Autoreferenzialità 3

Un forum interamente dedicato ai quiz ed agli indovinelli. Create un post nuovo per ogni quiz, e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre norme all'interno di questo forum.

Moderatori: IGiullari, sava73, renard

Messaggioda Balder » 27 ott 2004, 17:51

Xarxus ha scritto:Dunque, allora posso dire (dedurre) che sono certo solo che il primo è un hobgoblin, che ci sono infiniti suoi fratelli e che c'è un solo goblin.

Ne sei sicuro?...
Pensaci bene!
;)
"'Cause WHAT YOU SEE YOU MIGHT NOT GET
And we can bet so don't you get souped yet
You're scheming on a thing that's a mirage
I'm trying to tell you now it's sabotage"

Beastie Boys (evidentemente riferendosi agli editor WYSIWYG)
Offline Balder
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00

Messaggioda Balder » 3 nov 2004, 12:57

Dunque, vediamo un po' di sbloccare le cose! 8)
Credo che il problema principale che rende difficile trovare una soluzione sia proprio questo:
Nather ha scritto:
Balder ha scritto:Che senso ha dire che tende all'infinito?... :roll: (In pratica, c'è o non c'è un primo goblin?)

Che per qualsiasi numero finito io dica quello è un Hobgoblin. L'ultimo dei numeri finiti è il goblin.

Il fatto è che:
A) tutti i numeri naturali sono finiti e
B) non esiste un ultimo numero naturale.
Il punto (B) è proprio quella nozione necessaria per risolvere questo tipo di indovinelli di cui parlavo in Hilbert Hotel I. :nerd:

Nather ha scritto:
Balder ha scritto:E comunque, sei proprio sicuro che tutte le posizioni con numero finito siano hobgoblin? ;)

Ok qualsiasi posizione tu mi dica, ti dirò che si tratta di un HG. Per quanto tu tenda ad aumentare il valore della posizione, ti dirò che si tratta di HG. Quando riuscirai ad arrivare all'ultimo dei numeri finiti avremo trovato il goblin.

Ma il problema è che... non ci riuscirò!!! :grin:

Nather ha scritto:
Balder ha scritto:A parte il fatto che non ha senso distinguere posizioni con numero finito e posizioni con numero infinito, dato che i folletti sono tanti quanti i numeri naturali, e quindi etichettati con numeri naturali: A. è il numero 0, B. il numero 1, C. il 2 e così via.
Vedi la risposta a Xarxus che seguirà... 8)

Sai dirmi l'esatta quantità esistente di numeri naturali?
Dimmela ed io ti dico dove si trova il Goblin...
:-)

Posso dirti solo che esiste un solo goblin ed è l'ultimo della fila.

Purtroppo sfidarmi a dire l'esatta quantità dei numeri naturali, o a trovare l'ultimo di essi, non ha senso. Infatti, da una parte dici (esplicitamente) che esiste un tale numero, o l'esatta quantità dei naturali, ma dall'altra sembri ritenere (implicitamente) che non sia così (altrimenti perchè mi avresti 'sfidato' a trovarli?)! :-)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Messaggioda Balder » 17 nov 2004, 14:19

Ma insomma, devo aspettare Alex_Ctan per poter dichiarare questo topic lockabile??? ;)
E Xarxus, dove s'è cacciato?... ;) ;)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Messaggioda Topo » 17 nov 2004, 20:38

Provo, ma e' un incubo. :twisted:

Per me, sono alternati. 8-O

Partiamo dall'ipotetico (n-1)esimo folletto, che dice che l'ultimo (l'n-esimo folletto) e' un hobgoblin. Se dice la verita' (cioe' e' un G), l'ultimo e' HB. Altrimenti lui e' HB e l'ultimo e' G.

Proviamo a fare un'"Induzione a rovescia", partendo in questo modo fino ad arrivare al secondo e al primo.

Praticamente, si arriva a dire che sono alternati. A questo punto si puo' dire che il primo e' un HB (altrimenti la sua affermazione sfalserebbe tutto), e quindi tutti i dispari sono HB e tutti i pari sono G.

Spero di averci azzeccato, perche' il ragionamento mi ha fatto venire il mal di testa ;)
TopoMaster, L' Eterno Apprendista
Veterano

Goblons: 100.00

Messaggioda Alex_Ctan » 17 nov 2004, 21:14

Balder ha scritto:Ma insomma, devo aspettare Alex_Ctan per poter dichiarare questo topic lockabile??? ;)
E Xarxus, dove s'è cacciato?... ;) ;)

ehehehe questo non lo conosco domani con calmo me lo leggo e provo a darti la soluz :twisted:
Offline Alex_Ctan
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: Autoreferenzialità 3

Messaggioda Alex_Ctan » 18 nov 2004, 16:25

Balder ha scritto:Questo è un post abbastanza assurdo, lo ammetto: si chiama "Autoreferenzialità 3" ma non contiene nessuna autoreferenzialità.
Tranne questa qua sopra.
E questa qua sopra.
E questa qua sopra.
E questa qua sopra.
.
.
.
;)

A parte gli scherzi... :lol:
:arrow: Ci troviamo nel solito aldilà, in presenza del solito numero infinito di folletti (tanti quanti i numeri naturali) della solita Isola-di-cui-non-ricordo-il-nome (con le solite alternative: goblin veritiero / hobgoblin mentitore).
Ognuno si riferisce a quelli che lo seguono in questa successione, dicendo la stessa identica frase dei precedenti:

Adwy: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Bedwini: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Cawrda: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Dyvyr: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Emyr: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Flewdur: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
Gobrwy: "Tutti i folletti che vengono dopo di me sono hobgoblin!"
.
.
.

La domanda che vi pongo in quest'indovinello è molto aperta: che cosa potete dedurre da questo fatto? 8)
Per esempio: chi è goblin, e chi hobgoblin?
:roll: :roll: :roll:

ci provo. Allora supponiamo che il primo della lista, Adwy sia un goblin veritiero. Dicendo che tutti i folletti dopo di lui sono hobgoblin ci dice che per forza il secondo della lista è un hobgoblin mentitore. Bedwini l'hobgoblin dice ovviamente il falso quindi il terzo della lista sarà un hobgoblin veritiero che afferma che il quarto è un hobgoblin mentitore e via dicendo. Insomma supponendo che Adwy sia un goblin veritiero tutti i folletti dispari dicono il vero e tutti i pari il falso.
Ma affermiamo ora che Adwy sia un hobgoblin mentitore. Dicendo che tutti i folletti dopo di lui sono hobgoblin mentitori dice il falso quindi il secondo della lista è un goblin veritiero. Il secondo afferma a sua volta che tutti i folletti sono hobgoblin che afferma il falso e via dicendo. Quindi qui i dispari dicono il falso e tutti i pari il vero.
Se non è così dimmelo che metto una possibile altra soluzione :-)
Offline Alex_Ctan
Babbano
Babbano

Messaggioda Nather » 18 nov 2004, 16:33

Sono tutti goblin travestiti da hobgoblin.
:twisted:

Allora sta soluzione???
8-O

Ciao
Gianluca
Offline Nather
Babbano
Babbano

Messaggioda Jones » 18 nov 2004, 18:02

Ecco la soluzione:
Sono tutti elfi, ma Balder li vede malissimo a causa di quello che si è fumato prima di aprire questo thread. :lol:
In sostanza ti consiglio di cambiare spacciatore così potrai riconoscerne le razze e contarli senza problemi. :lol:
Ciao! 8)

L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!

Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter

Goblons: 50,658.00
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin

Re: Autoreferenzialità 3

Messaggioda Balder » 18 nov 2004, 20:07

Topo ha scritto:Praticamente, si arriva a dire che sono alternati. A questo punto si puo' dire che il primo e' un HB (altrimenti la sua affermazione sfalserebbe tutto), e quindi tutti i dispari sono HB e tutti i pari sono G

Alex_Ctan ha scritto:Quindi qui i dispari dicono il falso e tutti i pari il vero.
Se non è così dimmelo che metto una possibile altra soluzione :-)

No, non è così, ma purtroppo vado troppo di fretta per spiegarvi perchè!...
Appena posso mi riaffaccerò alla Tana! :-)

Offline Balder
Esperto
Esperto

Messaggioda Alex_Ctan » 18 nov 2004, 20:27

Ehehehehe ok ho toppato ma non mi arrendo eccoti una soluzione alternativa (se nn è questa mi sparo) :twisted:

Allora mettiamo il caso che la prima frase sia vera. Tutte le seguenti sono false, specialmente la seconda. Però se tutte le seguenti sono false la seconda deve essere vera per forza. Quindi concludo che la prima frase è falsa. Quindi qualche proposizione è vera e siamo di fronte ancora ad una contraddizione. Quindi la soluzione è che tutte le affermazioni dei folletti sono contraddittorie visto che ognuna mira alla frase seguente. Quindi l'intera successione è autoreferenziale ma ogni singola frase non lo è.

E' così la soluzione?
Offline Alex_Ctan
Babbano
Babbano

Messaggioda Balder » 20 nov 2004, 1:07

Alex_Ctan ha scritto:Allora mettiamo il caso che la prima frase sia vera. Tutte le seguenti sono false, specialmente la seconda. Però se tutte le seguenti sono false la seconda deve essere vera per forza. Quindi concludo che la prima frase è falsa. Quindi qualche proposizione è vera e siamo di fronte ancora ad una contraddizione. Quindi la soluzione è che tutte le affermazioni dei folletti sono contraddittorie visto che ognuna mira alla frase seguente. Quindi l'intera successione è autoreferenziale ma ogni singola frase non lo è.

Also sprach Odifreddi... :-?
(Così parlò Odifreddi [2001, pag. 140])

:lol: :lol: :lol: :lol:

Offline Balder
Esperto
Esperto

Precedente

• Pubblicita`

Torna a Quiz ed Indovinelli