[CONSIGLI] Barony vs... simili

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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda vincyus » 12 ott 2016, 20:54

kadaj ha scritto:
Khenneth ha scritto:
Indianino ha scritto:Ma non è vero!!!

Ti riferisci alla frase sul setup?
Beh considera che io non ci ho mai giocato ma mi baso su quanto sentito
Ad esempio, anche Sgananzium nel suo videotutorial dice che il 30% della vittoria è ipotecata dal posizionamento iniziale delle città
Comunque se tu mi confermi che il problema non sussiste sono contentissimo... era uno dei pochi "difetti" che etichettavo come importanti



Non ho fatto una cinquantina di partite come Indianino ma questo setup iniziale non mi sembra abbia mai molto influenzato. Io adoro questo gioco come adoro un altro gioco scacchistico a mio parere molto sottovalutato: Daimyo

Io avrò una trentina di partite all'attivo e posso dire che il setup aiuta ma non determina la vittoria

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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda MoonElf » 13 ott 2016, 3:26

Anche per me il setup iniziale aiuta - e ci mancherebbe, non è che si possano mettere le città a muzzo - ma non è determinante.
In più, come detto con l'espansione dovrebbe diventare ancora meno determinante, perché si innesta un'altra meccanica meno lineare.
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda paperoga » 13 ott 2016, 8:35

Tutte le cose positive che hai dedotto dal regolamento sono effettivamente presenti, a me è piaciuto molto.
Per quanto riguarda Tigri ed Eufrate è sicuramente uno dei giochi migliori a cui abbia giocato, ma dura il triplo di Barony
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Khenneth » 14 ott 2016, 14:20

paperoga ha scritto:Tutte le cose positive che hai dedotto dal regolamento sono effettivamente presenti, a me è piaciuto molto.
Per quanto riguarda Tigri ed Eufrate è sicuramente uno dei giochi migliori a cui abbia giocato, ma dura il triplo di Barony

...e la durata è proprio una delle cose che mi attira di Barony, che grazie a questa discussione ha guadagnato punti su punti
Comunque mi sono annotato anche Tigri & Eufrate e Daimyo (a proposito... non riesco a trovarne il regolamento in italiano...)

Ripropongo qua una mia precedente domanda: le tessere hanno un dorso neutro o sono illustrate con i terreni da ambo i versi?
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Capricornus » 14 ott 2016, 18:55

Appena ho letto di barony me ne sono subito innamorato perché sulla carta aveva tutto quello che poteva piacermi, fino a quando non l ho provato. Il gioco é veramente moscio e non mi ha lasciato nessuna voglia di riprovarlo. Ti posso consigliare invece due titoli che reputo nettamente superiori:
Tigris Euphrate é su un altro pianeta ma é molto più dettagliato e lungo.
Taluva invece é quello che fa per te, cattivo veloce, di quelli che una partita tira l altra

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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda acidshampoo » 1 nov 2016, 3:12

Giocato stasera in due.
All'inizio sembrava un gioco piatto, in cui in fin dei conti non si era motivati piú di tanto a darsi noia. Ma dopo un po' di turni: mammamia!
Veramente un giocone. Regole semplicissime, durata contenuta, ottima profondità e bello tanto da vedere che da giocare. Poi sarà pure astratto, ma ogni azione ha la sua spiegazione ben ambientata. Personalmente lo strapromuovo e non vedo l'ora di giocarlo a pieno carico.

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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Mod_XXII » 1 nov 2016, 11:28

acidshampoo ha scritto:Giocato stasera in due.
All'inizio sembrava un gioco piatto, in cui in fin dei conti non si era motivati piú di tanto a darsi noia. Ma dopo un po' di turni: mammamia!
Veramente un giocone. Regole semplicissime, durata contenuta, ottima profondità e bello tanto da vedere che da giocare. Poi sarà pure astratto, ma ogni azione ha la sua spiegazione ben ambientata. Personalmente lo strapromuovo e non vedo l'ora di giocarlo a pieno carico.


A me piacque molto quando lo provai la prima volta. Dopo la seconda invece mi scese totalmente la voglia di rigiocarlo. Troppo astratto per i miei gusti ma la cosa che proprio non mi piace è che è il classico gioco in cui il piazzamento iniziale incide parecchio nell'economia della partita... è una caratteristica che - insieme alla mancanza di alea - proprio non mi diverte in questa tipologia di giochi.
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Khenneth » 1 nov 2016, 16:19

Dopo una decina di partite giocate in 2 e 3 giocatori, mi accodo a quelli che osannano questo gioco. Direi che dieci partite in due settimane sono già un buon biglietto da visita :approva:

acidshampoo ha scritto:Giocato stasera in due.
All'inizio sembrava un gioco piatto, in cui in fin dei conti non si era motivati piú di tanto a darsi noia. Ma dopo un po' di turni: mammamia!

Ho avuto esattamente le stesse impressioni... all'inizio dà l'idea di essere troppo largo e che fare punti sia un gioco da ragazzi, poi man mano che si va avanti lo spazio si riduce e devi programmare bene come espanderti e come bloccare l'altro, come distruggere i villaggi avversari e come mettere in sicurezza i tuoi. E come amministrare i propri cavalieri, perchè sono solo sette e si sente :snob:

E concedetemi un giudizio (apparentemente) paradossale ma direi che, per essere un astratto, è molto ben ambientato :-)))
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda MoonElf » 3 nov 2016, 13:39

Per curiosità, qualcuno usa mai l'ultima azione, quella che permette di 'teletrasportare' un cavaliere su di un esagono a bordo mappa sacrificandone un altro, che si toglie dal gioco?
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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda vincyus » 3 nov 2016, 13:42

MoonElf ha scritto:Per curiosità, qualcuno usa mai l'ultima azione, quella che permette di 'teletrasportare' un cavaliere su di un esagono a bordo mappa sacrificandone un altro, che si toglie dal gioco?

Si... anche se raramente

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Re: [CONSIGLI] Barony vs... simili

Messaggioda Khenneth » 3 nov 2016, 14:23

MoonElf ha scritto:Per curiosità, qualcuno usa mai l'ultima azione, quella che permette di 'teletrasportare' un cavaliere su di un esagono a bordo mappa sacrificandone un altro, che si toglie dal gioco?

Per ora mai... anche perchè secondo me si tende a dimenticarla
Ma non è male, perchè a fronte di un sacrificio ti permette anche se ti hanno chiuso in un angolo di crearti in tre mosse una nuova città in una zona di espansione, magari vicino a dei villaggi avversari incustoditi ;)
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