[CONSIGLI] Axis & Allies - quale scegliere?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Axis & Allies - quale scegliere?

Messaggioda Paino75 » 14 ott 2014, 21:44

Secondo voi quale è il migliore Axis & Allies? Quale scegliere fra Pacific 1940 e Europe 1940? Quali differenze ci sono?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Axis & Allies - quale scegliere?

Messaggioda dez999 » 14 ott 2014, 22:14

Ti posso dare solo alcune info da neofita del gioco..la differenza sostanziale dei i 2 giochi citati è lo scenario di guerra e le fazioni militari disponibili i 2 giochi possono essere infatti giocati insieme formando la versione Global che permette di cimentarsi nella guerra globale. Quindi per avere il top sarebbero da prendere entrambi.

Una versione più leggera è lo Spring 1942 che contiene una mappa più piccola ma che comprende tutti i continenti con meno minia ma per iniziare è un ottimo compromesso soprattuto per il prezzo più contenuto.

La versione migliore è l'Anniversary che è ormai introvabile a prezzi umani ma che dispone di una plancia più accurata dello Spring (nazioni divise in regioni per esempio come nel global) e una miriade di minia.

Per dettagli più accurati rimando ai più esperti :approva:
Offline dez999
Esperto
Esperto

Utente Bgg: Smashyourwii
Mercatino: dez999

Messaggioda Paino75 » 14 ott 2014, 22:28

Infatti essendo amante del genere pensavo poi di prenderli entrambi per avere la versione completa del gioco ma dato il prezzo molto elevato incominciavo a prenderne uno per poi più avanti completarlo con il secondo. Leggevo in diversi commenti che il gioco rende al meglio se giocato in due, ovvero si predilige lo scontro uno contro uno, però mi chiedevo se fosse una cosa possibile visto che una volta uniti i tabelloni ne risulta una plancia di gioco enorme!
Inoltre mi chiedevo dove posso trovare un regolamento in italiano, i link del gioco qui sulla Tana purtroppo non funzionano :piange:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda dez999 » 15 ott 2014, 8:30

In due anche con il global da il suo meglio per il mio modesto parere..capisco la tua indecisione io ci ho giocato un Po di volte ma non ho ancora deciso quale versione prendere sia per il costo che per le dimensioni spropositate del global che però offre la migliore simulazione. Per i regolamenti ti devi iscrivere al forum di axis and allies italiano li trovi tutto
Sent from my scassoncell by Tapatalk
Offline dez999
Esperto
Esperto

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2014, 9:44

Tra i due preferisco l'europe per i seguenti motivi:

-possibilità di giocare l'asse in squadra (italia e germania nell'europe solo giappone nel pacific.)
-possibilità di giocare due eserciti per l'asse anche se si gioca da solo (adoro dirigere piu' eserciti)
-maggiori possibilità di strategie (anche se molte non funzionano le strategie sono molteplici, attacco all'inghilterra, all'america, alla russia, all'africa, nel pacific alla fin fine il tutto si trasforma in una corsa verso l'india o contro l'america.)
-Nell'europe due schieramenti alleati su tre sono divertenti, nel pacific si diverte praticamente solo l'america (gli altri non devono fare altro che tentare di contenere il giapponese)
-maggiori possibilità di riprendersi da un errore (nel pacific se il giapponese sbaglia strategia non ha praticamente possibilità di riprendersi)
-la germania è la germania
-le miniature HGB della germania sono bellissime e numerosissime (anche se i nuovi set jappo non sono male)
-le miniature italiane della FMG sono bellissime

PS: tutto quello che scrivo è frutto delle MIE esperienze con un gruppo di gioco FISSO, quindi può benissimo essere che per altri sia l'esatto contrario.
Ultima modifica di riccardo favalli il 15 ott 2014, 9:51, modificato 1 volta in totale.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda dez999 » 15 ott 2014, 9:49

riccardo favalli ha scritto:-le miniature italiane della FMG sono bellissime

tranne che per il colore :asd:
sono pienamente d'accordo con Riccardo se dovessi scegliere.. l'Europe è il migliore! :approva:
Offline dez999
Esperto
Esperto

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 15:26

Grazie a tutti per le info :approva:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2014, 16:02

Ti consiglio in ogni caso se il gioco piace di sostituire le miniature originali con quelle di hbg, noi usiamo miniature differenti a seconda dei turni di gioco (primo turno panzer 3, terzo turno panzer 4, turni avanzati panzer VI tigre ecc) tutto un altro colpo d'occhio!
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 16:08

A chi lo possiede o ci ha giocato volevo domandare se secondo lui si tratta di un buon gioco del genere e se vale tutto il suo prezzo. Io ho sempre e solo giocato a Risiko e mi chiedevo se fosse più complicato da apprendere oppure se fosse comunque semplice. Del genere poi ho giocato a Memoir 44 e Heroes Of Normandie anche se questi ultimi hanno meccaniche differenti. Inoltre volevo sapere se vale la pena se giocato la maggior parte delle volte in due. Come ci si divide i ruoli e le nazioni? Se invece si gioca in più di due? Grazie delle info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2014, 16:37

Paino75 ha scritto:A chi lo possiede o ci ha giocato volevo domandare se secondo lui si tratta di un buon gioco del genere e se vale tutto il suo prezzo. Io ho sempre e solo giocato a Risiko e mi chiedevo se fosse più complicato da apprendere oppure se fosse comunque semplice. Del genere poi ho giocato a Memoir 44 e Heroes Of Normandie anche se questi ultimi hanno meccaniche differenti. Inoltre volevo sapere se vale la pena se giocato la maggior parte delle volte in due. Come ci si divide i ruoli e le nazioni? Se invece si gioca in più di due? Grazie delle info.

