[CONSIGLI]Battlelore 2nd Edition vs. Runewars Miniature Game

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI]Battlelore 2nd Edition vs. Runewars Miniature Game

Messaggioda The_LoneWolf » 26 set 2016, 19:08

(Moderatori, se pensate sia più adatto alla sezione "Giochi di Miniature" spostate pure. Ho postato qui per abitudine e perchè personalmente ritengo entrambi i titoli dei giochi da tavolo a differenza di giochi "più specifici", alla Warhammer per capirci. Ma anche perchè so che questa sezione è visitata il quintuplo :asd: Pardon il disturbo in ogni caso).

Ragazzi qualcuno mi salvi :asd:
È ormai un anno e mezzo che possiedo Descent 2 edizione e tante delle sue espansioni.
C'ho giochicchiato, mi è piaciucchiato, gli ho preferito SW:IA.
Sono quasi arrivato a venderlo, mancava proprio poco, ma poi è uscita l'App per giocarlo in cooperativo a dargli nuova linfa vitale.

E poi?

E poi non so cos'è successo :asd:
Nel giro di poche decine di giorni mi sono ritrovato in casa con altri due giochi ambientati nel mondo di Terrinoth, Runebound 3ed. e Rune Age.

E adesso?

Adesso ho anche Battlelore nel Carrello :asd:

Tagliando corto la già prolissa introduzione (ma mi piace farvi sapere il mio stato d'animo e dire ca**ate).
Nonostante sia un setting fantasy sostanzialmente classico questi giochi mi stanno "appassionando".
Nella loro diversità mi piacciono tutti a modo loro e sono soddisfatto dell'acquisto e felice possessore.

Ma ora anche Battlelore proprio non me lo aspettavo :asd:
Non sono mai stato un eccessivo fruitore dei giochi 1vs1, e per questo l'avevo sempre un pò ignorato.
Poi l'altro giorno "massì dai, guardiamoci un paio di video"

:triste:

Mi piace, mi sembra interessante, lo voglio :asd:
Aggiungo che sto seguendo con interesse e ho guardato tutto il guardabile di Runewars Miniature Game, e aspetto trepidante la sua data d'uscita, l'acquisto di quest'ultimo è probabile al 99%.

Premesso tutto questo, se siete ancora qui:

1) Cosa faccio? :asd:
Per chi conosce bene Battlelore e ha visto quello che c'è da vedere di Runewars miniature game. Pensate che può aver senso avere entrambi i giochi in collezione?
È vero, sono sistemi di giochi sostanzialmente puttosto differenti. Di contro però sempre di 1vs1 fantasy, battaglia campale, con le stesse fazioni, nello stesso mondo, con le stesse "cose" (i benedetti Arcieri dei Non morti fanno sempre le Frecce avvelenate :asd:), si tratta.
Secondo voi in ogni caso Battlelore continuerà ad essere supportato da FFG nonostante l'uscita dell'altro titolo?
Ma ancora più importante, questi due titoli hanno senso di coesistere nella stessa collezione?
L'altro problema per me è che, come ho già detto, ho sempre sfruttato poco i titoli 1vs1. Li userei entrambi? Bo :asd: Ma a questa domanda mi posso solo rispondere da solo :alcolico:

2) Rosico come un matto che la GU ha tradotto solo la scatola base. Le espansioni sono ormai fuori da un annetto scarso se non erro, quindi non credo le vedremo mai in italiano. Che dite?
Non ho problemi di inglese, ma "mischiare" due lingue non mi è mai piaciuto.
A quanto sapete il gioco ha venduto poco qui da noi? All'estero mi sembra abbia avuto un discreto successo, almeno a leggere BGG.

3) Vengo da "una carriera" di quasi 10 anni con Warhammer (principalmente 40k). Secondo voi "scendere" a un livello sicuramente più leggero, quasi un "introduttivo al wargaming" mi azzardo a dire, può risultare poco soddisfacente? Oppure questo Battlelore nonostante la sua relativa semplicità, mantiene un livello di appagamento più che buono? Mi sembra che comunque i suoi "twist" li abbia.
Stesso dubbio che mi sono posto all'uscita della Preview di Runewars Miniature, anche se forse quello mi è sembrato già un gradino superiore (ma magari anche no).
Fermo restando che non gioco più ai prodotti GW da tanti anni (credo almeno 5/6). Quindi in ogni caso tornare a "sbattagliare" potrebbe essere gradito. Senza contare i vantaggi che porta questa "politica" FFG di fare tutto più streamlined. Se arrivo anche "solo" a metà dell'appagamento che avevo con Warhammer ma in 1 ora e mezza di gioco al massimo (ho letto queste durate, sono veritiere?), togliendo anche tutta la preparazione e l'impegno che erano necessari, è buona cosa.

Che fare? Premo acquista? Resisto fino all'uscita di Runewars Miniature? Mi sparo?

PS: E invece Runewars e basta? :rotfl: Ormai faccio collezione completa :asd: (scherzi a parte anche di questo ho già visto qualche video e per fortuna non ho provato emozioni :asd:).
PPS: Si, è un topic inutile, alla fine deciderò da solo e probabilmente lo comprerò per poi pentirmene. Ma è bello condividere :grin:

Ciao :fly:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: Battlelore 2nd Edition vs. Runewars Miniature Game

Messaggioda Normanno » 26 set 2016, 19:19

Io sono pro-battlelore 1st edition per tutta una serie di ragioni che vanno dal setting alle scelte tattiche all'antipatia verso alcune politiche di vendita della FFG. Detto ciò, possiedo anche Battlelore 2nd edition, che avrei voluto espandere con gli undead - ma dopo attento esame del prezzo ho desistito. Detto anche ciò, l'unica risposta che posso darti, dato che ti sei già risposto da solo, è: ti piace? Puoi permettertelo? Compralo e fine.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 26 set 2016, 19:24

:asd:

Se vi va mi piacerebbe ricevere delle risposte specifiche alle domande, soprattutto la 1) e la 3).

:beerchug:

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mik » 26 set 2016, 19:38

Non so risponderti sui due giochi di miniature. Io primo non lo conosco (nel senso mai giocato) ed il secondo deve ancora uscire.
A vantaggio del secondo c'è che verrà localizzato da Asterion che è garanzia di qualità e continuità (vendite permettendo). E comunque, mal che vada, ti spiegano cosa sta succedendo.

Runewars boardgame invece lo conosco bene ed è uno dei miei giochi preferiti. Mi piace un sacco.
Quindi ti consiglierei nell'attesa di prendere quello :D
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Claudio77 » 27 set 2016, 8:04

Visto che hai sia Descent 2 che il (bellissimo) Battlelore, non so se hai notato che puoi usare le miniature del primo col secondo, intendo che la scala è la stessa.

Quel che ti serve è solo un po' di fantasia per creare i dati e, ovviamente, "chiudere un occhio" sulla varietà dei modelli :-)

Sul fatto di avere wargames diversi, la mia filosofia è che non se ne hanno mai abbastanza... ^^
(e magari un giorno scoprirai che quelli su carta sono ancora più interessanti :D)
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda MPAC71 » 27 set 2016, 8:45

Normanno ha scritto:Io sono pro-battlelore 1st edition

Concordo assolutamente.
Si tratta di un prodotto assolutamente valido e vario, che con la seconda edizione -secondo me- ha perso moltissimo.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda Agzaroth » 27 set 2016, 8:54

io ti direi di aspettare Runewars Miniatures Game. Ha un gameplay più moderno, idee nuove e più verosimili che secondo me possono fare la differenza.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda The_LoneWolf » 27 set 2016, 11:35

Agzaroth ha scritto:io ti direi di aspettare Runewars Miniatures Game. Ha un gameplay più moderno, idee nuove e più verosimili che secondo me possono fare la differenza.

Secondo te uno "uccide" l'altro?

Runewars sono sicuro di volerlo prendere, almeno la scatola base, ci scommetto sopra tanto, per me ha del potenziale.

Di Battlelore mi spaventa un pò il fatto che è 1 anno che tutto tace, "solo" 3 Fazioni sembrano pochine.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Johan » 27 set 2016, 11:56

Credo che la sole due cose che mettono in contatto i due giochi sono l'ambientazione e il fatto che siano 1vs1.
Runewars sarà una sorta di Warhammer semplificato (ma non banale), richiederà anche di dipingere le miniature, mettere assieme un tavolo con scenici e tutto il necessario.
Battlelore invece è un board game con plancia, miniature tranquillamente utilizzabili così già come sono, un sistema più snello e veloce.
Secondo me ci stanno tranquillamente entrambi in collezione - se teniamo conto delle loro caratteristiche. Però se è vero che coi giochi 1vs1 ci giochi poco sei tu che devi decidere se con una collezione più ampia avrai la possibilità e gli agganci giusti per utilizzarli entrambi.
Certamente Runewars richiede un avversario più preparato e propenso ad utilizzare righello e tutto il resto, con Battlelore apparecchi e vai.
Secondo me uno non uccide l'altro perché li utilizzerai proprio in due contesti diversi.

Comunque credo proprio che il supporto a Battlelore sia concluso, non vedremo altro (e nemmeno vedremo tradotte in italiano le espansioni già esistenti).
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda The_LoneWolf » 27 set 2016, 19:21

Johan hai ben riassunto il mio pensiero perfettamente :)

Alla fine probabilmente cederò alla scimmia, passo oltre ad avere il gioco metà inglese metà italiano. Vedrò se lo sfrutterò a pieno. Sicuramente ha diverse idee che mi stuzzicano insieme alla sua "veloce" fruibilità.

Vedremo se usciranno nuove Fazioni, mi piacerebbe tanto, ma effettivamente non ho mai visto un gioco FFG non ricevere "nulla" per 1 anno. Voi?
Se scrivo alla FFG chiedendo informazioni mi rispondono?
Ho scritto la settimana scorsa chiedendo cose su Runebound e non mi hanno considerato :P

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Elianto » 30 set 2016, 20:15

Come ho già detto nel post su Runewars in Novità secondo me i due sistemi sono sostanzialmente diversi e non si accavallano molto se non per l'ambientazione.

Battlelore è più wargame ma anche (forse) più semplice, Runewars invece può sembrare una semplificazione dei giochi stile warhammer fantasy ma a vedere le meccaniche mi sembra più un incrocio tra un wargame 3d e X-wing.

A guardare il contenuto mi sembra più longevo (parlando solo di scatola base) Battlelore di Runewars.

Quello che volevo capire dagli esperti di Battlelore sono 2 cose:

a) perchè la preferenza per la 1a edizione? potete dettagliare?

b) il testo ingame è eccessivo o poco e semplice? Comprando le espansioni in inglese quanto materiale è in lingua e quindi necessità della conoscenza dell'inglese?

PS : Ero in scimmia per Runewars e ora mi sono intrippato per Battlelore... :muro: :muro:
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Re: [CONSIGLI]Battlelore 2nd Edition vs. Runewars Miniature

Messaggioda MPAC71 » 30 set 2016, 22:06

Ciao a tutti!
Elianto ha scritto:perchè la preferenza per la 1a edizione? potete dettagliare?

Provo a risponderti.
Tralasciando la qualità delle miniature (indubbiamente migliori, come scultura, nella nuova versione; ma un po' troppo "cariche" di dettagli ed infiorettature, come é nello stile del mondo fantasy di oggi) a mio avviso il vecchio Battlelore si distingue dal nuovo in quanto si possono disputare due tipi di scontri.
Infatti le battaglie, tutte combattute a livello tattico, con una campagna che si svolge per gradi, si possono distinguere in due categorie: quelle che traggono ispirazione dal mondo medievale della "Guerra dei Cent'anni" e quelle puramente fantasy, dedicate al mondo immaginario della magia e delle creature fantastiche.
Le due fazioni avversarie, in tutte e due le tipologie delle battaglie, si avvalgono della medesima modalità di scelta e creazione del mazzo delle carte ordine; tuttavia, per quanto riguarda gli scontri in stile "fantasy", man mano che si va avanti negli scenari subentra sempre di più la possibilità di arricchire il mazzo di gioco con carte che usano il "Lore", ovvero lo strumento principe per utilizzare le abilità magiche.
A me questa doppia modalità di gioco (storico e fantasy) é piacuta moltissimo.
Permette di avere due boardgames in una sola scatola.
Riconosco che gli scenari cavallereschi tout-court sono mooolto diluiti.... non si può certamente parlare di un vero gioco di simulazione militare.
Però ritengo che - nella nuova versione di questo titolo - si sia perso qualcosa strada facendo..... :sisi:
Spero di essere stato sintetico e comprensibile.
Ciao!
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda The_LoneWolf » 1 ott 2016, 10:10

Elianto ha scritto:b) il testo ingame è eccessivo o poco e semplice? Comprando le espansioni in inglese quanto materiale è in lingua e quindi necessità della conoscenza dell'inglese?

PS : Ero in scimmia per Runewars e ora mi sono intrippato per Battlelore... :muro: :muro:

Benvenuto nel club :asd:
Io ho comprato tutto il disponibile dopo una scimmia furente di 3 giorni.
Come detto da altri e come ho pensato anch'io si, Battlelore e Runewars sono due giochi MOLTO diversi.
Vedremo quali piani ci riserverà il futuro. La mia segreta speranza che esca una big box d'espansione con Orchi-Elfi è grande :asd:
Ve li immaginate gli Orchi con le miniaturine gialle? Sbrodolo :pippotto:

Per risponderti, in ognuna delle 4 espansioni (le 2 scatole viola dei Non morti e quelle Rossa e Blu che espandono i due eserciti della scatola base) trovi:

-20 carte Sapere
-5 Carte scenario (6 nei Non Morti, in totale sono comunque 12 a fazione)
-4 carte Unità (non ricordo il nome preciso, quelle che tieni a bordo tabellone mentre giochi, che indicano statistiche e abilità speciali dell'unità).
-c'è anche un miniregolamento per scatola che spiega tutte le nuove cose che vengono introdotte, perchè sostanzialmente ogni espansione introduce 1/2 nuovi tipi di terreno, 1 nuova condizione e regole nuove di varie unità.

Insomma il testo non è sicuramente poco a mio parere, seppure tutto inglese piuttosto basilare.
Lo sforzo più grosso sono sicuramente le carte Sapere che devono anche rimanere nascoste durante la partita, poichè permettono dei bei "cambi di fronte". Quindi direi che è necessario che entrambi i giocatori siano in grado di capirle senza doversi consultare a vicenda.

Su Battlelore "vecchio" non mi permetto di dare un giudizio, non avendolo mai visto ne giocato, ma mi sembra si sia fatto il "classico errore" che si fa quando esce una riedizione. Si stava meglio quando si stava peggio, a mi ricordo ai miei tempi, e tutto il resto delle solite frasi che si sentono "dalla vecchia guardia".
Per quel poco di cui mi sono informato mi sembrano due giochi MOLTO diversi, con scopi diversi. Quindi seppur condividono lo stesso nome, forse non ha così tanto senso paragonarli?
Non vuole essere una critica eh, anzi il commento qui sopra di MPAC71 l'ho trovato ben argomentato. Era semplicemente una risposta generale al tuo quesito iniziale, indirizzata principalmente alle schiere di "lamentoni" che si leggono sul web (principalmente estero) riguardo al 1ed>2ed.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MPAC71 » 1 ott 2016, 13:37

The_LoneWolf ha scritto:Benvenuto nel club Io ho comprato tutto il disponibile dopo una scimmia furente di 3 giorni.

Ah ah! E' quello che mi capita ora! :approva:
Infatti, sta crescendo la mia curiosità per questo Runewars gioco di miniature (ho la vecchia edizione di Runewars the boardgame).
Vi citerò per danni morali!!! :grin:
Ciao,
Paolo (MPAC71)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Messaggioda Elianto » 1 ott 2016, 14:19

Quindi battlelore ha solo 4 espansioni? Se non costano quanto il base mi sa che entra in lista.

Sent from my SM-N9005 using Tapatalk
Elianto Goblin Nootico http://mondialterei.wordpress.com

Immagine
Offline Elianto
Illuminato
Illuminato

Goblons: 770.00
Utente Bgg: Elianto
Mercatino: Elianto
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Rallyman Fan Formula D Fan Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower Io dico PUPINA BONA! Io faccio il Venerdi GdT! Thunder Alley fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho fatto parte della Visibility 2017 Chiuso un carrello se ne apre un altro. Zagor Fan Gears Of War Fan Mani al collo!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi