Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda dmc977 » 19 gen 2010, 0:18

Sono appena tornato dalla visione del nuovo filmone di James Cameron: delusione. Non mi aspettavo un altro Terminator o un altro Aliens ma una copia spudorata di Balla coi Lupi proprio no. Preciso che il film è spettacolare da vedere, suggestivo e immersivo, ma davvero con una storia vista e stravista e soprattutto prevedibile e scontata. Avevo rivisto il capolavoro di Kevin Costner giusto ieri sera e ho colto ancor di più tutte le similitudini, davvero moltissime, senza contare che già un altro film ne è stata una copia molto fedele, mi riferisco a L'Ultimo Samurai con Tom Cruise. Troppo clamore per nulla ? Non proprio, è di sicuro un film che lascia il segno, da vedere, ma di sicuro non in 3D, non ne vale la pena (ma questo vale per tutti i film). Ridatemi Due Calzini. :wolfy:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda jackal » 19 gen 2010, 2:49

Assolutamente da vedere in 3D secondo me... inutile forse vederlo in 2D proprio perchè come storia sa di dejavu... come immagini 3D è S P E T T A C O L A R E !!! 8)

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda genluvi » 19 gen 2010, 9:56

jackal ha scritto:Assolutamente da vedere in 3D secondo me... inutile forse vederlo in 2D proprio perchè come storia sa di dejavu... come immagini 3D è S P E T T A C O L A R E !!! 8)

Concordo :), visto, che è stato il primo a essere girato interamente in 3d...
Anche se la storia è scontata, ed è vero, l'ho trovato emozionante e coinvolgente (sarà che l'ultimo samurai è un film che amo molto :)). Per chi ama il tema dell'immersione in mondi nuovi, la perdita e la rinconquista di una nuova identità rimane un film da vedere anche per la storia.
E poi Pandora è un posto meravigliosooooooooooooooo :)
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: genluvi

Messaggioda ZioCino » 19 gen 2010, 10:10

proprio perchè è più uno studio tecnico che un film dalla trama originale (che di originale ha lo 0% o poco più) è da vedere in 3d...

esteticamente parlando è un film spettacolare... già dalla prima scena, con la gocciolina davanti agli occhi, è uno spettacolo per gli occhi ;)
Winter is coming.
Offline ZioCino
Esperto
Esperto

Goblons: 180.00
Mercatino: ZioCino

Ma insomma...

Messaggioda manhunter72 » 19 gen 2010, 11:31

Cercate di decidervi! E' o non è da vedere in 3D?!?

Sia chiaro che non mi aspetto un copione scritto da Zavattini... :-)
Offline manhunter72
Babbano
Babbano

Mercatino: manhunter72

Messaggioda dmc977 » 19 gen 2010, 12:21

Ripeto, io l'ho visto in 3D, spinto dalla curiosità visto che è un film pensato e girato per il 3D, ma la delusione è stata doppia, il mio parere personale è che il 3D sia solo la moda del momento e che in un certo senso disturbi la visione più che migliorarla. Poi come si dice, de gustibus ;)
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Messaggioda Maxlaw » 19 gen 2010, 12:49

Resto scioccato da quanto detto da dmc.. ma con rispetto per il suo pensiero.
Ad ogni modo se rifletto sulla trama in effetti assolutamente nulla di nuovo, trama lineare e scontata....

ma il 3D è spettacolare!!!! vado a rivederlo solo per quello perchè me lo sono visto dalla 4^ fila e ora voglio rivedermelo meglio!!!
Offline Maxlaw
Novizio
Novizio

Mercatino: Maxlaw

Messaggioda ges175 » 19 gen 2010, 12:55

ero scettico nei confronti del 3d, anche perchè spesso l'ho visto usato per creare effetti da lunapark del tipo "mano/pugnale/mostro che sbuca dallo schermo".
invece in Avatar il 3d mi è sembrato perfettamente funzionale al coinvolgimento nella storia. ho indossato gli occhialini ed all'improvviso ero lì, su Pandora.
niente effettacci, quanto piuttosto aumento esponenziale dell'immedesimazione da parte del pubblico.
certo, stringi stringi la trama non è niente di speciale, però che spettacolo!

io penso che, se ben implementato, il 3d possa essere qualcosa in più di una moda momentanea. tra l'altro anni fa vennero già fatti alcuni tentativi in tal senso, ben presto accantonati (qualcuno ricorderà "lo squalo 3 in 3d"). oggi ci stanno riprovando con più convinzione (leggi: più soldi) e con mezzi tecnici più adeguati rispetto a quell'epoca.

qualche giorno fa ho letto che persino una partita del 6 nazioni sarà trasmessa in diretta in 3d in diversi cinema inglesi.
Offline ges175
Esperto
Esperto

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ges175
Mercatino: ges175

Messaggioda Sol_Invictus » 19 gen 2010, 17:07

Appunto..se questo film ha un senso, ce l'ha *esclusivamente* se visto in 3d, non certo come visione standard. E' semplicemente un giocattolone spettacolare, con una storia imbarazzante, tanta vuota retorica, e le solite menate. Solo che qui la tivvù ci ha detto che è un supermegacolossal, e quindi cacchio, dev'essere vero, e quindi tutti vanno a vederlo.

Personalmente malmenerei con una spranga tanto lo sceneggiatore quanto il responsabile dell'artwork degli alieni (definirli brutti è una gentilezza). Personaggi bambocciosi, sintetici, freddi, completamente privi di carisma. Non serviva a nessuno un film così, dato che ne esistono altri ben migliori sullo stesso tema, e di vederci dei faccioni blu in 3d potevamo anche fare a meno. Ma, guardacaso, sarà un megasuccesso mondiale. Non mi pronuncio sulle doti di regia di Cameron, ma di sicuro è un furbone che sa come far soldi.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda bluesboy » 19 gen 2010, 17:53

Dovrei andare a vederlo anch'io. Mi suggerite il sistema 3D migliore? È preferibile andare a vederlo in cinema con Xpand-3D o con Real-3D? Ho sentito in giro che il secondo sistema affatichi troppo la vista e faccia venire il mal di testa...
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda Gwaihir » 19 gen 2010, 17:59

bluesboy ha scritto:Dovrei andare a vederlo anch'io. Mi suggerite il sistema 3D migliore? È preferibile andare a vederlo in cinema con Xpand-3D o con Real-3D? Ho sentito in giro che il secondo sistema affatichi troppo la vista e faccia venire il mal di testa...

C'è anche il Dolby :grin:
In teoria l'Kpand è il migliore, poi bisogna considerare anche la qualità della sala. Cerca in rete qualche testimonianza sulle sale che stai considerando.
E' quello che sto facendo io.
The Eagle Goblin
Offline Gwaihir
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 580.00
Mercatino: Gwaihir

Re: Ma insomma...

Messaggioda Stef » 19 gen 2010, 18:14

manhunter72 ha scritto:Cercate di decidervi! E' o non è da vedere in 3D?!?

Sia chiaro che non mi aspetto un copione scritto da Zavattini... :-)

In 3d rende molto bene, ma gli effetti 3d sono meno spinti rispetto a film come A Christmas Carol. Diciamo che è un 3d bello ma poco invasivo. Aiuta, ma non è indispensabile. Anche in 2d è comunque uno spettacolo visivo.

La trama è piattina e prevedibile: vedi i primi 10 minuti, capisci dove va a parare (e probabilmente NON sbagli). Forse sotto questo aspetto bisognava fare di più. I dialoghi in tal senso sono imbarazzanti, roba che al confronto SW: Episodio III è un film con dialoghi complessi ("Mi spezzi il cuore!")...

Per il resto, è uno dei film più curati che abbia mai visto, specialmente sul fronte delle creature e degli ambienti.

Le 2 ore e quaranta scorrono via veloci, le scene d'azione sono belle e tutto sommato siamo di fronte ad un film da vedere.

Un capolavoro? Per quanto poco possa valere questo termine, diciamo proprio di no. Ma comunque un valido film di fantascienza, forse un pò troppo "pompato" da hype e stampa.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Iup » 19 gen 2010, 22:51

Il trailer di 3 minuti riassume benissimo il film... quindi vuol dire che ce n'è qualcuno di troppo.
E' il solito punto di vista dell'uomo bianco che ha un senso di colpa grande come una casa ma poi è anche presuntuoso perché è lui a risolvere i problemi. (vedi il samurai occidentale, il nordista con gli indiani ecc ecc ecc)

In realtà non mi sono annoiato ed è da vedere in 3D. Non l'ho visto in 2D ma le "riprese" nella foresta sono fantastiche.

A me i puffi giganti sono piaciuti molto e sono resi molto credibili nonostante siano pupazzi.
Offline Iup
Esperto
Esperto

Mercatino: Iup

Messaggioda ConteGoblin » 20 gen 2010, 1:25

Sono appena uscito e forse per questo sono parziale.

Però mi stufo a sentire ripetere che bisogna scrivere storie originali. Ma mi spiegate come sarebbe una storia originale? Uno dei più grandi film di fantascienza, Guerre Stellari, ha una storia di una banalità totale. Il principe che non sa di esserlo fa il contadino, si trova invischiato in una storia più grande di lui, salverà una principessa, scoprirà di avere grandi poteri, aiuterà a sconfiggere gli avversari. Trita e ritrita, anche nel 1977. Eppure è là, nell'Olimpo dei più grandi film di tutti i tempi. E perché? Perché non è importante che la storia sia originale, ma è importante come viene raccontata.

E Avatar racconta una storia emozionante, seppure scontatissima, in un modo fantastico. Provando, se ce ne fosse bisogno, che non c'è niente che non si possa fare. Nessuna storia che non si possa raccontare.

Visivamente è incredibile, Pandora è un pianeta vivo. I Na'vi sono strabilianti, come espressioni facciali, movimenti, coinvolgimento. La musica non si sente, il che vuol dire che è magistralmente amalgamata nel resto.

Storia? Amore, tradimento, dovere, malvagità, rinsavimento, coraggio, sacrificio. E' la storia che racconta il 99% dei film. Scontata, certo, come lo sono tutte. E' la stessa storia di Balla coi Lupi, di tanti film western. Eppure è una storia sempre vera e sempre attuale.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 220.00
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda dmc977 » 20 gen 2010, 1:37

ConteGoblin ha scritto:Sono appena uscito e forse per questo sono parziale.

Però mi stufo a sentire ripetere che bisogna scrivere storie originali. Ma mi spiegate come sarebbe una storia originale? Uno dei più grandi film di fantascienza, Guerre Stellari, ha una storia di una banalità totale. Il principe che non sa di esserlo fa il contadino, si trova invischiato in una storia più grande di lui, salverà una principessa, scoprirà di avere grandi poteri, aiuterà a sconfiggere gli avversari. Trita e ritrita, anche nel 1977. Eppure è là, nell'Olimpo dei più grandi film di tutti i tempi. E perché? Perché non è importante che la storia sia originale, ma è importante come viene raccontata.

E Avatar racconta una storia emozionante, seppure scontatissima, in un modo fantastico. Provando, se ce ne fosse bisogno, che non c'è niente che non si possa fare. Nessuna storia che non si possa raccontare.

Visivamente è incredibile, Pandora è un pianeta vivo. I Na'vi sono strabilianti, come espressioni facciali, movimenti, coinvolgimento. La musica non si sente, il che vuol dire che è magistralmente amalgamata nel resto.

Storia? Amore, tradimento, dovere, malvagità, rinsavimento, coraggio, sacrificio. E' la storia che racconta il 99% dei film. Scontata, certo, come lo sono tutte. E' la stessa storia di Balla coi Lupi, di tanti film western. Eppure è una storia sempre vera e sempre attuale.

Non sono d'accordo. A parte la storia scopiazzata, il film ha una sceneggiatura piatta, personaggi mediocri e dialoghi dello stesso livello. Il problema è proprio COME VIENE RACCONTATA la storia, e in questo caso dal mio punto di vista il film suscita poche emozioni perchè la storia è raccontata in maniera banale. Tra parentesi, Cameron è uno dei miei registi preferiti, ed è proprio questo che mi infastidisce ancor di più visti i risultati ottenuti. Che dire, speriamo nel seguito....
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Prossimo

Torna a Tempo Libero