Le regole sono un pò "lunghe" ma in realtà molto molto semplici, bisogna solo capire pochi semplici concetti, la difficoltà al massimo sta nel "massimizzare" le potenzialità.
Ad esempio nel gioco a differenza del risiko esistono delle combo, ci sono unità che se attaccano insieme sono piu' forti (artiglieria e fanteria, carri e bombardieri tattici ecc) ma per il resto è molto molto semplice.
Certo non ti aspettare Risiko, qualche regola cè e in particolar modo ti porterà via tantissimo tempo le prime volta capire cosa comprare e dove piazzarlo, oltre a capire se un attacco conviene o meno.
Per quanto riguarda le due persone non cè problema, essendo un gioco a squadre funziona benissimo in due e le fazione sono divise sempre nello stesso modo:
Alleati da una asse dall'altra. Non ricordo benissimo se si gioca in 4, ma mi pare che l'Inghilterra controlla anche l'America e la Russia controlla anche la Francia per l'asse invece un giocatore controlla la Germania l'altro l'Italia
In 1vs1 un giocatore controlla Russia, Inghilterra, Francia, America l'altro Germania e Italia.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 16:56

riccardo favalli ha scritto:
Paino75 ha scritto:A chi lo possiede o ci ha giocato volevo domandare se secondo lui si tratta di un buon gioco del genere e se vale tutto il suo prezzo. Io ho sempre e solo giocato a Risiko e mi chiedevo se fosse più complicato da apprendere oppure se fosse comunque semplice. Del genere poi ho giocato a Memoir 44 e Heroes Of Normandie anche se questi ultimi hanno meccaniche differenti. Inoltre volevo sapere se vale la pena se giocato la maggior parte delle volte in due. Come ci si divide i ruoli e le nazioni? Se invece si gioca in più di due? Grazie delle info.

Ma se si gioca quindi la versione globale solo in due giocatori è sempre possibile? Aumentano le nazioni in gioco? Come si dividono? Sempre grazie per tutte le info.

Le regole sono un pò "lunghe" ma in realtà molto molto semplici, bisogna solo capire pochi semplici concetti, la difficoltà al massimo sta nel "massimizzare" le potenzialità.
Ad esempio nel gioco a differenza del risiko esistono delle combo, ci sono unità che se attaccano insieme sono piu' forti (artiglieria e fanteria, carri e bombardieri tattici ecc) ma per il resto è molto molto semplice.
Certo non ti aspettare Risiko, qualche regola cè e in particolar modo ti porterà via tantissimo tempo le prime volta capire cosa comprare e dove piazzarlo, oltre a capire se un attacco conviene o meno.
Per quanto riguarda le due persone non cè problema, essendo un gioco a squadre funziona benissimo in due e le fazione sono divise sempre nello stesso modo:
Alleati da una asse dall'altra. Non ricordo benissimo se si gioca in 4, ma mi pare che l'Inghilterra controlla anche l'America e la Russia controlla anche la Francia per l'asse invece un giocatore controlla la Germania l'altro l'Italia
In 1vs1 un giocatore controlla Russia, Inghilterra, Francia, America l'altro Germania e Italia.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 15 ott 2014, 16:59

riccardo favalli ha scritto:

Ma se poi si gioca la versione globale quindi è sempre possibile giocarla in due? Aumentano le nazioni in gioco? Come si dividono? Sempre grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda domnik » 15 ott 2014, 17:33

Quella più completa è l'edizione Revised, ma credo sia introvabile
Offline domnik
Babbano
Babbano

Utente Bgg: domnik
Twitter: Domenico_Ielpo
Mercatino: domnik

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2014, 17:34

In due? Semplice:
Asse: Germania, Italia, Giappone
Alleati: Usa, Inghilterra, Francia, Russia, Cina, Anzac
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 15 ott 2014, 17:46

domnik ha scritto:Quella più completa è l'edizione Revised, ma credo sia introvabile

Cosa intendi per completa? La revised ha "solo" 5 schieramenti, il global ne ha 9.
La revised ha caccia e bombardieri, il global ha caccia, bombardieri tattici e bombardieri.
La revised ha trasporti, sottomarini, corazzate, portaerei e cacciatorpedinieri, nel global ci sono trasporti, sottomarini, corazzate, portaerei, cacciatorpedinieri e incrociatori...
Insomma tranne qualche regoletta in piu' direi che il global è piu' completo.

Forse parlavi della Anniversary.
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi