[STRATEGIE] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda gen0 » 27 set 2016, 11:43

Concordo con agz.

L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.

E' come giocare a poker con gente che conosci. Sai che quando quello parla molto è cattivo, sai che quell'altro quando sta zitto è merlino ecc.

Il risultato è che non conta realmente quanto e quel che dici in quel momento, quanto la tua capacità di bluffare quando tutti al tavolo conoscono il tuo modus operandi
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 27 set 2016, 11:55

linx ha scritto:Tanto una deduzione vale l'altra. Qualsiasi deduzione può essere smontata perché non si può basare su solide basi (partendo dall'assunto iniziale che votare "sì" ad una missione è sbagliato per mancanza di sicurezze o per mascherare la propria delicata posizione).

Non è vero. Verso la fine della partita ci sono deduzioni, se i cattivi han fatto errori, non sono attaccabili logicamente. Puoi provare a buttarla in caciara, ma la maggior parte delle persone vedranno l'inghippo.
Se ad esempio le prime 2 missioni sono un successo (spesso la prima è successo a prescindere), tu alla persona dopo chiederei di mettere lo stesso identico gruppo.
Se quella persona cambia gruppo o è stupida o è cattiva (o è merlino che sa che ci son cattivi dentro, ma il gioco vale la candela). Se la missione fallisce stai pur sempre 2 a 1 per i buoni. Se è un successo la partita è sperabilmente vinta.

In quel caso è inattaccabile come ragionamento ovviamente solo se ci si trova in quella situazione.

Chiaro che nel caso di 2 cattivi che mettono successo il problema non si pone, ma è molto difficile per i cattivi organizzarsi se mettere o no i fallimenti
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 16:02

gen0 ha scritto:L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.
E' come giocare a poker con gente che conosci. Sai che quando quello parla molto è cattivo, sai che quell'altro quando sta zitto è merlino ecc.

Ecco. Il metagioco (come già dicevo sopra) è il vero motivo per cui potreste preferire non andare in missione alla prima missione.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda linx » 27 set 2016, 19:22

Beh. Decisamente ho visto che la maggior parte della gente gioca buttando lì in fiducia la prima missione come facevo io prima che mi facessero notare quella cosa, che per me aveva perfettamente senso... ma effettivamente se sei in un gruppo dove la cosa è accettata da tutti come utile.
Come diceva Agz, però, se invece non è comunemente accettato è utile per vedere cosa votano gli altri... per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.

gen0 ha scritto:L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.
Il risultato è che non conta realmente quanto e quel che dici in quel momento, quanto la tua capacità di bluffare quando tutti al tavolo conoscono il tuo modus operandi

Concordo assolutamente. Personalmente ho verificato che tendono a darmi del cattivo in ogni caso, se parlo, cercando di contribuire alle deduzioni sul nulla. Che io lo sia o meno. Quindi sarebbe meglio, sia da buono che da cattivo, starmene zitto, per aumentare le mie possibilità di vittoria. Ma... che barba :sisi:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 20:17

linx ha scritto:Come diceva Agz, però, se invece non è comunemente accettato è utile per vedere cosa votano gli altri... per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.

Non necessariamente danno luogo ad "aria fritta", anzi possono trapelare una quantità smodata di informazioni. Oltre al dettaglio che probabilmente in un gioco di bluff il bluff stesso potrebbe rivestire una discreta importanza. Così tanto per giocare.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 28 set 2016, 10:08

linx ha scritto: per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.

TANA!!! :asd:
Oh eccoci al punto!

Se questo è il tuo modo di ragionare, permettermi di dirti, che del gioco non hai capito granchè!
(summom @pacobillo :asd: )

A parte che dopo qualsiasi voto espresso ognuno dei presenti al tavolo puo' chiederti perchè hai votato in quel modo e quello che risponderai potrebbe pure essere aria fritta... ma la faccia che farai non è di certo trascurabile ai fini del gioco.

Ma perchè accorciare i tempi di gioco??
Non ti diverti? Hai fretta di girare le tessere (o le carte) in tavola? Perchè!?!?
Parlare, domandare ...argomentare, sono la meccanica base del gioco. Non girare le tessere e vedere i fallimenti.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda linx » 28 set 2016, 11:54

Ti ricordo che stiamo parlando della prima votazione in assoluto. Dove gli unici elementi unici di valutazione sono in mano a coloro che debbono rimanere celati. E dove tutti gli altri hanno ragione di rispondere "perché non so niente e non sono sicuro" (nero) oppure, come me "tanto è uguale: prima o poi la faremo partire senza alcuna sicurezza".

Tu dici che ti riferisci non a quello che viene detto ma alla faccia delle persone che lo dicono? Io ti rispondo che sinceramente mi sembrerebbe di barare facendolo. Non dico che lo è. Dico che quella sarebbe la mia sensazione. Vorrei arrivarci tramite qualche tipo di ragionamento o per aver sgamato un suo errore. Non una sua espressione. Per gli altri è un indubbio vantaggio.
Comunque è uno dei giusti motivi per cui ho accettato che votare no alla prima è una buona idea, mentre per molti altri non lo è. Quindi concordi abbia senso? :grin:

Motivo per accorciare i tempi di gioco? Andare prima a casa. Avere il tempo di iniziare un'altra partita dove magari avrò un ruolo con qualche informazione in più da gestire, almeno mi diverto a bluffare, lasciare meno tempo ai buoni di capire che sono cattivo, ricavare il tempo per provare un gioco diverso dopo la partita...
Insomma vari e non utili ai fini del gioco a dedurre perché butto lì un "partiamo".
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 12:17

linx ha scritto:Vorrei arrivarci tramite qualche tipo di ragionamento o per aver sgamato un suo errore.

Perfetto. Allora elimina i giochi di bluff dal tuo carnet. Perché è evidentemente un tipo di gioco che non sai apprezzare.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda sava73 » 28 set 2016, 12:38

linx ha scritto:[...] mi sembrerebbe di barare facendolo.

linx ha scritto:[...] lasciare meno tempo ai buoni di capire che sono cattivo.

:uhm:
ragionamento interessante.
Capire che uno mente dal suo sguardo lo paragoni a barare.
Accellerare i tempi per diminuire le informazioni no.

:pippotto: Che strano senso della Giustizia che hai :asd:

linx ha scritto:Ti ricordo che stiamo parlando della prima votazione in assoluto. Dove gli unici elementi unici di valutazione sono in mano a coloro che debbono rimanere celati. E dove tutti gli altri hanno ragione di rispondere "perché non so niente e non sono sicuro" (nero) oppure, come me "tanto è uguale: prima o poi la faremo partire senza alcuna sicurezza".

Alla prima, come alla 10a votazione (seppur con dati diversi in mano) parlare e dire a secondo del contesto e di chi si ha davanti, qualsiasi cosa per farsi passare per "buoni" è meglio che tacere.
Non so prima se votero' si o no, dipende se viene scelto il 2° di mano o l'ultimo ad esempio. Se il capo della missione sceglie se stesso o meno, se sceglie me e perchè lo fa (posizione al tavolo, perchè parlo, perchè in quel momento taccio?) Diciamo che dirti ORA cosa votero' alla prima non è così scontato, sicuramente sono piu' incline rispetto ad altre votazioni che seguiranno a lasciar partire. (Previo quanto scritto prima pero'!)

Certo che se ai giochi di bluff levi il bluffare ci resta ben poco su cui argomentare, te ne rendi conto?
Tu cerchi matematica e logica in un gioco in cui a contare è altro.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda gen0 » 28 set 2016, 15:44

Secondo me linx è un cylon :snob:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 set 2016, 15:51

gen0 ha scritto:Secondo me linx è un cylon :snob:

mettiamolo al gabbio. Io ne posso mettere due alte.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Mik » 28 set 2016, 15:52

Occhio alle trickery...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda linx » 28 set 2016, 17:38

Nooooooo :cattivo:
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Messaggioda kenparker » 28 set 2016, 18:03

Potete dire quello che volete! Per me rimane uno dei pochissimi giochi da 10 e il gioco più giocato nell'ultimo decennio.

HO PARLATO
:pippotto:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: [STRATEGIE] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda cambiasso » 3 nov 2016, 18:38

un limite di Avalon secondo me è proprio la prima missione, dove ci vanno solo in due... (ovviamente fino a 7 giocatori)
al 99,99% la missione è un successo, mettere un fallimento farebbe escludere i due dalla successiva scelta di formazione squadra.
Seconda cosa, chi ha la corona si mette al 90% in squadra.. infatti può sempre dire "mi metto io perchè sono sicuro di essere un bravo", non mettersi e mettere altri aumenterebbe il rischio di beccare un cattivo, solo "merlino" potrebbe fare ciò, ma a quel punto il gioco è finito perchè "sgamato" subito.

Il gioco comincia in pratica dal secondo turno.

Questi limiti, probabilmente, sono superati da Secret Hitler, gioco che ho scoperto proprio in questo topic e che stamperò e proverò sabato prossimo con gli amici.
Infatti il presidente (se eletto) è sempre in squadra e il cancelliere che mette la carta "fascista" (in Avalon "fallimento") può sempre dire che il Presidente gli ha passato 2 carte "fascista"
Offline cambiasso
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: cambiasso

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi