[IMPRESSIONI] AuZtralia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] AuZtralia

Messaggioda Tacchan » 14 dic 2018, 12:08

Aluccio ha scritto:Mi sembra una situazione un po' limite comunque (un po' tanto :asd: ). In termini di tempo e risorse è controproducente in modo estremo.
Che poi bastano un paio di ferrovie puntate in una direzione per far capire a che Risorse il giocatore X stia puntando, e sapendo che ha quel paio di esagoni di vantaggio, è inutile per gli altri giocatori provare ad andarle a prendere.

Isolarsi completamente mi pare poco sensato.
Vedo che un po' tutti giocano in modo più collaborativo di noi, da noi il blocco è una mossa frequente. Non totale, ma comunque si mette quella ferrovia utile solo a costringere qualcuno a fare un giro più largo.

Sul fatto che ognuno fa il suo in 4 con gli antichi, onestamente la mia tattica è sempre stata risvegliarli, fare un danno e fare in modo di far fare il grosso del lavoro ad altri, beccandomi metà punti...

Evidentemente dobbiamo lavorare più insieme...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda Aluccio » 14 dic 2018, 12:12

Scusa ma ogni ferrovia ha un costo spropositato, sia in termini di Tempo che di Risorse. Personalmente ogni volta che piazzo UNA ferrovia voglio mettermi a piangere, e penso sempre veramente bene e in modo oculato dove farlo.
Metterne anche una soltanto semplicemente per "farti fare il giro più largo" mi sembra controproducente per te, per me, e per entrambi (data in aggiunta la natura "semi-coop" del gioco).
Non vedo veramente i vantaggi nel farlo, anche perché ripeto, a che pro? C'è un Fosfato all'esagono successivo? È facilmente intuibile chi ci arriverà per primo. Non c'è bisogno di "bloccare", no?

Non voglio criticare il vostro modo di giocare eh, ci mancherebbe. Mi pare solo strana questa idea del blocco, o magari semplicemente non c'ho mai pensato io :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Goblin
Goblin

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ofx » 14 dic 2018, 14:11

Concordo in generale... Odio giocare sempre e comunque contro i giocatori al tavolo!

Inviato utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda foxmul » 14 dic 2018, 14:53

Sono combattuto.....
Vorrei non apparisse mai Cthulhu, ma vedere quella splendida miniatura sul campo di gioco è uno SPETTACOLOOO
VENDO(tutti come nuovi!):

Spoiler:
Le Leggende di Andor;
Civilization, una nuova Alba;
Specie dominanti;
Bruges;
Otto minuti per un Impero: Leggende;
Munchkin 1;
Dark Tales + Cappuccetto Rosso;
Scoltand Yard;
Cluedo.
Offline foxmul
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: foxmul

Messaggioda Tacchan » 14 dic 2018, 15:16

Aluccio ha scritto:Scusa ma ogni ferrovia ha un costo spropositato, sia in termini di Tempo che di Risorse. Personalmente ogni volta che piazzo UNA ferrovia voglio mettermi a piangere, e penso sempre veramente bene e in modo oculato dove farlo.
Metterne anche una soltanto semplicemente per "farti fare il giro più largo" mi sembra controproducente per te, per me, e per entrambi (data in aggiunta la natura "semi-coop" del gioco).
Non vedo veramente i vantaggi nel farlo, anche perché ripeto, a che pro? C'è un Fosfato all'esagono successivo? È facilmente intuibile chi ci arriverà per primo. Non c'è bisogno di "bloccare", no?

La scorsa partita c'era una zona con diversi fosfori e ori. Certo, mettere una ferrovia è un massacro a livello di tempo e costo, tuttavia se si parla di 6 punti e ori, è un costo che decido di affrontare per la garanzia che danno, affrontare gli Antichi da meno garanzie.

Credo che non abbiamo ancora la mentalità per giocarlo in modo efficace, di fatto la nostra cooperazione è data dalle necessità e non è programmatica. Spesso quando subentra la necessità di aiutare qualcuno è troppo tardi. Però mi risulta normale andare a limitare chi credo stia vincendo e da parte mia rischiare magari di perdere tutti, giocando al limite, pur di avere una buona certezza di vincere io. Gli scontri hanno comunque un esito incerto, seppure se penso di essere ben preparato, il rischio è la sanità mentale sopratutto.

Credo che il trovarlo facile o difficile dipenda molto da quanto si lavori insieme sul tavolo di gioco. Da noi si lavora contro per vincere e ad un certo punto entra un nuovo giocatore, che non vedo diversamente dagli altri. Che vinca lui o un altro, non mi cambia nulla e, anzi, se proprio preferisco lui che alla fine è un automa. E infatti nessun giocatore ha mai vinto ad oggi con noi...

Ora comunque vedremo, l'ultima volta sim parlava di provare ad essere più collaborativi tra di noi...
Ultima modifica di Tacchan il 14 dic 2018, 16:12, modificato 1 volta in totale.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Messaggioda Najve » 14 dic 2018, 15:44

una domandona... ma la versione che uscirà in retail in ita, sarà la stessa di giochistarter? e ... seconda domandona... quando cavolo esce in retail che non vi ombra neanche di un canguro a volerla comprare!?
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Utente Bgg: Najve
Board Game Arena: Najve
Mercatino: Najve
Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

Messaggioda ofx » 14 dic 2018, 17:09

Najve ha scritto:una domandona... ma la versione che uscirà in retail in ita, sarà la stessa di giochistarter? e ... seconda domandona... quando cavolo esce in retail che non vi ombra neanche di un canguro a volerla comprare!?

Hanno risposto sopra... è la stessa, chi ha fatto il kickstarter come me ha solo la statuina in metallo di Cthulhu!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Najve » 14 dic 2018, 20:36

ofx ha scritto:
Najve ha scritto:una domandona... ma la versione che uscirà in retail in ita, sarà la stessa di giochistarter? e ... seconda domandona... quando cavolo esce in retail che non vi ombra neanche di un canguro a volerla comprare!?

Hanno risposto sopra... è la stessa, chi ha fatto il kickstarter come me ha solo la statuina in metallo di Cthulhu!

ah vero, scusate, ma a quando la retail? che non vi è traccia di date!
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Mage Knight Fan Io gioco col nero Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Saint Seiya fan

Messaggioda oracolodidelfi » 14 dic 2018, 20:48

Anche io ho fatto il GS e non mi pongo il problema del retail, ma gli scorsi giorni ho visto che sulla pagina delle aste di quelli di GiochiX già hanno rifilato un Auztralia (a prezzo pieno... :ninja: ) e c'è disponibile nello shop, mentre è sparito dai preordini.
Offline oracolodidelfi
Iniziato
Iniziato

Mercatino: oracolodidelfi

Messaggioda ofx » 14 dic 2018, 20:51

oracolodidelfi ha scritto:Anche io ho fatto il GS e non mi pongo il problema del retail, ma gli scorsi giorni ho visto che sulla pagina delle aste di quelli di GiochiX già hanno rifilato un Auztralia (a prezzo pieno... :ninja: ) e c'è disponibile nello shop, mentre è sparito dai preordini.

Si lo avevo visto anch'io...
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Najve » 15 dic 2018, 13:10

ofx ha scritto:
oracolodidelfi ha scritto:Anche io ho fatto il GS e non mi pongo il problema del retail, ma gli scorsi giorni ho visto che sulla pagina delle aste di quelli di GiochiX già hanno rifilato un Auztralia (a prezzo pieno... :ninja: ) e c'è disponibile nello shop, mentre è sparito dai preordini.

si in vendita su giochix a 61 euro compresa spedizione.... ne vale la pena? inoltre, dove trovo il regolamento in ita?
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda ofx » 15 dic 2018, 13:37

Najve ha scritto:
si in vendita su giochix a 61 euro compresa spedizione.... ne vale la pena? inoltre, dove trovo il regolamento in ita?

Nella scatola del gioco... Politica di giochix!

Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda Najve » 15 dic 2018, 13:57

ofx ha scritto:
Najve ha scritto:

Nella scatola del gioco... Politica di giochix!

sono dei geni... nel 2018
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

Messaggioda AkioSix » 15 dic 2018, 14:18

Najve ha scritto:
ofx ha scritto:

lo dico a malincuore avendo partecipato al GS pieno di entusiasmo...secondo me no, proprio non ne vale la pena.
Online AkioSix
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda Najve » 15 dic 2018, 15:17

perfetto, allora attendo eventuali offerte o amen! :pippotto: intanto lo provo a breve
Immagine
Offline Najve
Veterano
Veterano

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi