[STRATEGIE] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 21:40

Agzaroth ha scritto:Si vota contro anche per vedere chi appoggia chi, nelle votazioni che seguono. Le osservazioni partono anche dalla prima squadra proposta e dai relativi voti. Io a volte voto a favore, a volte contro....dipende.

Voti contro una squadra in cui sei presente alla prima missione?
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 26 set 2016, 21:42

nakedape ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Si vota contro anche per vedere chi appoggia chi, nelle votazioni che seguono. Le osservazioni partono anche dalla prima squadra proposta e dai relativi voti. Io a volte voto a favore, a volte contro....dipende.

ci sta.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 21:45

Agzaroth ha scritto:
nakedape ha scritto:

ci sta.

Sei conscio del fatto che (supponendo che tu sia leale) ti perdi le informazioni che ti darebbe la prima missione?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 26 set 2016, 21:47

esempio banale: se sono un rosso, magari assassino, viene messo in squadra un altro rosso da un blu che fa la squadra.
Ma anche se sono blu potrei votare contro e aspettare un paio di votazioni, per vedere i voti a favore degli altri a chi vanno e alle squadre proposte da chi.
Non perdo informazioni sulla prima missione: la prima missione si farà lo stesso. Ma prendo informazioni in più, da altri giri di votazioni. Non perdo informazioni, ne accumulo di più.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 21:51

Agzaroth ha scritto:esempio banale: se sono un rosso, magari assassino, viene messo in squadra un altro rosso da un blu che fa la squadra.
Ma anche se sono blu potrei votare contro e aspettare un paio di votazioni, per vedere i voti a favore degli altri a chi vanno e alle squadre proposte da chi.
Non perdo informazioni sulla prima missione: la prima missione si farà lo stesso. Ma prendo informazioni in più, da altri giri di votazioni. Non perdo informazioni, ne accumula di più.

Scusami. Ma alla prima missione chi ha informazioni tranne che su se stesso se non i cattivi?
Quindi perché votare contro? Per farsi sgamare?
A maggior ragione se sono buono, io ho la certezza di essere buono e questo mi permette di estrapolare più informazioni dopo la prima missione E aumenta le possibilità che la prima missione vada a buon fine.
Viceversa vedere altri che vanno in missione mi offre meno informazioni e mi presenta meno possibilità che la prima missione vada a buon fine.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 26 set 2016, 21:56

la prima missione va comunque spesso a buon fine, indipendentemente da chi c'è dentro (anche questo non è vangelo). Le informazioni che io ho se sono buono e parte una missione con me dentro sono zero, o meglio sono esattamente le stesse che avranno tutti gli altri al tavolo. Se si fanno 2-3 giri per votare la squadra, invece, osservo i voti degli altri e le squadre proposte dagli altri e lì sì, posso incamerare qualche altro dato.
Poi non ti ho detto che sempre, se blu, rifiuto la prima squadra, se mi include. Ti dico solo che non è così matematico e secondo me nemmeno così scontato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 22:00

Agzaroth ha scritto:la prima missione va comunque spesso a buon fine, indipendentemente da chi c'è dentro (anche questo non è vangelo). Le informazioni che io ho se sono buono e parte una missione con me dentro sono zero, o meglio sono esattamente le stesse che avranno tutti gli altri al tavolo. Se si fanno 2-3 giri per votare la squadra, invece, osservo i voti degli altri e le squadre proposte dagli altri e lì sì, posso incamerare qualche altro dato.
Poi non ti ho detto che sempre, se blu, rifiuto la prima squadra, se mi include. Ti dico solo che non è così matematico e secondo me nemmeno così scontato.

Esclusi momenti di metagioco (di Carlo non mi fido ecc), direi che non ci sono motivi logici per farlo. Poi se uno vuole giocare "a sentimento" ben venga. Comunque è del tutto sbagliato questo:
"Le informazioni che io ho se sono buono e parte una missione con me dentro sono zero, o meglio sono esattamente le stesse che avranno tutti gli altri al tavolo."
Tu sai che in quella missione uno era sicuramente blu. L'altro non lo sai. E questa informazione gli altri non ce l'hanno.

Così, non capisco per quale motivo uno dovrebbe votare contro una squadra alla prima missione. Solo per il fatto di non esserci? O perché ha qualche informazione aggiuntiva?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 26 set 2016, 22:07

dipende intanto se la prima missione è da due o da tre. Comunque dico solo di non sottovalutare le informazioni che arrivano dalle votazioni, nemmeno alla prima missione. La prima missione è quella in cui le spie sanno tutto e i blu niente. Il loro voto (dei rossi) è meno influenzato dalle chiacchiere e dai sospetti del tavolo. Votano più secondo il loro ruolo che non per coprirsi o altro. Osservare queste votazioni può, secondo me, in alcuni casi, darti più informazioni che non partire subito per la prima missione alla prima squadra proposta.

C'è anche un altro motivo: coprire Merlino e vedere chi altri vota contro, perchè potrebbe essere lui.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 26 set 2016, 22:13

Agzaroth ha scritto:C'è anche un altro motivo: coprire Merlino e vedere chi altri vota contro, perchè potrebbe essere lui.

Continuo a non essere convinto.
Per me il default è che tutti vogliano convincere il gruppo di essere un blu normale. E questo fa sì che se sei incluso in una prima missione ti conviene andarci. Gli altri alla prima missione non hanno elementi. Io non ci vedo altro. Le informazioni su pro/contro chi deve far parte di una missione le posso raccogliere anche DOPO la prima missione vinta. Solo che in quel caso parto con una missione di vantaggio.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Poldeold » 26 set 2016, 23:50

Anche a noi capita spesso di votare contro non solo alle prime missioni alle quali partecipiamo ma anche alle stesse missioni proposte da NOI :grin:
Sono molto importanti i voti positivi o negativi per far partire una missione che vengono dati dai vari giocatori. Quindi il votare contro per un paio di proposte aiuta ad avere qualche info in più dagli altri giocatori.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda MoonElf » 27 set 2016, 7:00

Comunque io vi ammiro moltissimo, per aver messo insieme pagine di discussioni sulla 'strategia' di un gioco che, a me pare, non ne ha alcuna.
Il che non vuol dire che sia in mano al caso, ma non è mica un german con n strategie possibili che portano a far punti vittoria.

Io mi comporto in modo diverso di partita in partita, sulla base di un'infinità di variabili incontrollabili e imprevedibili - chi vota cosa, quanti, chi dice cosa a chi, chi propone chi, ecc.
Voto a favore e nella partita dopo nella stessa identica situazione voto contro, per non dare informazioni sul mio modo di giocare. Per non parlare quando invece di un buono o un cattivo qualunque ho informazioni in più da dare segretamente...
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 7:22

MoonElf ha scritto:Comunque io vi ammiro moltissimo, per aver messo insieme pagine di discussioni sulla 'strategia' di un gioco che, a me pare, non ne ha alcuna.
Il che non vuol dire che sia in mano al caso, ma non è mica un german con n strategie possibili che portano a far punti vittoria.
Io mi comporto in modo diverso di partita in partita, sulla base di un'infinità di variabili incontrollabili e imprevedibili - chi vota cosa, quanti, chi dice cosa a chi, chi propone chi, ecc.

Beh, io quoto. Si discute di tattica e di aperture. Strategie direi impalpabili o ovvie.
Però esistono anche dei german prevalentemente tattici eh? ;)

Poldeold ha scritto:Sono molto importanti i voti positivi o negativi per far partire una missione che vengono dati dai vari giocatori.

Ovvio che lo sono. Ma sono considerazioni che posso fare DOPO essere partito per una missione che ho potuto condizionare a mio vantaggio. Il controvalore per me non ripaga affatto.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2016, 9:04

nakedape ha scritto:Ovvio che lo sono. Ma sono considerazioni che posso fare DOPO essere partito per una missione che ho potuto condizionare a mio vantaggio. Il controvalore per me non ripaga affatto.

ma sei uno solo: mica è matematico che la missione riesca. Chi ti dice che la missione avrà successo? che informazioni hai su chi ha proposto la squadra? e su chi è venuto con te? se esce subito un voto un rosso hai lo svantaggio 1) di aver perso, 2) di essere pure sospettato 3) e di non aver neppure visto un paio di giri di votazioni.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 9:11

Già, ma ho informazioni certe su chi è venuto con me

Senza contare che in ogni missione a cui partecipo ho la possibilità di influire sull'esito.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2016, 9:40

nakedape ha scritto:Già, ma ho informazioni certe su chi è venuto con me

Senza contare che in ogni missione a cui partecipo ho la possibilità di influire sull'esito.

sul secondo punto ok, ma info certe no: quante volte un rosso fa passare la prima missione per passarsi da blu? parecchie, almeno nella mia esperienza.

Comunque, al di là di opinioni e stili personali di gioco, direi che abbiamo inequivocabilmente dimostrato a linx che i ragionamenti dietro a questo gioco, persino alla prima votazione della prima missione, sono tutt'altro che scriptati ;)
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi