Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] Battle for Rokugan

11 ott 2018, 14:51

Ho alcuni dubbio, se più clan attaccano una regione difesa e si verifica questo: Entrambi i clan invasori superano il difensore ma pareggiano tra loro. Cosa succede alla regione?
I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

11 ott 2018, 15:32

albamk ha scritto:Ho alcuni dubbio, se più clan attaccano una regione difesa e si verifica questo: Entrambi i clan invasori superano il difensore ma pareggiano tra loro. Cosa succede alla regione?


Mi pare ci sia una FAQ a proposito o comunque una risposta ufficiale su bgg, comunque in tal caso vince il difensore.

albamk ha scritto:I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?


Qui vado a memoria ma sono abbastanza sicuro che entrambi si possano piazzare SOLO al centro (sicuramente i token raid/razzia). Tieni presente che nulla ti impedisce di piazzarli sui confini, ma al momento della rivelazione verrebbero scartati senza produrre effetto in quanto token piazzati irregolarmente.

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

11 ott 2018, 15:59

albamk ha scritto:I segnalini shinobi di collocano sempre e solo al centro della regione, e non sui confini? I segnalini razzia si collocano al centro o sui confini?


qualsiasi segnalino può essere messo in qualsiasi posizione sia centrale che ai confini,
poi nella fase di risoluzione al punto 2 si scartano i Segnalini Bluff e i Segnalini Collocati Illegalmente
I giocatori scartano dalla mappa gli eventuali segnalini bluff o quelli collocati illegalmente.
I segnalini bluff vengono restituiti ai proprietari e rimessi dietro
i rispettivi schermi.

Se vuoi utilizzare i segnalini legalmente devi posizionare i segnalini Shinobi e Razzia solo al centro della provincia.
Ultima modifica di theclapofonehand il 11 ott 2018, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

11 ott 2018, 16:08

Alla stessa maniera puoi utilizzare la Benedizione a faccia in su legalmente (sopra un segnalino armata a faccia in giù) oppure piazzandola dove vuoi a faccia in giù illegalmente. Puoi anche utilizzare la benedizione legalmente ma piazzandola sopra un segnalino non armata, in questo caso in fase di risoluzione entrambi i segnalini saranno scartati.

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

11 ott 2018, 16:13

@theclapofonehand
Solo per precisare che la domanda nel quote che hai fatto l'aveva posta albamk non io

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

12 ott 2018, 18:10

Riesumo il post per veloce chiarimento.
Se ho ben capito il segnalino flotta in attacco può essere piazzato su un qualsiasi confine di provincia costiera, quindi posso utilizzarlo anche se non controllo territori con sbocchi sul mare, giusto?
Per esempio: controllo solo il territorio con la capitale Scorpion, ma grazie alla flotta posso attaccare la provincia costiera nelle Terre dell'Ombra.

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

12 ott 2018, 18:38

Malark ha scritto:Riesumo il post per veloce chiarimento.
Se ho ben capito il segnalino flotta in attacco può essere piazzato su un qualsiasi confine di provincia costiera, quindi posso utilizzarlo anche se non controllo territori con sbocchi sul mare, giusto?
Per esempio: controllo solo il territorio con la capitale Scorpion, ma grazie alla flotta posso attaccare la provincia costiera nelle Terre dell'Ombra.


Si esatto, tieni anche presente che se in una provincia viene posizionato il token porto é come se fosse costiera

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

12 ott 2018, 20:45

Perfetto, grazie mille per la pronta risposta :approva:

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

14 ott 2018, 13:32

"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

14 ott 2018, 14:18

albamk ha scritto:"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?


1 singolo token per confine, quindi se lo piazzi tu, nessun altro lo può mettere sullo stesso confine. Ovviamente i segnalini benedizione (blessing) possono essere messi sopra (sempre dal medesimo giocatore cui appartiene il token sul confine)

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

14 ott 2018, 14:41

kopalecor ha scritto:
albamk ha scritto:"E' consentito collocare soltanto 1 segnalino combattimento su ogni confine" x giocatore o x tutti i giocatori (Quindi 1 singolo token x confine) ?


1 singolo token per confine, quindi se lo piazzi tu, nessun altro lo può mettere sullo stesso confine. Ovviamente i segnalini benedizione (blessing) possono essere messi sopra (sempre dal medesimo giocatore cui appartiene il token sul confine)


Ok chiaro. Mi é venuto il dubbio dopo avere visto un tutorial dove mettevano i token sui confini come se piovesse :rotfl:

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

19 ott 2018, 19:42

Allora prima partita, tutto bene e gioco promosso :clap:
Due dubbi, la pila dei token scartati finiscono nascosti o tutti li possono vedere? Le carte shugenja e esploratore possono essere giocate nello stesso turno di piazzamento o una carta x piazzamento? A regolamento sembrerebbe che volendo le 2 carte esploratore si possano giocare anche insieme, ma anche lo shugenja (e magari una carta delle terre d'ombra)?

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

19 ott 2018, 19:59

albamk ha scritto: la pila dei token scartati finiscono nascosti o tutti li possono vedere?

Sul regolamento on è specificato ma leggendo su BGG la risposta è che rimangono visibili a tutti.
albamk ha scritto:Le carte shugenja e esploratore possono essere giocate nello stesso turno di piazzamento o una carta x piazzamento? A regolamento sembrerebbe che volendo le 2 carte esploratore si possano giocare anche insieme, ma anche lo shugenja (e magari una carta delle terre d'ombra)?

Ad ognuno dei suoi turni di piazzamento un giocatore può, prima di posizionare un segnalino ordine, decidere di utilizzare le sue carte "Scout", "Shugenia" o "Primo giocatore" ed eventualmente una carta delle terre d'ombra, anche più carte di seguito.

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

19 apr 2019, 3:02

Ho appena finito la mia prima partita a BfR. Chi ha vinto? Non lo abbiamo capito.
Già, perchè un giocatore aveva la carta obiettivo che diceva "guadagni 10 punti vittoria se sei il giocatore che controlla meno province". Il fatto è che era quello che ne controllava meno (4) a pari merito con un altro. Cosa accade in questo caso? La carta obiettivo si considera soddisfatta oppure bisogna essere il SOLO ad avere meno province?

Re: [DUBBI] Battle for Rokugan

19 apr 2019, 8:11

Ramose ha scritto:Ho appena finito la mia prima partita a BfR. Chi ha vinto? Non lo abbiamo capito.
Già, perchè un giocatore aveva la carta obiettivo che diceva "guadagni 10 punti vittoria se sei il giocatore che controlla meno province". Il fatto è che era quello che ne controllava meno (4) a pari merito con un altro. Cosa accade in questo caso? La carta obiettivo si considera soddisfatta oppure bisogna essere il SOLO ad avere meno province?


Quell'obiettivo é soddisfatto anche se sei a pari merito con altri, é nelle FAQ
Rispondi al messaggio