[MadeInAncalagon] Basket!!

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

[MadeInAncalagon] Basket!!

Messaggioda Ancalagon » 2 nov 2011, 16:46

Ciao a tutti :grin:
Girovagando qua e in là nella rete,ho notato che non esiste neanche un Gdt sul Basket! :evil:
A questo punto ho messo in moto i miei neuroni ed è saltato fuori un gioco di miniature per gli amanti del pallone a spicchi!
Perchè lo posto qui?
Per un semplice motivo: mi piacerebbe avere il parere di giocatori più esperti di me,ricevendone consigli,lamentele...ecc.
Ma bando alle ciance,ecco a voi il regolamento :shy7:

Basket!!
Tira la palla e spera nei dadi!
2 giocatori
Componenti: Campo da basket,minimo 8 cestisti a squadra,1 dado da 6,segnalino palla.

I Cestisti
I giocatori si distinguono per caratteristiche e ruolo.
Le caratteristiche vanno da 0 (scarso) a 4(molto alto)
Attacco: caratteristica utile per i tiri,1vs1,passaggi...
Difesa: caratteristica utile per stoppate,intercettazioni,1vs1....
Elevazione : caratteristica utile per i rimbalzi,palla2...
Ogni giocatore ha un ruolo,che gli conferisce bonus a particolari azioni:
Playmaker : +1 nel 1vs1
Guardia : +1 nel tiro
Ala : + 1 nel passaggio
Pivot:+1 Rimbalzo

Azioni
Ogni giocatore può compiere una azione a turno.
Aziona per prima la squadra che ha vinto il Palla2 all'inizio della partita,e il coach fa azionare i propri cestisti nell'ordine che vuole,alternandoli con l'azione dei cestisti avversari.1 turno= 5 azioni proprie+5 azioni avversarie.
Le azioni si distinguono in:

Neutre

-Palla2: all'inizio della partita i coach mettono un giocatore nella zona rossa a centro campo,poi tirano un dado e ssommano i valori di ATT e EL dei cestisti avversari.Chi ha il numero maggiore vince la Palla2 e passa la palla automaticamente a un proprio compagno

-Rimbalzo: Ogni cestista adiacente al quadranrte dove cade la palla può fare questa azione.r
Ognuno tira 1d6 somma EL,chi ha il risultato + alto vince e prende la palla. \b\par

Offensive (cestista con la palla)
-Palleggio: il cestista muove in avanti di una casella in una qualunque direzione.
ATTENZIONE:una volta superata la metà campo non si può riportare la palla nella propria metà,se succede c'è rimessa della squadra avversaria.

-Passaggio: scegli un cestista bersaglio,poi tira 1d6 e somma l'ATT del passante. Se il risultato è meno di 4 la palla esce nel punto più vicino al bersaglio ed è rimessa avversaria.
Se la distanza è maggiore di 8 quadretti,c'e una penalità di -1 per ogni quadretto aggiuntivo,mentre se i cestisti sono adiacenti c''e un bonus di 2

-Rimessa: come il passaggio,ma aggiungi 2 al risultato.

-Tiro: Il cestista che tira somma a 1 d6 il proprio ATT,se questo 'e uguale o maggiore di 5 è canestro.
(punti: 2 dentro l'area grande,3 da fuori,1 se tiro libero)
Dentro al trapezio c'è un bonus di 1,fuori dalla linea di 3 punti un malus di -1,dalla metà campo un malus di -5,mentre è +1 se tiro libero.
SE il tiro fallisce,si tira 1d6 per vedere in quale quadretto cadrà la palla.Possono partecipare al rimbalzo solo i giocatori nel quadretto o nei quadretti adiacenti.

-1vs1: se un cestista portatore di palla ha fra sè e il canestro un difensore,può tentare un 1vs1.
Entrambi tirano 1d6 e sommano l'ATT(per il portatore) o la DIF(per il difensore).
Se è maggiore il risultato del portatore,allora questi si posiziona alle spalle del difensore.
Se è maggiore il risultato del difensore,allora prende palla come azione gratuita.

-Arresto: Il giocatore rimane fermo,e non può più muoversi finchè ha la palla.
Dal turno successivo prende un bonus di + 1 a tiro e passaggio.
Difensive

-Rubar palla: Questa azione la può fare solo un difensore nella casella adiacente di fronte al portatore di palla.Si confrontano 1d6 + l'ATT(portatore),e 1 d6 + DIF(difensore),se è maggiore il risultato del difensore allora prende possesso della palla,se no non succede niente.

-Corsa: il cestista muove di massimo 2 quadretti in qualunque direzione.

-Intercettazione: Se un difensore si trova adiacente al passatore o al bersaglio oppure nella linea immaginaria fra i due,in caso di riuscito passaggio può tentare di intercettare la palla.
Si confronta il risultato del passaggio con 1d6+DIF dell'intercettatore.
Se è maggiore il punteggio dell'intercettamento,allora il difensore prende possesso di palla.

-Blocco:Il cestista rimane fermo.Finchè non fa un'azione differente,nussun cestista avversario può passare nei quadretti adiacenti al suo senza provocare un FALLO di sfondo.

-Stop: Un cestista nella casella di fronte a un tiratore può tentare uno stop.Il risultato di Stop è 1d6+DIF+EL tutto diviso per due e arrotondato per eccesso.Se il risultato è maggiore del tiro,allora il difensore prende possesso di palla,se no niente.

Falli

Ogni cestista può fare un massimo di 5 falli,poi è squalificato per il resto della partita e deve essere restituito.(E' consigliabile usare dei segnalini per tenere conto dei falli)
I diversi tipi di falli sono:

-Sfondo:un cestista va nello stesso quadretto già occupato da un cestista avversario.Rimessa laterale per la squadra che ha subito il fallo.

-Aggressione: quando un difensore che tenta un RUBAR PALLA e fa 1 nel tiro del dado.Rimessa laterale.

-Stop:quando un difensore che tenta uno STOP fa 1 nel tiro del dado.2 tiri liberi dalla lunetta del giocatore che ha subito fallo.Al 2° c'è RIMBALZO in caso di fallimento.

Durata del gioco
All'inizio della partita si concorda il tempo della partita (es. 30 min).
Vince il Coach che ha fatto più punti a fine partita.

Cambi
Ogni coach ha 8 time-out che gli permettono di cambiare un numero a piacere di giocatori,ma che si possono usare solo quando la palla è ferma (rimessa o tiro libero). I nuovi entrati saranno posizionati a piacere dal coach.

PS: Scusate se ci sono errori di battitura
PPS:Sapete se esistono miniature di cestisti?
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ancalagon

Messaggioda glassa84 » 2 nov 2011, 16:49

ciao Ancalagon!
qualche gioco di basket esiste (uno sull'NBA visto a Lucca l'anno scorso ma non ricordo nome ed editore) ma il tuo è interessante e in me hai trovato uno molto appassionato.
perchè non vieni a farcelo provare in associazione? io sono disponibile, possiamo organizzarci tramite pm se vuoi!

ps: non so se esistono minia di cestisti, ma per testare il gioco le proxiamo con altro! ;)
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: glassa84

Messaggioda Ancalagon » 2 nov 2011, 17:08

Grazie!
Se interessa ho altri regolamenti da farvi vedere(datemi solo il tempo di scriverli al computer :grin:
ImmagineLord Comandante Jeor "Il Vecchio Orso" MormontNon tutto quel ch'è oro brilla, nè gli erranti son perduti. Il vecchio ch'è forte non s'aggrinza, le radici profonde non gelano.[..]
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Messaggioda Lleyenor » 2 nov 2011, 17:23

La Ghenos ha fatto il gioco sull'NBA con le miniature:

http://www.ghenosgames.com/content/category/6/62/192/lang,it/

pui scaricarne anche il regolamento per dargli una lettura ;)

Poi basta che cerchi qui e di giochi sul basket ne trovi a iosa:

http://boardgamegeek.com/geeksearch.php?action=search&objecttype=boardgame&q=basket
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda groblnjar » 2 nov 2011, 17:35

Io ho una reliquia dell'alba dei tempi:
Statis Pro Basketball (Avalon Hill)

Con le statistiche di tutti i giocatori NBA (se non erro avevo acquistato la stagione 1981-1982).

Non vorrei dire castronerie ma penso che vi fosse qualcosa anche in ambito NCAA
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda Ancalagon » 3 nov 2011, 15:56

Grazie :grin:
Appena ho un pò di tempo ci dò un'occhiata...strano che mi siano sfuggiti..
Offline Ancalagon
Veterano
Veterano

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te