[IMPRESSIONI] Ave Roma

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda fodaldo » 21 ott 2016, 23:30

Cari Goblin, sono un amante degli Eurogames duri e con pochissima alea. "AVE ROMA" mi sembra un buon titolo che risponde alle mie preferenze.
Se ne parla poco. Qualcuno lo ha provato? E che giudizio date? Aspetto con curiosità i vostri post...
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Re: [IMPRESSIONI] Ave Roma

Messaggioda IGiullari » 22 ott 2016, 3:25

!
MOD ON
Titolo modificato in base alle nuove nomenclature da dare ai topic in questa sezione. Si prega di prenderne visione. Grazie.
MOD OFF
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Innominato76 » 28 ott 2016, 17:31

Carissimo Aldo, eccoti l'unboxing di Ave Roma; penso che sullo stesso canale YouTube seguirà una recensione: https://youtu.be/9fMF5Egkbng
Saluti, Ivan.
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda Khronos » 29 ott 2016, 15:32

seguo.....
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda nakedape » 27 nov 2016, 1:06

Ed eccoci qua.
Questo pomeriggio abbiamo intavolato Ave Roma.
Un gioco abbastanza largo.
Immagine

8 tipi di azioni possibili per 5 lavoratori, alcune strade per fare punti vittoria, ma senza essere insalata di punti.
Queste sono le mie impressioni dopo UNA SOLA partita. Le riporto perché non so quando riuscirò a rigiocarci.

Considerazioni preliminari.
Ho pagato il gioco 45 Euro, compreso tutte e 5 (sic!) le espansioni del KS. I materiali sono ottimi, le illustrazioni buone senza essere eccelse. Il regolamento invece lascia parecchio a desiderare. Il wording è a tratti impreciso, molte cose sono riportate nei punti sbagliati e alcune cose le ho dovute dedurre dalla lettura di alcuni thread su bgg ma solo dopo l'esperienza della prima partita.
Insomma una fatica che ha certamente minato il gusto della giocata rendendo il gioco più faticoso di quello che è.

Il succo del gioco.
E' un astrattone: siamo dalle parti di Mombasa o di Trajan, per intenderci. Nonostante ci siano molti nomi a richiamare l'antica Roma, non si sente per nulla il periodo.
Ogni turno si hanno a disposizione 5 lavoratori che vanno disposti su uno dei 32 spazi azione (una per giocatore, 4 nel nostro caso, per ciascuno degli 8 ambiti sul tabellone) disponibili. Considerate che gli spazi non sono tutti uguali, ma in realtà solo verso l'inizio (quando si va a caccia delle risorse) e sul finale (quando si va a caccia di influenza) ci si pesta veramente i piedi.
Con queste azioni dovremmo(?) innescare circoli virtuosi di raccolta merci, inanellamento di piccoli bonus e influenze nei vari territori.
Alla fine di uno dei mazzi di carte il gioco termina (a spanne tra il 6° e l'8° turno). E si calcola il classico scoring sul classico menu.
Il twist che abbiamo apprezzato maggiormente: il fatto che i lavoratori avessero un numero che li differenziasse e che contemporaneamente cambiassero di proprietario di turno in turno. Infatti alla fine di ogni turno, a partire dall'ultimo, è possibile prendere in mano tutti i lavoratori di una certa area. Magari ti puoi prendere tutti quelli con il 5 che si trovano lì e puntare a fare soldi...(esempio).
Altro aspetto originalotto è stata la gestione delle risorse con il mercato.

In sintesi: un gioco fibroso che necessita di almeno una partita per essere giocato fluidamente, ma che poi potrebbe farsela alla pari con i gestionali barocchi del momento (Pfister & co). Interazione media, ma direi particolarmente involontaria e casuale.
Suggerisco di cominciare fin da subito con le regole avanzate (io ho evitato, più che altro per i buchi che avevo nel regolamento, ma in realtà non è nulla di che).
Sono incuriosito dalle espansioni che a tempo perso mi andrò certo a leggere.

Come prima prova d'autore non c'è malaccio. Restiamo però nei soliti gestionali.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda fodaldo » 27 nov 2016, 21:25

Grazie Nakedape per il tuo commento. Mi preoccupava il "silenzio" su questo gioco, che invece ritengo da provare, sia per la novità dei lavoratori "numerati", sia per il fatto che a ogni turno li cambi. A naso mi sembra un gioco facile, per una serata leggera. Un grande pregio (per me) è l' assenza di alea. Non mi pare ci siano elementi di fortuna. Attendo altre impressioni e commenti...
Offline fodaldo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: fodale
Mercatino: fodaldo

Messaggioda nakedape » 28 nov 2016, 1:51

fodaldo ha scritto:Grazie Nakedape per il tuo commento. Mi preoccupava il "silenzio" su questo gioco, che invece ritengo da provare, sia per la novità dei lavoratori "numerati", sia per il fatto che a ogni turno li cambi. A naso mi sembra un gioco facile, per una serata leggera. Un grande pregio (per me) è l' assenza di alea. Non mi pare ci siano elementi di fortuna. Attendo altre impressioni e commenti...

L'alea è molto bassa, in effetti, ma oramai di giochi con alea molto bassa ce ne sono centinaia quando non migliaia.
Se avessero snellito alcuni aspetti sarebbe forse risultato un gioco migliore.
Tu hai usato le regole base o quelle avanzate?
Come hai risolto la regola sul training?
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda eurek » 28 nov 2016, 4:53

Personalmente - ma opinione data a valle di due soli turni ad essen quindi va presa per quel che è - l'ho trovato estremamente piatto. Un gioco con una buona idea sulla gestione lavoratori, una grafica pallosa ma in linea con molti tedeschi, una profondità bassa, nessun senso di 'engine' di progressione. Non mi ha lasciato nessuna voglia di approfondire.
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda nakedape » 28 nov 2016, 8:26

eurek ha scritto:una profondità bassa

Questa, a dire il vero, l'ho trovata in linea con i soliti Pfister & co: nella media, non da spettino ma nemmeno terribile.
Occhio che le regole avanzate inseriscono alcune opzioni non trascurabili.

Quello in cui sono concorde invece è lo scarso senso di progressione, alla fine "costruisci" solo i Patroni. Il resto sono tutte risorse consumabili (dalle carte da spostare a destra alle carte da usare per aumentare l'influenza). Dato l'esiguo numero di turni potrebbe non essere tremendo. Ci aggiungo invece una buona tendenza all'analisi paralisi.
Forse potrebbe essere un BSF 3.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 28 nov 2016, 10:52

nakedape ha scritto:
eurek ha scritto:una profondità bassa

Questa, a dire il vero, l'ho trovata in linea con i soliti Pfister & co: nella media, non da spettino ma nemmeno terribile.
Occhio che le regole avanzate inseriscono alcune opzioni non trascurabili.

No dai non scherziamo, la profondità dei due Pfister è anni luce maggiore rispetto a questo gioco. Non so con le espansioni quanto migliori ma non mi pare paragonabile...

Poi ultimamente avete deciso di prendervela con Pfister a prescindere e va bene...fa strano il fatto che si sta parlando comunque di Mombasa che è stato eletto un po in tutto il mondo uno dei migliori giochi del 2015...
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,040.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda nakedape » 28 nov 2016, 11:26

Puoi argomentare meglio? Cosa non ti è piaciuto di Ave Roma?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 28 nov 2016, 11:34

No aspetta non ho detto che non mi piace Ave Roma...
Solo non mi pare paragonabile il suo livello di complessità strategica ai due titoli di Pfister

Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...
Anche le carte che usciranno non sono conosciute per cui anche se la partita la puoi indirizzare su determinati modi di fare punti rispetto ad altri poi dovrai essenzialmente gestire tatticamente quello che succede.

In Mombasa e GWT hai un'ampia conoscenza di quello che succederà nei turni successivi e devi pianificare la tua strategia verticalmente e dai primissimi turni pena fare punteggi molto bassi.

Detto questo Ave Roma mi pare un buon gioco anche se non sono ancora riuscito a provare una partita intera ne le fondamentali espansioni, quindi comunque le mie impressioni sono da prendere con le molle :grin:
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda nakedape » 28 nov 2016, 12:40

pennuto77 ha scritto:Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...
Anche le carte che usciranno non sono conosciute per cui anche se la partita la puoi indirizzare su determinati modi di fare punti rispetto ad altri poi dovrai essenzialmente gestire tatticamente quello che succede.

Guarda, l'aspetto tattico è veramente terzo in Ave Roma. Quello strategico occupa i primi due livelli.
In primo la gestione dei patroni, questi ti guideranno per i bonus di fine partita (abbiamo chiuso sulla settantina di punti in una rosa di 10 perseguendo strade diverse). Per avere dei vantaggi durante la partita i patroni li devi avere attivi, quindi un paio di giri al colosseo DEVI decidere se metterli in conto oppure no (strategia e non tattica).
In aggiunta anche l'aspetto delle carte costruzione e/o delle carte militari non costituisce aspetto tattico se non negli ultimi due turni.
Non è un gioco di opportunità, perché le carte che non prendi in quel turno le puoi facilmente prendere il successivo, le carte variano, è vero, ma non in maniera significativa. In aggiunta alcune strategie offrono dei bonus maggiori più a fondo le si persegue.
Probabilmente fare un paio di turni senza osservare cosa succede durante il fine partita e relativo conteggio non offre una visione sufficientemente ampia del titolo.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda pennuto77 » 28 nov 2016, 13:00

nakedape ha scritto:
pennuto77 ha scritto:Ave Roma mi pare essenzialmente tattico anche solo per il meccanismo peculiare dei pedoni numerati e per il fatto che non puoi pianificare più di tanto quali lavoratori avrai al prossimo turno...

Guarda, l'aspetto tattico è veramente terzo in Ave Roma. Quello strategico occupa i primi due livelli.
In primo la gestione dei patroni, questi ti guideranno per i bonus di fine partita (abbiamo chiuso sulla settantina di punti in una rosa di 10 perseguendo strade diverse). Per avere dei vantaggi durante la partita i patroni li devi avere attivi, quindi un paio di giri al colosseo DEVI decidere se metterli in conto oppure no (strategia e non tattica).
In aggiunta anche l'aspetto delle carte costruzione e/o delle carte militari non costituisce aspetto tattico se non negli ultimi due turni.
Non è un gioco di opportunità, perché le carte che non prendi in quel turno le puoi facilmente prendere il successivo, le carte variano, è vero, ma non in maniera significativa. In aggiunta alcune strategie offrono dei bonus maggiori più a fondo le si persegue.
Probabilmente fare un paio di turni senza osservare cosa succede durante il fine partita e relativo conteggio non offre una visione sufficientemente ampia del titolo.

Ottimo allora lo devo provare quanto prima con una partita completa e magari con tutte le espansioni, da quanto mi dici potrebbe essere un gioco perfetto per i miei gusti :approva:
Online pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Messaggioda nakedape » 28 nov 2016, 14:23

pennuto77 ha scritto:Ottimo allora lo devo provare quanto prima con una partita completa e magari con tutte le espansioni, da quanto mi dici potrebbe essere un gioco perfetto per i miei gusti :approva:

Occhio che le espansioni sono definite moduli. Non so se le puoi implementare tutte. Di certo il gioco guadagna parecchio con le regole avanzate.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi