Benvenuti al sud - Giu' al nord

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Benvenuti al sud - Giu' al nord

Messaggioda spada » 21 feb 2011, 11:07

Ho guardato questi 2 film partendo dal film italiano benvenuti al sud senza sapere che era tratto dal film francese giu' al nord per cui ho voluto guardare pure "l' originale"... i film a parte qualche differenza sono praticamente uguali tuttavia se ci si vuole divertire e fare qualche risata consiglio di vederli entrambi...
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Messaggioda Mirko_di_Lillo » 21 feb 2011, 14:27

Io ho fatto il processo inverso...ovvero partito dal francese (anche perché adoro le commedie francesi) e poi l'italiano.
Effettivamente a parte le note di colore della localizzazione italiana, Benvenuti al Sud è una semplice trasposizione degli eventi nel nostro bel Paese.
Devo dire la verità. Benvenuti al Sud non mi è piaciuto granché. Si le situazioni comiche del duo Bisio-Siani sono divertenti, ma il film risulta un pò troppo "caciarone", in linea con le produzioni comiche italiane degli ultimi anni.
Molto dipende anche dai gusti. Personalmente preferisco di gran lunga l'umorismo francese delle commedie degli ultimi venti anni. Molto più sottile, molto più fine e giocato sulla riflessione scaturita dalla battuta che sull'effetto risata immediato della battuta "fragorosa" italiana.
Se volete vedere una bellissima commedia (tra l'altro girata magistralmente) partite da Giù al Nord. Se invece volete farvi quattro risate sonore Benvenuti al Sud va benissimo, considerato ciò che offre il panorama italiano di questi anni.
Immagine
BoardGamepedia, l'Enciclopedia dei BoardGame
Offline Mirko_di_Lillo
Novizio
Novizio

Goblons: 120.00
Mercatino: Mirko_di_Lillo

Messaggioda dmc977 » 21 feb 2011, 14:41

Benvenuti al Sud è un film imbarazzante nella sua stupidità e mediocrità. E il fatto che sia una fotocopia di un film francese aggrava la sua situazione. Film come questo campioni d'incasso sono un indice preoccupante della situazione cinematografica italiana. Senza contare che a me non ha fatto ridere mezza volta. Molto più divertenti sono i film di Checco Zalone, che già non sono capolavori.
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Top Uploader 2 Star

Goblons: 780.00
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda notfound » 21 feb 2011, 15:54

dmc977 ha scritto:Benvenuti al Sud è un film imbarazzante nella sua stupidità e mediocrità. E il fatto che sia una fotocopia di un film francese aggrava la sua situazione. Film come questo campioni d'incasso sono un indice preoccupante della situazione cinematografica italiana. Senza contare che a me non ha fatto ridere mezza volta. Molto più divertenti sono i film di Checco Zalone, che già non sono capolavori.

...e questa la dice lunga sul pubblico cinematografico!!! Ma non c'è da stupirsi visto che poi il cinepanettone natalizio come al solito fa sempre il pienone...

Anche io ho visto prima Giù al Nord, e nonostante non sia un amante del cinema francese, devo dire che è una gradevole commedia raffinata e divertente che nulla a che vedere con Benvenuti al Sud, che ne rappresenta solo la brutta copia.

Siani (come tanti altri suoi colleghi), a mio parere, può giusto fare il cabaret, perchè il suo umorismo trasportato sul grande schermo risulta noiso e ripetitivo.
GIOCHI IN VENDITA :sava73:
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/815057132019725/

INNOVATION: 20 €
ROOM 25 prima ediz.: 20 €
STAY AWAY prima ediz.: 10 €
LUPUSBURG: 15 €
TRANSEUROPA: 15 €
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Kurta » 21 feb 2011, 16:18

Beh purtroppo confermo anche io ...trovo simpatico Bisio ma l'attore Francese protagonista di Giù al Nord è dieci volte più bravo ...e con quella faccia è fanatstico ...
Ho riso molto di più con la versione Francese ...la scena della fucilata al gatto che "poi se lo mangiano" mi ha fatto singhiozzare x 10 minuti ...

Forse se uno non ha visto quello francese può anche piacergli se lo ha visto lasci perdere Bisio che in altri film è andato meglio...

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Goblons: 126.00
Mercatino: Kurta

Messaggioda spada » 21 feb 2011, 23:37

... Sara' che probabilmente vedendo prima la versione italiana non sapendo che e' una copiatura di un film francese fino alla fine e vendendolo prima del francese lo visto sotto un ounto di vista diverso...
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Torna a Tempo Libero