[IMPRESSIONI] AuZtralia

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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Paino75 » 26 nov 2018, 17:16

Ma esiste una traduzione in italiano del regolamento di questo gioco? Il resto rimane totalmente indipendente dalla lingua?
Grazie per le info.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Aluccio » 26 nov 2018, 17:31

Esiste la versione italiana a cura di Giochix.it.

Il gioco presenta qualche componente in lingua, quindi non lo considererei indipendente.
Salvo la traduzione su tabellone e componenti di varie parole come Fanteria/Oro/Ferro/Nomi delle azioni ecc. che sono tutte cose intuibili dalla grafica, restano comunque fuori le carte Rivelazione e le carte Personalità che presentano sempre 2/3 righe di testo ciascuna.

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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Tacchan » 26 nov 2018, 17:43

Giocato di nuovo in 3, livello difficile, ci siamo presi una mazzata paurosa. (51 punti per gli antichi VS a 19 chi ne aveva di più)

La partita è terminata in modo prematuro perchè Chthulhu ha conquistato il porto di uno dei giocatori, che ha agito in modo avventato risvegliando 2 antichi di livello 3 (tramite un personaggio) vicino le sue fattorie: prima di rifarsi le truppe militari, logorate da un primo scontro, sono scesi fattoria dopo fattoria fino alla costa al porto. Uno è stato fermato, l'altro no. Gli altri 2 giocatori erano troppo lontano per aiutare in modo efficace.

Mi è rimasta voglia di rigiocarlo.
A me non pare troppo facile come indicato da altri.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda daryl » 26 nov 2018, 17:50

giocato in solo un paio di partita una perso e l'altra vinto grazie all'obiettivo raggiunto (+20).
prossimamente lo proverò in 2 giocatori. Mi piace molto e la voglia di rigiocarlo resta.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Fox Andersson » 26 nov 2018, 17:57

Paino75 ha scritto:
fabuloso ha scritto:In due come gira?


Interessa saperlo pure a me. Qualcuno lo ha provato in due giocatori?
Bene. Nel senso che fondamentalmente l'unica cosa che scala è il punto di partenza sul tracciato del tempo. In 2 risulta inoltre estremamente fluido.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Tacchan » 26 nov 2018, 18:01

daryl ha scritto:giocato in solo un paio di partita una perso e l'altra vinto grazie all'obiettivo raggiunto (+20).
prossimamente lo proverò in 2 giocatori. Mi piace molto e la voglia di rigiocarlo resta.


Noi giochiamo senza obiettivi personali, per cui sono parecchi punti in meno, solo quelli di antichi, fattorie e fosforo.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Aluccio » 26 nov 2018, 18:03

Tacchan ha scritto:
daryl ha scritto:giocato in solo un paio di partita una perso e l'altra vinto grazie all'obiettivo raggiunto (+20).
prossimamente lo proverò in 2 giocatori. Mi piace molto e la voglia di rigiocarlo resta.


Noi giochiamo senza obiettivi personali, per cui sono parecchi punti in meno, solo quelli di antichi, fattorie e fosforo.


In 3 o 4 giocatori non sono comunque previsti.

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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda daryl » 26 nov 2018, 18:15

In 2 c'è il mazzo degli obiettivi personali x 2.
Mentre in 3 o 4 penso sia giusto senza obiettivi personali perchè si ha modo di fare più punti, visto che si mette solo 1 tessera grande antico in più sul tabellone. Sicuramente rimangono meno tessere a faccia in giù se non nessuna.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Fox Andersson » 26 nov 2018, 18:20

daryl ha scritto:In 2 c'è il mazzo degli obiettivi personali x 2.
Mentre in 3 o 4 penso sia giusto senza obiettivi personali perchè si ha modo di fare più punti, visto che si mette solo 1 tessera grande antico in più sul tabellone. Sicuramente rimangono meno tessere a faccia in giù se non nessuna.
Gli obiettivi mi risultano solo per il solitario. Per il gioco a due ci sono delle carte che introducono piccole varianti, ma non mi pare ci siano obiettivi.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda daryl » 26 nov 2018, 18:45

ah, ok non le ho ancora lette. Ma fanno fare punti?
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Fox Andersson » 26 nov 2018, 18:49

daryl ha scritto:ah, ok non le ho ancora lette. Ma fanno fare punti?
No, sono varianti più o meno invasive alle regole. Noi abbiamo deciso di non usarle per il momento, ad una rapida occhiata sono cose del tipo "Entrambi i giocatori possono usare entrambe le reti ferroviarie" o "I giocatori possono piazzare i propri porti adiacenti uno all'altro", con altri un po' più invasivi.
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda vincyus » 1 dic 2018, 16:54

Auztralia partita in 2.
Prima parte della partita puntata sulla raccolta delle risorse e la costruzione delle fattorie.
Purtroppo sul finale spunta cthulhu da un tempio dell'entroterra e inizia a devastare tutto fino a distruggermi il porto. Partita persa, i grandi antichi vincono sul punteggio e siamo costretti ad abbandonare l'auztralia e tutte le sue mostruosità.
Confermo le impressioni avute su tabletopia, bel gioco ma dipende molto dal setup
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Paino75 » 2 dic 2018, 0:27

vincyus ha scritto:Auztralia partita in 2.
Prima parte della partita puntata sulla raccolta delle risorse e la costruzione delle fattorie.
Purtroppo sul finale spunta cthulhu da un tempio dell'entroterra e inizia a devastare tutto fino a distruggermi il porto. Partita persa, i grandi antichi vincono sul punteggio e siamo costretti ad abbandonare l'auztralia e tutte le sue mostruosità.
Confermo le impressioni avute su tabletopia, bel gioco ma dipende molto dal setup


Quindi promosso anche per sfide a due giocatori secondo voi?
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda steam » 3 dic 2018, 12:30

Provato in 4 all Hydra per cortesia di Aluccio.

Carina la meccanca del tempo, che chi sta più indietro agisce ( alla patchwork) e dell ingresso del giocatore neutrale da un certo punto in poi. Carina la basilare gestione risorse, l interazione e comunque l atmosfera al tavolo.

Però c'è un però.

Essendo un gioco così originale e particolare non so cosa dovrei aspettarmi. In un ferroviario mi aspetto una lotta per accaparrarsi delle strade migliori, in un collaborativo mi aspetto una tensione costante data dall IA, in un competitivo mi aspetto interazione e bastardate.

Ma auZ non è un ferroviario, non è un collaborativo puro e non è un competitivo puro, quindi non sapendo cosa aspettarsi il gioco lascia perplessi.

Eppure con il senno di poi il gioco mi è piaciuto. Credo che il flusso di gioco e la gestione degli antichi dipendano parecchio dal setup ( carina l idea delle tessere per il setup casuale tra l altro) e dagli eventi / personaggi che escono.

Per dire, io ho giocato molto passivo aspettando che gli antichi mi si schiantassero contro le fattorie forte di una carta che gli faceva immediatamente 2 danni appena si avvicinavano, e un altra che mi consentiva di combatterli immediatamente sempre quando si avvicinavano, in modo da eliminare i più grossi.

Solo che così facendo non contruibivo a scoprire gli antichi ( tranne che a fine partita) e quindi ho rischiato di far vincere il gioco ( ci fosse stato uno chtulu tra le tessere coperte avremmo perso.

Mi è piaciuto parecchio il sistema di combattimento onestamente, fortunoso ma meno di un dado, e comunque ti da più controllabilità.

Insomma, piaciuto e neanche poco, una cosa inaspettata a dir poco
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Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda foxmul » 3 dic 2018, 14:11

steam ha scritto:Essendo un gioco così originale e particolare non so cosa dovrei aspettarmi

Sì, mi è venuto da pensarlo anche a me... poi mi sono detto: alla fine alla fine, questo è un gioco di esplorazione, e quindi qual è la sensazione dell'esploratore? Andare a cercare, a volte senza sapere cosa... e quindi mi sono creato (di necessità virtù...?) un'ambientazione pertinente...
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
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Civilization, una nuova Alba;
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Scoltand Yard;
Cluedo.
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