[DUBBI] Batman Gotham City Chronicles

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Signor_Darcy, Hadaran

[DUBBI] Batman Gotham City Chronicles

Messaggioda djblansh » 30 mag 2019, 18:17

Spero di non aver creato un doppione , comunque ho un paio di dubbi sul gioco in questione :

1) gli eroi possono arrampicarsi /saltare qualsiasi muro?
2) la differenza tra saltare da una qualsiasi altezza e invece cadere stà che in quest'ultima tirerò dadi gialli per vedere quante ferite subisco , mentre con il saltare giù utilizzo piu cubi movimento?
3) sia gli eroi che i villans hanno da calcolare l'intralcio/livello pericolosità per tiri a distanza e movimento ?
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: djblansh
Mercatino: djblansh

Re: [DUBBI] BATMAN GOTHAM CITY CHRONICLES

Messaggioda Tremendoso » 1 giu 2019, 10:35

Tutti i movimenti speciali (fall, jump e climb) richiedono 1 PM + (indering/intralcio e difficoltà del terreno) dell'area di partenza. In aggiunta:
FALL (caduta): la miniatura deve subire X dadi gialli di danni pari al livello di caduta. Questi danni non è possibile evitarli tramite l'uso di una qualsiasi armatura. Solo l'abilità PARKOUR (pagina 53) permette di evitare X ferite subite. Puoi anche rilanciare i dadi per cercare di ottenere un risultato migliore. In fondo al libro delle missioni sono riportate le 4 mappe del gioco con i vari livelli per le azioni di fall, jump e climb.
JUMP (salto in lungo): in genere è un'azione che permette di spostarsi di due aree in orizzontale (allo stesso livello di elevazione) pagando un costo in PM aggiuntivi, indicato sulle mappe in fondo al libro delle missioni. L'abilità PARKOUR permette di ridurre il numero di questi PM aggiuntivi.
CLIMB (scalata/arrampicata): permette di spostarsi fra due aree adiacenti di differente livello di elevazione pagando un costo in PM aggiuntivi, indicato sulle mappe in fondo al libro delle missioni (in genere è uguale alla differenza fra i due livelli). L'abilità PARKOUR permette di ridurre il numero di questi PM aggiuntivi.

Sulle 4 mappe in fondo al libro delle missioni sono indicate le zone dove è possibile effettuare questi movimenti speciali con il relativo costo.

Per quanto riguarda l'intralcio dovrebbe interferire sia per gli eroi che per i cattivi. A pagina 34 del libro delle regole, sotto la voce "Calcolare il numero dei successi" è riportato:
The villain adds together the number of successes. Ranged attack is affected by hindering. This means that the hindering index (explanation page 44) must be subtracted from the number of successes obtained.

Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi chiedi pure.
Offline Tremendoso
Novizio
Novizio

Mercatino: Tremendoso

Messaggioda djblansh » 1 giu 2019, 14:10

Sei stato chiaro , e diciamo che era proprio come stavo giocando.Ma mi rimane sempre il dubbio sui muri.Ad esempio nel primo scenario ( in metropolitana ) ci sono un paio di muri che danno verso l'esterno del tabellone...è possibile arrampicarsi ?
Il fondo al libro delle missioni ti indica i livelli tra una zona e l'altra e le altezze dei muri...andando di logica il mio eroe a questo punto può " scalare " un muro per salire su una zona elevata o evitare di fare tutto un lungo percorso per arrivare in un determinato punto...
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Tremendoso » 1 giu 2019, 19:33

Esatto. Nella mappa della metropolitana se non vuoi utilizzare le scale mobili, ci sono 4 punti che puoi usare per arrampicarti / scendere e costano 2 PM aggiuntivi ciascuno.
Offline Tremendoso
Novizio
Novizio

Mercatino: Tremendoso

Messaggioda albamk » 6 set 2019, 10:58

Buongiorno, stavo leggendo il manuale e mi sono venuti alcuni dubbi su come funzionano le skill dei personaggi. Esempio Azrael viene attaccato, poi con "contrattacco" reagisce con (2) gialli e se fa almeno un successo, ne aggiunge 1 grazie a "arti marziali", metti che elimina l'avversario. Adesso grazie a "Combo" attacca 1 miniatura con (1) dado rosso (nel suo caso) e se ha successo +1 per arti marziali. Potrebbe quindi, se elimina la minia, attivare ancora "Combo" e così via. Oltretutto nel turno del cattivo. Sbaglio? :pippotto:
Immagine
Offline albamk
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: albamk
Mercatino: albamk

Messaggioda misterBlonde » 6 set 2019, 16:17

albamk ha scritto:Buongiorno, stavo leggendo il manuale e mi sono venuti alcuni dubbi su come funzionano le skill dei personaggi. Esempio Azrael viene attaccato, poi con "contrattacco" reagisce con (2) gialli e se fa almeno un successo, ne aggiunge 1 grazie a "arti marziali", metti che elimina l'avversario. Adesso grazie a "Combo" attacca 1 miniatura con (1) dado rosso (nel suo caso) e se ha successo +1 per arti marziali. Potrebbe quindi, se elimina la minia, attivare ancora "Combo" e così via. Oltretutto nel turno del cattivo. Sbaglio? :pippotto:

No, perché la abilità Combo viene attivata solo quando si effettua un'attacco corpo a corpo base non gratuito (come ad esempio lo è "Coutnerattack")

Immagine

Per "Counterattack" queso è l'effetto della skill :approva:

Immagine
Immagine - IG account @meepleordie
Offline misterBlonde
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: misterBlonde
Mercatino: misterBlonde

Re: [DUBBI] Batman Gotham City Chronicles

Messaggioda MarcoLoganReda » 23 set 2019, 23:08

Io ho un dubbio sul Master quando decide di difendere (dato che nessun villain e sottoposti ha dadi in difesa ma solo armature che parano 'n' colpi) decide di spendere tot cubi per avere tot dadi per difendere e fin qui tutto normale.
La mia domanda è questi cubi messi nello slot difesa valgono tutto il turno degli eroi quindi valgono per qualsiasi miniatura che deve difendersi in quel turno o solo per un combattimento? :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Nel manuale non è specificato e onestamente i cubi sono molto pochi se valgono solo per un combattimento...gli eroi sono molto avvantaggiati sotto questo punto di vista :snob:

Marco 'Logan' Reda

Offline MarcoLoganReda
Babbano
Babbano

Mercatino: MarcoLoganReda

Re: [DUBBI] Batman Gotham City Chronicles

Messaggioda djblansh » 23 set 2019, 23:23

I cubi vanno solo per un combattimento alla volta,e aggiungerei che non c'e molto vantaggio per gli eroi contando che ogni turno se gli va bene faranno 2/3 azioni a testa.Mentre i villans si muovono/attaccano in 4 ( se non sono stati messi ko prima) a tile( quindi 2).
Dopo una 10ina di partite posso dirti che gli eroi non sono proprio avvantaggiati!!

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Posso resistere a tutto tranne che alla tentazione
Oscar Wilde
Offline djblansh
Iniziato
Iniziato

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi