Bang dice game, alcuni dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Bang dice game, alcuni dubbi

Messaggioda elflum » 12 lug 2014, 1:09

Ciao a tutti,
non ho trovato chiarimenti quindi chiedo.

1) un giocatore lancia tre frecce ma ne è rimasta solo una sul tavolo. Si becca i danni, e le altre due frecce? Se le riprende oppure non vanno conteggiate?

2) Abilità di El Gringo: se un giocatore ti fa perdere un punto vita, questo prende una freccia. Vale anche se ti fa perdere il punto vita tramite Gatling Gun?

E se vale:

Se El Gringo fa prendere la freccia a chi ha sparato la Gatling Gun, questo scarta le frecce prima o dopo aver ricevuto la freccia per colpa dell'abilità di El Gringo?
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: elflum
Board Game Arena: elflum
Facebook: interesseludico
Twitter: InteresseLudico
Mercatino: elflum

Re: Bang dice game, alcuni dubbi

Messaggioda elflum » 12 lug 2014, 9:55

Visto che il topic è scivolato lo riuppo. :-)
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda nand » 12 lug 2014, 12:30

elflum ha scritto:1) un giocatore lancia tre frecce ma ne è rimasta solo una sul tavolo. Si becca i danni, e le altre due frecce? Se le riprende oppure non vanno conteggiate?

Prendi una freccia, dato che è l'ultima va risolto l'attacco degli indiani, dopodiché il tuo turno riprende e valuti gli altri due dadi, quindi prendi due frecce. Nel regolamento viene chiarito dall'esempio (quello dopo la Gatling).

elflum ha scritto:2) Abilità di El Gringo: se un giocatore ti fa perdere un punto vita, questo prende una freccia. Vale anche se ti fa perdere il punto vita tramite Gatling Gun?

L'abilità di El Gringo non si applica per Indiani e Dinamite: visto che la Gatling non è citata, con quest'ultima si applica.

elflum ha scritto:Se El Gringo fa prendere la freccia a chi ha sparato la Gatling Gun, questo scarta le frecce prima o dopo aver ricevuto la freccia per colpa dell'abilità di El Gringo?

E' un punto non chiarito dal regolamento. Dato che nella regola della Gatling c'è un "inoltre" quando dice di scartare le frecce, lo interpreto come contemporaneo, quindi la Gatling spara + il giocatore scarta le frecce, quindi riceve una freccia a causa del danno inflitto a El Gringo.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda buppu » 12 lug 2014, 14:37

come dice /Vand :sisi:
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: buppu

Messaggioda elflum » 13 lug 2014, 10:52

Grandi.
Quasi una house rule per chiarire un punto del regolamento, strano che nel playtest non sia capitato almeno una volta una situazione simile... A noi è capitato alla seconda partita.

Inoltre mi sembra che sedici personaggi siano pochini e non mi sembra siano previste espansioni. Un bel gioco comunque, soprattutto se sei un german gamer :rotfl:
Offline elflum
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Checco » 22 mar 2016, 0:51

Tiro su questa discussione persa nei meadri del forum per un dubbio sorto a proposito della gatling.

Ma si applica immediatamente appena si ottengono 3 gatling, oppure si applica solo se alla fine dei miei lanci ho tre gatling a disposizione?
O meglio, c'è una domanda sottintesa: se tiro 3 gatling, ad esempio al primo roll, posso scegliere di ritirare questi tre dadi ( perché non voglio attivarla )?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda nand » 22 mar 2016, 1:38

Checco ha scritto:Tiro su questa discussione persa nei meadri del forum per un dubbio sorto a proposito della gatling.

Ma si applica immediatamente appena si ottengono 3 gatling, oppure si applica solo se alla fine dei miei lanci ho tre gatling a disposizione?
O meglio, c'è una domanda sottintesa: se tiro 3 gatling, ad esempio al primo roll, posso scegliere di ritirare questi tre dadi ( perché non voglio attivarla )?

La Gatling si applica solo se alla fine dei lanci hai tre o più Gatling (in caso contrario, avrebbero utilizzato l'indicazione usata nella Freccia, ovvero che va risolta non appena si ottiene quel risultato).
Quindi, se ottieni tre Gatling al primo lancio, puoi ritirare quei dadi senza l'obbligo di attivarla.
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Checco » 22 mar 2016, 10:13

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda mr_jones » 22 mar 2016, 10:28

Nand et altri ho anchio un dubbio: quando si ottengono diverse icona "colpito" con il numero (1 e 2), questi numeri alla fine dei rilanci si possono sommare per colpire un avversario molto distante o se ne sceglie uno e si risolve l'efffetto? grazie
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda LordBalod » 22 mar 2016, 20:24

Non si sommano.Ogni dado è un proiettile per un giocatore esattamente a quella distanza
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda nand » 22 mar 2016, 20:58

mr_jones ha scritto:Nand et altri ho anchio un dubbio: quando si ottengono diverse icona "colpito" con il numero (1 e 2), questi numeri alla fine dei rilanci si possono sommare per colpire un avversario molto distante o se ne sceglie uno e si risolve l'efffetto? grazie

Non si possono sommare, vanno applicati esattamente (l'unica variante è che in 2/3 giocatori il 2 conta come 1).
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda Checco » 22 mar 2016, 23:33

Nonostante il regolamento sia chiarissimo in merito, io applico una piccola modifica quando si arriva in 4: lo sparo a "2" può essere usato anche come sparo "1", altrimenti è necessario sparare la persona di fronte e ciò ( a volte ) è davvero frustrante.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda LordBalod » 23 mar 2016, 11:24

È il motivo per cui non mi ha convinto
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda mr_jones » 23 mar 2016, 12:10

tutto chiaro, grazie. quindi se si gioca in 5 o 6 al tavolo c sarà qualcuno che potrà essere "salvo" dai tiri dell'avversario perchè non in gittata utile, a parte gatling et simili.
Immagine
"And there was war in heaven: Michael and his angels fought against the dragon; and the dragon fought and his angels.."
Revelation 12:7
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi