[IMPRESSIONI] Bang!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Bang!

Messaggioda DragonautMk » 14 mar 2017, 8:47

Ecco la mia piccola recensione:
Ambientazione: Far West
Sunto: Gioco di inganno, collaborativo con traditore con tre squadre composte da personaggi del Far West.
AMERICAN GAME (AMERITRASH): Il gioco fa parte del filone Ameritrash, a mio avviso, gira tutto intorno alle carte che peschiamo, all'eliminare gli avversari al fingersi compagni degli altri giocatori.
BILANCIAMENTO: Il gioco non è molto bilanciato, i personaggi hanno doti peculiari, che possono essere utili o inutili a seconda dei casi. Quindi in virtù della fortuna tra carte, ruoli, e personaggi una partita puo' svilupparsi in una concreta invincibilità di un personaggio o nell'inutilità totale di un personaggio.
Guidato dalla Carte: Tutte le vostre azioni saranno limitate dalle carte che pescherete.
COMPLESSO E COMPLICATO?: No, assolutamente, il gioco si puo' spiegare in 10 minuti e non presenta strategie complesse da giocare, almeno nella mia esperienza col base.
CURVA DI APPRENDIMENTO: Non c'è molto da apprendere, quindi dopo due turni dovrebbe essere tutto molto chiaro.
FILLER?: Solitamente le partite durano massimo una mezz'ora. Quindi è un buon filler.
PARTY GAMES: Il gioco in versione base può essere giocato da un massimale di 7 giocatori, il che lo rende un buon party game, anche se non dei migliori.
Profondità?: Non molta, dopo dei turni passivi in cui i vari personaggi tentano di capire l'identità degli altri si comincia a menare senza un domani. Personalmente non ho trovato alcuna profondità. Correggetemi, me ne farò una ragione :)
Longevità: Praticamente infinità per la moltitudine di personaggi. Nonostante le partite siano teoricamente irripetibili, potreste presto annoiarvi del gioco.
Tana dei Goblin - Salerno: Progetto Gilda dei Dadi
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
I cavalieri del giglio:Progetto: Scherma medievale e rievocazione storica.
Offline DragonautMk
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Facebook: dragonautmk
Mercatino: DragonautMk

Re: [IMPRESSIONI] Bang!

Messaggioda Jezz Moonwhisper » 14 mar 2017, 23:10

Bang! Secondo me soffre molto dell'eliminazione giocatore poiché dura troppo (anche più di mezz'ora) per chi è stato eliminato presto ed è costretto a fare da spettatore. Consiglio la versione con i dadi che è molto più rapida e corregge questo difetto, mantenendo l'essenza del classico Bang!
Offline Jezz Moonwhisper
Babbano
Babbano

Mercatino: Jezz Moonwhisper

Messaggioda DragonautMk » 20 mar 2017, 10:39

Jezz Moonwhisper ha scritto:Bang! Secondo me soffre molto dell'eliminazione giocatore poiché dura troppo (anche più di mezz'ora) per chi è stato eliminato presto ed è costretto a fare da spettatore. Consiglio la versione con i dadi che è molto più rapida e corregge questo difetto, mantenendo l'essenza del classico Bang!

Quella è la pecca di ogni gioco ad eliminazione. Come funziona la versione con i dadi? :)
Tana dei Goblin - Salerno: Progetto Gilda dei Dadi
Soliptica: Progetto GDRV - Larp campania
I cavalieri del giglio:Progetto: Scherma medievale e rievocazione storica.
Offline DragonautMk
Babbano
Babbano

Facebook: dragonautmk
Mercatino: DragonautMk

Messaggioda Fedellow » 20 mar 2017, 10:51

Io ho prererito Samurai Sword: l'ambientazione orientale non sarà intrigante quanto la classica western, ma il gioco gira più fluido e senza l'odiosa eliminazione, pur mantenendo tutte le meccaniche del gioco in pratica.
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 91.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Alby87 » 20 mar 2017, 10:58

BANG! ha comunque un magnetismo incredibile. Ogni volta che ho proposto il gioco, ho spesso sentito richieste di rivincita, e le risate sono sempre assicurate.
Rimarrà sempre uno primi giochi in mio possesso fuori dalla lunga manus di Hasbro e Co., e avrà sempre un posto nei miei giochi da isola deserta.

L'espansioni, chi più (Dodge City, Valley of Shadows), chi un po' meno (Wild West Show) migliorano il gioco, a patto ovviamente di non fare il super mischione: li si rischia tanto.

E poi è portabilissimo :snob: Merita il suo successo :sisi:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda Ahaval » 20 mar 2017, 11:30

Anche io ho trovato più godibile Samurai Sword. Entrambi ottimi filler, istigano la competizione tra giocatori e le risate sono assicurate.
Membro Tana dei goblin- Salerno
Offline Ahaval
Babbano
Babbano

Mercatino: Ahaval

Messaggioda Alby87 » 20 mar 2017, 18:13

DragonautMk ha scritto:
Jezz Moonwhisper ha scritto:Bang! Secondo me soffre molto dell'eliminazione giocatore poiché dura troppo (anche più di mezz'ora) per chi è stato eliminato presto ed è costretto a fare da spettatore. Consiglio la versione con i dadi che è molto più rapida e corregge questo difetto, mantenendo l'essenza del classico Bang!

Quella è la pecca di ogni gioco ad eliminazione. Come funziona la versione con i dadi? :)

Non avevo letto la richiesta :-)

Push your luck classico alla yathzee: hai cinque dadi da tirare massimo tre volte, potendo "holdare" i dadi che vuoi. Con le facce "mirino distanza 1" e "mirino distanza 2" spari un bang (non mancabile in questa versione) a distanza. Con tre simboli gatling... giochi gatling :evil1: . Ogni freccia sul dado, all'uscita (indipendentemente dagli altri risultati), ti fa pescare un token freccia dal mucchio al centro. Finiti i token, gli indiani attaccano e tutti prendono tanti danni quanti le loro freccie. Birra - recuperi un punto vita. La dinamite, non ritirabile, blocca il dado, e in caso di tris... bhè, boom! (danno da tre punti vita, se non erro).

Condisci con i ruoli di Bang e i poteri dei personaggi adattati al gioco, ed hai Bang dadi. Inoltre, c'è già la prima espansione che aggiunge quattro moduli indipendenti.

Preferisco il Bang carte, ma è un divertissment simpatico :approva:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Izio » 20 mar 2017, 19:11

Comunque, per me Bang! è tutto tranne un filler!!!
Ho visto (molte) partite ben ben oltre l'ora...
Offline Izio
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: izio1977
Mercatino: Izio

Messaggioda Alby87 » 21 mar 2017, 13:03

Izio ha scritto:Comunque, per me Bang! è tutto tranne un filler!!!
Ho visto (molte) partite ben ben oltre l'ora...

E' un gioco che soffre da... come dire, "paralisi da analisi giocata". Se non si spara e si fortifica e basta, il gioco dura troppo. Ho visto persone non sparare un bang se non avendo almeno un cavallo, un riparo, un barile, almeno 1 birra in mano, etc... se poi si gioca con Dodge City, vai di borracce, schivate, etc... e poi, da fuorilegge, spara ad un altro fuorilegge "così, per non farsi scoprire dallo sceriffo". Bang dev'essere giocato frenetico, quasi a kamikaze. Ci si diverte uguale e si fanno più partite :sisi:

Se vuoi risolvere il problema, puoi giocare con i due mazzetti eventi (high noon o fistfull of cards), oppure aggiungi la regola del mezzogiorno di fuoco, usata nei tornei ufficiali: alla seconda (o terza, dipende da quanti partite) smazzata dal giocatore a sinistra dello sceriffo, si prende un bang automatico :snob:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 21 mar 2017, 13:15

Noi a capodanno 2012 tre partite ci sono durate tutta la notte!Espanso diventa lunghissimo,i mazzetti dello Sceriffo e il Wild West Show pongono limitazioni al turno che rallentano il flusso della partita.Questo non ci ha mai scoraggiato però,tanto che i nostalgici di tutte quelle partite mi chiedono di rigiocarlo come ai vecchi tempi
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Alby87 » 21 mar 2017, 13:28

LordBalod ha scritto:Noi a capodanno 2012 tre partite ci sono durate tutta la notte!Espanso diventa lunghissimo,i mazzetti dello Sceriffo e il Wild West Show pongono limitazioni al turno che rallentano il flusso della partita.Questo non ci ha mai scoraggiato però,tanto che i nostalgici di tutte quelle partite mi chiedono di rigiocarlo come ai vecchi tempi

E vero che i mazzetti dello sceriffo possano creare dei turni a "vuoto", ma se arriva l'ultima carta, non c'è scampo, il gioco è destinato a finire in pochi turni :sisi:

Comunque si, le lunghe notti a giocare sono un bel ricordo anche per me :consola:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Messaggioda LordBalod » 21 mar 2017, 14:28

Alby87 ha scritto:
LordBalod ha scritto:Noi a capodanno 2012 tre partite ci sono durate tutta la notte!Espanso diventa lunghissimo,i mazzetti dello Sceriffo e il Wild West Show pongono limitazioni al turno che rallentano il flusso della partita.Questo non ci ha mai scoraggiato però,tanto che i nostalgici di tutte quelle partite mi chiedono di rigiocarlo come ai vecchi tempi

E vero che i mazzetti dello sceriffo possano creare dei turni a "vuoto", ma se arriva l'ultima carta, non c'è scampo, il gioco è destinato a finire in pochi turni :sisi:

Comunque si, le lunghe notti a giocare sono un bel ricordo anche per me :consola:

Ad arrivarci, all'ultima carta...se ci arrivi significa che inizia il sedicesimo turno di gioco, in 8 giocatori puoi immaginare quanto tempo ci sia voluto per arrivarci; generalmente alla resa dei conti arrivano in 3, se si è sparato molto a vuoto pure 4 e se nel frattempo ci si è protetti con barili, cavalli e compagnia bella questo gran finale diventa una partita nella partita. La cosa più figa però è riuscire ad attivare il Wild West Show, lì saltano schemi ed alleanze e buonanotte alle fazioni
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda mathan » 21 mar 2017, 17:32

Ci gioco sempre con molto piacere, tanto che ho realizzato carte personaggio con i volti del mio gruppo.
È vero che in alcune circostanze la partita può durare molto ma si risolve facilmente inserendo l'espansione mezzogiorno di fuoco.

Si vocifera di una nuova espansione, qualcuno ne sa di più?
Offline mathan
Novizio
Novizio

Mercatino: mathan

Messaggioda Alby87 » 21 mar 2017, 17:50

mathan ha scritto:Ci gioco sempre con molto piacere, tanto che ho realizzato carte personaggio con i volti del mio gruppo.
È vero che in alcune circostanze la partita può durare molto ma si risolve facilmente inserendo l'espansione mezzogiorno di fuoco.

Si vocifera di una nuova espansione, qualcuno ne sa di più?

Chiacchierando con dV Giochi, è normale che a un certo punto il discorso verta sul loro brand più consolidato. Stiamo parlando di BANG! Per il gioco originario, ci raccontano, è pronta una nuova espansione, dello stesso tipo di Gold Rush, che avrà nuove carte "carica" con segnalini dedicati che tengono conto delle munizioni residue.

da: http://www.gioconomicon.net/modules.php ... ine-variet
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Messaggioda ChaosGate » 22 mar 2017, 21:37

Durante una partita un giocatore del mio gruppo è stato eliminato al secondo turno...
Inutile dire che non ha gradito il gioco :asd:

Direi perfetto come party game per farsi 4 risate, ma per giocatori con più esperienza consiglierei altro ;)
Offline ChaosGate
Babbano
Babbano

Utente Bgg: ChaosGate
Mercatino: ChaosGate

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi