BattleLore - parliamone.

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Re: BattleLore - parliamone.

Messaggioda MPAC71 » 16 mag 2017, 22:37

Elianto ha scritto:Il concetto base del card driven "a la C&C" è (a mio parere) quello di voler simulare in parte la difficoltà di gestire in modo perfetto i movimenti e gli ordini su un campo di battaglia esteso. Non sempre in quei frangenti un "generale" vedeva le varie unità agire nei tempi e nei modi da lui sperati o pianificati per problemi di trasmissione ordini, morale etc.

Sottoscrivo e condivido in assoluto!
Per quanto mi riguarda, ritengo che con Battle cry (capostipite della serie, predecessore di Battle Lore) il concetto sia stato reso ancora meglio; la continua incertezza della pesca e dei dadi rende benissimo la sensazione di non poter gestire il completo controllo del comando, dal momento che le unità sono sfuggenti.
La continua ricerca di alternative e soluzioni è parte integrante del modo di combattere di quegli scontri; quantunque per alcuni questo possa risultare frustrante in un gioco da tavolo, io lo ritengo un elemento fortemente realistico.
Nonché parte del divertimento.
D'altronde, durante gli scontri a fuoco della Guerra Civile Americana, la "nebbia di guerra" era un problema seriamente concreto di non facile soluzione.
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Precedente

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari