azionario light

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

azionario light

Messaggioda fepss » 20 gen 2016, 18:25

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per mio figlio, 16 anni, che cerca un gioco in cui vorrebbe rivivere la tensione della borsa, l'acquistare a poco per poi veder crescere il valore del proprio bene e rivenderlo a tanto, oppure veder vanificato il proprio investimento su quell'altro bene "sicuro"....nei vari giochi che facciamo lui ha sempre la tendenza a volersi "diversificare", punta sul cavallo più scarso ad horse fever, compra giocatori particolari e non i più forti a match of the season, non massimizza il suo mazzo di magic standardizzandolo, prende il ganzoraccio piuttosto che il barcellona a pes insomma vuole cercare di vincere in maniera alternativa, e quindi è attratto da questo mondo borsistico per poter comprare le quote di una società sull'orlo del tracollo per poi magari vincere perchè risorge..ma io credo che la questione sia di avere così la possibilità di perdere in maniera indolore...
Da giocare in famiglia, 46,42,16,14 anni, possibilmente non dipendente dalla lingua o in italiano ancora meglio, non troppo spaccacervelli(qualcuno ha detto imperial?) e magari reperibile....
L'ambientazione può essere qualsiasi, non per forza finanziaria.
Ad esempio che mi dite di smallworld?o airlines europe?
grazie in anticipo
Offline fepss
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: fepss

Re: azionario light

Messaggioda steteo » 20 gen 2016, 18:42

fepss ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per mio figlio, 16 anni, che cerca un gioco in cui vorrebbe rivivere la tensione della borsa, l'acquistare a poco per poi veder crescere il valore del proprio bene e rivenderlo a tanto, oppure veder vanificato il proprio investimento su quell'altro bene "sicuro"....nei vari giochi che facciamo lui ha sempre la tendenza a volersi "diversificare", punta sul cavallo più scarso ad horse fever, compra giocatori particolari e non i più forti a match of the season, non massimizza il suo mazzo di magic standardizzandolo, prende il ganzoraccio piuttosto che il barcellona a pes insomma vuole cercare di vincere in maniera alternativa, e quindi è attratto da questo mondo borsistico per poter comprare le quote di una società sull'orlo del tracollo per poi magari vincere perchè risorge..ma io credo che la questione sia di avere così la possibilità di perdere in maniera indolore...
Da giocare in famiglia, 46,42,16,14 anni, possibilmente non dipendente dalla lingua o in italiano ancora meglio, non troppo spaccacervelli(qualcuno ha detto imperial?) e magari reperibile....
L'ambientazione può essere qualsiasi, non per forza finanziaria.
Ad esempio che mi dite di smallworld?o airlines europe?
grazie in anticipo

Acquire, un riferimento sul genere finanziario light dal 1963.

Questo:

https://boardgamegeek.com/boardgame/5/acquire

In sostanza a turno devi piazzare delle tessere su una griglia facendo crescere delle catene di alberghi dei quali puoi comprare le azioni.

Al crescere delle dimensioni delle catene cresce il valore delle azioni che hai comprato e così il valore del tuo portafoglio che viene calcolato a fine partita, ma la vera chicca del gioco è che quando due o più catene si incorciano sulla mappa la più grande incorpora le più piccole che vengono distrutte con soddisfacente liquidazione immediata in denaro ai possessori di azioni delle incorporate.

Semplice nella spiegazione, sufficientemente profondo, simula due aspetti interessanti (Capital gain e Mergers) dei mercati azionari.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda acidshampoo » 20 gen 2016, 19:12

L'azionario è uno dei miei generi preferiti e io percepisco due sottocategorie dal sapore molto diverso. Una comprende quei giochi in cui le azioni possono solo crescere e quindi, di solito, puoi solo acquistarle e l'abilità sta nell'individuare il prima possibile quelle che daranno più profitti. L'altra categoria è quella in cui le azioni salgono e scendono, in cui puoi comprare ma anche vendere e devi reagire velocemente a tutte le mutazioni del marcato. E delle due questa è la categoria che preferisco, perché l'adrenalina di riuscire a vendere un'azione prima del crollo è impagabile.

Fra i giochi della prima categoria il mio preferito è Imperial, ma ci metto pure giochi di costruzione tratte come Kansas Pacific, American Rails, German Railways e Chicago Express. Un po' sotto metterei Union Pacific e Airlines. Sono tutti gran bei giochi e secondo me non sbagli.

Nella seconda categoria per me Acquire è insuperato. Ma mi piacciono molto anche giochi di speculazione diretta quali Hab & Gut (con due twist geniali), Speculation (quasi un partygame ma spettacolare), Mercurius (un'evoluzione di Hab&Gut) e, a seguire, Black Friday (farraginoso, ma forse il più adrenalinico del genere), Stockpile, Mars Needs Mechanics, Spectaculum, Tulipmania e Owner's Choice.

Devo ancora provare Planet Steam, Masters of Venice e Stephenson's Rocket, che m'ispirano molto. Qualcuno li conosce?
Ultima modifica di acidshampoo il 20 gen 2016, 20:31, modificato 4 volte in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda badiolik » 20 gen 2016, 19:15

Toccherà dare un occhio ai titoli suggeriti da Acid della seconda categoria, che non ne ho nemmeno uno

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda fepss » 20 gen 2016, 19:55

credo che acquire dovrò studiarlo bene, della seconda lista gli altri mi sembrano tutti molto "inglesi"...come siamo messi a dipendenza dalla lingua?
della prima serie forse airlines potrebbe attirarmi, ma a sto punto aspetto italianizzazione di imperial, che mi sembra sia prevista, e tutto mi lascia pensare che alla fine sia un gran bel gioco....
Offline fepss
Esperto
Esperto

Mercatino: fepss

azionario light

Messaggioda MoonElf » 20 gen 2016, 20:01

Io consiglio anche Panamax: unisce e subordina la dinamica di Borsa ai meccanismi più german di pick up & delivery, mantenendo un margine iniziale di aleatorietà legato al lancio dei dadi (che sono comuni a tutti e nel turno rappresentano le azioni che è possibile svolgere).
In pratica ogni giocatore sceglie con ogni azione se caricare navi, muoverle lungo il canale di Panama, portarle a destinazione, facendo sempre attenzione alla situazione di cassa: a vincere infatti non sarà la compagnia di navigazione più ricca, ma il giocatore che (fra contanti e quote azionarie di tutte le compagnie) ha più soldi.
Interessante quindi il dover fare attenzione al doppio conto: quello della compagnia che amministriamo e quello nostro personale di giocatore. Ci sono molti modi diversi per vincere, con obiettivi (si pescano all'inizio e se ne possono ottenere altri nel gioco) che forniscono punti in modi assai diversi fra loro.

Io l'ho trovato sicuramente uno dei titoli migliori del 2015.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Agzaroth » 20 gen 2016, 20:10

No. Dai. No. Panamax come azionario no.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda acidshampoo » 20 gen 2016, 20:29

fepss ha scritto:credo che acquire dovrò studiarlo bene, della seconda lista gli altri mi sembrano tutti molto "inglesi"...come siamo messi a dipendenza dalla lingua?
della prima serie forse airlines potrebbe attirarmi, ma a sto punto aspetto italianizzazione di imperial, che mi sembra sia prevista, e tutto mi lascia pensare che alla fine sia un gran bel gioco....

Tranquillo, tutti i giochi che ho elencato sono totalmente indipendenti dalla lingua, Imperial compreso. In caso, compra tranquillamente l'edizione che trovi a prezzo minore.
L'unica eccezione la fa Mars Needs Mechanics, per poche carte tutte dal testo inglese molto semplice
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda MoonElf » 20 gen 2016, 20:29

Io ho sempre vinto sfruttando quella componente più delle altre, è così strano? Boh!
Semmai non è light: ho rivisto dopo che il thread chiedeva un titolo leggero.
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda AkioSix » 20 gen 2016, 20:54

acidshampoo ha scritto:L'azionario è uno dei miei generi preferiti e io percepisco due sottocategorie dal sapore molto diverso. Una comprende quei giochi in cui le azioni possono solo crescere e quindi, di solito, puoi solo acquistarle e l'abilità sta nell'individuare il prima possibile quelle che daranno più profitti. L'altra categoria è quella in cui le azioni salgono e scendono, in cui puoi comprare ma anche vendere e devi reagire velocemente a tutte le mutazioni del marcato. E delle due questa è la categoria che preferisco, perché l'adrenalina di riuscire a vendere un'azione prima del crollo è impagabile.

Fra i giochi della prima categoria il mio preferito è Imperial, ma ci metto pure giochi di costruzione tratte come Kansas Pacific, American Rails, German Railways e Chicago Express. Un po' sotto metterei Union Pacific e Airlines. Sono tutti gran bei giochi e secondo me non sbagli.

Nella seconda categoria per me Acquire è insuperato. Ma mi piacciono molto anche giochi di speculazione diretta quali Hab & Gut (con due twist geniali), Speculation (quasi un partygame ma spettacolare), Mercurius (un'evoluzione di Hab&Gut) e, a seguire, Black Friday (farraginoso, ma forse il più adrenalinico del genere), Stockpile, Mars Needs Mechanics, Spectaculum, Tulipmania e Owner's Choice.

Devo ancora provare Planet Steam, Masters of Venice e Stephenson's Rocket, che m'ispirano molto. Qualcuno li conosce?

l'Acquire che suggerisci è questo? https://boardgamegeek.com/boardgame/5/acquire
Ammetto che a vederlo non gli darei molto XD Il genere mi incuriosisce molto, non ho nulla in collezione...non costa neanche tanto... :ninja:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda steteo » 20 gen 2016, 21:22

AkioSix ha scritto:
acidshampoo ha scritto:L'azionario è uno dei miei generi preferiti e io percepisco due sottocategorie dal sapore molto diverso. Una comprende quei giochi in cui le azioni possono solo crescere e quindi, di solito, puoi solo acquistarle e l'abilità sta nell'individuare il prima possibile quelle che daranno più profitti. L'altra categoria è quella in cui le azioni salgono e scendono, in cui puoi comprare ma anche vendere e devi reagire velocemente a tutte le mutazioni del marcato. E delle due questa è la categoria che preferisco, perché l'adrenalina di riuscire a vendere un'azione prima del crollo è impagabile.

l'Acquire che suggerisci è questo? https://boardgamegeek.com/boardgame/5/acquire
Ammetto che a vederlo non gli darei molto XD Il genere mi incuriosisce molto, non ho nulla in collezione...non costa neanche tanto... :ninja:

E' questo, come dicevo sopra secondo me un gran gioco.

Considera che e' del 1963, quindi materiali ed ergonomia non sono da gioco moderno.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda darkstar » 20 gen 2016, 21:28

Confermo Acquire!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda AkioSix » 20 gen 2016, 21:58

e un buon azionario un po'+ recente? magari che duri un pelo meno di arkwright :muro:
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda eleanti » 20 gen 2016, 22:42

Ciao, non so cosa intendi per spacca cervelli (imperial è profondo, ma non spacca cervelli, imho), ma se pensi che un gioco in cui bisogna fare diversi calcoli e con altissima interazione fra giocatori possa piacere a tuo figlio, allora ti consiglio la recente espansione per il gioco Alta Tensione, Società per azioni.
I motivi sono due:

1. Alta tensione è un bellissimo gioco a prescindere dall'azionario e può essere giocato da chiunque (io l'ho proposto spesso a non giocatori ed è sempre piaciuto);

2. La meccanica azionaria dell'espansione è una buona introduzione al sistema in sé, che puoi usare come approccio per capire se puoi/vuoi passare a sistemi azionari più complessi (la serie dei ferroviari 18XX in primis)
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda nakedape » 20 gen 2016, 22:43

Azionario vero e proprio con speculazione, ma leggero è difficile.

Dalle liste di Acid mancano due titoloni di Wallace come azionari senza speculazione:
Princes of Renaissance e Steel Driver.

Come SPECULAZIONE (compra basso e rivendi alto) leggera il mio consiglio è l'ottimo e un po' trascurato Toscana della COMPETO.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi