Barony (Asterion)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Barony (Asterion)

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 8:20

Indianino ha scritto:Dopo 25 partite giocate a metà in 2 e 3 giocatori... dico che questo gioco è veramente unico nel suo genere!
Veramente ben fatto!
Anzi spero in una espansione che aggiunga magari altri pezzi tipo arcieri e catapulte...

ecco questo è più interessante.
perché unico? cosa ti ha entusiasmato nel flusso di gioco?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda Indianino » 26 ago 2015, 10:01

Si vede che il gioco è stato lungamente playtestato!
Geniale e il numero dei cavalieri solo 7 che essendo il motore del gioco bisogna stare attenti al loro utilizzo dato che una volta messi in gioco non ritornano disponibili se non vengono trasformati!
Poi la mappa!!! Le semplici regole imposte rendono molto bene la simulazione di espansione sul territorio: il controllo delle mantagne ed i relativi "valichi" pur non dando molti punti spesso è determinante per proteggere le coltivazioni.
Questo è un gioco molto scacchistico e come gli scacchi non si può apprezzare conoscendone le regole ma sviscerando partita dopo partita le situazioni tattiche che derivano dalle semplici regole.
È entrato di fatto nella mia top ten!!!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 10:02

grazie Indianino.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Insane » 26 ago 2015, 10:04

Indianino ha scritto:Si vede che il gioco è stato lungamente playtestato!
Geniale e il numero dei cavalieri solo 7 che essendo il motore del gioco bisogna stare attenti al loro utilizzo dato che una volta messi in gioco non ritornano disponibili se non vengono trasformati!
Poi la mappa!!! Le semplici regole imposte rendono molto bene la simulazione di espansione sul territorio: il controllo delle mantagne ed i relativi "valichi" pur non dando molti punti spesso è determinante per proteggere le coltivazioni.
Questo è un gioco molto scacchistico e come gli scacchi non si può apprezzare conoscendone le regole ma sviscerando partita dopo partita le situazioni tattiche che derivano dalle semplici regole.
È entrato di fatto nella mia top ten!!!

Concordo pienamente nonostante le mie poche partite.
Offline Insane
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Mercatino: Insane

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2015, 10:14

Concordo che è molto scacchistico e vorrei aggiungere che, essendo il tabellone sempre diverso e i terreni tra loro differenti (più o meno convenienti), gran parte della strategia si gioca nel piazzamento iniziale e le prime mosse. Questo comporta anche che se qualcuno fa una mossa errata (ricordo che è un gioco a alea assente) si rischia di far involare verso la vittoria chi da quella scelta è stato in qualche modo avvantaggiato. Insomma è un gioco che a mio avviso (ma ho solo due partite all'attivo) perdona poco e che risente, chiaramente, di quanto giocano bene o male gli avversari. E se in due giocatori non è un grosso problema... in più giocatori questo può indirizzare la partita in modo definitivo e non so se mi piace (sicuramente al momento non incontra i miei gusti). Queste le mie impressioni.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda Indianino » 26 ago 2015, 11:15

Credo che tutti i giochi ad interazione diretta se uno gioca male può influenzare il gioco degli altri!!!
Sul fatto che la partita si decida nelke prime mosse ti dico....
Ci hai giocato ancora poco!
Si possono fare molte cosette a livetto strategico che in pochi turni possono cambiare radicalmente gli equilibri del gioco.
Almeno questa è la mia esperienza dopo 25 partite.

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
Offline Indianino
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: indianino
Mercatino: Indianino
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2015, 12:01

Indianino ha scritto:Si possono fare molte cosette a livetto strategico che in pochi turni possono cambiare radicalmente gli equilibri del gioco.

Ottimo allora.
Ripeto che le mie erano primissime impressioni. :approva:
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Barony (Asterion)

Messaggioda eriadan » 26 ago 2015, 13:25

LordDrachen ha scritto:
eriadan ha scritto:A parte gli scherzi, cosa ti perplime? Il fatto che un gioco venga giudicato solo bello e non eccelso anche se scacchistico?

mi "perplime" che son tutte caratteristiche, non pregi.
caratteristiche che poi elenchi per dirmi perchè l'hai comprato.
ed a meno che ti mancasse un gioco con quelle caratteristiche per collezione (ma poi dici "non eccelso".....)
trovo "abissale" che siano le ragioni dell'acquisto.

poi son caratteristiche del gioco che tira adesso. putacaso.
quello per cui tutti sono reclutabili al tavolo insomma.
tu hai fatto marketing inconsapevole :D

il che non è un male in se, stai bene attento, è un male che siano le cose che vengono elencate per prime per decidere
di un acquisto. quindi diventano "pregi".
ma se semplice è un pregio, complesso/complicato diventa un difetto.
se durata corta è pregio, durata lunga diventa un difetto.
se livella i giocatori è pregio, i giochi che necessitano esperienza son difetti.
ecc ecc.
almeno dal mio punto di vista una tale descrizione provoca rash cutaneo :asd:
anche perché dici "non eccelso" e poi ci dici che l'hai comprato.... !

Si prega di argomentare meglio, detesto aprire abissi insondabili e ho piacere di buttarvici sopra lumi

Mah, solo perché sei tu, perché non son mica obbligato ad argomentare sempre... ^^

Mumble, presumo di non aver reso chiaro il motivo dell'acquisto perché pensavo si evincesse dal messaggio. Oltre che giocatore sono un appassionato divulgatore ( o markettaro inconsapevole, se preferisci ) e i giochi che entrano nella mia ludoteca o mi piacciono da giocarci o li reputo buoni per attrarre e far crescere nuovi potenziali giocatori. Sotto questa luce è stato acquistato barony, non eccelso per i miei gusti ludici (per quanto lo apprezzi comunque) ma eccellente, a mio avviso, per coinvolgere i neofiti o i frequentanti da poco le serate dimostrative in cose che non siano sempre filler. Per mia esperienza quelle che tu descrivi caratteristiche io li considero effettivamente pregi per l'obiettivo che faccio perseguire a questo gioco: avvicinare neo giocatori a giochi meno banali. E sì, per questo obiettivo quelli che tu elenchi sono difetti che barony non ha.

Tu non hai idea di quanti danni abbia fatto nella mia "carriera di divulgatore ludico" impattando di brutto un imperial perché era il mio gioco eccelso. Ho imparato ad applicare la cosiddetta zona prossimale di sviluppo di Vygotskij anche per i giocatori

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 13:40

eriadan ha scritto: sono un appassionato divulgatore [...]
per questo obiettivo quelli che tu elenchi sono difetti che barony non ha.

la mia idea è in firma. e penso che la ripeterò all'infinito.
premesso questo, al di là della durata (esistono cmq i turni di prova per divulgare un gioco lungo) e la complessità (ma è evidente che che la pigrizia mentale è il male del secolo quindi ci sta...) non vedo come il livellamento possa esser un pregio.
a sto punto facciamo un cooperativo e morta lì. :sisi:

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2015, 13:49

LordDrachen ha scritto:ma è evidente che che la pigrizia mentale è il male del secolo quindi ci sta..

Non capisco da dove ti nasca l'idea che Barony sia un giochetto scemotto da fare solo in presenza di neofiti o di gente poco motivata. Ha tutte le caratteristiche del gioco astratto (quindi quasi sempre non complicato) ma questo non significa che sia un gioco non meritevole di esser provato e giocato.
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 13:51

Mod_XXII ha scritto:Non capisco da dove ti nasca l'idea che Barony sia un giochetto scemotto da fare solo in presenza di neofiti o di gente poco

Non capisco da dove ti nasca l'idea che l'abbia detto o pensato.

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Mod_XXII » 26 ago 2015, 13:56

LordDrachen ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Non capisco da dove ti nasca l'idea che Barony sia un giochetto scemotto da fare solo in presenza di neofiti o di gente poco

Non capisco da dove ti nasca l'idea che l'abbia detto o pensato.

Mi sembrava la conclusione visto che consideri la durata breve e la non complicatezza "pregi" figli del solo marketing. Ma forse ho letto male io tra le righe...
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda eriadan » 26 ago 2015, 14:52

LordDrachen ha scritto:
eriadan ha scritto: sono un appassionato divulgatore [...]
per questo obiettivo quelli che tu elenchi sono difetti che barony non ha.

la mia idea è in firma. e penso che la ripeterò all'infinito.
premesso questo, al di là della durata (esistono cmq i turni di prova per divulgare un gioco lungo) e la complessità (ma è evidente che che la pigrizia mentale è il male del secolo quindi ci sta...) non vedo come il livellamento possa esser un pregio.
a sto punto facciamo un cooperativo e morta lì. :sisi:

Mumble, se la mia frase "tutti i giocatori si sentono di giocare alla pari" l'hai presa come livellamento hai preso una cantonata, quel si sentono di giocare alla pari è che si sentono padroni delle regole e cominciano a pianificare le mosse su più turni, perché hanno capito e chiare tutte le regole, ma stai tranquillo che un giocatore esperto a barony apre come una cozza un qualsiasi neofita.
Detto questo, e te lo dico da didatta, la gestione della complessità è un'arte che va maturata, spiegare trilioni di regole ed eccezioni e fare un un dimostrativo di due turni su un gioco complesso a neo giocatori è il modo più facile per frustrarli e farli scappare, e non è questione di pigrizia mentale, il cervello va preparato alla complessità, deve modificarsi, ma è il caso di farlo un passo alla volta.

eriadan, scribacchiando da talpatalk
ciaps eriadan
Offline eriadan
Maestro
Maestro

TdG Illustrator
Game Illustrator

Goblons: 100.00
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Messaggioda LordDrachen » 26 ago 2015, 16:36

eriadan ha scritto:spiegare trilioni di regole ed eccezioni e fare un un dimostrativo di due turni su un gioco complesso

[offtopic]Esistono giochi complessi senza essere complicati. Esistono giochi complessi con 4 pagine di regole. Esistono giochi appariscenti e cervellotici, e giochi astratti lineari.
Il discorso è che non necessariamente la divulgazione passa dal formare un giocatore che non lo è (vedi firma), ma è ampliare le vedute di chi già gioca a qualcosa.
E il tag "semplice" non è necessariamente il tag giusto[/offtopic]

Immagine
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MoonElf » 27 ago 2015, 16:23

Intanto ho scoperto che nella mia copia mancano i segnalini legno 'Città', cioè quelli più grandi e particolari. :(
Ho il cuore spezzato :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi