[DUBBI] Azul

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Azul

Messaggioda Fedellow » 8 gen 2019, 20:47

traico7 ha scritto:
Fedellow ha scritto:No no, regolamento interpretato perfettamente. Ma ecco, ricordo solo che era una serie di situazioni particolari e che, in vista di futuri piazzamenti, quella era la soluzione migliore.

Fatico ad immaginare una situazione secondo la quale tu riesca a recuperare tutti quei punti negativi ma può darsi...
"tutti quei", è una semplice fila completa. Roba che in casa è successo a Simona e comunque mi ha asfaltato XD

Vabbè, siamo ormai molto OT, io la finisco qua!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda LorenZo-M » 8 gen 2019, 21:26

traico7 ha scritto:
Fedellow ha scritto:No no, regolamento interpretato perfettamente. Ma ecco, ricordo solo che era una serie di situazioni particolari e che, in vista di futuri piazzamenti, quella era la soluzione migliore.

Fatico ad immaginare una situazione secondo la quale tu riesca a recuperare tutti quei punti negativi ma può darsi...

Ha in attivo 2 punti... più i 7 punti che sta per fare... quindi anche se si dovessero pagare tutte 15 matonelle a meno di 0 non si va... in realtà pagherà "solo" 14 punti... e comunque ne avrebbe pagati 11 completando le 2 righe libere... quindi sempre a 0 punti si ritrova... ma con 2 piastrelle in più sul muro... bla bla...
Più che altro sembra che fosse stata mal interpretata la regola del posizionamento, come se non si potessero riempire più linee con lo stesso colore...
Con il mio intervento non volevo essere polemico, ma dalla foto (per altro divertente e probabilmente quello è il senso) sembrava che più di una regola fosse stata interpretata male... :sava73:
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda Fedellow » 8 gen 2019, 21:32

Non siamo nel gruppo fb ;)
Ho testimoni della partita due goblinesse, Nynaeve e Tania-94 XD
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda NabbazzodaStrapazzo » 16 gen 2019, 16:59

...scusate il Dubbione...vedo che molti (praticamente tutti) fanno coicidere la fine della partita con il completamento di una riga ma..se ho ben capito...da regolamento, la fine della partita si ha quando ALMENO un giocatore ha finito ALMENO una riga...quindi, si potrebbe avere una situazione in qui il giocatore A finisce una riga, ma decide di continuare perchè in svantaggio di punti, ed il giocatore B nel prosieguo, dopo essere riuscito a sua volta a terminare una riga, continua il gioco perchè, effettuando un conteggio "spannometrico", non è sicuro di essere in vantaggio... arrivando paradossalmente a completare più righe o (se nessuno a questo punto interrompe la partita) fino ll'intero muro....è corretto?!?!..ho compreso bene?!?...

Si vis Pacem para Bellum

Offline NabbazzodaStrapazzo
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: NabbazzodaStrapazzo

Messaggioda Triade » 16 gen 2019, 17:35

No. La partita termina subito dopo la fase di piastrellamento (quindi sono finite le piastrelle da posizionare) e ALMENO 1 riga e' stata finita, questo vuol dire che una riga completata basta per far terminare la partita.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 2,721,167,187.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Ho fatto parte della Visibility Arkham Horror LCG Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018 Jinteki user Sono un GM Play 2019

Messaggioda LorenZo-M » 16 gen 2019, 17:36

NabbazzodaStrapazzo ha scritto:...scusate il Dubbione...vedo che molti (praticamente tutti) fanno coicidere la fine della partita con il completamento di una riga ma..se ho ben capito...da regolamento, la fine della partita si ha quando ALMENO un giocatore ha finito ALMENO una riga...quindi, si potrebbe avere una situazione in qui il giocatore A finisce una riga, ma decide di continuare perchè in svantaggio di punti, ed il giocatore B nel prosieguo, dopo essere riuscito a sua volta a terminare una riga, continua il gioco perchè, effettuando un conteggio "spannometrico", non è sicuro di essere in vantaggio... arrivando paradossalmente a completare più righe o (se nessuno a questo punto interrompe la partita) fino ll'intero muro....è corretto?!?!..ho compreso bene?!?...

No.
Finisce subito dopo che uno dei giocatori ha completato almeno una riga (pag 6 del regolamento)
Questo non vuol dire che non si possano completare più righe.
Offline LorenZo-M
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: lorenzo_m
Board Game Arena: LorenZo-M
Yucata: LorenZo-M
Mercatino: LorenZo-M

Messaggioda NabbazzodaStrapazzo » 16 gen 2019, 18:10

...ah!.. giusto perchè nella fase di piastrellamento può capitare di finire più di una riga....scusate...non ho ancora il gioco e certe meccaniche mi sfuggono... e tanto che ci siamo....altra cosa che non ho chiaro...se ad esempio nella proposta pesco quattro tessere dello stesso colore, ed avendo il tabellone libero, potrei posizionarle una sulla riga 1, due sulla riga 2 e una sulla riga 3?....o dopo aver posizionato su una riga le tessere sono obbligato a scartare le eventuali tessere in più?!?....grazie ancora per la pazienza e la sopportazione... :-)

Si vis Pacem para Bellum

Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: NabbazzodaStrapazzo

Messaggioda 8lackjack » 16 gen 2019, 18:22

NabbazzodaStrapazzo ha scritto:...ah!.. giusto perchè nella fase di piastrellamento può capitare di finire più di una riga....scusate...non ho ancora il gioco e certe meccaniche mi sfuggono... e tanto che ci siamo....altra cosa che non ho chiaro...se ad esempio nella proposta pesco quattro tessere dello stesso colore, ed avendo il tabellone libero, potrei posizionarle una sulla riga 1, due sulla riga 2 e una sulla riga 3?....o dopo aver posizionato su una riga le tessere sono obbligato a scartare le eventuali tessere in più?!?....grazie ancora per la pazienza e la sopportazione... :-)
Ogni presa può essere posizionata su una sola riga. Con una presa successiva potrai aggiungere tessere a quella riga o riempirne un'altra dello stesso colore.

Scritto tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica.
Immagine
Offline 8lackjack
Veterano
Veterano

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda NabbazzodaStrapazzo » 16 gen 2019, 18:23

ok..come immaginavo...grazie.. ;)

Si vis Pacem para Bellum

Babbano