[IMPRESSIONI] Ave Roma

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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda pennuto77 » 29 nov 2016, 9:41

Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:

Solo una piccola precisazione su una cosa scritta che mi è stata fatta notare e che altrimenti potrebbe essere oggetto di fraintendimenti:

il mio "Poi ultimamente avete deciso di prendervela con Pfister a prescindere e va bene..."

Si riferisce al fatto che ho letto profonde strancature in tana su GWT che invece ai miei occhi appare un buon titolo che ha il problema di un'iconografia davvero ricca e complessa (anche se molto chiara) che va ad aiutare un gioco che altrimenti, per ricchezza di possibili azioni ed effetti sulla plancia, sarebbe davvero ingiocabile.
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda nakedape » 29 nov 2016, 10:42

pennuto77 ha scritto:Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:


Spero che tu non l'abbia comprato a causa mia, odio le responsabilità. A me il gioco è, tutto sommato quasi piaciuto, ma non mi ha convinto del tutto.
Io ho parlato di profondità strategica e del fatto che è piuttosto largo.
Il base è comunque gradevole, e sono piuttosto convinto che tra i ben 5 moduli aggiuntivi ci sia qualcosa per renderlo interessante.

NOTA:
Ricordati che i lavoratori possono essere allenati per poter essere poi usati appena il gioco torna a te.

PS Non ho provato GWT ma MOMBASA. E Mombasa mi ha proprio fatto una pessima impressione.
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda pennuto77 » 30 nov 2016, 9:44

nakedape ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Se tutto va bene a causa tua Nake questa sera lo provo, ti farò senz'altro sapere la mia opinione a seguito della partita così potremo discuterne meglio :approva:


Spero che tu non l'abbia comprato a causa mia, odio le responsabilità. A me il gioco è, tutto sommato quasi piaciuto, ma non mi ha convinto del tutto.
Io ho parlato di profondità strategica e del fatto che è piuttosto largo.
Il base è comunque gradevole, e sono piuttosto convinto che tra i ben 5 moduli aggiuntivi ci sia qualcosa per renderlo interessante.

NOTA:
Ricordati che i lavoratori possono essere allenati per poter essere poi usati appena il gioco torna a te.

PS Non ho provato GWT ma MOMBASA. E Mombasa mi ha proprio fatto una pessima impressione.


Tranquillo che no è mia la copia ma di un amico, nessuna responsabilità :D
Comunque alla fine abbiamo fatto Odino per cui le mie impressioni sono rimandate...
Detto questo mi spieghi cosa non ti è piaciuto di Mombasa? A me pare un gioco abbastanza "nelle tue corde" e sicuramente non pessimo...
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda eriadan » 3 dic 2016, 11:56

In questo periodo nel mio giro ho un sacco di gente che compra giochi, ammetto che ieri avrei voluto intavolare il mio amatissimo tramways ma sono arrivati con questo titolo e... va bene, dai, proviamolo, sai mai, alla fine mi era piaciuto anche Lorenzo (se dovessi rileggere questo messaggio tra un anno mi chiederò se stavo facendo qualche tipo di outing).
Si costruisce il tabellone nel lato kickstarter, un bellissimo tagliere per pizze giganti scuro che la metà basta. Gli preferirei il lato coi colori caldi, ma è una questione di gusto e il gioco non è mio.
La spiegazione già mi spaventa, il gioco mi puzza di astratto senz'anima, colonne numerate che si muovono in settori vari implorandomi di percepire qualcosa di consoli, senatori e grandi campagne in antiche province. :sisi: L'unica cosa che temo questo titolo abbia in comune con la città eterna è proprio l'aggettivo eterno.
Parte il gioco, mi sento un dj alla console con tutti quegli indicatori di risorse da tirare in su e in giù.
Dai primi turni, invece, il gioco fa capire che il timore iniziale è abbastanza infondato, le provincie saltano abbastanza velocemente e non ve ne sono tante per esaurire il gioco.
Viene sfatato, nel corso del gioco, anche un altro timore nato durante la spiegazione, ovvero che il titolo sia solo tattica e che la scelta di quali omini recuperare scegliendone il settore fosse in realtà una non scelta, mi spiego: temevo che la scelta degli omini in funzione delle azioni che avrei voluto svolgere nel turno successivo fosse talmente oscura, difficile e overburning che alla fine avrei preso omini un po' a caso sperando nella fortunata possibilità di usarli in modo proficuo. Oddio, non che fosse la scelta limpidissima da prendere ma tutti i giocatori sono entrati presto nell'ottica di cercare di prendere le colonnine che davano l'accesso al posizionamento de propri indicatori sulle provincie che stavano acquistando più valore in termine di punti a fine partita. Qualche colonna la ho presa a caso ma almeno 3 su cinque colonne venivano recuperate in modo sommariamente consapevole (col pensiero di: con questa farò questo e con quella farò quell'altro).
Contrariamente alle mie aspettative vinco, convinto per tutta la partita che sarei stato asfaltato, e questo la dice lunga su quanto son stato bravo a leggere il gioco e come stava evolvendo :-/
Impressioni: Boh, davvero, boh. Alcune cose mi sono piaciute: mi è piaciuto alla fine il meccanismo di ritiro delle colonne, mi è piaciuto anche il funzionamento delle provincie, danno una tonnellata di punti ma porca miseria quanto è difficile gestire l'aumento della propria influenza e del loro prestigio perché alla fine valgano degnamente.
Mi è piaciuto anche il concetto di surplus e, tematicamente, di come il surplus fosse spendibile principalmente per portare avanti le campagne militari (make sense).
Cosa non mi è piaciuto? boh, mi è sembrato che alcune mosse, nel turno, fossero vincolate, tipo: la colonna da 4 o 5 sui soldi mi pare una scelta obbligata, perché si fa una fatica bestia a raccimolarli (ma ammetto che forse abbiamo snobbato il settore di mercato dove si possono vendere le proprie risorse). L'ambientazione alla fine non è pervenuta e per come sono fatto io questo è un parametro importante nel fatto che un gioco mi piaccia.
Vorrei riprovarlo, magari con la seconda partita lo godo di più. Noi lo abbiamo provato senza espansioni e non mi è sembrato larghissimo, vuoi per il fatto che tutti tendevamo a contenderci le due provincie in cui l'indicatore marrone stava salendo di più e quegli spazi saltavano in un attimo.
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda nakedape » 3 dic 2016, 13:22

eriadan ha scritto: perché si fa una fatica bestia a raccimolarli (ma ammetto che forse abbiamo snobbato il settore di mercato dove si possono vendere le proprie risorse).


Eh, sì. Teoricamente vendi quelle che ti valgono 3...Visto che ne puoi avere sei in magazzino...6x3=18 :snob:
Considera che i moduli sono 5 e mi sono sembrati tutti diversi...quindi c'è molto margine per trovare qualche bel twist interessante.
Una domanda importante: avete usato le regole avanzate?
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda eriadan » 3 dic 2016, 16:13

Boh, devo chiedere al proprietario che set di regole abbiamo usato. Qual è una possibile discriminante per capirlo?
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda nakedape » 3 dic 2016, 17:56

eriadan ha scritto:Boh, devo chiedere al proprietario che set di regole abbiamo usato. Qual è una possibile discriminante per capirlo?


Ogni volta che prendevate una carta avreste dovuto posizionarla alla sinistra della plancia. Ad ogni mossa avreste potuto "spenderla" spostandola nella zona sinistra (per sempre) attivando un minibonus specifico relativo all'azione svolta.
In aggiunta acquisire le carte provincia sarebbe costato 3 soldi e non 2.
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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda eriadan » 5 dic 2016, 8:49

nakedape ha scritto:
eriadan ha scritto:Boh, devo chiedere al proprietario che set di regole abbiamo usato. Qual è una possibile discriminante per capirlo?


Ogni volta che prendevate una carta avreste dovuto posizionarla alla sinistra della plancia. Ad ogni mossa avreste potuto "spenderla" spostandola nella zona sinistra (per sempre) attivando un minibonus specifico relativo all'azione svolta.
In aggiunta acquisire le carte provincia sarebbe costato 3 soldi e non 2.

Nope, questa regola non la abbiamo applicata, forse meglio così perché comunque ho come l'impressione che tale regola avrebbe ampliato i margini di scelta impoverendo la strettezza del gioco, ma è solo un'impressione


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Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda Paino75 » 10 apr 2017, 17:25

Ho letto il regolamento di Ave Roma e ho notato che per le partite a due giocatori esiste una variante, in pratica si gioca con una sorta di giocatore ombra. Qualcuno di voi sa dirmi se il gioco resta comunque valido? Rende comunque bene? Qualcuno di voi lo ha provato in due?
Premetto che solitamente non mi piacciono i giochi che per sfide a due giocatori richiedono l'utilizzo del cosidetto "morto", questo è uno di quei casi secondo voi?
Grazie per le info e consigli.
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