Basta col considerare che tutti abbiano l'ADSL!!!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Basta col considerare che tutti abbiano l'ADSL!!!

Messaggioda Pey » 8 set 2011, 9:01

Scusatemi ma ora mi sono rotto.

Ma perché tutti pensano che oramai il 100% degli utenti internet abbia l'ADSL ad alta velocità quando così non è? Per non parlare di smartphone che coprono forse il 20% della popolazione dell Penisola?

Purtroppo so di essere una minoranza (circa il 40% in Italia) di persone tagliate fuori perché in zona di falsa copertura (ovvero comune coperto per Telecom & Co. ma la mia zona è di fatto scoperta se non per una parziale copertura UMTS HSDPA della H3G), ma mi chiedo, perché esiste un "razzismo", che aumenta di giorno in giorni, verso chi ha meno possibilità di connessione o perché ha la linea più lenta?

Sopratutto, tramite Yucata, BSW e altri siti di giochi online, noto come gli Italiani e i Tedeschi siano molto discriminanti su questa cosa, mentre Spagnoli, Inglesi, Americani e Giapponesi quasi non ci danno peso.

Un'unica domanda perché?
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Normanno » 8 set 2011, 9:59

Perchè in buona parte del mondo civilizzato l'ADSL è pure cosa superata, e perchè gli smartphone (sempre in buona parte del mondo civilizzato) sono diffusissimi. Le tariffe per navigare su internet con uno smartphone nel resto del mondo civilizzato sono valide, ed in molti paesi i telefoni cellulari vengono utilizzati per fare la spesa e pagare i biglietti degli autobus, figuriamoci per giocare. Noi siamo in italia, purtroppo dobbiamo capire che la tecnologia a basso costo non è conveniente per gli speculatori e per le aziende.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Syliael » 8 set 2011, 10:02

siamo un paese del terzo mondo...
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda Peppe74 » 8 set 2011, 10:10

non ho capito cosa intendi...
se vai su BSW qualcuno non vuole giocare con te perchè hai la connessione lenta? (su Yucata non dovrebbe essere una discriminante, perhè si gioca a tempo)
Online Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Pey » 8 set 2011, 10:12

Peppe74 ha scritto:non ho capito cosa intendi...
se vai su BSW qualcuno non vuole giocare con te perchè hai la connessione lenta? (su Yucata non dovrebbe essere una discriminante, perhè si gioca a tempo)

Già successo su entrambi i siti :cry:
Su Yucata mi è capitato una volta, su BSW però è regolare...
E inizia a capitare anche su boardgaming-online.com
Ultima modifica di Pey il 8 set 2011, 10:22, modificato 1 volta in totale.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Inuyasha » 8 set 2011, 10:20

Hai il mio sostegno Pey, io ho avuto l'adsl solo due anni fa ._. non capisco perchè ci siano queste bolle scoperte anche in città importanti -.-
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Peppe74 » 8 set 2011, 10:39

Scusate l'OT, ma per i siti con cui si gioca in modalità "a turni" a che serve la velocità della connessione?

Capisco per BSW....quando ho iniziato a giocare mi collegavo con un cellulare GPRS (!) e anche io avevo i miei problemi. In certe misure è comprensibile, ovviamente ci sono le dovute precisazioni.
Per esempio io adottai la tecnica di scriverlo nella mia firma che mi connettevo via GPRS, a quel punto chi non voleva non iniziava la partita ;)
Online Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda yoko85 » 8 set 2011, 10:49

è un aspetto che trattai nella mia tesi di laurea. purtroppo in Italia ci si trova ad avere zone (per lo più città metropolitane o cmq grandi agglomerati urbani) che hanno l'adsl di qualità media...le zone rurali invece vedono diminuire questa qualità fino a veder compromessa la propria copertura. Ci troviamo in una nazione malamente coperta, dove purtroppo le dinamiche capitalistiche fanno si che le grandi città che garantiscono grandi guadagni siano coperte mentre le altre zone no. In filandia, che mi pare ci siano più zone rurali rispetto all'italia, questo nn avviene, xchè l'adsl o cmq la connettività alla rete è considerato tra i beni primari e non un surplus come potrebbe essere la pay-tv
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Inuyasha » 8 set 2011, 10:51

A Yoko: E allora mi dovevano spiegare come mai nella provincia di Palermo c'erano zone rurali coperte dall'adsl mentre io che vivo nella città stessa (seppur periferia) l'ho avuta solo nel 2009 :lol:

Comunque la Finlandia è la Finlandia, su queste cose sono di una lungimiranza ammirevole.
Sono un mezzo demone cacciatore di giochi
Offline Inuyasha
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Inuyasha

Messaggioda Normanno » 8 set 2011, 11:12

Inuyasha ha scritto:A Yoko: E allora mi dovevano spiegare come mai nella provincia di Palermo c'erano zone rurali coperte dall'adsl mentre io che vivo nella città stessa (seppur periferia) l'ho avuta solo nel 2009 :lol:

Comunque la Finlandia è la Finlandia, su queste cose sono di una lungimiranza ammirevole.

e la Svezia è la Svezia, e la Norvegia è la Norvegia, etc. etc. E' difficile andare in Europa e NON trovare servizi migliori di quelli italiani. Ma sarà che io sono esterofilo...
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Iago » 8 set 2011, 11:41

Per la cronaca, io vivo a Padova e la mia zona è ufficialmente coperta da ADSL (se chiedi a qualunque provider ti dice che puoi fare il contratto), peccato che le linee disponibili siano un terzo di quelle necessarie e che la signora Telecom si rifiuti di aumentare le linee "tanto poi gli utenti cambiano operatore e noi non ci guadagnamo nulla".

Soluzioni possibili: WiMax o chiavetta...

Come nota a margine, sappiate che, nel caso i conti reali della nuova finanziaria si discostassero da quelli teorici (cosa pressoché certa) il disavanzo verrà coperto con i fondi per la banda larga... (fonte del Sole24ore)

Meditate gente, meditate...

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda mocs » 8 set 2011, 13:06

Iago ha scritto:Come nota a margine, sappiate che, nel caso i conti reali della nuova finanziaria si discostassero da quelli teorici (cosa pressoché certa) il disavanzo verrà coperto con i fondi per la banda larga... (fonte del Sole24ore)

Meditate gente, meditate...
Lucio

Non mi meraviglia. La rete è fonte di informazione tout court, meno pilotata e più obiettiva. La lotta è sempre la stessa: internet vs media addomesticati.
E' STATO BELLO!
Immagine
Socio Fondatore:
Immagine
Offline mocs
Goblin Artisticus
Goblin Artisticus

Top Uploader
Game Illustrator

Mercatino: mocs

Messaggioda yoko85 » 9 set 2011, 18:45

Inuyasha ha scritto:A Yoko: E allora mi dovevano spiegare come mai nella provincia di Palermo c'erano zone rurali coperte dall'adsl mentre io che vivo nella città stessa (seppur periferia) l'ho avuta solo nel 2009 :lol:

è poi logico che ogni realtà faccia scuola a sè, io ho illustrato un costume generico :)
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Mercatino: yoko85

Messaggioda Madazam » 9 set 2011, 20:39

Se la Telco di turno spende X per portare un servizio che ammortizza in un lasso di tempo troppo grande, finisce che i costi di manutenzione e compagnia consumino tutti gli introiti; per dare come risultato un ricavo irrisorio.
Il problema sarebbe risolvibile offrendo piu' servizi col medesimo mezzo: internet, tv e telefono. Cio' non vuol dire che l'utente e' obbligato ad acquistare tutti i servizi, ma con un'offerta del genere si riescono a coprire aree con piu' servizi con lo stesso costo di un servizio. Quindi l'investimento in zone a ricavo 0 inizia ad essere fattibile.
Ecco perche' negli Stati Uniti, la maggior parte della popolazione (e dico la maggior parte, che significa non tutta) puo' usfruire di connessioni ultraveloci (non parlo di ADSL) in zone dimenticate da Dio (e vi posso assicurare che ci sono anche qui).
E' per questo che il famoso "cavo" continua imperterrito sin dagli anni '80, mentre la tv satellitare cercano di appiopartela a prezzi stracciati perche' non la vuole nessuno. Sopravvive perche' costa meno ed e' l'ultima spiaggia se il "cavo" non e' disponibile.
La differenza e' che con il satellitare vedo solo la tv, con il cavo vedo la TV, vado in rete, ci telefono, in unica bolletta e con una miriade di mini servizi che il satellitare non ha.
Offline Madazam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 150.00
Mercatino: Madazam

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi