[STRATEGIE] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda gen0 » 27 set 2016, 11:43

Concordo con agz.

L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.

E' come giocare a poker con gente che conosci. Sai che quando quello parla molto è cattivo, sai che quell'altro quando sta zitto è merlino ecc.

Il risultato è che non conta realmente quanto e quel che dici in quel momento, quanto la tua capacità di bluffare quando tutti al tavolo conoscono il tuo modus operandi
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda gen0 » 27 set 2016, 11:55

linx ha scritto:Tanto una deduzione vale l'altra. Qualsiasi deduzione può essere smontata perché non si può basare su solide basi (partendo dall'assunto iniziale che votare "sì" ad una missione è sbagliato per mancanza di sicurezze o per mascherare la propria delicata posizione).


Non è vero. Verso la fine della partita ci sono deduzioni, se i cattivi han fatto errori, non sono attaccabili logicamente. Puoi provare a buttarla in caciara, ma la maggior parte delle persone vedranno l'inghippo.
Se ad esempio le prime 2 missioni sono un successo (spesso la prima è successo a prescindere), tu alla persona dopo chiederei di mettere lo stesso identico gruppo.
Se quella persona cambia gruppo o è stupida o è cattiva (o è merlino che sa che ci son cattivi dentro, ma il gioco vale la candela). Se la missione fallisce stai pur sempre 2 a 1 per i buoni. Se è un successo la partita è sperabilmente vinta.

In quel caso è inattaccabile come ragionamento ovviamente solo se ci si trova in quella situazione.

Chiaro che nel caso di 2 cattivi che mettono successo il problema non si pone, ma è molto difficile per i cattivi organizzarsi se mettere o no i fallimenti
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 16:02

gen0 ha scritto:L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.
E' come giocare a poker con gente che conosci. Sai che quando quello parla molto è cattivo, sai che quell'altro quando sta zitto è merlino ecc.


Ecco. Il metagioco (come già dicevo sopra) è il vero motivo per cui potreste preferire non andare in missione alla prima missione.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda linx » 27 set 2016, 19:22

Beh. Decisamente ho visto che la maggior parte della gente gioca buttando lì in fiducia la prima missione come facevo io prima che mi facessero notare quella cosa, che per me aveva perfettamente senso... ma effettivamente se sei in un gruppo dove la cosa è accettata da tutti come utile.
Come diceva Agz, però, se invece non è comunemente accettato è utile per vedere cosa votano gli altri... per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.

gen0 ha scritto:L'unico limite di questo titolo secondo me è che a giocarci spesso con lo stesso gruppo il metagioco diventa più importante del gioco.
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Concordo assolutamente. Personalmente ho verificato che tendono a darmi del cattivo in ogni caso, se parlo, cercando di contribuire alle deduzioni sul nulla. Che io lo sia o meno. Quindi sarebbe meglio, sia da buono che da cattivo, starmene zitto, per aumentare le mie possibilità di vittoria. Ma... che barba :sisi:
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda nakedape » 27 set 2016, 20:17

linx ha scritto:Come diceva Agz, però, se invece non è comunemente accettato è utile per vedere cosa votano gli altri... per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.


Non necessariamente danno luogo ad "aria fritta", anzi possono trapelare una quantità smodata di informazioni. Oltre al dettaglio che probabilmente in un gioco di bluff il bluff stesso potrebbe rivestire una discreta importanza. Così tanto per giocare.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda sava73 » 28 set 2016, 10:08

linx ha scritto: per quanto siano informazioni assolutamente minime e io preferisca di gran lunga farla partire subito e accorciare i tempi di gioco. Tanto darebbero luogo solo una quantità inutile di sale all'aria fritta.


TANA!!! :asd:
Oh eccoci al punto!

Se questo è il tuo modo di ragionare, permettermi di dirti, che del gioco non hai capito granchè!
(summom @pacobillo :asd: )

A parte che dopo qualsiasi voto espresso ognuno dei presenti al tavolo puo' chiederti perchè hai votato in quel modo e quello che risponderai potrebbe pure essere aria fritta... ma la faccia che farai non è di certo trascurabile ai fini del gioco.

Ma perchè accorciare i tempi di gioco??
Non ti diverti? Hai fretta di girare le tessere (o le carte) in tavola? Perchè!?!?
Parlare, domandare ...argomentare, sono la meccanica base del gioco. Non girare le tessere e vedere i fallimenti.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda linx » 28 set 2016, 11:54

Ti ricordo che stiamo parlando della prima votazione in assoluto. Dove gli unici elementi unici di valutazione sono in mano a coloro che debbono rimanere celati. E dove tutti gli altri hanno ragione di rispondere "perché non so niente e non sono sicuro" (nero) oppure, come me "tanto è uguale: prima o poi la faremo partire senza alcuna sicurezza".

Tu dici che ti riferisci non a quello che viene detto ma alla faccia delle persone che lo dicono? Io ti rispondo che sinceramente mi sembrerebbe di barare facendolo. Non dico che lo è. Dico che quella sarebbe la mia sensazione. Vorrei arrivarci tramite qualche tipo di ragionamento o per aver sgamato un suo errore. Non una sua espressione. Per gli altri è un indubbio vantaggio.
Comunque è uno dei giusti motivi per cui ho accettato che votare no alla prima è una buona idea, mentre per molti altri non lo è. Quindi concordi abbia senso? :grin:

Motivo per accorciare i tempi di gioco? Andare prima a casa. Avere il tempo di iniziare un'altra partita dove magari avrò un ruolo con qualche informazione in più da gestire, almeno mi diverto a bluffare, lasciare meno tempo ai buoni di capire che sono cattivo, ricavare il tempo per provare un gioco diverso dopo la partita...
Insomma vari e non utili ai fini del gioco a dedurre perché butto lì un "partiamo".
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda nakedape » 28 set 2016, 12:17

linx ha scritto:Vorrei arrivarci tramite qualche tipo di ragionamento o per aver sgamato un suo errore.


Perfetto. Allora elimina i giochi di bluff dal tuo carnet. Perché è evidentemente un tipo di gioco che non sai apprezzare.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda sava73 » 28 set 2016, 12:38

linx ha scritto:[...] mi sembrerebbe di barare facendolo.


linx ha scritto:[...] lasciare meno tempo ai buoni di capire che sono cattivo.


:uhm:
ragionamento interessante.
Capire che uno mente dal suo sguardo lo paragoni a barare.
Accellerare i tempi per diminuire le informazioni no.

:pippotto: Che strano senso della Giustizia che hai :asd:

linx ha scritto:Ti ricordo che stiamo parlando della prima votazione in assoluto. Dove gli unici elementi unici di valutazione sono in mano a coloro che debbono rimanere celati. E dove tutti gli altri hanno ragione di rispondere "perché non so niente e non sono sicuro" (nero) oppure, come me "tanto è uguale: prima o poi la faremo partire senza alcuna sicurezza".


Alla prima, come alla 10a votazione (seppur con dati diversi in mano) parlare e dire a secondo del contesto e di chi si ha davanti, qualsiasi cosa per farsi passare per "buoni" è meglio che tacere.
Non so prima se votero' si o no, dipende se viene scelto il 2° di mano o l'ultimo ad esempio. Se il capo della missione sceglie se stesso o meno, se sceglie me e perchè lo fa (posizione al tavolo, perchè parlo, perchè in quel momento taccio?) Diciamo che dirti ORA cosa votero' alla prima non è così scontato, sicuramente sono piu' incline rispetto ad altre votazioni che seguiranno a lasciar partire. (Previo quanto scritto prima pero'!)

Certo che se ai giochi di bluff levi il bluffare ci resta ben poco su cui argomentare, te ne rendi conto?
Tu cerchi matematica e logica in un gioco in cui a contare è altro.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda gen0 » 28 set 2016, 15:44

Secondo me linx è un cylon :snob:
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda Agzaroth » 28 set 2016, 15:51

gen0 ha scritto:Secondo me linx è un cylon :snob:

mettiamolo al gabbio. Io ne posso mettere due alte.
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda Mik » 28 set 2016, 15:52

Occhio alle trickery...
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda linx » 28 set 2016, 17:38

Nooooooo :cattivo:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
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Re: [Strategie] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda kenparker » 28 set 2016, 18:03

Potete dire quello che volete! Per me rimane uno dei pochissimi giochi da 10 e il gioco più giocato nell'ultimo decennio.

HO PARLATO
:pippotto:
ho recentemente giocato a Immagine 
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Re: [STRATEGIE] Avalon: deduzioni o caos e incompetenza?

Messaggioda cambiasso » 3 nov 2016, 18:38

un limite di Avalon secondo me è proprio la prima missione, dove ci vanno solo in due... (ovviamente fino a 7 giocatori)
al 99,99% la missione è un successo, mettere un fallimento farebbe escludere i due dalla successiva scelta di formazione squadra.
Seconda cosa, chi ha la corona si mette al 90% in squadra.. infatti può sempre dire "mi metto io perchè sono sicuro di essere un bravo", non mettersi e mettere altri aumenterebbe il rischio di beccare un cattivo, solo "merlino" potrebbe fare ciò, ma a quel punto il gioco è finito perchè "sgamato" subito.

Il gioco comincia in pratica dal secondo turno.

Questi limiti, probabilmente, sono superati da Secret Hitler, gioco che ho scoperto proprio in questo topic e che stamperò e proverò sabato prossimo con gli amici.
Infatti il presidente (se eletto) è sempre in squadra e il cancelliere che mette la carta "fascista" (in Avalon "fallimento") può sempre dire che il Presidente gli ha passato 2 carte "fascista"
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