Battlestar Galactica - Persponaggi preferiti

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Battlestar Galactica - Persponaggi preferiti

Messaggioda linx » 22 mag 2010, 11:09

Una delle prime cose che ho notato nell'espansione del gioco è la presenza di Ellen Tigh. Mi sono chiesto chi mai abbia voglia di impersonare un'infingarda e alcolizzata zoccola in un gioco. Io personalmente non ho neanche mai letto le abilità sulla scheda del marito, ma qualcuno ci sarà pure se l'autore ha pensato di inserirla nel gioco al posto di altri personaggi meno considerati.

Se avete seguito la serie (non parliamo del gioco, ma del telefilm, badate bene) avrete sicuramente una vostra lista di preferenze fra i protagonisti (e i comprimari). Mi limiterei a quelli facenti parte della flotta e mai passati per la Resurrection 8)

Ecco parte della mia con motivazioni
1) Adama padre
Mantiene sempre una sua coerenza, separando il suo essere persona dal suo essere Comandante. E' in grado di prendere decisioni difficili per il bene comune, ma lo fa portandosene il peso sulla coscienza per il resto della sua esistenza, non con fredda indifferenza. Sul finale della serie è ovviamente schiacciato dal peso di tutte queste decisioni e comincia a prendere decisioni discutibili. Farebbe meglio a ritirarsi. Peccato che non c'è nessuno che possa validamente sostituirlo.
2) Gaeta (soprattutto finchè ha entrambe le gambe)
Lo trovo impeccabile fino a dopo la fuga da New Caprica. Di mentalità aperta e capace di concedere fiducia. Di dare il suo senza mai aspirare al protagonista. Un perfetto gregario. Purtroppo gli sceneggiatori gli appioppano dopo New Caprica il ruolo di estremista xenofobo, che non si adatta per niente alle sue precedenti azioni. Lui lo porta avanti avendo il coraggio di opporsi ad un potere che è diventato ormai oligarchico e guidato da nient'altro che visioni e speranze. Realista. Peccato che quando inizia la rivoluzione non si rende conto che gli basterebbe eliminare Adama perchè la rivoluzione abbia successo. Sarebbe stato meno cruento che eliminare decine e decine di guardie in tutta la nave.
3) Agathon
Impeccabile, direi. La dimostrazione che i Cyloni possono convivere con gli umani, se gli umani non fossero così str**zi. Tende però a vivere più la sua vita personale che a sacrificarsi per il bene comune come fanno i 2 che lo precedono in classifica.
4) Adama figlio
Non mi sta particolarmente simpatico ma ha una mente duttile e una mentalità aperta. Ascolta e capisce o tenta di capire le motivazioni altrui. E' l'unico che possa realmente succedere al padre... e alla Roslin. Peccato che si perde tenendo i piedi in due scarpe!
5) Athena: l'esempio che la razza non è importante.
6) Capo: un grande. Ma non capisco perchè non si dichiari Cylone quando lo scopre. Ha l'esempio di Athena davanti e la stima del comandante.
7) Tom Zarek
Un realista in un mondo di cavalcatori di illusioni. Le sue "mosse sporche" sono pari a quelle fatte dall'amministrazione Roslin-Adama, trovo. Ma almeno lui non si erge a eroe senza macchia.
15) Gaius Baltar
Accecato dall'amore o dalla lussuria compie un'errore che gli segna tutta la vita. L'istinto di sopravvivenza fa il resto. Nonostante ciò cerca continuamente una strada per risollevarsi dalla sua condizione e riconquistare almeno l'autostima.ù
...
16) Laura Roslin
Cos'altro fa se non alimentare illusioni evitando che la verità colpisca la mente della gente? All'inizio della serie può avere un senso per cominciare a ri-plasmare quello che rimane dalla società, ma poi non riesce a vedere la sua stessa tirannia. Non mette mai in discussione le sue opinioni aprendosi ai pareri altrui.
17) Saul Tigh: qualcuno mi spieghi quali sono i meriti di quest'uomo. Perchè mai dovrebbe essere un comandante in seconda. Ha l'unico merito di esaltare ancora di più la bontà di Adama, ponendosi come elemento di confronto. Chi mai non vorrebbe Adama Comandante quando la prima alternativa è lui?
...
19.435) Ellen Tight :)
Riesce pure ad infangare la naturale simpatia che ho verso i Cyloni infilandosi fra gli ultimi 5! :evil:
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Re: Battlestar Galactica - Persponaggi preferiti

Messaggioda Syliael » 22 mag 2010, 11:59

linx ha scritto:19.435) Ellen Tight :)
Riesce pure ad infangare la naturale simpatia che ho verso i Cyloni infilandosi fra gli ultimi 5! :evil:

tutti quelli che non hanno finito di vedere la serie te ne saranno grati :D

comunque per la cronaca io ho apprezzato molto i personaggi femminili ad iniziare da Boomer, Athena poi, Starbuck (Kara Thrace) e perche' no anche la bella Caprica sei. Tra i personaggi maschili salvo Karl Agathon se non altro per essere il nostro primordiale papa' (e qui faccio felice anch'io chi non ha finito di vedere tutta la serie)
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Syliael

Messaggioda Gurgugnao » 22 mag 2010, 12:14

Baltar credo sia il più umano... in una situazione del genere chi non sarebbe così codardo e opportunista quanto lui, pur mantenendo una propria coscienza e una voglia di essere utili e giusti? (E' anche il più palloso... che palle lui e la stronzetta bionda coi loro momentini!)

Il Vecchio è mitico, figura paterna per i personaggi e gli spettatori. Già mi manca la sua sfiga e quella faccia costantemente sofferente.

Saul Tigh è il compagno di scuola (del vecchio) diverso in tutto e per tutto da noi, ma che alla fine vogliamo bene come un fratello. Non avete una figura simile nella vita? (sì, è una spalla per Adama...)

La moglie vabbè, inutile e fastidiosa.

A me dispiace un po che si sia optato per argomenti come dio, la provvidenza, gli angeli... boh, son più portato per spiegazioni razionali!
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Ramsey » 22 mag 2010, 13:16

A parte che Links bisognerebbe editassi il titolo e ci mettessi un bel tag [spoiler] che almeno non si rovina nulla a chi non ha finito di vedere la serie.
Io cmq dico i miei:

1) Boomer .... tanta roba, troppo bellina :-))
2) Adama è il più coerente ed il più caratterizzato. Mi piace molto il suo finto distacco, davvero bravo.
3) Tom Zarek. Bravo davvero, lotta per le proprie idee anche con mezzi poco leciti, ma almeno però non fa niente per nasconderlo. Idealista che sa tornare sui propri passi quando completamente sbagliati.
4) Saul Tight: il personaggio è ridicolo, senza palle, manco è bravo ad alcolizzarsi (ma com'è che un deficiente tale è comandante in seconda, il secondo grado più alto nel Galactica?), e perché mi piace ? Perché l'attore lo tiene su con grande maestria, bravo anche il doppiatore italiano.
5)Gaius Baltar. Ormai il danno è fatto e si deve tirare avanti, bravo davvero. Però è un immenso seg....ehm .. onanista :-))
La mia Wishlist su bgg
La mia intervista
Seguimi su Twitter
Offline Ramsey
Saggio
Saggio

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Ramsey54
Facebook: Damiano Ferraro
Twitter: ramsey54
Mercatino: Ramsey
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Kimo » 22 mag 2010, 13:39

mannaggia a me!!!!
oggi mi devo vedere la 20a puntata della 4a serie e me sa che ho fatto una sciocchezza a leggermi questo post!
ma che significa "aghaton papà primordiale"... non starete dicendo che??? nooooooooooooooooooo 8-O
DoPe tHe GloBe
Offline Kimo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: Kimo

Messaggioda Syliael » 22 mag 2010, 13:48

Kimo ha scritto:mannaggia a me!!!!
oggi mi devo vedere la 20a puntata della 4a serie e me sa che ho fatto una sciocchezza a leggermi questo post!
ma che significa "aghaton papà primordiale"... non starete dicendo che??? nooooooooooooooooooo 8-O

nulla di che, scrivo cose a caso non preoccuparti e vedi sereno la fine ;)
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Syliael

Messaggioda Anatra » 22 mag 2010, 15:41

Su tutti William Adama. I motivi sono semplici per me: è umano in senso lato. Il suo personaggio mi ricorda i tanti personaggi interpretati da Robert Duval (Apolalypse Now escluso), semplicemente umani, con sentimenti umani, con reazioni umane e perché semplicemente ispira sicurezza, stabilità, è un padre nel senso piu vero del termine.

Saul Tigh perché è l'opposto di Adama, e perché sfaccettato, fragile, corruttibile e pieno di difetti.

E un po' tutti i cyloni in generale, molto caratterizzati, non stereotipati e talvolta più umani degli umani.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

per me

Messaggioda aledrugo1977 » 22 mag 2010, 16:56

Podio Flotta Coloniale:

1mo posto (parimerito)
- Gaeta:
prima e dopo New Caprica resta coerente con le sue idee, non ambisce al potere per il gusto del potere ma per il bene collettivo che mette sempre prima dei propri interessi. Peccato che il bene collettivo sia una cosa di difficile definizione...e resta invischiato nelle trame golpiste di Zarek pur essendo uno di quelli con meno colpe di tutti. Martire della giustizia senza (una gamba e) una lapide ad memoriam: voto (postumo) 10
- Tigh:
strepitoso: un combattente nato, capace di cadere in baratri personali profondissimi (alcol, il legame con la moglie) per poi sempre riemergere con spirito di sacrificio. Epico come capo terrorista su New Caprica fino alla coerenza totale di accoppare la moglie traditrice. Integerrimo oltre l'umano...specie quando scopre chi è in realtà: fedelissimo, voto 10.

2do posto:
- William Adama:
tiene botta a oltranza senza dimenticare mai chi è e da dove viene. Nella puntata del pugilato sintetizza la sua vita: incassa e sputa sangue per dare l'esempio. Onori e oneri. Voto 9

3zo posto (parimerito):
- Kara Thrace:
la da generosamente a destra e a manca, predestinata in tutto...anche nel non stare col povero Apollo. Cavalla selvaggia che non si doma. Più che un pilota è un'epifania. Voto: 8,5 (coi capelli corti e in abito da sera sfiora il 9).
- Apollo:
Invaghito di un Angelo (letteralmente) con la parentesi della sfortunata Dualla (chiodo schiaccia chiodo), tenta di fare sempre la cosa giusta: quasi gli riesce sul ring. Destinato a stare solo. Prima CAG, poi avvocato, poi quasi Presidente...infine luddista (!). Trasformista: voto 8,5.

Menzioni speciali:

- il medico di bordo:
miglior manifesto pro-tabagismo della storia dei telefilm: in 4 stagioni s'è fatto fuori tutte le scorte di sigarette dell'universo. Sempre sul pezzo: voto 8.

- "Capo":
l'icona del lavoratore sfruttato dalle multinazionali: gli fanno credere un sacco di cose (non ultimo un figlio non suo). Riscatta una vita da mediano accoppando uno dei Cinque: anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano. Nato per soffrire, voto 7,5.

Podio Cylon:

- Cavil (numero 1):
voleva solo sentirsi fluire addosso la vastità dell'Universo e godere dell'onniscenza dell'immortalità. Voleva la perfezione, gli tocca scontrarsi con l'amara realtà. Gli tocca stare in un corpo da anziano (con le fattezze del padre di Hellen) e rodersi d'invidia per l'amore che i 5 hanno per la razza umana: Angelo Caduto! Voto 10.

- Caprica 6:
chi non farebbe sterminare l'umanità per una sera con lei? Completissima con l'optional della spina dorsale che s'illumina nei momenti topici. Mi prenoto per il prossimo ciclo di distruzione, quali segreti devo rubare? Lavoro in pelle ben fatto: voto 9,5.

- L'Ibrido:
le centraline delle auto del futuro saranno così: parte vate, parte tom tom. Zavaglia oppure sa tutto in anticipo? End of line, jump! Voto 9.

Menzione speciale:

- Aaron Doral:
più che un Cylone un Playmobile, anzi il Fantozzi dei Cyloni!
Cavil: "Si facci saltare nel ponte!"
Aaron: "Nel ponte?! Com'è umano lei..."
Cavil: "Umano a chi?!"
Aaron: "Ehm...no, volevo dire com'è Cylon lei mega direttore galattico.."
Cavil: "Non facci la merdaccia Aaron!"
Aaron: "..mi scusi, Sua Santità Cylon, volevo chiedere umilmente se si potesse evitare, sa sarei a dieta"
Cavil: "Non facci il vigliacco! Questo è l'esplosivo, l'indossi!"
Aaron: "Ah beh, mi calza a pennello...allora io vado e...boom!"
Cavil: "Sì sì merdaccia, boom!"
Aaron: "Ma poi torno eh, non spegnete l'Hub Resurrezione eh, mi raccomando..."
Voto: 8
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ZetaZeta » 22 mag 2010, 23:18

Ahahah. Grande Ale. :grin:

Saul Tigh vince con enorme vantaggio su tutti gli altri. Una macchina umana.

Kara poteva essere un buon secondo posto, se non avessero rovinato il personaggio come sa chi ha visto la quarta serie. Arriva seconda ma viene squalificata.

Terzo posto per il vecchio, leader incontrastato della flotta.

PS: Gaeta proprio non riesco a farmelo piacere.
Offline ZetaZeta
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Organization

Goblons: 20.00
Mercatino: ZetaZeta

Messaggioda Gurgugnao » 23 mag 2010, 16:11

Ale :lol: :lol: :lol: :lol:
te li facciamo fare per tutte le serie se sforni ste minchiate! :grin:
Offline Gurgugnao

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda SoulOfSmoke » 23 mag 2010, 16:54

1) Kara Thrace: fino alla terza serie è il personaggio più bello. Sbaglia, è indecisa, si innamora, si arrabbia, volubilissima, semplicemente: viva. E' il personaggio che evolve di più come carattere nelle prime due serie. Recitata spettacolarmente, e pure parecchio bella, di una bellezza meno "scontata" di 6.
Il ruolo che le affibbiano dopo la fa diventare una rotella nell'ingranaggio della trama, il personaggio cade in secondo piano rispetto al deus ex machina con cui far finire la serie, le lasciano solo la testardaggine... peccato davvero.

2) Tigh: un perfetto secondo che ha sempre bisogno di qualcosa a cui attaccarsi... e alla fine sceglie la sua umanità. Bellissimo. Parimerito col dottor Cottle che è il più terra-terra, efficace, diretto medico mai visto nello spazio, insieme sono i due vecchietti "badass" totali.

3) Adama: il fulcro della serie, l'Uomo al comando. Fa le sue scelte sbagliate e riesce anche a farmi imbestialire, proprio come un padre. Personaggio così sfaccettato che si arriva ad amare semplicemente per accumulo.

Sarebbero tutti a parimerito :P

Nel gioco mi sa che Ellen Tigh c'è solo perché è perfetta per introdurre le nuove carte Treachery (e quel momento della terza serie è l'unico in cui mi è piaciuta, perché fin lì l'avevo vista solo come una sgualdrina mentre invece sacrifica tutto per Saul).
Offline SoulOfSmoke
Veterano
Veterano

Mercatino: SoulOfSmoke

...

Messaggioda aledrugo1977 » 23 mag 2010, 20:11

Rufio ha scritto:Ale :lol: :lol: :lol: :lol:
te li facciamo fare per tutte le serie se sforni ste minchiate! :grin:

...e dire che ne avrei da dire per tutti i personaggi. Ma mi trattengo.

Delle altre serie, devo ammettere, nessuna ha uno spessore paragonabile a Battlestar Galactica e penso che ci vorrà molto tempo prima di vedere un prodotto (trama, realizzazione e cast) all'altezza delle peripezie della Flotta Coloniale.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda LordRevan » 24 mag 2010, 0:01

Gaius è meraviglioso... l'unico con accento british contro una flotta che parla americano. Le sue battute sono sempre al vetriolo. Quando dice you tried to kill me and u missed it... butterfingers (a Gaeta). Ancora me la rido... mi è piaciuta anche starbucks e bill adama. Gaeta mi ha deluso nel finale. Chief anche è ok tutto sommato.
Cos' this, people reckon, and me included, is why pubs and drugs were kindly invented... To calm us all down, stop us going mental.
Offline LordRevan
Veterano
Veterano

Goblons: 150.00
Mercatino: LordRevan

Re: Battlestar Galactica - Persponaggi preferiti

Messaggioda linx » 24 mag 2010, 10:13

Syliael ha scritto:
linx ha scritto:19.435) Ellen Tight :)

tutti quelli che non hanno finito di vedere la serie te ne saranno grati :D

IO STESSO non ho finito di vedere la serie! La sto seguendo su RAI4 e mancano 4 settimane! Mi sono letto i VOSTRI spoiler, così imparo :lol: :lol:

Comunque leggendo le vostre preferenze capisco perchè l'umanità va allo sfascio!!! ;) :lol:
Esaltate le persone piene di difetti!!! Non mi aspettavo tanta gente che amasse Tight! Ancora non riesco a capacitarmene!

Noto invece con piacere che nessuno apprezza la Roslin e che non c'è una pletora di ammiratori di Kara "nonparlatemichetantononviascolto" Trace.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,320.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

...

Messaggioda aledrugo1977 » 24 mag 2010, 12:59

Tigh...rialzarsi non è mai facile e solo chi tocca il fondo può risollevarsi.

In altre parole, a livello di empatia narrativa, un personaggio come Tigh smuove molto, anche più del quadrato William Adama. La sua forza è esaltata dalle sue debolezze specie perché alla fine le supera tutte sempre e comunque per ideali nobili.
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Prossimo

Torna a Tempo Libero