Battles of Napoleon:the Eagle and the Lion

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Battles of Napoleon:the Eagle and the Lion

Messaggioda aringarosa » 11 giu 2008, 1:47

:roll:
Ho letto l'ultimo articolo, direttamnete sul sito ufficiale Nexus.
Il gioco sembra veramente superlativo. La somiglianza con Tide of Iron sembra esserci per quanto riguarda i segnalini e il montaggio delle miniature su basette; inoltre, da quello che ho letto, credo di poter affermare che il tutto sarà molto giocabile, come Tide of Iron, ma conservando una certà profondità storica.
Ma le affinità tra i due giochi sembrano finire qui.

Resto molto affascinato dal progetto: il periodo storico considerato, si presta molto bene alla tatticità e alla manovrabilità degli eserciti, forse più che in qualsiasi altra epoca! Per questo, sono molto curioso di sapere come saranno riprodotte le manovre, le formazioni e le tattiche napoleoniche, e come si presenteranno visivamente, dato che si utilizzano perfette miniature!

Sono curioso anche di conoscere le condizioni di vittoria degli scenari e quali effetti avranno gli scontri sul campo: perdita unità, ritirata, smarrimento.. che per ora non è dato sapere, come anche nulla è detto circa eventuali regole campagna... e se gli scontri si combatteranno simultaneamente (almeno le cariche)...

L'idea di snellire il regolamento, portando sulle carte i modificatori, le azioni, le reazioni, la composizione delle unità e altro ancora sembra essere sottile e funzionalissima.

Suggestiva l'idea di poter combattere battaglie su vasta scala nel prossimo futuro, e magari e perchè no, di vedere aumentare e diversificare le unità presenti in questa prima versione.

Risparmio altre mie impressioni per non rovinare agli altri giocatori il gusto di leggere l'articolo pubbicato.

Aspetto con ansia di poterlo giocare ma ancora non emerge la data ufficiale di pubblicazione; e qui credo di dover ripetere la solenne e celeberrima affermazione di Cambronne: "me**e!".

Buon gioco. Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Goblons: 400.00
Mercatino: aringarosa

Messaggioda gjmbo » 11 giu 2008, 22:26

speriamo che assomigli poco a TOI visto che è un gioco che mi ha deluso moltissimo...
Sono curioso anche io e spero non diventi un gioco di 'soldatini' collezionabili...
vedremo, si vedremo ma quando?

Gjmbo, The genius Goblin https://www.agenzia2d.it

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Goblons: 50.00
Mercatino: gjmbo

Messaggioda Anatra » 11 giu 2008, 22:58

Siccome sono curioso anche io (parecchio) visto che tra tutta la gente con cui gioco ce n'è uno in particolare a cui piacciono parecchio i "napoleonici", e non dispiacciono nemmeno a me, mi piacerebbe sapere quanto si possa annoverare come "wargame 3d" piuttosto che boardgame con miniature... lo chiedo perché il thread è stato postato in questa sezione.
Si alludeva a ToI (piuttosto deludente visto lo spessore effettivo del gioco) e alle somiglianze tra i due, ma vedo il buon Aringarosa piuttosto fremente il che mi lascia anche ben sperare visto che, come lui, adoro C&C:Ancients... i gusti sono affini. Forse è una mia impressione, ma le miniature mi sembrano piuttosto grandi e mi hanno lasciato un po' perplesso. Spero che l'imbasettamento causi meno "mea culpa" dopo le madonne che inevitabilmente volano a proposito del medesimo (mi riferisco a quelle di ToI). Niente da eccepire invece dal punto di vista visivo, carte e mappe mi piacciono parecchio.
Non ho letto l'articolo, si sa quando dovrebbe uscire? Domanda leziosa eh...
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda aringarosa » 12 giu 2008, 2:00

mhmm... nessuno dice quando uscirà...
ammetto che la cosa mi preoccupa un pò....

le miniature e le basette, non sono una grossa trovata...
intanto perchè non le puoi utilizzare per altri giochi, e poi per il cattivo sangue che provocano....

i wargame al riguardo, con tanto di basetta su cui appoggiare le miniature, sono 1000 volte meglio... ma è un aspetto decisamnete secondario: si può ovviare al problema in modo semplice e pratico.

per l'aspetto grafico somiglia molto a TOI, inutile... l'impressione è esattamente quella.... adesso qualcuno spera nelle dinamiche....

ecco qua un argomento su cui esprimere qualche considerazione;
prendiamo MM 44 e CCA... l'ultimo è infinitamente meglio del primo, per varie ragioni; la più importante è che riesce a ricreare le meccaniche degli scontri antichi insieme a tutta una serie di intricate manovre, azioni e reazioni possibili... coniugandola ad una semplicità disarmante e straordinaria;
la speranza è che TOI e BoN siano esattamente come MM44 e CCA, nell'ordine.

E' certo che le tattiche antiche, come le napleoniche, presentano tutta una schiera di possibilità che facilitano la creazione di siffatti meccanismi: attacchi, cariche, controcariche; quadrati, evasioni, marce forzate, inseguimenti e altro danno spunto alla creazione di intricate meccaniche che possano riprodurre, più o meno esattamente, tutte queste manovre, guadagnando in spettacolarità (e profondità di gioco).

Aggiungerei anche che gli autori hanno dichiarato di voler testare molto le dinamiche, tenendo sempre d'occhio la storicità e la plausibiltà delle scelte adottabili e applicabili; visti i precedenti, io ho un bel sperare.

Inoltre da quel poco che è emerso finora, avere ogni reggimento affidato ad un comandante; introdurre il coordinamento di più formazioni; la farraginosità nell'adottare certe soluzioni; la possibilità di leggere e intuire le mosse dell'aversario per anticiparlo sul campo... sono tutte cose che denotano un impegno nella direzione della storicità.

Sono certo che sarà un bel gioco, e tifo per un board-war-game, nè troppo assurdo, nè troppo astratto. Se son rose, fioriranno.

Intanto, buon gioco a tutti. Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gjmbo » 12 giu 2008, 11:07

Premetto che attese così lunghe di solito non portano mai nulla di buono, ma le immagini dei soldatini dove le avete viste?

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Messaggioda aringarosa » 3 ott 2008, 17:20

ciao ragazzi...

le ultime news dell'autore in merito al gioco in questione così recitano:

"siamo alla fine, ma il gioco ancora non è in stampa!
dal momento che andrà in stampa, ci vorranno 90 giorni perchè
si possa trovare sugli scaffali, sempre non ci siano problemi alla produzione" ...

... :lol: sicchè... arrivederci all'anno prossimo...

e io chiedo i soldi indietro a chi me li ha chiesti il 1 gennaio.... per la prevendita (di cosa, poi?).... definitivamente deluso..

aurevoir monsieur le generale.... et à dieux! :-?
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda paolo » 3 ott 2008, 17:46

Da quello che ho capito anch'io, si va a primavera dell'anno prossimo.
Offline paolo
Veterano
Veterano

Game Inventor

Goblons: 410.00
Mercatino: paolo

Messaggioda Galdor » 3 ott 2008, 17:53

Mannaggia... tanto hype per niente! :-?
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda zerobabau » 3 ott 2008, 19:21

adoro il periodo storico che tratta il gioco e non vedo l'ora di poterlo provare... peccato per questa attessa...
"Allora il Capitano Nero si rizzò sulle staffe e urlò con voce spaventosa, pronunciando in qualche ignoto linguaggio parole di potere e terrore tali da lacerare cuori e rocce..."da L'assedio di Gondor (Il Signore degli Anelli)
Offline zerobabau
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: zerobabau

Messaggioda VecchioUnno » 7 ott 2008, 13:45

Intervento forse ot .
In un post su Boargamegeek Borg annuncia una nuova versione della serie commands and colors dedicata al Napoleonico.
Chi vedremo prima sugli scaffali ?
Quale sarà il prodotto migliore ?
Ai posteri l’ardua sentenza :roll:

Ecco il link per la discussione

http://www.boardgamegeek.com/thread/345819
' disapprovo ciò che dici, ma difenderò alla morte il tuo diritto di dirlo '
Francois-Marie Arouet , detto Voltaire
Parigi 1694-1778
Offline VecchioUnno
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: vecchiounno
Mercatino: VecchioUnno

Messaggioda aringarosa » 7 ott 2008, 16:08

VecchioUnno ha scritto:Intervento forse ot .
In un post su Boargamegeek Borg annuncia una nuova versione della serie commands and colors dedicata al Napoleonico.
Chi vedremo prima sugli scaffali ?
Quale sarà il prodotto migliore ?
Ai posteri l’ardua sentenza :roll:

Ecco il link per la discussione

http://www.boardgamegeek.com/thread/345819

;) ciao Max,
nessun ot....

poso dire che me l'auguravo,
anzi che me lo aspettavo,
ne ero certo: non si popteva pensare che il sistema
non coprisse l'epoca in cui può godere della massima esaltazione;
cariche, quadrati, fuoco di fila, ala-centro-ala, schermagliatori, evasioni, inseguimenti, artiglierie..... :roll:

... chi arriverà primo?.. e te lo chiedi?
... quale sarà il migliore?... ho pochi dubbi al riguardo...

buon gioco, ed evviva Borg! Aringarosa.
Offline aringarosa
Illuminato
Illuminato

Messaggioda gjmbo » 9 ott 2008, 16:11

Esiste già Vive l'Empereur, gran gioco se giocato con le regole 'advanced', sicuramente meglio di command and colors, non so se è meglio di The eagle and the Lions, ma secondo me non lo sapremo mai... che pagliacci....

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Messaggioda IlDani » 9 ott 2008, 17:11

E dopo Age of Conan (che doveva uscire, lo ricordo, per Essen 2007), ecco un altro gioco annunciato in pompa magna, che mi interessava molto e per cui dovremo aspettare chissà quanto.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: IlDani

Messaggioda vittogol » 9 ott 2008, 17:33

Io diffido molto dei giochi che vengono rinviati all'uscita senza motivo.
In genere significa che li hanno playtestati male e e quando lo hanno fatto meglio si sono anche accorti che non funzionano! :oops:

Attenzione che qui si rischia di comprare bei materiali ma con una meccanica "broken"!
La luce che vedi in fondo al tunnel non è la tua salvezza, ma il mio fanalino di coda!
Offline vittogol
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 0.00
Mercatino: vittogol

Messaggioda gjmbo » 10 ott 2008, 20:47

vittogol ha scritto:Io diffido molto dei giochi che vengono rinviati all'uscita senza motivo.
In genere significa che li hanno playtestati male e e quando lo hanno fatto meglio si sono anche accorti che non funzionano! :oops:

Attenzione che qui si rischia di comprare bei materiali ma con una meccanica "broken"!

Parole sante, ma invece di parlare di rischio io parlerei di certezza.

Offline gjmbo
Lord of Avatars
Lord of Avatars

TdG Moderator
TdG Illustrator

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari