Battaglia navale da collezione ?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Battaglia navale da collezione ?

Messaggioda kimlom » 11 set 2016, 16:07

Ciao a tutti,
ho trovato questa vecchia battaglia navale ad un mercatino, ho scoperto che la casa produttrice è la Gherzi e volevo sapere se qualcuno sapeva darmi qualche informazione in più, grazie

Immagine
Immagine
Offline kimlom
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: kimlom

Re: Battaglia navale da collezione ?

Messaggioda nand » 11 set 2016, 17:16

kimlom ha scritto:Ho trovato questa vecchia battaglia navale ad un mercatino, ho scoperto che la casa produttrice è la Gherzi e volevo sapere se qualcuno sapeva darmi qualche informazione in più, grazie

Raramente un gioco da tavolo può avere un valore intrinseco, e di base vale quello che qualcuno è disposto a dare per averlo. Considera che su eBay ce n'è uno a 9,99:

http://www.ebay.it/itm/like/320894532213?lpid=96&chn=ps
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda kimlom » 11 set 2016, 18:04

Grazie nand,
forse non sono stato chiaro, la richiesta non era sapere il valore commerciale, ma cercare di scoprire se è un pezzo da collezione ( per esempio se è un prototipo o la prima edizione assoluta oppure uno scarto ), visto che non riporta il logo della ditta ma solo un adesivo con brevetto e articolo.
Su eBay se ne trovano 2, ma riportano il logo della Gherzi e sono differenti anche tra di loro.
Offline kimlom
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: kimlom

Messaggioda nand » 11 set 2016, 20:40

Vediamo: i canoni per indicare un "pezzo da collezione" sono molto soggettivi, dipende dagli intenti di chi li colleziona. Ci sono persone che collezionano giochi vintage (anni '80, '70 o più indietro) a prescindere, oppure basandosi sul nome, sulla storia, sugli autori o sulla casa editrice.

Questo gioco ha un titolo decisamente "generico" (e vedendo il contenuto è effettivamente una trasposizione fedele del gioco con carta e penna, e quindi non credo che sia stato un grosso successo commerciale) per cui non ha l'appeal di un "Monopoli" o di un "Risiko!" o dei giochi da tavolo basati su trasmissioni TV. E ho riportato uno dei prezzi che si vedono facendo una ricerca su Internet per fornire un'indicazione sul livello di interesse che suscita questo gioco.

Certo c'è da meravigliarsi su chi abbia chiesto un brevetto sulla battaglia navale, e anche su chi l'abbia concesso. ;)
Online nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi