azionario light

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: azionario light

Messaggioda nakedape » 30 giu 2016, 18:09

Io invece avrei pensato ad un gioco di speculazione: buy low sell high. Tipo Toscana o Wealth of Nations.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda acidshampoo » 30 giu 2016, 18:41

badiolik ha scritto:@Acidshampoo ho visto che hai definito spesso Black Friday "farraginoso", in che cosa lo è? Nel continuo dover setuppare qualcosa, nel doversi ricordare regolette... o cos'altro?

Ha un regolamento nemmeno lungo ma controintuitivo per un po' di cose.
In una cosa però Black Friday spicca: la tensione del saliscendi delle quotazioni. Il momento del crollo (perché di crollo si tratta) è adrenalina pura.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda PaoloCol » 2 lug 2016, 9:39

Io studio il mercato azionario per lavoro e trovo che Black Friday rifletta moooolto bene la tensione del saliscendi, ma soprattutto quella dell'essere SICURO che il mercato sta per crollare (hai sempre un'idea di quante valigette nere sono nel sacchetto e di quante poche valigette del tuo colore ci sono) ma non sapere esattamente QUANDO e continuare a buttarci soldi per non perdere l'affare.
Poi si vede bene anche l'effetto che in italiano è chiamato "popolo bue", cioè quelli prima di me comprano/vendono e io vado dietro, pur essendo per me molto meno conveniente dato che ormai il prezzo si è alzato/abbassato, ma lo devo fare perché al momento mi pare ancora la scelta migliore. Corrispondono a quei risparmiatori privati che vanno a comprare/vendere quando le notizie sono uscite sui telegiornali :twisted:

Per le regolette contorte consiglio di farsi un minifoglietto con scritto i 5 casi in cui spostare gli indicatori. Io l'ho fatto e non ho più sbagliato.

Il suo unico difetto secondo me è di essere praticamente un astratto. Anche qui riflette bene le speculazioni in borsa: tu compri e vendi senza avere idea di cosa faccia quell'azienza. Io l'ho un po' personalizzato sostituendo gli spazi per le valigette a bordo tabellone con i loghi di alcune compagnie dal colore simile e mettendo davanti agli schermini dei giocatori i loghi di alcune famose banche d'affari fallite* (Lehman Brothers, Northern Rock, Banco Ambrosiano, RBS...). MI hanno detto che è diventato più divertente, difatti bestemmi quando crolla Alitalia piuttosto che "le verdi".
Non vorrei caricarli come cosa "ufficiale" sulla Tana perché non è che io abbia fatto un lavoro eccelso dal punto di vista grafico. Se interessa l'ho messo qui
https://dl.dropboxusercontent.com/u/499 ... Friday.zip
Sono i due files Word, il resto è se volete modificare le compagnie.
Ah, dovete avere il coraggio di appiccicare qualcosa sul gioco, cosa che farà orrore a molti qui...

Per il regolamento, è davvero così difficile da attendere la traduzione, che temo non uscirà mai? Io me lo son letto in tedesco... Se è questo il limite, posso scrivere le regole in italiano (non tradurre il regolamento che è una palla, scrivere solo il sunto delle regole)

ciao,
Paolo

* tecnicamente molte di queste non sono fallite, ma salvate dallo stato o pesantemente aiutate
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda acidshampoo » 28 lug 2016, 19:05

E intanto mi è arrivata l'espansione di Stockpile, che avevo pledgiato su Kickstarter. Quella scatolina robustissima è piena di roba. Spero di provarla quanto prima e farvi sapere.
Niente, volevo bullarmi qui. :-)
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda polino72 » 29 lug 2016, 8:52

acidshampoo ha scritto:E intanto mi è arrivata l'espansione di Stockpile, che avevo pledgiato su Kickstarter. Quella scatolina robustissima è piena di roba. Spero di provarla quanto prima e farvi sapere.
Niente, volevo bullarmi qui. :-)

vai acid, aspetto le tue impressioni, il gioco mi incuriosisce molto! :clap:
Offline polino72
Babbano
Babbano

Mercatino: polino72

Messaggioda fepss » 29 lug 2016, 10:05

acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Messaggioda polino72 » 29 lug 2016, 14:19

fepss ha scritto:acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...

posso mettermi in lista già da adesso??? :asd: :D :asd: :D :asd: :D
Offline polino72
Babbano
Babbano

Mercatino: polino72

Messaggioda acidshampoo » 29 lug 2016, 20:53

fepss ha scritto:acid un giorno dovresti scendere a roma...una bella seratina in tana trasformata in wall street...

Ma magari!
Dovrei scendere a Roma fra poco più di un mese, che il 9 settembre faccio una serata al 360 Gradi in San Lorenzo (faccio il comico) e quasi quasi mi fermo qualche giorno in più da qualche amico romano e si organizza qualcosa. L'ultima volta partita memorabile con Ivano e Cascione a Ponzi Scheme e poi a The Boss!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Agzaroth » 31 lug 2016, 22:00

Qualcuno poi aveva provato Port of Piraeus?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,600.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda fepss » 1 ago 2016, 13:29

acidshampoo ha scritto:

Ma magari!
Dovrei scendere a Roma fra poco più di un mese, che il 9 settembre faccio una serata al 360 Gradi in San Lorenzo (faccio il comico) e quasi quasi mi fermo qualche giorno in più da qualche amico romano e si organizza qualcosa. L'ultima volta partita memorabile con Ivano e Cascione a Ponzi Scheme e poi a The Boss!

quando sei sicuro magari sento il responsabile della tana e ci organizziamo...dacci anche riferimenti per lo spettacolo...non si sa mai....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi