BattleCON - informazioni per iniziare

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

BattleCON - informazioni per iniziare

Messaggioda Montecristo9 » 21 ott 2014, 15:20

Non sapevo nulla dell'esistenza di questo gioco. Scoperto ieri sera e ora il mio interesse è altissimo.
Ho visto su Bgg che sono uscite due scatole principali e parecchie espansioni.
Vorrei delle informazioni generali sul gioco, consigli su come iniziare, quali espansioni sono interessanti e cosa aggiungono al gioco.
Inoltre dove è possibile acquistarlo? Gli store tipo uplay, egyp e reay2play non hanno nulla...
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Re: BattleCON - informazioni per iniziare

Messaggioda Stef » 21 ott 2014, 15:37

Montecristo9 ha scritto:Non sapevo nulla dell'esistenza di questo gioco. Scoperto ieri sera e ora il mio interesse è altissimo.
Vorrei delle informazioni generali sul gioco, consigli su come iniziare, quali espansioni sono interessanti e cosa aggiungono al gioco.
Inoltre dove è possibile acquistarlo? Gli store tipo uplay, egyp e reay2play non hanno nulla...

Ciao! Innanzitutto, se hai un iPhone o un iPad scaricati la versione digitale, così impari a giocare tramite il tutorial.

Secondo me la migliore confezione con cui iniziare è quella base, SECONDA edizione. Al momento mi sa che puoi ordinarla solo dal sito ufficiale.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Raistlin » 21 ott 2014, 16:04

Montecristo9 ha scritto:Non sapevo nulla dell'esistenza di questo gioco. Scoperto ieri sera e ora il mio interesse è altissimo.

Il gioco è strepitoso e, fidati, non hai bisogno di alcuna espansione diciamo... per il primo annetto di gioco :grin: E parlo di gioco continuato e non sporadico!
No, davvero, il gioco è talmente grosso e ricco che ti terrà al tavolo per tanto tempo prima di poter anche solo far sentire l'esigenza di qualcosina di più. Poi ovvio che se si tratta di un discorso di 'completezza', allora è un'altra musica (io infatti ho preso tutto... ma credo di aver utilizzato meno del 10% della scatola base per ora).
Attualmente in Italia non è semplice reperirlo, anche se ogni tanto qualche copia arriva (EGYP ne aveva una il mese scorso), ma sicuramente lo ristamperanno. Tra l'altro sta per uscire il suo predecessore, War of Indines, che avrà la qualità del Devastation, oltre alla totale compatibilità.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Montecristo9 » 21 ott 2014, 16:43

Ok quindi la cosa migliore da fare è prendere la seconda edizione di Devastation of Indines e successivamente prendere la nuova edizione di War of Indines, quando arriverà a seguito del kickstarter?
Il resto delle espansioni (tipo le armi o l'extended pack di devastation of Indines) sono roba di cui si può fare a meno?
Ultima modifica di Montecristo9 il 21 ott 2014, 17:04, modificato 1 volta in totale.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Stef » 21 ott 2014, 16:54

Montecristo9 ha scritto:Ok quindi la cosa migliore da fare è prendere la seconda edizione di Devastation of Indines e successivamente prendere la nuova edizione di War of Indines, quando arriverà a seguito del kickstarter?
Il resto delle espansioni (tipo le armi o l'ex tender pack di devastation of Indines) sono roba di cui si può fare a meno?

Siii, puoi farne tranquillamente a meno, come dice giustamente il buon Raistlin prima che tu possa anche solo PROVARE tutta la roba del set base passeranno settimane.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Chilavert » 23 ott 2014, 1:04

Non odiarmi... ma ho acquistato da un sito Online Italiano (si può dire da chi?) giusto l'altro giorno Devastation of Indines... scontato per via di un piccolo danno già riparato senza trauma alcuno... a poco più di 70 Euro, circa 20 Euro in meno di quanto lo spara un sito concorrente da quello in cui sono solito rifornirmi, con spese di spedizione gratuite.
Attualmente ho potuto provare il gioco solo Online su Vassal, ma il test (per quanto scomodo) mi ha fatto decidere sull'acquisto... era un titolo che volevo e viste le mie recenti uscite dalla collezione ho deciso d'iniziare a colmare i buchi.
Confermo quanto detto da altri: c'è tanta roba da perderci la testa tra diverse modalità (anche se me ne manca una alla King of Fighters, dove il vincente rimane con un piccolo bonus di vita... nulla che qualche house rules non possa creare) e i 30 personaggi presenti... senza considerare anche la possibilità di giocare fino in 5, seppur solo in modalità Boss... principalmente rimane un gioco da 2 con intriganti varianti per 3 e 4 giocatori.
Per chi ha il gioco... ecco i personaggi che m'interessa provare appena possibile... commenti/consigli?

- Karin & Jager Brandtford
- César Grist
- Voco Melmont
- Gerard Matranga

A breve comunque potrò sperimentarlo con la mia ragazza senza la gestione scomodissima di Vassal... mi divertirò sicuramente!
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda Raistlin » 24 ott 2014, 3:58

Chilavert ha scritto:Per chi ha il gioco... ecco i personaggi che m'interessa provare appena possibile... commenti/consigli?

- Karin & Jager Brandtford
- César Grist
- Voco Melmont
- Gerard Matranga

Dei quattro ho provato Karin & Jager e Gerard Matranga. I primi due sono i preferiti della mia ragassuola, con cui mi ha palato. Anzi sbranato. Karin è molto tattica e i movimenti del lupo di una finezza incredibile a livello di design - ma del resto l'intero design di questo titolo è eccezionale.
Gerard invece è spassoso, con tutti quegli alleati (anzi, soprattutto alleatE... ora capisco il perchè del cognome... :grin: ). Comunque è forte e gli effetti cumulabili di alcuni alleati davvero letali.
Ora sono alle prese con Byron Krane e la sua stupenda meccanica delle maschere che gli resettano i punti vita donando l'effetto 'immortalità' che caratterizza il suo background, aristocratico al pari del poeta che gli presta il nome. Questo gioco è un vero gioiello. Oltre ad avere il miglior rapporto mai visto qualità-quantità/prezzo. E' vero, è interamente cartaceo, ma è come comperare un gioco con già comprese almeno cinque espansioni. O meglio, è come un gioco dovrebbe essere e come erano una volta: COMPLETO di suo. Le espansioni poi ci sono pure, ma sono più che altro finezze opzionali.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 26 ott 2014, 22:53

Mi sto specializzando con Karin, vinte la maggioranza delle partite con lei che ho fatto contro la mia ragazza... è proprio vero, il gioco acquisisce una profondità maggiore man mano che s'imparano a conoscere i personaggi... ora passo a Runika e vediamo che cosa succede... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 27 ott 2014, 0:18

Chilavert ha scritto:ora passo a Runika e vediamo che cosa succede... :)

...accadrà che spaccherai di brutto... all'inizio. Poi quando ti prenderanno le misure le cose cambieranno :)
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 27 ott 2014, 0:55

Raistlin ha scritto:
Chilavert ha scritto:ora passo a Runika e vediamo che cosa succede... :)

...accadrà che spaccherai di brutto... all'inizio. Poi quando ti prenderanno le misure le cose cambieranno :)

Comunque mi devo fare delle brevi Quick Reference da mettere accanto al tabellone... sia per me, sia per i giocatori a cui propongo il gioco... destreggiarsi tra le varie basi non è immediato... ma diventa complicato gestire i vari "Pulse" e "Cancel" che sono tutto fuorché intuitivi ad una primissima occhiata... :)
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 27 ott 2014, 10:43

Raistlin, ti chiedo una cosa visto che hai sicuramente più game di me sulle spalle... la mia ragazza è quasi come me per quanto concerne la velocità di gioco: rapidissima e quasi istantanea... tuttavia ho notato che, ovviamente anche a causa del fatto che spesso testa personaggi che non ha mai toccato prima, in Battlecon tende ad allungarsi un po' troppo, iniziando ragionamenti mentali del tipo "se fai X, allora Y... ma nello scarto hai W e Z, allora forse è meglio C..."... non certo un blocco mentale, ma stavo pensando come sarebbe aggiungere un piccolo timer (10 secondi? 30 secondi?) quando l'altro giocatore (o l'ultimo giocatore in caso di multiplayer) ha piazzato la sua coppia sul tavolo... dici che si snatura il gioco ad aggiungere un po' di frenesia? Te lo chiedo perché alcune nostre partite hanno raggiunto quasi l'ora di gioco... è vero che questo è stato causato da personaggi che tendevano ad inseguirsi, arrivando spesso anche all'ultimo beat, ma volevo comunque un tuo parere in merito.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Raistlin » 27 ott 2014, 13:10

Anche io solitamente non mi perdo in troppe elucubrazioni nei giochi, ma in questo mi dilungo un po'. Per natura ti obbliga a valutare le possibilità, per foza, in maniera 'vizziniana' (termine preso a prestito dal personaggio Vizzini de La Storia Fantastica :grin: ). In pratica devi elaborare la mossa migliore che l'avversario potrebbe fare in quel momento e agire di conseguenza: se poi non si tratta di quella mossa, bene comunque poichè significa che ha giocato in maniera subottimale per errore o preferendo l'imprevedibilità alla scontatezza. Bene o male il succo del sistema è quello, ma devi per forza pensarci. Comunque giocando più volte i tempi si riducono perchè il ragionamento si velocizza ed impari a conoscere i personaggi (che sono veramente TANTI). Poi io sono contrario ai timer e mi piace giocare senza affanni.

Comunque più gioco e più mi chiedo come abbiano fatto a playtestare un gioco così GROSSO. Ora non so se tutti i personaggi siano bilanciati (per ora non ho notato sbilanciamenti, ma dubito che lo siano tutti... è impossibile), ma in ogni caso è stato un lavoro proprio epocale.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Triade » 27 ott 2014, 13:17

Mi avete fatto venire curiosità. Dipendenza dalla lingua?
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Raistlin » 27 ott 2014, 13:20

Triade ha scritto:Mi avete fatto venire curiosità. Dipendenza dalla lingua?

Mmm abbastanza alta direi. Non è elevatissima in realtà durante il gioco normale e l'inglese è semplice, ma nel complesso di testo ce n'è per la mole di roba presente nella scatola.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Messaggioda Chilavert » 27 ott 2014, 13:53

Raistlin ha scritto:Anche io solitamente non mi perdo in troppe elucubrazioni nei giochi, ma in questo mi dilungo un po'. Per natura ti obbliga a valutare le possibilità, per foza, in maniera 'vizziniana' (termine preso a prestito dal personaggio Vizzini de La Storia Fantastica :grin: ). In pratica devi elaborare la mossa migliore che l'avversario potrebbe fare in quel momento e agire di conseguenza: se poi non si tratta di quella mossa, bene comunque poichè significa che ha giocato in maniera subottimale per errore o preferendo l'imprevedibilità alla scontatezza. Bene o male il succo del sistema è quello, ma devi per forza pensarci. Comunque giocando più volte i tempi si riducono perchè il ragionamento si velocizza ed impari a conoscere i personaggi (che sono veramente TANTI). Poi io sono contrario ai timer e mi piace giocare senza affanni.

Comunque più gioco e più mi chiedo come abbiano fatto a playtestare un gioco così GROSSO. Ora non so se tutti i personaggi siano bilanciati (per ora non ho notato sbilanciamenti, ma dubito che lo siano tutti... è impossibile), ma in ogni caso è stato un lavoro proprio epocale.

Beh, alla fine è matematica... non è troppo difficile renderli equilibrati e la mancanza diretta d'interazione con altre carte/effetti, se non in specifiche modalità, rende impossibile la creazione di combo sgrave.
Comunque la prossima voglio giocarmela con un timer pari ai beat rimasti: se rimangono 10 beat, hai 10 secondi... se ne rimane uno solo, un solo secondo... hahahha, secondo me viene fuori una cosuccia molto carina ed odiosa al contempo, da testare!

Raistlin ha scritto:
Triade ha scritto:Mi avete fatto venire curiosità. Dipendenza dalla lingua?

Mmm abbastanza alta direi. Non è elevatissima in realtà durante il gioco normale e l'inglese è semplice, ma nel complesso di testo ce n'è per la mole di roba presente nella scatola.

Mi permetto di dissentire al riguardo: bassa...
I termini usati di base sono pochi e semplici (pull, soak, stun guard, ecc.), si assimilano senza problematica alcuna anche dai non anglofoni... ogni personaggio ha solitamente una sola e specifica abilità: compresa quella, si è compreso (almeno a livello di regolamento!) il personaggio... avercelo in Italiano sarebbe un grosso aiuto, ma il tutto è davvero limitato... ed è impossibile vederlo tradotto per noi, visto che non è stato trascritto in nessun'altra lingua... non avendo poi un mazzo a cui pensare, le carte da imparare sono davvero poco... come detto, ritengo che il tutto molto semplice... non è indipendente dalla lingua, questo è vero, ma lo piazzerei al primo/secondo gradino a livello di complessità linguistica.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili