[DUBBI] Azul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Azul

Messaggioda TeresaStrauss » 1 ott 2018, 17:56

Ciao, un semi dubbio. Nella situazione che vedete in foto l'ultimo giocatore a pescare, nel prender le piastrelle gialle rimaste:

- e' costretto a metterne una nella prima riga e a far finire la partita?

oppure

- non e' costretto (e puo' metterle nel basamento)?

La persona che era in questa situazione aveva meno punti degli altri e non voleva far finire la partita

Il regolamento dice "non puó o non vuole" percio' abbiamo inteso che non e' costretto a far finire la partita. Ma un confronto non fa mai male

Grazie

(NB l'immagine e' solo esemplificativa, abbiam "ricostruito" la plancia solo x far vedere la situazione)Immagine

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
...we are all noble enough in our madness...
Offline TeresaStrauss
Novizio
Novizio

Goblons: 50.00
Mercatino: TeresaStrauss

Messaggioda Enrichetto » 1 ott 2018, 18:01

Ciao, le dovrà prendere, ma non è costretto a far finire la partita piazzandone una nell'unica riga disponibile, semplicemente le piazza tutte nel basamento...prendendo il malus...
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Enrichetto

Messaggioda 8lackjack » 1 ott 2018, 18:02

TeresaStrauss ha scritto:Ciao, un semi dubbio. Nella situazione che vedete in foto l'ultimo giocatore a pescare, nel prender le piastrelle gialle rimaste:

- e' costretto a metterne una nella prima riga e a far finire la partita?

oppure

- non e' costretto (e puo' metterle nel basamento)?

La persona che era in questa situazione aveva meno punti degli altri e non voleva far finire la partita

Il regolamento dice "non puó o non vuole" percio' abbiamo inteso che non e' costretto a far finire la partita. Ma un confronto non fa mai male

Grazie

(NB l'immagine e' solo esemplificativa, abbiam "ricostruito" la plancia solo x far vedere la situazione)Immagine

Non è obbligato a chiudere il gioco e, anzi, se non vuole perdere e non si sta annoiando troppo gli sconsiglierei di farlo :)

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda TeresaStrauss » 1 ott 2018, 20:28

Infatti non voleva chiuderla!

Grazie mille

Offline TeresaStrauss
Novizio
Novizio

Messaggioda JBert08 » 2 ott 2018, 16:00

OT: Quanto sono brutte le piastrelle monocolore...?
Immagine
Offline JBert08
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: JBert08

Messaggioda TeresaStrauss » 2 ott 2018, 16:21

Eh un po' ci avevo pensato anche io, ma forse nell'insieme non vanno male, con tutto troppo decorato poi va insieme la vista... non so.
Comunque i materiali di qs gioco han colpito tutti i neofiti cui l'ho proposto!

Offline TeresaStrauss
Novizio
Novizio

Messaggioda Badger28 » 2 ott 2018, 17:04

TeresaStrauss ha scritto:Eh un po' ci avevo pensato anche io, ma forse nell'insieme non vanno male, con tutto troppo decorato poi va insieme la vista... non so.

Hai anche rivelato il prezzo? :pippotto:
Offline Badger28
Veterano
Veterano

Utente Bgg: RickNash
Mercatino: Badger28

Messaggioda Enrichetto » 2 ott 2018, 17:05

TeresaStrauss ha scritto:ma forse nell'insieme non vanno male, con tutto troppo decorato poi va insieme la vista

Sono pienamente d'accordo !!!
Offline Enrichetto
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: Enrichetto

Messaggioda titillo80 » 2 ott 2018, 18:02

Badger28 ha scritto:
TeresaStrauss ha scritto:Eh un po' ci avevo pensato anche io, ma forse nell'insieme non vanno male, con tutto troppo decorato poi va insieme la vista... non so.

Hai anche rivelato il prezzo? :pippotto:

Dipende da dove lo compri... In giro si trova pure intorno ai 35 € che non è un prezzo esagerato per un gioco del genere considerati gli standard del momento.
Offline titillo80
Veterano
Veterano

Goblons: 60.00
Mercatino: titillo80

Messaggioda Izio » 2 ott 2018, 18:08

Badger28 ha scritto:Hai anche rivelato il prezzo? :pippotto:

Io si e qualcuno lo ha comprato. Cos'ha che non va? :hmm:
Offline Izio
Veterano
Veterano

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda traico7 » 2 ott 2018, 18:13

Non sono un MOD ma terminerei questo pesante OT. Sopratutto ad appannaggio di chi verrà a leggere in futuro con un dubbio sul gioco...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Gerald » 30 dic 2018, 16:09

Ciao a tutti volevo avere conferma sulla fine della partita.
Mi sembra che la partita finisca subito, troppo presto , praticamente in due si fanno quasi sempre solo 5 turni dato che la prima riga è di solo una casella e quindi una mattonella si riempie quasi sempre in un turno e finire la riga della parete con tutte le mattonelle è molto facile.
In questo modo le partite che ho fatto ( sempre in due) durano si e no 20 minuti e i punteggi al massimo arrivano sui 60 max 70 punti, la possibilità di riempire più righe verticali è quasi impossibile e al massimo si riesce a piazzare solo una mattonella di un tipo per avere il bonus da 10 punti.
Mi domandavo se è prorio così o sbaglio io qualcosa.
Il gioco a mio avviso è bellino ma nulla più.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda Khenneth » 30 dic 2018, 16:46

Gerald ha scritto:Ciao a tutti volevo avere conferma sulla fine della partita.

Hai ragione su tutto, ma non sul punteggio: il mio massimo è stato 92, ma una neofita che giocava con noi ha terminato con 102 punti alla sua seconda partita
E' vero che non hai molto controllo sulla fine del gioco visto che tu potresti anche volerla rimandare ma molto difficilmente puoi influire sugli altri in tal senso, e anche la sua "cattiveria" è limitata dato che non è facile calcolare chi dovrà subire il malus a causa di quel malloppo di tessere rimaste sul tavolo, ma per esprimere un giudizio su Azul bisogna anche pensare al target a cui è dedicato
Nel senso, non è certo un gioco da gamer, ma con neofiti o con poco avezzi ai BG (noi ci giochiamo con nostra figlia di 7 anni) fa benissimo il suo dovere

edit: rileggendo ho visto che giochi sempre in due, mentre i punteggi sopra sono stati ottenuti in non meno di 3p, non so quanto possa influire...
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda 8lackjack » 30 dic 2018, 17:13

I punteggi assoluti ad Azul non contano nulla. Posso giocare due partite con le stesse persone, vincendo la prima con 50 punti e perdendo la seconda con 100. Dipende tutto dalla durata della partita. E comunque sì avete giocato giusto sulla chiusura. Conta però che chi è sotto di punti non ha mai convenienza a chiudere, quindi a meno che non ci sia un giocatore sicuro di essere davanti, la partita può protrarsi anche ben oltre il quinto round.

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda Gerald » 30 dic 2018, 19:08

Comunque il successo di questo gioco mi risulta misterioso con tanto di primo posto su bgg, bellino colorato ma nulla più di uno zooloretto, anzi secondo me zooloretto è pure meglio.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi