[IMPRESSIONI] AuZtralia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Aluccio » 3 dic 2018, 19:04

Ottime considerazioni @steam.

Concordo bene o male su tutto, è un gioco abbastanza "a se" con un'identità tutta particolare, e questo è fondamentalmente il motivo per cui riesco a volergli bene :asd:

Continuo a chiamarlo giochino perchè fondamentalmente quello è, non spinge particolarmente in nessuno degli aspetti che accenna, ne nel gestionale, ne nel gioco di guerra/militare, ne nel gioco esplorativo.
Ma riesce comunque a venirne fuori un'amalgama fluida e ben riuscita, e soprattutto divertente.
Al tavolo ho sempre visto un'atmosfera piacevole e gente alzarsi soddisfatta con il classico "ci rigiocherei volentieri".

Comunque segnalo il primo intervento dell'utente @oracolodidelfi nella prima pagina che fondamentalmente ha descritto bene il gioco centrando il punto. Mi è piaciuto il suo definirlo "sfaccettato".

L'unica cosa che mi manca e che avrei voluto è una maggiore tensione degli Antichi in partita a 4 giocatori, dove purtroppo ho notato che faticano a essere una vera minaccia (per carità solo 3 prove all'attivo, 2 in cui ho giocato, 1 quella citata da steam, dove ho assistito alla partita).
Ultima modifica di Aluccio il 14 dic 2018, 12:05, modificato 2 volte in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Hexagon » 8 dic 2018, 0:39

Com'è il downtime? è preposto ad essere soggetto a molta paralisi da analisi?
Il gioco mi ispira parecchio sia per la tematica sia per il fatto di essere semi-coperativo, mi frena solo la sensazione di essere troppo ripetitivo/monotono (la longevità non mi preoccupa, intavolo uno stesso titolo al più due volte all'anno purtroppo :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: ): vostre sensazioni?
Offline Hexagon
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Hexagon

Messaggioda AkioSix » 8 dic 2018, 1:12

Fatta una prima prova fra l'altro fallata da un errore manco piccolo sul piazzamento iniziale degli Antichi...a parte questo, mi ha lasciato sensazioni ambivalenti.
Mi è piaciuta la parte dei combattimenti e tutto quanto quello che riguarda i mostrilli vari. Meno invece la parte gestionale di risorse/ferrovie/fattorie...risulta tutto troppo semplice ed elementare, come anche la meccanica di selezione azioni coi cubetti che sa davvero di agèe (preistorico).
La primissima impressione è quindi di "bello, ma si poteva fare decisamente meglio".
Lunedì conto di riprovarlo quantomeno con le regole giuste :asd:
Offline AkioSix
Saggio
Saggio

Mercatino: AkioSix

Messaggioda Aluccio » 8 dic 2018, 4:14

Hexagon ha scritto:Com'è il downtime? è preposto ad essere soggetto a molta paralisi da analisi?
Il gioco mi ispira parecchio sia per la tematica sia per il fatto di essere semi-coperativo, mi frena solo la sensazione di essere troppo ripetitivo/monotono (la longevità non mi preoccupa, intavolo uno stesso titolo al più due volte all'anno purtroppo :piange: :piange: :piange: :piange: :piange: ): vostre sensazioni?

Io e le persone a cui l'ho fatto provare l'ho trovato abbastanza dinamico e veloce.
I turni si susseguono velocemente e tramite la meccanica del tempo i giocatori si seguono velocemente uno dopo l'altro.
Anche perchè poi le azioni sono tutte molto rapide e veloce da eseguire.
Può risultare lungo un turno/azione in cui qualcuno Combatte, ma solitamente gli altri giocatori sono curiosi di vedere cosa succede ed è un momento di gioco quasi collettivo.

Insomma, tra i difetti potenziali di questi gioco, downtime e similari direi proprio di no.

Il gioco di longevità probabilmente non brilla, fondamentalmente si fa sempre la stessa cosa.
Però le carte Personalità possono talvolta far affrontare il gioco in modo diverso.
Inoltre, come già detto nelle pagine di questo topic, le partite possono avere "sapori" molto diversi, in rapporto al numero di giocatori e di tutte le variabili del gioco come setup, carte personalità, posizionamento iniziali, grandi antichi che escono, carte evento.
Il gioco all'interno della stessa partita, date le diverse cose da fare, non sa assolutamente di ripetitivo, secondo me.

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Hexagon » 8 dic 2018, 14:38

Aluccio ha scritto:
Hexagon ha scritto:Com'è il downtime? è preposto ad essere soggetto a molta paralisi da analisi?

Io e le persone a cui l'ho fatto provare l'ho trovato abbastanza dinamico e veloce.
I turni si susseguono velocemente e tramite la meccanica del tempo i giocatori si seguono velocemente uno dopo l'altro.
Anche perchè poi le azioni sono tutte molto rapide e veloce da eseguire.
Può risultare lungo un turno/azione in cui qualcuno Combatte, ma solitamente gli altri giocatori sono curiosi di vedere cosa succede ed è un momento di gioco quasi collettivo.

Insomma, tra i difetti potenziali di questi gioco, downtime e similari direi proprio di no.

Il gioco di longevità probabilmente non brilla, fondamentalmente si fa sempre la stessa cosa.
Però le carte Personalità possono talvolta far affrontare il gioco in modo diverso.
Inoltre, come già detto nelle pagine di questo topic, le partite possono avere "sapori" molto diversi, in rapporto al numero di giocatori e di tutte le variabili del gioco come setup, carte personalità, posizionamento iniziali, grandi antichi che escono, carte evento.
Il gioco all'interno della stessa partita, date le diverse cose da fare, non sa assolutamente di ripetitivo, secondo me.

Grazie hai sciolto molti dubbi :approva:
Offline Hexagon
Babbano
Babbano

Mercatino: Hexagon

Messaggioda Tacchan » 14 dic 2018, 10:05

Giocato per la prima volta in 4, a livello folle visto che ho letto qui che era troppo facile. Massacrati.
Abbiamo perso al 40 giorno, 30 e più punti di distacco, con Cthulhu che bellamente asfalta il porto di un giocatore.

Come è successo?

Prima di tutto, si fatica a collaborare. Un giocatore ha levato buona parte di risorse mettendo ferrovie oppositive, bloccando l'accesso ad altri e di fatto si è riempito di cose.
Di contro gli ho risvegliato 2 antichi da 3 che andassero in sua direzione con il mio dirigibile visto che mi ha tagliato fuori da risorse che mi servivano, a cui si è aggiunto uno dei templi che spawna subito 3. Il fatto che avesse messo ferrovie in modo da crearsi un'area non raggiungibile dagli altri se non con un lungo giro, non ha permesso di dargli una mano.

Insomma... morti.

Diciamo che non essendo abituato a collaborativi, fatico a pensare di evitare di fare punti per aiutare, ma mi sto rendendo conto che è indispensabile aiutarsi e distribuire le risorse in modo equo.

Comunque nonostante questa cosa strana del collaborativo-competitivo che fatico a calibrare, mi piace.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda Agzaroth » 14 dic 2018, 10:52

comunque anche io lo sto trovando piuttosto difficile a livelli alti.
Mi viene qualche dubbio da sottoporre a chi lo trova facile:
vi ricordate che con un'azione di arruolamento potete comprare una sola unità (a parte due fanterie)? Non una per tipo eh, ma proprio una sola.
vi ricordate di applicare tutta la carta combattimento anche se il mostro muore?
vi ricordate che le tessere antico non rivelate valgono doppio?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Tacchan » 14 dic 2018, 11:19

Tra le altre cose mi chiedo: se uno inizia macinando punti e prendendo una strada che è evidente che se non vincessero gli Antichi lo porterebbe alla vittoria, per quale ragione dovrei sbattermi per far vincere lui e non gli Antichi?

Il fatto che sia un collaborativo/competitivo è molto strana, non di facile gestione come dinamica di gruppo. Tuttavia è pur vero che se inizialmente mi infastidiva, ora crea discussioni e possibili ricatti, ne consegue che l'esperienza di gioco ne esce più arricchita. Si cerca ad avvantaggiarsi anche in questo modo: non troppo ma un po' sì. Per ora in questo modo si è sempre giunti alla sconfitta, anche perché sono il primo a non collaborare se non mi porta diretti vantaggi. Tra l'altro amo il dirigibile, abbinato con un paio di personaggi permette di attaccare tutti gli antichi che danno punti, quelli da 3 remoti risvegliandoli, mettergli un proprio danno e "lanciarli" poi sulle fattorie/porti avversari, sapendo di prendere circa metà punti quando sono sconfitti. La cosa crea malumori e ritorsioni, ma se si esagera, mettici un po' di sfiga, un muore in modo prematuro, la partita termina con la sconfitta di tutti e quanto fatto è gettato al vento.

E' un gioco davvero strano.

Pensando all'ambientazione poi, in tanti racconti relativi a Cthulhu frequentemente l'uomo è portato alla rovina dalla sua avidità e brava di potere e tutto questo accade anche nelle nostre partite :snob:
Di questo passo non vinceremo mai...
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Messaggioda oracolodidelfi » 14 dic 2018, 11:37

Forse il modo semicooperativo impostato da Wallace serve proprio a creare un equilibrio nel gruppo, calmierando rendite di posizione (con il set-up variabile c'è chi può far man bassa di fosfati/monete/risorse nei primi turni), visto che l'umano che sta vincendo non può far molto senza l'aiuto degli altri umani. Si dovrebbe frenare il runaway leader e creare un metagame che coinvolge tutti i presenti al tavolo, stile DoW (ma quì i collaborazionisti sono evidenti!).
Certo che questo avviene solo a difficoltà alte, perchè a quelle più basse si hanno veramente troppe risorse e punti tempo per essere impensieriti dai tentacolati provenienti da altri mondi, e si può pensare di disseminare l'AuZtralia di fattorie.
Anche noi non troviamo facile il gioco a livelli alti. Anzi. Magari non troviamo l'equilibrio giusto, di cui sopra.

Aggiungo alle domande di Agzaroth: vi ricordate di ritirare tutte le unità di terra, e non solo quella che sta per essere uccisa? (il dirigibile fa per conto suo).

PS: il dirigibile, se potenziato con Zhu, è un'ottima arma. I suoi attacchi da lontano possono rubacchiare punti quà e là, e svegliare OO lontanissimi (per togliere punti agli OO stessi, o per creare una minaccia a qualche umano che non volesse collaborare nella Liberazione)
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda foxmul » 14 dic 2018, 11:45

Tacchan ha scritto: Il fatto che avesse messo ferrovie in modo da crearsi un'area non raggiungibile dagli altri se non con un lungo giro, non ha permesso di dargli una mano.

Scusa, non vorrei aver capito male, ma dici che un altro giocatore ha messo le sue ferrovie in modo da "sbarrare la strada" ad altri. Ma da regolamento è possibile incrociare ferrovie di altri giocatori: (pag.5) "A hex can have railways from different players connecting into it."
O no?
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda Aluccio » 14 dic 2018, 11:50

Agzaroth ha scritto:comunque anche io lo sto trovando piuttosto difficile a livelli alti.
Mi viene qualche dubbio da sottoporre a chi lo trova facile:
vi ricordate che con un'azione di arruolamento potete comprare una sola unità (a parte due fanterie)? Non una per tipo eh, ma proprio una sola.
vi ricordate di applicare tutta la carta combattimento anche se il mostro muore?
vi ricordate che le tessere antico non rivelate valgono doppio?

Si a tutto personalmente.

Tacchan ha scritto:Tra le altre cose mi chiedo: se uno inizia macinando punti e prendendo una strada che è evidente che se non vincessero gli Antichi lo porterebbe alla vittoria, per quale ragione dovrei sbattermi per far vincere lui e non gli Antichi?

La cosa secondo me si auto-bilancia.
A inizio o metà partita è difficile dire "mi faccio il mio orticello agli Antichi pensateci voi".
La cosa magari succede da 3/4 di partita (tipo quando si è a 40 tempo o oltre?) in poi quando ormai gli Antichi non sono più una minaccia tangibile.

Bene o male ci sono Antichi per tutti, e ognuno ha il suo lato da difendere inizialmente, questo porta tutti a giocare per sopravvivere/difendersi, anche perché non facendolo magari si rischia una morte improvvisa con l'attacco su un Porto.
Un giocatore che si gestisce bene riuscirà a "fare il suo" e a pulire Antichi, quindi sta contribuendo sia alla sua vittoria personale che a quella del "gruppo".
Anche volendo fare il discorso che dici, ossia se non vinco amen e lascio vincere gli Antichi, cosa ti metteresti a fare? Ferrovie sulla Costa per fare Fattorie di Mais?
Quindi il turno sarebbe Ferrovia > Fattoria > Recupero cubetti? Non la vedo per niente ottimale neanche in ottica "Orticello".
Perché inizialmente se non ammazzi Antichi non hai spazio per espanderti.
E poi anche per la tua personale vittoria sarebbe in ogni caso ottimale per te uccidere quel paio di Antichi liv.2 che hai ancora davanti.

Non so se mi sono spiegato?

Parlo per l'esperienza delle mie tre partite a 4 giocatori, dove personalmente questa sensazione non l'ho mai avuta.

Vorrei riprovarlo ma adesso sono un 15 giorni che non l'ho più intavolato.
Più che altro in 3 giocatori, che è stata l'unica configurazione dove abbiamo sudato di più, e giocavamo alla difficoltà Base non a Folle (era la prima partita).
In 4, non scalando fondamentalmente niente nel gioco, salvo particolari combinazioni sfigate, mi pare davvero raro che vincano Loro (oppure sto continuando a cannare una regola e sono un pessimo giocatore).

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Messaggioda Aluccio » 14 dic 2018, 11:54

foxmul ha scritto:(pag.5) "A hex can have railways from different players connecting into it."O no?

Si è giusto, un esagono può avere molteplici ferrovie di giocatori differenti. La limitazione che hai è quella di una singola ferrovia per ogni lato dell'esagono (anche perchè fisicamente non ci sta tanto).
Fatico anch'io a figurarmi in testa la situazione descritta da Tacchan.

Comunque è inutile che continuo a parlare e dire che è facile, devo provarlo nella mappa Occidentale :snob:

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Messaggioda Tacchan » 14 dic 2018, 11:54

foxmul ha scritto:
Tacchan ha scritto: Il fatto che avesse messo ferrovie in modo da crearsi un'area non raggiungibile dagli altri se non con un lungo giro, non ha permesso di dargli una mano.

Scusa, non vorrei aver capito male, ma dici che un altro giocatore ha messo le sue ferrovie in modo da "sbarrare la strada" ad altri. Ma da regolamento è possibile incrociare ferrovie di altri giocatori: (pag.5) "A hex can have railways from different players connecting into it."
O no?

Da quello che ho capito io, ma magari ho letto male (vado a rileggere la prossima volta), ogni lato dell'esagono può avere solo una ferrovia. Per cui, se prendo un esagono e lo circondo di ferrovie, l'esagono diventa non più accessibile. Ovviamente è un bel costo, ma in modo limitato può essere fatto per limitare l'accesso a qualcuno o costringerlo a fargli fare un giro può largo.
Andrea "Tacchan" Sartori
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Messaggioda foxmul » 14 dic 2018, 11:57

Tacchan ha scritto:se prendo un esagono e lo circondo di ferrovie, l'esagono diventa non più accessibile

Ok in quel caso è inaccessibile perché ogni lato dell'esagono può avere una sola ferrovia, ma se ci sono almeno 2 lati liberi un altro giocatore ci può "passare"...
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Mercatino: foxmul

Messaggioda Aluccio » 14 dic 2018, 11:58

Mi sembra una situazione un po' limite comunque (un po' tanto :asd: ). In termini di tempo e risorse è controproducente in modo estremo.
Che poi bastano un paio di ferrovie puntate in una direzione per far capire a che Risorse il giocatore X stia puntando, e sapendo che ha quel paio di esagoni di vantaggio, è inutile per gli altri giocatori provare ad andarle a prendere.

Isolarsi completamente mi pare poco sensato.

. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi