[CONSIGLI] Axis & Allies - quale scegliere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Axis & Allies - quale scegliere?

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 18:31

riccardo favalli ha scritto:
domnik ha scritto:Quella più completa è l'edizione Revised, ma credo sia introvabile

Cosa intendi per completa? La revised ha "solo" 5 schieramenti, il global ne ha 9.
La revised ha caccia e bombardieri, il global ha caccia, bombardieri tattici e bombardieri.
La revised ha trasporti, sottomarini, corazzate, portaerei e cacciatorpedinieri, nel global ci sono trasporti, sottomarini, corazzate, portaerei, cacciatorpedinieri e incrociatori...
Insomma tranne qualche regoletta in piu' direi che il global è piu' completo

Forse parlavi della Anniversary.

Intendo dire la versione globale, quella formata da Europe e Pacific con i tabelloni che si uniscono
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 22:14

Intendevo dire la versione globale, quella formata da Europe e Pacific con i tabelloni che si uniscono.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 22:59

Ma ho letto la recensioni qui in Tana e con stupore scopro che viene detto che il regolamento risulta purtroppo fallato e il gioco si é meritato un bel 4. Ma quindi il gioco non vale proprio?! Oppure era riferito a versioni precedenti e con il tempo risolte? Non capisco......mi sembra strano!
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda siver » 15 ott 2014, 23:27

La Global e' un'ottima versione, per impratichirci all'inizio abbiamo giocato una partita in 3: uno teneva Italia, Germania e Giappone e gli altri 2 si dividevano le nazioni Alleate.
Questo per dire che e' un gioco flessibile :sisi: che si può giocare a partire da 2 giocatori fino ai 6 previsti come massimo.
Dovendo scegliere quale acquistare per prima anche io ti indicherei la Europe 1940 :approva: e per gli stessi motivi addotti in precedenza.
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Messaggioda siver » 15 ott 2014, 23:38

Paino75 ha scritto:Ma ho letto la recensioni qui in Tana e con stupore scopro che viene detto che il regolamento risulta purtroppo fallato e il gioco si é meritato un bel 4. Ma quindi il gioco non vale proprio?! Oppure era riferito a versioni precedenti e con il tempo risolte? Non capisco......mi sembra strano!

Non so di quale versione tu abbia letto la recensione, io ho giocato la Global 2a edizione e non ricordo strafalcioni nel regolamento :Straeyes: .
Se piace il genere il gioco vale, eccome !
Su BGG entrambe le versioni superano il 7.5 ( la Pacific ha 7.51 :asd: ) che e' un ottimo valore :sisi: .....
Compralo pure con la massima serenità e ..... Divertitevi ! ;)

P. S. Ho letto la recensione e concordo sia sulla lunghezza del gioco che su qualche sbilanciamento di forze ( nel setup in particolare ) che pero' a me non e' sembrato cosi marcato; dopo circa 8 ore di gioco l'Italia occupava ( con forze risicate ) buona parte dell'Africa, la Germania si stava impantando in Russia ( alla faccia del Blitzkrieg ) e il Giappone stava faticosamente piegando una Cina che come un giunco si piegava ma
non si spezzava :-/ ..... Per necessita' abbiamo dovuto riporre il gioco :muro: ( ma solo dopo esserci annotati le forze in campo ) e la partita e' ancora da concludere :-/ ..... questa e' la mia esperienza con questo gioco che continua a piacermi :sisi:
Ultima modifica di siver il 16 ott 2014, 0:20, modificato 1 volta in totale.
Siver
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 23:54

siver ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ma ho letto la recensioni qui in Tana e con stupore scopro che viene detto che il regolamento risulta purtroppo fallato e il gioco si é meritato un bel 4. Ma quindi il gioco non vale proprio?! Oppure era riferito a versioni precedenti e con il tempo risolte? Non capisco......mi sembra strano!

Non so di quale versione tu abbia letto la recensione, io ho giocato la Global 1a e 2a edizione e non ricordo strafalcioni nel regolamento :Straeyes: .
Se piace il genere il gioco vale, eccome !
Su BGG entrambe le versioni superano il 7.5 ( la Pacific ha 7.51 :asd: ) che e' un ottimo valore :sisi: .....
Compralo pure con la massima serenità e ..... Divertitevi ! ;)

Ho letto la recensione della prima edizione che si trova qui in Tana, comunque mi state rassicurando. Ringrazio tutti per le info che mi avete dato e che magari mi darete ancora.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 16 ott 2014, 3:11

Chiedo inoltre piccolo aiuto per reperire in rete il regolamento tradotto in italiano della seconda edizione, sia di Europe che di Pacific. Mi hanno datto che qui in Tana non si trovano perché in rete si trova in un sito di appassionati del gioco ma purtroppo in rete sembra che trovo solo forum di vecchie date oramai non più aggiornati da diversi anni.......possibile? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2014, 8:01

La recensione della prima edizione Global 1940 l'ho fatta io.
il 4 è dovuto al fatto che il gioco era uscito zoppo, sbilanciato e senza playtest e il playtest lo hanno fatto gli utenti in rete.
La seconda edizione corregge alcune cose, bilancia un po' di più ma ingessa terribilmente le strategia, a differenza della prima in cui erano molto più libere e divertenti.
Risultato: il mio gruppo si è fatto un setup personalizzato riprendendo il bilanciamento della seconda e la libertà di aperture della prima. Però ce lo siamo dovuti fare dal soli: a livello editoriale un gioco così corposo e costoso, uscito in quel modo (ci sono voluti quasi due anni di prove in rete, con continue modifiche delle regole, per aggiustarlo in po'...) è stato una forte delusione.

Detto questo, la versione che consiglio io è o quella (Global Europe+Pacific 1940) se vuoi partite epiche fino a 9 giocatori.
La 1941 se vuoi partite molto più brevi, fino a 5, ma dovresti recuperare da qualche parte almeno i pezzi dell'artiglieria. (noi ci giochiamo con l'enorme varietà di unità che ti fornisce la Global, per supplire a questa cosa).
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda riccardo favalli » 16 ott 2014, 10:00

Noi personalmente abbiamo inserito regole home made sulla scelta degli hit, ci sembrava assurdo che un caccia eliminasse un fante in uno scontro in cui è presente un altro aereo.
Poi abbiamo inserito cacciacarri, paracadutisti, artiglieria mobile, fanteria anticarro e stiamo testando i veterani e i comandanti.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Paino75 » 16 ott 2014, 12:20

Agzaroth ha scritto:La recensione della prima edizione Global 1940 l'ho fatta io.
il 4 è dovuto al fatto che il gioco era uscito zoppo, sbilanciato e senza playtest e il playtest lo hanno fatto gli utenti in rete.
La seconda edizione corregge alcune cose, bilancia un po' di più ma ingessa terribilmente le strategia, a differenza della prima in cui erano molto più libere e divertenti.
Risultato: il mio gruppo si è fatto un setup personalizzato riprendendo il bilanciamento della seconda e la libertà di aperture della prima. Però ce lo siamo dovuti fare dal soli: a livello editoriale un gioco così corposo e costoso, uscito in quel modo (ci sono voluti quasi due anni di prove in rete, con continue modifiche delle regole, per aggiustarlo in po'...) è stato una forte delusione.

Detto questo, la versione che consiglio io è o quella (Global Europe+Pacific 1940) se vuoi partite epiche fino a 9 giocatori.
La 1941 se vuoi partite molto più brevi, fino a 5, ma dovresti recuperare da qualche parte almeno i pezzi dell'artiglieria. (noi ci giochiamo con l'enorme varietà di unità che ti fornisce la Global, per supplire a questa cosa).

Grazie per le info. In rete e anche qui nel forum in Tana mi hanno rassicurato pure sul discorso che il gioco globale rende molto bene anche se giocato soltanto in due, confermi anche tu questa cosa?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 16 ott 2014, 12:21

Ma invece per il regolamento tradotto in ITA della seconda edizione 1940 Pacific e Europe? :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda domnik » 16 ott 2014, 12:25

Axis & Allies è stato il titolo che mi ha avvicinato ai gdt. Mi appassionai e feci tsnte partite con la Revised (che continuo a considerare l'edizione perfetta per divertimento offerto, materiali e qualità). Qualche anno fa comprai Spring ma dopo un po' la mia passione è andata via via calando. Colpa senza dubbio dell'elevato tempo di gioco richiesto.
Ricordo che mi stampai anche delle mappe custom, ingrandite.
Per me è un ottima simulazione di guerra, forse addirittura troppo fedele alla storia reale. Infatti, per la mia esperienza basata su una 50ina di partite, posso dire che l'asse ha vita dura e alla lunga la potenza U.S.A. viene fuori.
Io gli darei un 6,5/7 ma mi limito ad un 6 per l'eccessiva (secondo i miei gusti) durata.
Offline domnik
Babbano
Babbano

Utente Bgg: domnik
Twitter: Domenico_Ielpo
Mercatino: domnik

Messaggioda Agzaroth » 16 ott 2014, 12:50

Paino75 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:(...).

Grazie per le info. In rete e anche qui nel forum in Tana mi hanno rassicurato pure sul discorso che il gioco globale rende molto bene anche se giocato soltanto in due, confermi anche tu questa cosa?

in due l'ho giocato una volta sola ma è ottimo comunque.
domnik ha scritto:Per me è un ottima simulazione di guerra, forse addirittura troppo fedele alla storia reale. Infatti, per la mia esperienza basata su una 50ina di partite, posso dire che l'asse ha vita dura e alla lunga la potenza U.S.A. viene fuori.
Io gli darei un 6,5/7 ma mi limito ad un 6 per l'eccessiva (secondo i miei gusti) durata.

il mio voto nel complesso è anche un po' inferiore, ma soprattutto appoggio questa tua parte del discorso. per questo, nel nostro 1940 personale, abbiamo cercato di conservare la possibilità che l'Asse vinca e soprattutto fatto un setup che apra a diverse possibilità di apertura, anche antistoriche.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda siver » 16 ott 2014, 13:32

Paino75 ha scritto:Ma invece per il regolamento tradotto in ITA della seconda edizione 1940 Pacific e Europe? :piange:

Prova a vedere sul sito dell'Avalon Hill, pero' non ti garantisco nulla :-/ , io uso quello in inglese .....
Siver
Esperto
Esperto

Messaggioda riccardo favalli » 16 ott 2014, 14:30

Non sono d'accordo con voi, l'asse semplicemente ha vita piu' difficile e deve pressare fin da subito gli alleati, infatti è vero che a lungo andare gli alleati ottengono un tale numero di ipc da surclassare l'asse, ma è anche vero che se il Giappone da una e la Germania dall'altra riescono ad assicurarsi una quantità di ipc aggiuntiva decente (per i Jappo mi vengono in mente le isolette Borneo, Java, Sumatra da 12 ipc o giu' di li) e riescono a fare blocco navale contro l'America questa risulta impossibilitata ad agire.
Ricordiamoci che mentre i Giapponesi e la Germania sono su un unico enorme "mappa" l'America ha per forza bisogno di trasporti per spostare unità terrestri e quindi DEVE assicurarsi il dominio del mare.
Ma con 80 ipc ce ne mette parecchio sopratutto visto la potenza navale iniziale del Giappone.
Diciamo che gli alleati devono impegnarsi di meno, il tempo è dalla loro parte, l'asse invece deve riuscire a sfondare i fronti giusti in pochi turni o è destinata a soccombere.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi