[IMPRESSIONI] Barenpark

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Barenpark

Messaggioda Paino75 » 13 apr 2017, 20:59

Cosa ne pensate del gioco Barenpark? Qualcuno di voi lo conosce? Qualcuno di voi lo ha giocato?

https://boardgamegeek.com/boardgame/219513/barenpark
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: [Impressioni] Barenpark

Messaggioda wolframius » 13 apr 2017, 21:36

Paino75 ha scritto:Cosa ne pensate del gioco Barenpark? Qualcuno di voi lo conosce? Qualcuno di voi lo ha giocato?

È stato appena annunciato, esce fra due mesi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Re: [IMPRESSIONI] Barenpark

Messaggioda Paino75 » 21 apr 2017, 9:28

wolframius ha scritto:
Paino75 ha scritto:Cosa ne pensate del gioco Barenpark? Qualcuno di voi lo conosce? Qualcuno di voi lo ha giocato?

È stato appena annunciato, esce fra due mesi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Su questo sito italiano di vendita online però è già disponibile:

http://www.egyp.it/14140-barenpark.html
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda iugal » 20 mag 2017, 9:54

Giocato ieri in 4. La mia impressione (e quella di tutti al tavolo) è che il gioco è molto carino, ricorda Cottage Garden ma semplificato.
Ma ha un gigantesco problema di ordine di turno!!!
Il primo giocatore viene scelto a caso e il gioco procede a giro fino alla fine, in sostanza il primo giocatore non cambia mai e in un gioco di corsa al completamento e scelta tessere più vantaggiose è un problema evidente anche solo a un livello teorico di sviluppo del gioco. Poi anche sul piano pratico ha proprio una struttura che prema i primi, con la pila di tessere dove in alto sta quella con più punti e via via scendendo i punti diminuiscono.
Mi sorprendo che tra editore e autore (non due soggetti alle prime armi) non abbiano pensato a un sistema per risolvere il problema (e ce ne sono vari), perchè è veramente devastante...
Un vero peccato perchè il gioco, nella sua semplicità, e molto piacevole. Ma quel problema lo distrugge completamente.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda The_LoneWolf » 22 giu 2017, 12:29

Qualcuno ha altre impressioni?

@iugal, ho visto un paio di gameplay.
Il problema che citi, potrebbe forse essere mitigato dal fatto che ci sono "tante corse" intrinseche all'interno del gioco?
Mi spiego meglio.
Ci sono le 3 "gare" per i 3 obiettivi, la gara per fare le prime statue, la gara per le tiles con gli orsi che valgono più punti. Dimentico qualcosa?

Insomma mi sembra che si, il primo può scegliere dove cominciare, ma poi gli altri si adatteranno di conseguenza.
Mi sembra che il gioco non permetta di arrivare primi in ogni "categoria", quindi se io vado verso A, tu andrai verso B. Se tiri la coperta da una parta, si accorcia dall'altra. Non so se mi sono spiegato.
Che ne pensi?
Secondo te il primo giocatore resta comunque avvantaggiato e favorito per la vittoria?

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda acidshampoo » 22 giu 2017, 12:37

Io amo Patchwork ma non mi piace granché Cottage Garden.
Nel primo il puzzle è bello intricato e stimolante. Nel secondo è quasi passivo, vedi la forma dei pezzi e le plancette minimali.

Da che parte sta Barenpark?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 22 giu 2017, 13:27

The_LoneWolf ha scritto:Secondo te il primo giocatore resta comunque avvantaggiato e favorito per la vittoria?

Il tuo ragionamento ha senso. Il problema si riflette poi anche sul quarto giocatore, che viceversa ha uno svantaggio pesantissimo. Nella partita fatta si vedeva che era fuori dalla corsa agli obiettivi già dopo pochi giri, e se non fai quei punti sei di fatto fuori dalla partita.

acidshampoo ha scritto:Io amo Patchwork ma non mi piace granché Cottage Garden.
Nel primo il puzzle è bello intricato e stimolante. Nel secondo è quasi passivo, vedi la forma dei pezzi e le plancette minimali. Da che parte sta Barenpark?

Su questo aspetto Barenpark sta più dalla parte di Patchwork, anche per la pulizia di regolamento e gameplay.
Offline iugal
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 10 lug 2017, 2:29

Provato.
Molto carino. Mi è piaciuto più di Cottage Garden, l'ho trovato più vivace e stimolante. Mi è piaciuto meno di Patchwork, che ti fa sentire il puzzle molto di più. Comunque un gioco piacevole, veloce e che ti lascia voglia di rigiocarlo. Gli manca un po' di complessità in più, che dalla Lookout mi sarei aspettato. Ah, le tessere obiettivo sono una variante ma includetele fin dalla prima partita, perché resta comunque un superfamily.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi