Battletech Total Warfare - Ma è uscito in italiano?

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Battletech Total Warfare - Ma è uscito in italiano?

Messaggioda Lleyenor » 10 lug 2008, 16:51

E' da tempo che non riesco più a leggere in giro novità sull'uscita in italiano della nuova edizione, dopo dieci anni, di Battletech in lingua italiana.
Sul sito battletech-italia, ho letto solo news riguardo l'uscita già verificata dell'edizione in inglese, ma nulla su quella italiana..
Qualcuno ne sà qualcosa..dove posso trovare informazioni aggiornate a riguardo?
Grazie ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Lorenz » 11 lug 2008, 16:25

Ciao posso risponderti io (sono il curatore di CBT Italia, che è ahimé un paio di mesi indietro come notizie - anche se sul forum siamo aggiornati). Non esiste al momento una versione italiana di Total Warfare o altro prodotto recente di Classic Battletech, nessuno si è fatto avanti per ottenere la licenza e per ora la In Media Res/Catalyst Games non ha progetti di traduzione (a dire il vero non ne ha neanche sul lungo termine, a meno appunto che qualcuno non si faccia avanti).
Né è possibile per noi tradurlo nemmeno amatorialmente perché è sotto stretto copyright e non danno "licenze" in tal senso (abbiamo chiesto più volte...).

Il problema è che nonostante il buon numero di vecchi giocatori, il prodotto rimane comunque di nicchia (e la mancanza dell'edizione italiana rende difficile proporlo come nuovo gioco a buona parte del pubblico italiano, che l'inglese spesso lo mastica male), e questo non sembra renderlo particolarmente appetibile ai produttori/traduttori di giochi nostrani.

Spero di averti aiutato, ma se non sono stato chiaro o vuoi altre info chiedi pure! Se poi vuoi anche fare un salto nel forum di cbt-italia... ;)
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Lorenz

Messaggioda Lleyenor » 11 lug 2008, 17:49

Innanzitutto ti ringrazio ;)

E mi spiace molto che non sia prevista un'edizione italiana.. :cry:

Un giorno di un anno fa, ho iniziato ad interessarmi sui vari forum di Battletech e ne ho letto tutti i pregi, ed anche i difetti per quanto riguardava un regolamento vecchio di 10 anni o quasi..
Però, l'idea di costruirsi il proprio robottone mi allettava assai, poi la durata variabile delle partite, in conseguenza al quantitativo di mezzi impiegati era un bel incentivo a giocarci qualche sera..
Son tornato di corsa ad un negozio nel quale avevo visto, qualche mese addietro, la scatola del gioco con le miniature di carta..ma la titolare non sapeva più che fine avesse fatto suddetta scatola.. :cry:

E quando ho saputo della nuova edizione, ho cercato in lungo e in largo novità a riguardo..

A questo punto, volevo chiederti, è possibile recuperare cmq con facilità il regolamento nuovo "Base" in inglese?
E' di difficile comprensione per un non anglofono?
Il gioco è stato migliorato rispetto al passato?

Ciao, e grazie ancora.. ;)
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lorenz » 12 lug 2008, 16:48

Lleyenor ha scritto:A questo punto, volevo chiederti, è possibile recuperare cmq con facilità il regolamento nuovo "Base" in inglese?

Direi di sì. La versione "base" che ti consiglio è il Classic Battletech Introductory Box Set. Sono tutte le regole base, alcune mappe, scenari x iniziare e 24 miniature in plastica.
A mio avviso è il modo migliore per iniziare, hai tutto quello che ti serve ed eviti roba che per iniziare non è necessaria.

Nei negozi onestamente non si trova, ma lo puoi comprare facilmente da Giochi in scatole (v. questo LINK, è il 6° dall'alto se non cambiano l'ordine dei prodotti tra quando scrivo e quando leggi tu) o da IGDG.

Non dovrebbero esserci le regole x costruire i 'mech però, sono in un libro a parte (TechManual) EDIT: io però non possiedo l'Introductory, vedi post di Anatra sotto.

Secondo me non ha senso provare altro, se ti piace poi passerai gradualmente alle regole complete in Total Warfare, ma non c'è fretta.

La vecchia scatola in italiano ha regole vecchie e non aggiornate, per varie cose non cambia molto, ma non so se consigliarla... Vedi tu comunque.

E' di difficile comprensione per un non anglofono?

Sarò sincero... normalmente mi trovo in difficoltà a rispondere a questa domanda non solo su Battletech ma su tutti i giochi, perché non ho idea del tuo livello di inglese. Ho insegnato a giocare a varie persone che non sapevano nulla di inglese e dopo poco imparano a riconoscere facilmente i termini. Tuttavia gli insegno io di persona...
Per un "autodidatta" la domanda è appunto: sei proprio a 0 di inglese? Le regole sono abbastanza semplici, per nulla complicate, secondo me ce la puoi fare tranquillamente... soprattutto perchè se hai dubbi puoi sempre chiederci.
[/quote]

Il gioco è stato migliorato rispetto al passato?

Sì, alcune fasi sono state sveltite implementando alcune vecchie house rules opzionali che praticamente tutti usavano per la loro comodità. Sono state eliminate varie contraddizioni e sono state condensate regole che prima erano in 100 manuali e supplementi diversi.
Tuttavia tieni presente che il cuore è rimasto sostanzialmente invariato e questa è la forza del gioco (per chi lo apprezza) e la croce per chi sperava in un grosso snellimento di un gioco che comunque non è velocissimo se si iniziano a utilizzare parecchie unità per parte. I dadi si tirano, anche abbastanza, ma il sistema remunera molto chi ragiona e muove meglio i suoi pezzi per avere le migliori chance di colpire e rendere più difficile all'avversario fare lo stesso.
Se c'è qualche particolare che vuoi sapere se è cambiato/rimasto uguale, e come, fammi sapere

Con 1-2 'mech per parte una partita la fai in poco tempo, con 4-5 in una serata, con di più probabilmente i tempi si dilatano. Dipende anche da quanto sono "pensatori" i giocatori.
Per giocatori alle prime armi con nessun esperto che li aiuta ovviamente può volerci qualcosa di più.[/b]
Ultima modifica di Lorenz il 13 lug 2008, 12:02, modificato 1 volta in totale.
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Lorenz

Messaggioda Anatra » 12 lug 2008, 19:46

Lorenz ha scritto:Non dovrebbero esserci le regole x costruire i 'mech però, sono in un libro a parte (TechManual)

Nel set introduttivo (quello coi con i mech in plastica, per intenderci) confermo che ci sono le regole per costruire il mech... ho dato un'occhiata veloce ma mi sembrano pressoché identiche al vecchio regolamento.
Dico la verità, nonostante l'età (del gioco... sì ok anche la mia) io mi sono sempre divertito lo stesso anche col vecchio regolamento.
Le miniature in plastica sono però piuttosto bruttine confrontate a quelle Ral Partha. I mech in generale erano e sono comunque rimasti invariati... hanno sempre avuto un design piuttosto discutibile per i miei gusti i modelli antropomorfi.

Volevo informare che sul sito ufficiale c'è un sacco di materiale da scaricare... per farsi un'idea del balocco direi che è più che abbondante
http://www.classicbattletech.com/index.php?action=downloads
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Anatra

Messaggioda Lleyenor » 14 lug 2008, 9:50

Ho capito ;)

Volevo chiedervi, tra la scatola introduttiva e il manuale Total Warfare, cosa cambia a livello di regole? Vi sono delle aggiunte importanti?
Nel manuale all'interno dell'introductory box set, vi sono anche le regole per giocare le unità di fanteria e le altre tipologie di unità, o solo i mech?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Anatra » 14 lug 2008, 11:25

Nel manuale del box introduttivo ci sono praticamente solo le regole per i mech, comprese quelle per la costruzione se non si considera un capitolo sulla fanteria e i mezzi, ma sono regole organizzate come le regole "quick start" per i mech che si trovano all'interno della scatola (sono cinque facciate di foglio su ottanta pagine eh).
In Total Warfare c'è invece tutto, è un manuale ti oltre 300 pagine e oltre ai mech ai veicoli alla fanteria ci trovi anche i mezzi volanti e i combattimenti nello spazio, oltre ai soliti capitoli su pittura e modellismo.
"Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media" (Charles Bukowsky)
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lleyenor » 14 lug 2008, 11:33

:-? ma se io prendessi il Total Warfare..non avrei i segnalini dei mech e delle truppe, le mappe, e le schede di gioco? Oppure nel manuale c'è qualcosa che si può fotocopiare e stampare per giocare?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Anatra » 14 lug 2008, 12:22

Lleyenor ha scritto::-? ma se io prendessi il Total Warfare..non avrei i segnalini dei mech e delle truppe, le mappe, e le schede di gioco? Oppure nel manuale c'è qualcosa che si può fotocopiare e stampare per giocare?

Nel box introduttivo trovi solo 24 mech in plastica, niente truppe veicoli e roba simile e due mappe duble face (orrende... quelle FASA a confronto erano extralusso)
Total Warfare è solo un manualone cartonato, bello e pesante... ma "non c'è niente di niente" (virgolette d'obbligo) se non le regole e le tabelle per la risoluzione degli scontri, movimenti bonus malus ecc ecc... non c'è nemmeno una pagina da fotocopiare con una scheda di registrazione vuota pe fare il mech (poco male, le trovi comunque sul sito ufficiale), e ovviamente non ci sono nemmeno le mappe.
Poi per le mappe è un discorso a parte, dal momento che BT lo puoi giocare sia su mappe esagonate che senza come un wargame classico 3d.
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Ultimo_Nephilim » 14 lug 2008, 12:28

perdonate l'intrusione, ma sapreste dirmi dove acquistare la scatola e a che prezzo? grazie :peace:
Offline Ultimo_Nephilim
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Ultimo_Nephilim

Messaggioda Anatra » 14 lug 2008, 13:15

Ultimo_Nephilim ha scritto:perdonate l'intrusione, ma sapreste dirmi dove acquistare la scatola e a che prezzo? grazie :peace:

Su Giochi in Scatola lo vendono a 36 euro
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lleyenor » 14 lug 2008, 16:36

uhm.. :-?

Quindi, se non ho capito male..

Nel set introduttivo ci son le regole per costruire e usare i mech inseriti come miniature, e basta

Nel manuale ci son le regole per utilizzare tutto il resto, cioè Fanteria, Aeromobili, ecc..ma non vi sono i rispettivi segnalini..

Una cosa, ci sono regole aggiuntive per i mech, che nell'introduttivo non ci sono?

Una seconda cosa..cosa intendi per poterlo usare come wargame classico? I mech muovono in centimetri?

Un'ultima cosa..se non ci sono i segnalini delle truppe e varie, né nel base che nel manualozzo..come ci gioca uno?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Anatra » 14 lug 2008, 17:23

Lleyenor ha scritto:uhm.. :-?

1 - Una cosa, ci sono regole aggiuntive per i mech, che nell'introduttivo non ci sono?

2 - Una seconda cosa..cosa intendi per poterlo usare come wargame classico? I mech muovono in centimetri?

3 - Un'ultima cosa..se non ci sono i segnalini delle truppe e varie, né nel base che nel manualozzo..come ci gioca uno?

1 - -Sì, proprio perché si descrivono regole e caratteristiche di mezzi differenti dai mech, ci sono regole in più per integrare le varie tipologie di unità.
2 - Esattamente.
3 - Se le compera, come si fa con DBM, Warhammer, AT-43 ecc ecc... Quella è gente che "tiene famiglia" ci hanno bisogno di oboli eh...
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Lleyenor » 14 lug 2008, 18:08

Indi a questo punto, se mi accontento di giocare con poco, dovrei prendere la confezione base e farmela bastare..senza altri orpelli..

E quando vorrò di più, acquistare il manuale del Total Warfare, e mettere in conto di autocostruirmi i vari segnalini truppe ed unità..dici che è possibile farlo?

La scatola di partenza, merita l'acquisto e gode di una buona longevità?
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Anatra » 14 lug 2008, 18:49

Beh BT lo puoi giocare anche con fagioli, fave, ceci e lenticchie volendo, non è importante cosa c'è sul tavolo ma cosa rappresenta cosa. Certo che avere un bel mecchettino iracondo e ammazzasette, fa' un altro effetto che avere una fava e una lenticchia per rappresentare un mech e un'unità di fanteria.

La longevità della scatola base.
Per quanto riguarda il regolamento se puoi fare benissimo senza gli uomini, i carri o gli elicotteri, e rompersi i denti ferrosi tra mech ti basta, direi che vale l' acquisto. Tieni presente però che:

a) ci sono due mappe a doppia faccia (non sono quattro mappe distinte eh... sono 2+2 a coppie)

b) sul manuale sono presenti tre scenari. Ma questo è un non-problema dal momento che inventarseli o reperirli sul web realizzati dai fans o sul sito ufficiale è cosa semplice.
Offline Anatra
Gran Maestro
Gran Maestro

Prossimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari