[DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda dmc977 » 21 feb 2016, 15:18

In ordine sparso:

Nebulosa Ionica-Fase Crocevia: se dopo aver risolto le carte Crocevia tutti i giocatori hanno lo stesso numero di segnalini trauma, nessuno viene eliminato o si procede comunque a rompere i pareggi? E nel caso tutti avessero 0 segnalini cambia qualcosa?

Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?

Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?

Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?

Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?

Grazie
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4081
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Vittek » 23 feb 2016, 15:45

dmc977 ha scritto:Opzione Flotta Cylone: quando l'indicatore di avanzamento della flotta Cylone arriva allo spazio "attacco automatico" tutte le navi dal tabellone cylone si spostano su quello principale, ma SENZA attaccare, giusto?

Esatto, non attaccano.

dmc977 ha scritto:Prove di abilità: alcune carte abilità hanno degli effetti che si attivano prima, o dopo una prova di abilità (per esempio, le carte che rendono la prova impulsiva). Quando viene giocata una carta abilità scoperta, prima (o dopo) il piazzamento delle carte abilità coperte in una prova, quella carta giocata scoperta conta comunque nel calcolo della forza totale della prova? (ovviamente ipotizzando che abbia un valore di forza diverso da 0). Quindi, ad esempio, se prima che una prova inizi gioco una carta abilità scoperta che rende la prova impulsiva, quella carta viene conteggiata nel calcolo della forza?

No, mai. Di una carta si guarda il testo oppure il valore, mai entrambi. Se giochi una carta per l'abilità non la stai giocando 'nello' skill check quindi ne ignori il valore; se la giochi coperta nello skill check, ne ignori il testo. Questa la regola base generale che puoi usare come linea guida. Le espansioni introducono poi eccezioni ben documentate tipo tutte le meccaniche che girano attorno agli skill check reckless (mi pare sia 'impulsivo' in italiano) ecc.

dmc977 ha scritto:Ambienti danneggiati: non possono essere attivati, ma posso comunque entrarci, giusto?

Non vorrei dire una castroneria ma mi pare che per riparare un luogo devi prima andarci. Quindi sì, puoi entrarci.

dmc977 ha scritto:Carta abilità "Affidarsi all'Istinto": questa carta, presa dall'espansione Exodus, dice:" Prova di abilità: aggiungi le due carte in cima al mazzo del destino a faccia in su a questa prova di abilità, (prima di calcolare la forza totale). Risolvi le capacità di prova di abilità su queste carte".
Questo significa che si piazzano altre due carte destino, scoperte, oltre alle due coperte di ogni prova?

Sì, fermo restando che quando risolvi questa carta anche le altre due carte destino sono già state girate a faccia in su, assieme a tutte le altre carte giocate nello skill check. Quindi due carte sono state mescolate nello skill check, e due le aggiungi adesso, subito prima di annunciare definitivamente se la prova è stata superata o fallita..
Immagine
Offline Vittek
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 19 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Triuggio (MB)
Utente Bgg: Vittek
Facebook: marco.donghi.9
Mercatino: Vittek
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena

Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda dmc977 » 24 feb 2016, 12:56

Tutto chiaro, grazie.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4081
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Re: Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Dukat » 5 ott 2016, 15:13

Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.
Offline Dukat
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 16 novembre 2005
Goblons: 0.00
Località: ozzano dell'emilia bologna
Mercatino: Dukat

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 5 ott 2016, 15:40

Titolo del topic modificato in base alla nuova nomenclatura dei topic: nuova-nomenclatura-e-tag-da-utilizzare-in-questa-sezione-t89124.html#p1377812
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18684
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Agzaroth » 5 ott 2016, 15:45

Dukat ha scritto:Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.

puoi, basta che non richiedano un'azione.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 25272
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,150.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda traico7 » 5 ott 2016, 16:27

Agzaroth ha scritto:
Dukat ha scritto:Approfitto della competenza delle risposte date per chiarirmi un dubbio atroce.
E' possibile oppure no giocare Carte Skill al di fuori del proprio turno di gioco, per utilizzarne l'effetto del testo? Non trovo la risposta in nessuna parte del regolamento, grazie in anticipo a chi mi risolve questo dilemma.

puoi, basta che non richiedano un'azione.

E aggiungo... A patto che le si giochi, chiaramente, rispettando la condizione della carta..

Cmq, per precisare... Tutte quelle che hanno la dicitura AZIONE: possono essere giocate solamente all'Interno del proprio turno.. Le altre anche al di fuori ma solo all'interno della casistica della descrizione della carta..
Tipo Manovra Evasiva che può essere giocata quando è in corso un attacco Cylon per conseguenza di una carta crisi anche di un altro giocatore..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5742
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 5,790.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 7 ott 2016, 13:41

Spostati gli ultimi messaggi che chiedono informazioni sulle espansioni nel topic apposito marcato con il tag [IMPRESSIONI].

I topic con tag [DUBBI] sono solo per dubbi sulle regole. Grazie.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18684
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda The Dwarf » 1 nov 2016, 13:49

Ciao Ragassuoli mi accodo a questo thread per un dubbio che mi è venuto ieri sera.
BGS gioco base, fase della crisi.
La carta crisi chiede al presidente di scartare x carte per risolvere le crisi e n carte al giocatore di turno.
Se uno o tuttti e due non hanno sufficienti carte da scartare si può superare la crisi oppure no?

Thanks!
VI piacciono i giochi da tavolo? Non siate timidi ed entrate! Offro io!
Il mio canale Youtube Cornerhouse Nerd Channel
Offline The Dwarf
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: The Dwarf

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Mik » 1 nov 2016, 14:57

Si. Scarti quelle che puoi.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18684
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 9 nov 2016, 18:50

Visto che ieri ci siamo fatti una partita mi è venuto un dubbio:

Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda nand » 9 nov 2016, 21:21

Romange ha scritto:Se abbiamo la zona FTL danneggiata ma si supera la soglia del "salto automatico", il salto si può fare cmq?

Sì.

Dalle FAQ:

Q: If the “FTL Control” location is damaged, can the fleet marker still advance? Can the fleet still Auto Jump?
A: Yes and Yes.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5208
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 10 nov 2016, 10:25

Ah ecco un'altra cosa mi è venuta in mente:
La zona hangar è l'unica dove è possibile far uscire i viper?
Se si, solo i piloti possono entrarci o anche altri personaggi?
Quest'ultimi sono costretti poi a uscire dall'astronave ed entrare nei caccia o possono solo farlo uscire?

La sezione affianco (mi pare sala comunicazioni) serve solo x muoversi o sparare con i viper?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Jehuty » 10 nov 2016, 16:05

Dall'hangar i personaggi 'piloti' possono uscire con un Viper, e solo loro. Nel base per esempio sono Halo, Kara, Boomer e Apollo.
L'accesso all'hangar è 'aperto' a tutti, ma come scritto prima solo i piloti possono usare i Viper, per manovrarli e/o sparare si usa appunto la sezione a fianco, ma si possono attivare solo i Viper non 'pilotati' da giocatori.
Lo stesso Viper può essere attivato due volte, muovendosi x 2, sparando x 2 o un mix
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8265
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [DUBBI] Battlestar Galactica: un paio di dubbi

Messaggioda Romange » 10 nov 2016, 16:38

Quindi, capisco che non si possono mettere viper nello spazio se non si è un pilota, giusto?
Offline Romange
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 849
Iscritto il: 12 dicembre 2007
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: Romange

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti