Bang! O samurai sword?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Re: Bang! O samurai sword?

Messaggioda Capricornus » 27 mag 2014, 18:10

angydragon ha scritto:dunque: giocati entrambi un macello di volte (bang di più perchè, stupidamente, ero diffidente verso samurai sword), bang ha certamente il suo fascino, ma come gioco ritengo molto meglio samurai sword. il motivo è semplice: l'eliminazione. ricordo ancora con orrore una volta che, in una partita a 7 giocatori di bang, sono stato eliminato ancor prima di fare il mio primo turno, e sono stato a guardare per qualcosa come 1h e 45 min. samurai sword ha elegantemente risolto il problema non facendoti morire, e questo vale come l'oro. ho anche l'espansione rising sun e la ritengo quasi un must sia perchè sono corretti i moltiplicatori che, come è stato detto, rendevano molto facile per il ronin vincere, sia per le carte aggiunte che trovo molto piacevoli, sia i nuovi personaggi che tutte le altre (comprese le armi "anomale").
i giochi sono UGUALI IDENTICI SPICCICATI (quasi), quindi se uno ha fatto una sola partita a uno dei due, sa automaticamente giocare all'altro, con qualche piccolissima modifica che puoi spiegare direttamente mentre mescoli e distribuisci le carte.
concordo con chi ha detto che rende molto dai 5 in su, ma questa è una cosa che valeva anche per bang! anzi secondo me SS scala meglio in meno giocatori proprio perchè non muore nessuno (e quindi nessuno è costretto a rivelare il proprio ruolo). mentre in bang quando muori riveli il tuo ruolo, e quindi dopo 2-3 morti i ruoli dei superstiti sono chiari, in SS l'incertezza regna fino alla fine, e diverse volte è successo di prendere cantonate stratosferiche e aiutare per tutta la partita il ronin o qualcuno della fazione opposta.
insomma, onore al padre (Bang) ma trovo il figlio (samurai sword) riuscito molto molto meglio e, se un neofita non possedesse ne uno ne l'altro, consiglierei SS senza pensarci un secondo su.
mi hai convinto!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda spada » 27 mag 2014, 19:47

anche se la dinamite di bang quando viene applicati fa la sua scena e il tema wester fa la sua scena e poi a me una volta eliminato forse la volta che ho aspettato di piu' sono stati 20 min... se no in genere 5-15 min
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda angydragon » 27 mag 2014, 20:37

beato te... io dopo quella volta che ti dicevo ho perso un po' di entusiasmo in bang... sarà che le nostre partite durano un sacco, quindi morire subito è una condanna!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Mercatino: angydragon

Messaggioda spada » 28 mag 2014, 20:51

scusa va bene che magari a me\noi magari la durata e' eccessiva... ma 1 ora e 45 fuori mi sembra assurdo,,,,
come fa a durare 1 partita cosi' tanto?
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda angydragon » 29 mag 2014, 1:26

Conta che eravamo in 7,quindi "a pieno carico". Se le carte girano nel modo giusto (o sbagliato) avoglia...tipo il personaggio che scarta carte x recuperare vita allungò il gioco,oppure sulle prime,dopo aver ucciso me erano tutti guardinghi quindi pochi bang, un paio di dinamiti sul tavolo facevano scorrere piu rapidamente il.mazzo,quindi le birre uscivano con maggiore frequenza...fatto sta che tanto è durata la partita...
E poi,in ogni caso,mettendo proprio tutti gli aspetti "sulla bilancia", essendo lo stesso identico gioco,con le stesse meccaniche spiccicate,se uno dei due mi fa aspettare anche un solo minuto perche sono stato eliminato, automaticamente la sfida la vince l'altro!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda eurek » 29 mag 2014, 3:41

Non ho visto citato "bang: il gioco di dadi". Mantiene il fascino dell'ambientazione di bang, ed è velocissimo. Lo consiglio su samurai sword, che trovo carino ma meno divertente e in più sti ronin.. Vuoi mettere con il fascino dello sceriffo?
-Eurek-
[vendo / scambio]: Conflict of Heroes: awakening the bear (40 euri) Clokwork Wars + Exp
[cerco]: War of the roses, Star Wars: Rebellion, War of the Ring. Kingdomino
Offline eurek
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 250.00
Utente Bgg: enricodonaggio
Mercatino: eurek

Messaggioda spada » 29 mag 2014, 9:34

angydragon ha scritto:Conta che eravamo in 7,quindi "a pieno carico". Se le carte girano nel modo giusto (o sbagliato) avoglia...tipo il personaggio che scarta carte x recuperare vita allungò il gioco,oppure sulle prime,dopo aver ucciso me erano tutti guardinghi quindi pochi bang, un paio di dinamiti sul tavolo facevano scorrere piu rapidamente il.mazzo,quindi le birre uscivano con maggiore frequenza...fatto sta che tanto è durata la partita...
E poi,in ogni caso,mettendo proprio tutti gli aspetti "sulla bilancia", essendo lo stesso identico gioco,con le stesse meccaniche spiccicate,se uno dei due mi fa aspettare anche un solo minuto perche sono stato eliminato, automaticamente la sfida la vince l'altro!

si si ognuno la vede come vuole... comunque a me piace piu' l' ambiemtazione far west di bang e le carte di bang...
ma giocavate con espansioni ? perche' la dinamite nel base 1 c' e'...
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda angydragon » 29 mag 2014, 17:11

io ho la anniversary edition, non so se in questa ci sono più dinamiti o ricordo male io...tra le due ambientazioni anche io preferisco western, ma di solito non sto molto dietro all'ambientazione, se un gioco è bello lo gioco volentieri anche se parla di pompe di benzina e autolavaggi!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda spada » 29 mag 2014, 17:18

angydragon ha scritto:io ho la anniversary edition, non so se in questa ci sono più dinamiti o ricordo male io...tra le due ambientazioni anche io preferisco western, ma di solito non sto molto dietro all'ambientazione, se un gioco è bello lo gioco volentieri anche se parla di pompe di benzina e autolavaggi!

pianamente d' accordo cio non toglie che a me bang piace
Offline spada
Goblin
Goblin

Messaggioda Capricornus » 13 giu 2014, 15:06

Comprato samurai sword!all inizio i disegni visti su internet non mi piacevano per niente!ora che l ho preso devo dire che sono davvero bellissimi e leggendo il regolamento ho capito di quante bastardate nuove si possano fare,del tipo che ti giochi tutte le carte per non essere attaccato,ma qualcun altro usa le cerimonie del tè per poterti attaccare :-)
Appena ci gioco vi farò sapere.comunque l espansione per ora può aspettare perché il ronin da quello che ho letto ha un buon moltiplicatore,ma se la deve vedere con squadre da due e lo shot un parte con più punti onore
Ultima modifica di Capricornus il 13 giu 2014, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda angydragon » 13 giu 2014, 16:13

il giochillo di restare senza carte e fregare gli altri con la cerimonia del the (o respirazione) è un classico e portatore di tanti vaffa nel mio gruppo! :asd:
si, l'espansione può aspettare, il gioco funziona anche così, quando lo avrete spolpato comunque ti consiglio rising sun, alcune carte sono delle chicche, come l'arma che colpisce a "difficoltà" 1, ma puoi pestarci anche gli indifesi, il contadino che assorbe un danno per te (quale nobile samurai non userebbe un contadino come scudo umano?), o la ferita aperta che letteralmente ti dissangua turno dopo turno!
Offline angydragon
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Capricornus » 24 giu 2014, 8:38

Ragazzi ci ho fatto un paio di partite in 6 con tutti novizi.ho visto che il ronin ė davvero troppo potente!se arriva a 5 punti onore ė la fine per tutti!consigliate di mettergli il moltiplicatore x2 invece del x3 per aggiustare le cose?
Secondo me sarebbe ė la soluzione migliore perché come in bang non deve avere vita facile,e se vince ė stupendo!
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Messaggioda traico7 » 24 giu 2014, 9:53

Nelle mie tante partite il Ronin nn ha avuto poi così tanta vita facile.. Si, è vero, se prende un buon numero di punti onore è irraggiungibile.. Ma giustamente.. Significa che è stato bravo a giocare.. Perché di contro c'è da dire che bisogna stare attenti a nn farsi beccare in quanto Ronin xké poi gli altri ti massacrano...
Il gioco, secondo me, è ottimamente bilanciato.. Nelle nostre partite la percentuale di vittorie è quasi divisa in 3 parti uguali.. Quando mi arriva un qualsiasi personaggio nn mi sento mai sfigato xké con quello è più difficile vincere.. La difficoltà è circa la stessa per tutti.. Cambia decisamente il modo di giocare..
Anke se si capisce da tutto quello che ho scritto, io nn modificherei affatto il moltiplicatore del Ronin...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda digio » 20 lug 2014, 12:43

Meglio samurai di bang.
Non c é l eliminazione e scala meglio in meno do 6 giocatori.
L ambientazione é più bella in bang però (son gusti).
ciò che il bruco chiama fine del mondo, gli altri la chiamano farfalla.
Offline digio
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: digio
Mercatino: digio

Messaggioda DukeOfPrunes » 13 nov 2014, 12:26

ricordo ancora con orrore una volta che, in una partita a 7 giocatori di Bang, sono stato eliminato ancor prima di fare il mio primo turno, e sono stato a guardare per qualcosa come 1h e 45 min.
:Straeyes:

Questo è strano, che uno venga ucciso prima ancora di iniziare a giocare! Se uno non ha fatto nessuna mossa, ucciderlo è spesso un errore: potrebbe benissimo essere un tuo alleato. (A meno che non ci siano antipatie personali... :triste: )

E comunque, per accorciare la durata media di una partita, noi usiamo sempre la regola da torneo "Mezzogiorno di fuoco", anche nelle partite casalinghe.
In pratica, dopo la terza (o quarta) smazzata, tutti i giocatori, a partire da quello alla sinistra dello sceriffo, perdono un punto vita all'inizio del proprio turno.
Certo, càpita che uno muoia... di vecchiaia. Ma questo accorgimento snellisce le partite, e obbliga i fuorilegge ad uscire allo scoperto, perché il tempo stringe. :approva:

Float like a butterfly, sting like a bee.

Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

PrecedenteProssimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili