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[IMPRESSIONI] Automobiles: domande per i guidatori

Messaggioda Fucur » 8 mag 2017, 21:42

Ciao a tutti,
ho messo l'occhio su questo gioco che sembra essere ganzissimo (corse + bag building, bravi tutti). Ho cercato un pò di info e video a giro e ho delle domande per chi lo possiede o c'ha giocato, possibilmente un discreto numero di partite (anche perchè, dato il prezzo, l'investimento poi vorrei si traducesse in altrettante giocate).

Chiedo chiarimenti/impressioni su questi punti:
1 - Rischio runaway leader. Leggevo che in effetti chi fin da subito insacca la combo buona è difficilissimo da riprendere (a parità di culo/sfiga pescate). Dico subito: non pretendo il gioco perfettamente equilibrato fino al fotofinish ma neanche quello in cui sia impossibile recuperare una buona partenza/combinazione avversaria.
2 - Carte OP (o evidentemente sgravate/condizionanti le scelte). Leggevo a riguardo in vari forum di alcune carte (mi ricordo la carta Turbo, per dire) che sono talmente migliori che se presenti fanno diventare la gara "corsa all'acquisto di quella carta" e in molti giocatori confermavano. Anche in una discussione qua leggevo di una carta (blu mi pare) che finiva per non essere messa in setting perchè creava evidentemente una strategia dominante. Mi confermate? Ed eventualmente, son solo 2-3 carte squilibrate o è frequente avvenga che una carta "rotta" (mi si passi il termine anche se è esagerato) finisca per condizionare tutto? (UPDATE: leggo ora l'articolo su ILSA che pone esattamente questo interrogativo finale http://www.ilsa-magazine.it/automobiles-gioco-corse-ottimizzazione-cubetti-nel-sacchetto/)
3 - Quanto è "per babbani"? Ci si posson tirare dentro quasi tutti o è più complicato di quello che appare?
4 - Divertimento "da gara". Ovvero, in fin dei conti, quanto fa "gasare" l'esperienza. Visto che è un gioco di corse mi aspetto anche soprassi, testa a testa, tagli di strada, imprecazioni, "adrenalina"! :D L'esperienza finale vi ha lasciato questo sapore, o eventualmente, in che misura?

Grazie a tutti in anticipo!
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Re: [IMPRESSIONI] Automobiles: domande per i guidatori

Messaggioda IGiullari » 8 mag 2017, 22:09

Ne abbiamo discusso molto qui

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Re: [IMPRESSIONI] Automobiles: domande per i guidatori

Messaggioda Fucur » 8 mag 2017, 22:41

Si si leggevo infatti, ho rinnovato alcune domande già fatte e aggiunte di nuove anche per sapere dopo qualche mese di "decanto" i dubbi erano sempre i soliti o se sul lungo termine si erano spostate verso altre posizioni.
Colgo magari l'occasione per richiedere agli utenti di quel thread se hanno rigiocato e/o rivisto alcune impressione già emerse.
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Re: [IMPRESSIONI] Automobiles: domande per i guidatori

Messaggioda linx » 9 mag 2017, 17:23

1) Se un giocatore è più esperto o decisamente più furbo degli altri la situazione può presentarsi. Soprattutto se il numero dei giri è alto. Ad inizio gara però il giocatore esperto appare al contrario in difficoltà (perché sta accumulando carte e evitando di prendere inutilmente sporcizia) e solo al terzo giro salta fuori il suo buon gioco. E a quel punto gli altri non hanno modo di rimediare alla loro condotta sconsiderata di inizio gara. E' un runaway leader al contrario, insomma: parti forte, ad un certo punto vieni superato e non hai più modo di riprendere chi ha giocato bene. Non soffri quindi per molto tempo: è un difetto per modo di dire.

2)Sì, esistono carte sgravate. E in alcune conformazioni la gara è a prenderne il più possibile prima degli altri. Anche quando quelle carte non ci sono le carte a cui realmente ambire solo l'80% delle volte la carta blu e quella verde. Il fatto che tu sappia che quelle carte sono fortissime raramente azzera il gusto del gioco: devi comunque gestire ciò che hai per acquisirne il più possibile mentre "guidi".

3)Ci puoi tirar dentro quasi tutti. Una delle cose belle del gioco sta nel fatto che devi imparare solo 5 carte alla volta. Qualsiasi altro deckbuilding ne ha di più.

4) Fra inesperti la sensazione gara c'è tutta. Se accetti il fatto che potresti passare qualche turno (non di fila eh) fermo in mezzo alla pista per mancanza di cubetti buoni. Fra esperti devi aggiungere qualche turno fermo in più, perché più spesso si valuterà che stare fermi è comunque preferibile all'avanzare un paio di spazi (e prendere uno o due cubetti di spazzatura in cambio).
Comunque sorpassi, testa a testa, tagli di strada, imprecazioni, "adrenalina" ci sono tutti, per quanto mi riguarda.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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