Azul Stained Glass of Sintra perduto

Le nostre riunioni periodiche per giocare assieme e conoscersi!

Moderatore: zerro73

Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda Pupina » 22 gen 2019, 18:27

Ciao a tutti,
purtroppo alla Gobcon Deluxe ho perso di vista la mia scatola di Azul Stained Glass of Sintra.
All'interno del coperchio c'era il mio nickname (Pupina). Potete aiutarmi a ritrovarla?
Spero sia finita per sbaglio altrove. Grazie a tutti.
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: 20 marzo 2010
Goblons: 7,565.00
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan

Re: Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda plombiers » 22 gen 2019, 18:38

Cogliamo l'occasione anche da Pisa per segnalare che a fine pomeriggio di domenica, ore 16:45 circa è stata "smarrita" una scatola del gioco Teotihuacan: City of Gods edizione NSKN Games, al suo interno conteneva anche la promo in regalo con Dice Settler dello stesso editore.

Se qualcuno se la ritrovasse per sbaglio nei bustoni fatecelo sapere.
Immagine
Offline plombiers
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1747
Iscritto il: 08 novembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Pietrasanta LU
Utente Bgg: plombiers
Board Game Arena: plombiers
Facebook: Mirco Veschi
Twitter: plombiers21
Mercatino: plombiers
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda nd_1969 » 23 gen 2019, 2:03

Come ci insegna la moderna criminologia, le prime 48-72 ore sono cruciali per la risoluzione di un crimine. Abbiamo già superato le 48 ore e purtroppo non c'è ancora nessuna notizia relativa alla scomparsa dei nostri giochi. Col passare del tempo svanisce sempre di più la speranza che possano essere stati soltanto smarriti ed inavvertitamente/involontariamente raccolti da qualcun altro.

Per questo motivo chiedo che vengano prese delle iniziative opportune. Butto li qualche idea. Penso che sia giusto che venga fatto un articolo sul sito della Tana, inseriti anche dei banner sulla pagina principale con per esempio la foto dei giochi con un template tipo Missing Game come quelli che si mettono quando si ricercano persone scomparse. Sarebbe un modo efficace per comunicare comunque una cosa importante a tutti quelli che frequentano il sito. Per informare che alcuni giochi sono stati trafugati e che chi riuscisse a vederli, sui mercatini o su tavoli di amici e conoscenti che improvvisamente si sono ritrovati in possesso di copie di questi giochi, magari potrebbero provare a fare domande sulla loro origine, addirittura segnalazioni. Alcuni di questi giochi, tipo la copia di Pupina di Azul, ed il mio Teotihuacan non si trovano facilmente sul mercato. Almeno ancora in questi giorni.

Ringrazio sentitamente quelli che mi hanno già manifestato la loro solidarietà, ma voglio rivolgermi anche ai vertici della Tana. Premettendo che nessuno può anche lontanamente pensare che l'organizzazione dell'evento sia da ritenersi in alcun modo responsabile per quanto accaduto. Però, sarebbe davvero di conforto vedere un interesse attivo su questo estremamente spiacevole avvenimento.

Perché a prima vista può sembrare un affare privato di alcuni soltanto. Sono sicuro che non sia il vostro pensiero, ma penso che ci sia il bisogno di esternarlo chiaramente. E soprattutto di prendere qualche provvedimento.

Tornando a casa dalla Gobcon ho cercato di non pensare troppo a questa cosa, soprattutto covando dentro la speranza che qualcuno ad un certo punto si potesse far avanti annunciando che per errore avesse portato via il mio gioco. Adesso però a freddo questa cosa comincia a pesare. Qualcuno potrebbe pensare che la mia sia una reazione troppo drammaticamente esagerata. In definitiva stiamo solo parlando di alcuni giochi.

Prima di tutto penso che molti di noi nutrano un sincero e forte attaccamento ai propri giochi e quindi possano capire bene cosa mi stia capitando.

Poi il punto più importante di tutta la questione.

C'è qualcuno che si è approfittato della assoluta fiducia che giustamente abbiamo sempre mostrato all'interno del nostro gruppo di appassionati, pensando di farla franca, senza suscitare reazioni particolari.

Vogliamo dimostrargli che ha ragione?
E che è libero di fare ancora una volta ad una prossima occasione una cosa così grave?
Offline nd_1969
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 09 settembre 2008
Goblons: 60.00
Località: Pisa
Mercatino: nd_1969

Re: Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda Jones » 23 gen 2019, 13:33

nd_1969 ha scritto:Ringrazio sentitamente quelli che mi hanno già manifestato la loro solidarietà, ma voglio rivolgermi anche ai vertici della Tana. Premettendo che nessuno può anche lontanamente pensare che l'organizzazione dell'evento sia da ritenersi in alcun modo responsabile per quanto accaduto. Però, sarebbe davvero di conforto vedere un interesse attivo su questo estremamente spiacevole avvenimento.


L'interesse attivo c'è eccome, come c'è stato in passato in altri contesti quando sono successe cose simili.
Il problema è che l'azione attiva di un certo tipo, come alcuni auspicano, non è fattibile: TdG non può mettersi a fare perquisizioni né servizi di sorveglianza, quindi a misfatto già successo le opzioni possibili sono davvero poche e una di queste, come ha fatto Pupina, è augurarsi che sia stato solo un disguido e che (anche questo è successo in passato) qualcuno abbia preso per errore la sua copia. :triste:

Colgo l'occasione per invitarvi a fare una riflessione di buon senso su cui ho sentito troppi sbagliare: l'evento si svolge in un luogo con accessi pubblici: certo, è su prenotazione, ma non ci sono guardie all'ingresso e, per esempio, la Domenica c'erano sale dedicate ad altri convegni, quindi c'erano persone esterne e non TdG. A questo va aggiunto che la partecipazione goblin raggiunge le 300 persone. Io che mi vanto di conoscerne tanti, posso dire di conoscere almeno la metà dei presenti quindi, tralasciando il livello di conoscenza/fiducia, questo vuol dire che ci sono per me 150 sconosciuti più gli eventuali per altri convegni più (se proprio vogliamo essere sospettosi, ma lo metto per completezza) tutto il personale dell'albergo.
Facendo un calcolo a spanne in un luogo in cui ci sono mediamente 200+ sconosciuti il buon senso di base mi fa dire che le mie cose non devono essere lasciate in giro incustodite né per poche ore né per tutta la notte, né per tutto il weekend e, possibilmente, nemmeno stipate in borse della spesa aperte sparpagliate per tutta una sala.

E qui so che arriverà il "lo fanno tutti da sempre". Vero, ma non significa che si debba o sia saggio continuare a farlo.
Una volta eravamo 50 persone, poi 100... ora quante siamo? E da quanti anni Guglia (e altri) raccomandano di prestare più attenzione, soprattutto perché è sistematico che a fine evento rimangano giochi dimenticati? :-/
Io comprendo, e ammetto che spesso mi rende fiero, che l'essere tutti goblin ci porti a pensare "siamo una famiglia, non può succedere", ma è uno sbaglio e ci fa abbassare la guardia: prima che goblin siamo esseri umani e il furbetto/mascalzone/criminale c'è sempre e quindi è opportuno prendere ciascuno maggiori precauzioni, soprattutto in un contesto in cui almeno la metà (se non la maggior parte) delle persone sono per noi perfetti sconosciuti.

Provate a pensare di essere in un ufficio di 300 persone: non chiudereste a chiave il cassetto perché "tanto siamo tutti colleghi"? E in un condominio di 300 persone andreste via di casa per ore con la porta aperta perché "tanto siamo tutti vicini di casa"?
Non lo fareste (mi auguro per voi! :grin: ) perché il buon senso vi fa dire che in quei 300 c'è sicuramente lo strxxx che ne approfitterebbe.
Perché qui pensate sia diverso? Non avete mai trovato al tavolo il goblin fetente che appena vi distraete si assegna punti vittoria extra o fa i cambi di monete col guadagno? :-G
A me in 20 anni di Tana è capitato eccome, perché Tizio prima che goblin è un essere umano e gli esseri umani possono essere disonesti! :sisi:

In conclusione: La Tana dei Goblin farà di tutto per la prossima edizione per prendere provvedimenti preventivi e sensibilizzare su questo argomento, ma per favore uscite dall'illusione di essere a giocare in famiglia e che non può succedere perché siamo tutti goblin.
Siete in un luogo "pubblico" con centinaia di sconosciuti, applicate il buon senso che usereste in qualsiasi altro contesto del genere per tutelare le vostre proprietà. ;)
L'importante non è vincere: è far perdere gli altri!
Offline Jones
Goblin Hunnorum Dux
Goblin Hunnorum Dux

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Administrator
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 5339
Iscritto il: 15 aprile 2004
Goblons: 49,458.00
Località: Il Semipiano delle Nebbie (Lodi)
Mercatino: Jones
Agricola fan Blood Royale fan Puerto Rico Fan 10 anni con i Goblins HeroQuest Fan Ho partecipato alla Play di Modena Space Hulk Fan Race Formula 90 Arkham Horror Fan Rallyman Fan Doom Fan Formula D Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col nero Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Berserk fan Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Valentino Rossi fan Ayrton Senna Goldrake fan Carnival Zombie fan Carson city fan Firefly fan Pathfinder fan Shogun fan Tanto Cuore fan Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Re: Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda jakuzz20 » 23 gen 2019, 16:44

Concordo con Jones, così come comprendo benissimo la rabbia di chi non solo ha pensato al bene della comunità mettendo a disposizione i propri giochi ma poi si è trovato fregato dall'essere troppo disponibile. È stata la mia prima godcon e quando sono arrivato in sala con la mia borsa di giochi ho pensato subito da neofita dell'evento "ma come fanno a non mischiarsi i giochi??" ed il primo giorno mi sono tenuto stretto la busta a me manco fossero gioielli (per me lo sono!!!). Però poi quel clima sincero ( a questo punto del 99,9% dei presenti), quella percezione del volemose bene respirato, ha fatto sì che anche io il secondo giorno posizionassi la mia roba insieme a quella degli altri certo di un rispetto reciproco. Purtroppo però quello che dice Jones è sacrosanto e tristemente vero!! Quello che possiamo chiedere ai vertici non è certo quello di scovare i furbetti e ritrovare i giochi, ma magari di mettere a disposizione l'immensa impeccabile macchina organizzativa per aiutare tutti a capire come poter prevenire queste spiacevoli situazioni. Mi rendo Conto che un'area prestito tipo play gestita da qualcuno sarebbe complessa e renderebbe poco godibile la Con a chi impegnato (o magari con 1 Euro in più a testa pagare il servizio a chi ci si dedica...) però probabilmente si potrebbe creare una chat di supporto nel forum per i prestiti come fatto per l'organizzazione di partite o semplicemente riservare una zona perl'affissione di un elenco di giochi che sono a disposizione per il prestito e relativi numeri dei proprietari (adesivo verde gioco disponibile, rosso gioco in uso??) , senza la presenza fisica dei giochi ammucchiati. Insomma, se si riuscisse ad aiutare i goblin con qualsiasi iniziativa anche in questo tutti non potremo essere che grati ulteriormente alla tana...
Offline jakuzz20
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 16
Iscritto il: 21 marzo 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: jakuzz20

Re: Azul Stained Glass of Sintra perduto

Messaggioda Pupina » 28 gen 2019, 20:16

Buon pomeriggio a tutti.
Ringrazio tutti i giocatori che hanno espresso solidarietà nei miei confronti.
Purtroppo a distanza di una settimana non ho avuto notizie.
Lascio, come ultima spiaggia, in caso di pentimento postumo o se qualcuno se lo è ritrovato ma si dovesse vergognare, un indirizzo a cui potermelo recapitare anche anonimamente:
FIS Energy Solutions - Carnovale
Ex S.S.131 Km 10,500 (sopra Pittarello),
Piano: 1, Scala: 1, Uffici: 7-8,
Sestu, CA, Italia 09028
Si scopre più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione.
Immagine
Offline Pupina
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff
TdG Editor
TdG Administrator
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 2557
Iscritto il: 20 marzo 2010
Goblons: 7,565.00
Località: Quartu Sant'Elena (CA)
Utente Bgg: Pupina84
Mercatino: Pupina
Agricola fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Vincitore di Miss gobliness 2014 Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Caylus Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io gioco col viola Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Io amo Feld Io scalo in 2 Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Podcast Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Io gioco Classico First Class Fan


Torna a GobCon

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti